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Guida: Impianto e collegamenti elettrici

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    Postato: 13 Dic 2018 alle 15:14
No. Ho trovato la norma, è la CEI 64-8. Vedi il documento qui, a pagina 39.


Mi sembrava strano che fosse diversamente. Se in qualche vecchio impianto é stato fatto, è comunque un grosso rischio per la sicurezza delle prese (non della linea). Quindi direi di non cambiare l'MT da 16A della linea prese.

Se è possibile, cambiando i collegamenti nelle scatole di derivazione, potresti collegare la presa dei fornelli direttamente al quadro elettrico. Oppure se possibile, portare una linea nuova, anche con una canalina al piano cottura.  Nel quadro bisogna vedere se di riesce ad aggiungere un MT sotto gli altri in una seconda fila. Sennò come soluzione casereccia, se non ci sta nel quadro, si può mettere l' MT in una scatoletta all'interno del mobile sotto i fornelli. Non sarebbe correttamente a norma, ma la sua protezione la svolge.
Per i fornelli si usa di solito un MT/differenziale.

I fili della linea luce sono più piccoli di quelli delle prese, perché sono per max 10A, quindi è ok. I fili collegati alla presa vedrai che saranno più grossi, di solito 4mmq. 

I fili dal contatore devono essere minimo da 6mmq e posati dentro un tubo, o con guaina esterna. Vedi a pagina 16 del documento. Sembra che nel tuo caso non sia necessario il MT/differenziale aggiuntivo, accanto al contatore.

Il MT/differenziale generale può essere da 40A, e in questo caso con 0,03A di corrente di differenziale, come quello che c'è ora.
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Postato originariamente da andy andy Ha scritto:

...,innanzitutto diciamo non è vietato collegare prese da 16 ad un MT da 32....purchè la linea sia adeguata ai 32 A,poichè il MT protegge la linea e non le prese o le apparecchiature...
supponiamo di avere 10 prese da 16 A o shuko o Bipresa,e le voglia mettere tutte sulla stessa linea,beh se il coefficiente di contemporaneità non è elevato le metto tutte sotto lo stesso MT da cui parto con un 6 mmq e poi mi derivo con un 4 o un 2,5 a seconda della lunghezza che devo fare ed alimento le singole prese...

Quindi nel mio caso significherebbe:
Mettere MT da 32A invece del 16.

Sostituire gli attuali fili da 2,5 con fili da 6 dal quadro al piano e poi volendo anche lasciare i fili attuali dalla presa del piano al resto delle prese...

Giusto?
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Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Ma quei 3 fili che escono dal tubo, che fili sono? Sembrano di un punto luce. Per i fornelli c'è una presa nel muro, quindi i cavi della sua linea non capisco dove possano essere a vista.

A me preoccupano quei due fili sottili che escono dal contatore. Se quella è la linea che va al quadro, non è adatta. 

La linea del piano cottura può anche essere da 4mmq per 32A, se non sono tanti metri.

Nel quadro il generale può essere anche MT/differenziale insieme, che io sappia, per risparmiare spazio.

i 3 fili sono effettivamente quelli di un punto luce, erano gli unici fotografabili.

I fili che escono dal contatore sono quelli che vanno al quadro però se fossero solo quelli il problema, visto che il quadro dista 80 cm credo che si cambiano facile facile

Sono circa 6 metri di distanza dal quadro al piano cottura

Bene, se posso mettere MT/differenziale insieme, risolvo il problema di ampliare il quadro
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no non ho piu a disposizione testi inerenti l'impiantistica civile,ormai è un po di tempo che faccio un'altro lavoro,ma in rete sicuramente si trova di tutto...
ho basato il mio consiglio solo sull'esperienza personale,quando facevamo le banche o gli uffici con 6 prese x ogni postazione si facevano spesso paralleli con MT da 25 linee da 6 e derivazioni singole da 2,5 fino alla singola presa o da 4 se c'erano 2 prese in cascata e il ponte col 2,5.
ovviamente tutto da progetto,quello che conta è il coefficiente di contemporaneità che viene attribuito alle singole prese.
comunque il mio era solo un consiglio.
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Sì, ma la presa è considerata parte integrante della linea. A valle della presa puoi fare quello che vuoi. Non è un problema di linea o di contemporaneità. Alla linea da 32A non succede niente, ma alla presa da 16A niente impedisce per es. di attaccarci 3 stufette da 2kW con una ciabatta. La spina va a fuoco, mentre per l'MT è tutto in ordine.
Lo stesso con un piano cottura da 7kW attaccato alla spina. Non mi risulta sia mai consentito dalle norme che il MT a monte di una fila di prese in cascata consenta di superare la portata di una singola presa. Se hai dei documenti a disposizione prova a controllare fra le norme. Credo che sia espressamente vietato.
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ciao Tyco grazie Smile...,innanzitutto diciamo non è vietato collegare prese da 16 ad un MT da 32....purchè la linea sia adeguata ai 32 A,poichè il MT protegge la linea e non le prese o le apparecchiature...
supponiamo di avere 10 prese da 16 A o shuko o Bipresa,e le voglia mettere tutte sulla stessa linea,beh se il coefficiente di contemporaneità non è elevato le metto tutte sotto lo stesso MT da cui parto con un 6 mmq e poi mi derivo con un 4 o un 2,5 a seconda della lunghezza che devo fare ed alimento le singole prese...considera che 1mmq su una lunghezza di 5 mt può arrivare anche a 10 A comodamente senza scaldare,x esempio,prova a guardare la sezione del cavo di una scopa elettrica da 1500w o un aspirapolvere,di solito è un 3x0,75 o al massimo 3x1 mmq....
concludendo direi che piuttosto che affrontare un opera muraria x cambiare il quadro , è meglio fare il parallelo delle due linee,magari se c'è un 2,5 lo sostituisci con un 4 o lo stesso 6 che hai usato x il PCI ,fino al primo nodo di derivazione...
 
gli incendi succedono x falso contatto tipo prese slabbrate o interruttori sottodimensionati che a lungo andare innescano scintille e poi si cola la plastica e prende fuoco senza far scattare alcuna protezione,le linee invece, in caso arrivassero talmente su di temperatura da colare l'isolamento,intanto non farebbero fiamme perchè tutti i fili o cordine attualmente in commercio sono "non propaganti l'incendio" ma più che altro una volta a nudo il rame creerebbe subito un corto circuito che farebbe intervenire la protezione MT in caso si tocchino F e N,mentre in caso si tocchino con la terra scatterebbe il diff.....
 
 i 2 che escono dal contatore,vanno sostituiti se non sono almeno da 6 e la distanza dal quadro supera i 5 mt circa,e entro 2 mt dal contatore deve esserci almeno un MT o 2 fusibili.


Modificato da andy - 12 Dic 2018 alle 18:59
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Ciao Andy, bentornato!
Forse Andy sa se nel tuo caso deve esserci un MT anche accato al contatore, o no.

Ma quei 3 fili che escono dal tubo, che fili sono? Sembrano di un punto luce. Per i fornelli c'è una presa nel muro, quindi i cavi della sua linea non capisco dove possano essere a vista.

A me preoccupano quei due fili sottili che escono dal contatore. Se quella è la linea che va al quadro, non è adatta. 

La linea del piano cottura può anche essere da 4mmq per 32A, se non sono tanti metri.

Nel quadro il generale può essere anche MT/differenziale insieme, che io sappia, per risparmiare spazio.

@Andy:
Non ho capito. Dici di attaccare all'MT da 32A del piano cottura anche la linea che va alle altre prese? Se non c'è spazio per un altro MT, va allargato il quadro elettrico. Non c'è altra soluzione, oppure quella di attaccare il piano cottura alla linea della presa, e limitarlo a 3,5kW.
Non è mai ammesso attaccare le prese da 16A sotto un MT da 32A. Se succede un incendio sono rogne grosse con l'assicurazione e la responsabilità civile/penale.
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rispondo e ringrazio tutti con unico messaggio

@tyco
- L'elettricista era qualificato, lo era soprattutto il suo onorario.

- Verificherò appena torno a casa la misura precisa

- effettivamente il quadro è a circa 80 cm dal contatore (ma è un caso)

- se sostituissi il mio differenziale con un magnetotermico differenziale sarebbe risolutivo? o devono esserci entrambi?

- ma se metto un MT da 16A dedicato al piano a induzione, non avrei comunque una potenza massima di 3,5 kW? Avevo capito che per erogare 6 kW serviva un MT da 32A


@luciano
non ho parole e quelle che ho non sono riproponibili... anche io ero in fase di ristrutturazione

@andy

- per la modalità dei lavori da fare do per scontato che possa essere come dici tu, ovviamente non sarà qualcosa che farò io ma un elettricista qualificato... se esiste o per meglio dire se lo trovo

- l'utilizzo del MT da 32A mi era stato sconsigliato da tyco, sono perplesso

- sul MT generale siete tutti d'accordo quindi mi sa che sarà da fare


Modificato da naples666 - 12 Dic 2018 alle 13:02
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salve,i fili sono sicuramente da 2,5...
il mio consiglio:
utilizza quei fili come traino e sostituiscili con 3 fili da 6 mm2,se vuoi la terra la puoi lasciare da 2,5...
arriverai ad una scatola di derivazione,stacca quelli da 2,5 dai morsetti ed eliminali o tagliali corti e nastrali bene....
ora con quelli del 6 raggiungi il quadro generale aiutandoti con una serpentina da elettricista.
sostituisci il diff salvavita con uno  da 40A e compra un MT da 32.
derivandoti da valle del diff con 2 fili da 6 e li colleghi a monte del MT da 32 A al quale colleghi a valle i 2 fili da 6 che vanno al PCI.
la terra, se la sostituisci, collegala al morsetto dove attualmente c'è collegata quella da 2,5 nella prima scatola che incontri....
sempre che quei 2 fili da 2,5 non siano in cascata da un'altra presa...un elettricista poco elettricista lo farebbe....
comunque il discorso non cambia di molto,si tratta di serpeggiare un po tra i tubi ovviamente senza fare giunte...
per uno pratico un paio d'ore di lavoro.
il problema più grosso è che hai solo 12 moduli a disposizione quindi sarà necessario che il MT da 32 sia da 1 modulo,se lo trovi,e che elimini quello da 16 della cucina e i 2 fili li colleghi anch'essi a valle del MT da 32 assieme a quelli da 6 che vanno al PCI.
anche se devo dire che quel quadro è fatto alla rovescia....
ora si usa mettere un MT generale e tutti gli altri sono diff MT in modo da suddividere le dispersioni fisiologiche generate dai filtri delle apparecchiature elettroniche e dagli alimentatori switching che spesso x somma fanno intervenire l'eventuale diff generale da 0,03...
spero di essere stato utile
buona serata.
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I  fili sembrano proprio sottili da 2,5Approvare vanno bene per un PC... non per un PCIwacko  

In sede di ristrutturazione di una appartamento di una coppia di amici senza figli;   l'architetto quando hanno manifestato l'intenzione di utilizzare la cottura a  induzione,  gli ha risvoltato l'impianto elettrico:adeguando il contatore a 6KW, ricalcolato il quadro generale con sostituzione  dei cavi  maggiorati  ma insufficienti dal contatore ENEL  situato al piano terra del palazzo sino  al 4° PIANO   nel quadro in appartamento;  e dedicando al PCI una linea unica separata con cavi da 6mmq e relativo MTdiffer.
In fase di ristrutturazione ovviamente il costo  è stato minimo...scioccato

 
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Non sono elettricista, ma il lavoro mi sembra un bel po' fuori norma. L'elettricista era uno qualificato, o uno improvvisato?

- I fili che escono dal contatore sembrano molto più piccoli di 6mmq. Forse sono da 4mmq, ma sembrano proprio da 2,5mmq! 
Per 6kW le norme prescrivono 6mmq di sezione per la linea montante (il tratto dal contatore al quadro). Se la linea è più lunga di 15-20 metri, deve essere maggiore. Non ho mai letto di montanti da 6kW con meno di 6mmq.

- Gli interruttori in quei contatori elettronici sono magnetotermici da 63A a scattano per sovraccarico solo sopra i 15 kW, e in caso di corto circuito scattano con una corrente sopra i 630A! In caso di corto circuito in ingresso al quadro, la linea montante rischia di bruciarsi o danneggiarsi, perché non è fatta per quelle correnti. Gli interruttori del contatore non sono da intendersi come protezione della linea, e sono comandati via software dal contatore solo per gestire il distacco (non immediato) quando superi la potenza contrattuale.
L'Enel vieta espressamente di utilizzarli come protezione per la linea.
Credo che il magnetotermico accanto al contatore a protezione della linea, si possa non mettere solo se il quadro si trova entro 1 metro dal contatore, ma chiedi a un elettricista vero.

- Invece nel quadro deve esserci sempre un magnetotermico/differenziale generale a protezione della linea in arrivo dal contatore. Il tuo è solo differenziale. Non protegge da un corto circuito o sovraccarico generale, che ricade tutto sulla montante, prima che il contatore decida di scattare via software!

- I magnetotermici proteggono tutte le prese a cui sono collegati (in parallelo, non in serie). Se sono prese da 16A, il MT deve essere da 16A. Non puoi mettere un MT da 32A per usare due prese da 16A insieme al massimo, perché se succede un guasto nell'apparecchio, o peggio se colleghi un apparecchio da 32A su una spina, l'interruttore non scatta mentre la spina va tranquillamente a fuoco!
Se vuoi usare forno, lavastoviglie e microonde contemporaneamente (e con 6kW potresti farlo) devono stare su 3 linee di prese indipendenti fra loro. Ciascuna con il suo MT da 16A.
Per suddividere le prese in più linee bisogna tirare altri cavi verso il quadro, e bisogna vedere se nei tubi c'è abbastanza spazio.

- Le prese del frigo sono ok, era giusto per sapere di che tipo erano. Bene se hai delle prese schuko multistandard in casa. Ti evitano l'uso dei pericolosi adattatori.
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Buonasera Tyco. Innanzitutto grazie mille della risposta. Purtroppo non posso essere analogamente contento dei contenuti, questo perchè:

- L'impianto elettrico (e quindi anche il quadro) è stato messo in opera (da un elettricista) ex-novo 3 mesi fa ed il contatore è a 6kW da almeno 10 anni Angry

- Che il salvavita dovesse essere da 32A l'avevo capito un secondo dopo aver letto la guida..AngryAngry
Non vedo magnetotermici nei pressi del contatore se non gli interruttori all'interno del contatore (che non so definire diversamente), vedi foto. Tra il contatore e il quadro non vedo alcun altro elemento se non il cavo che vedrai anche tu in foto

- L'impianto è stato fatto come ti dicevo 3 mesi fa ed era arci noto che ci andava l'induzione AngryAngryAngry
da quello che scrivi capisco che creare una linea significa associare l'alimentazione di una o più prese ad un magnetotermico. Questo, visto che le mie prese sono in serie, significa dover ripassare i cavi?
Mi sfugge il concetto che non si può alzare il magnetotermico, avevo ingenuamente pensato che mettendo un magnetotermico da 32A elevavo la potenza massima della cucina a 6kW. Dov'è l'errore?

- ok per i morsetti.. meno per la limitazione, ne dovrò uscire in qualche modo

- per il frigo è stata predisposta la presa che vedi in foto... spero che non sia qualche altro 'guaio'

- al momento sono a 1000 km da casa e mia moglie mi ha mandato una foto dei cavi che allego... secondo me sono da 2,5AngryAngrycontatorepresacavi

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Allora, il quadro così com'è, non è pronto per sfruttare 6Kw. Fai vedere l'impianto da un elettricista, per le modifiche necessarie.

- Il salvavita è per una corrente massima di 25A (5,5kW). Per 6 KW deve essere maggiore.
Da quanto è il magnetotermico generale vicino al contatore? Sarà uguale o inferiore a25A, ma per 6 kW deve essere da 32A.
Naturalmente la sezione della linea fino al quadro deve essere da almeno 6mmq.

- Se l'impianto era stato fatto sapendo che ci andava l'induzione, doveva essere presente una linea separata per i fornelli.
C'è una linea sola da 16A (3,7kW) per tutte le prese della cucina, quindi devi sottostare a quella. La protezione non può in nessun caso superare i 16A, perché quella è la portata massima di ciascuna schuko o presa italiana grossa. Se serve più potenza in contemporanea, bisogna separare le prese in più linee.
Non si può assolutamente alzare il magnetotermico, se su quella linea ci sono altre prese collegate. Neanche se i cavi lo consentissero.

- Dovrai limitare il piano a 3,5kW e collegarlo con dei morsetti, togliendo la presa. E' vero che la presa rimane protetta con 16A (3,7kW), ma se per qualsiasi motivo il piano funziona senza limitatore, può assorbire molto più di 16A finché non scatta il contatore, o l'interruttore. E' molto pericoloso per la spina ed è fuori norma collegare un apparecchio da 7,2kW, con una spina da 16A (3,7kW). In ogni caso, come scritto nella guida, per i fornelli è sempre più sicuro un collegamento fisso.

Una curiosità. Il frigo ha una linea sua da 10A. Che tipo di presa è stata messa? 
Per la sezione dei cavi, se puoi misurare il diametro della guaina con un calibro, si può capire grossomodo la sezione.
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Buonasera a tutti.
E' il mio primo messaggio sul forum e come spesso accade in questi casi, è per una richiesta di supporto.
Sono un profano del settore, ma se leggo le spiegazioni capisco Big smileBig smile

Devo farmi montare un piano ad induzione Bosch e volevo capire se il mio impianto si presta bene allo scopo (ho già notato alcune incongruenze rispetto alla guida).

Parto col darvi le indicazioni certe.
L'impianto elettrico di casa è un monofase 230V con potenza massima 6kW.
Il piano è un Bosch PXY875DE3E

Veniamo alle incongruenze che ho trovato nella guida.
Nel quadro c'è un MT da 16A (pochi?) dedicato alla cucina e non solo al piano... da quanto ho capito è un problema superabile se lo sostituisco con un MT da 32A

E' davvero impensabile usare una presa per alimentarlo? nella scatola è uscito il cavo a 5 fili già visto più volte in questo topic, lato rete va connesso per forza ad una morsettiera/mammut?

Che mi dite genericamente del mio quadro? E' ben proporzionato?

Grazie mille vi invio le foto!

EDIT: Riguardo la sezione del cavo veramente lo ignoro... dove potrei guardare? 
Scusate... non so perchè le foto vengono caricate al contrario :(

Quadro

cavo

Piano

Presa
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Mi sembra un tempo corretto per 1 litro. Calcola che la potenza reale del booster con 220V scarsi sulla presa, sarà intorno a 3000-3,200W.

Prova a toccare sotto dopo 20-30 minuti di cottura a fuoco medio con 2 pentole medie. vedrai che sarà ben caldo. Non tanto per via dell'elettronica, ma per il calore che lentamente viene trasmesso dalle pentole.
A 60° non ci dovrebbe mai arrivare comunque, e sarebbe dannoso. 60° vuol dire con non ci puoi tenere appoggiata la mano.
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1 litro d'acqua sulla piastra più grande con il boost (21 cm e 3,7 kW) ci mette circa 2 minuti a bollire
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Oggi primo test, la mia compagna ha fatto il riso.
14 e boost fino all'ebollizione, poi ho messo sull'8 ma mi sembrava un po' troppo poco e dopo qlc minuto ho corretto a 10.
Per l'ebollizione ci ha messo 6 minuti, ma non so quanti litri fossero, cmq secondo lei sul gas ci metteva ca. un quarto d'ora.
A fine cottura i manici della pentola (in metallo) erano tiepidi, perfettamente afferrabili; le pareti scottavano (ma non ustionanti).
Il vetro sopra la bobina era caldo, la base del piano sotto il mobile era fredda, leggermente tiepida soltanto direttamente sotto la bobina (non più di 25 °C direi).
Secondo me i 60 °C non li raggiungerà mai nemmeno lontanamente, contando che con un MT da 20A non possiamo certo mettere tutti e 4 i fuochi in boost...
Lascerei al momento i 3 fili sciolti, controllando di tanto in tanto quanto scalda sotto.
Domani vorrei provare a misurare il tempo occorrente per portare ad ebollizione 1 litro d'acqua.
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Il cavo deve essere resistente al calore, per via del calore che si sviluppa intorno a un piano cottura, soprattutto se il cavo passa vicino a un forno. Con solo il piano cottura non si dovrebbero raggiungere i 60°. I conduttori semplici messi nel corrugato fino al piano cottura non credo che siano a norma, neanche se fossero da 90°C. Il collegamento all'utilizzatore deve essere sempre fatto con del cavo inguainato. I conduttori con isolamento semplice non dovrebbero mai essere esposti all'ambiente, o essere accessibili, come si vede nel tratto vicino alla morsettiera. 

Dalla posizione delle ventole sembra che abbiano spostato le schede più verso i lati, e hanno messo le aperture di uscita dell'aria sui lati, anziché davanti. Secondo me era meglio se le lasciavano davanti. 
Per fortuna lì sotto sembra che di aria ce ne sia tanta, senza cassetti sotto.
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La strisciona bianca nella prima foto non è un difetto del piano ma il riflesso dei led.
Inoltre siamo in configurazione provvisoria, devono ancora collegarci le prese elettriche, dopo naturalmente non farò passare il filo della scarpetta sopra il PCI! Wink
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Ti leggo solo ora... peccato, altrimenti facevo sicuramente le foto e chiedevo all'elettricista se si poteva inguainare i 3 fili.
Ora il piano è montato, posto cmq alcune foto; come puoi vedere i fili sono sciolti. Arrivano direttamente dal quadro senza alcun tipo di presa.
Direi che come riscaldamento interno dei fili (per il passaggio della corrente) ora con i 6mmq e l'assenza di connessioni dovremmo essere iper-garantiti.
Non so invece quanto calore possano ricevere dall'esterno (ovvero dal PCI), però come puoi vedere è ben areato.
Devo fare un po' di prove ad armadietto aperto e chiuso, sentire a quanto sale la temperatura vicino ai fili ma mi stupirei se superasse i 60°C, cosa dici?
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20A dovrebbero bastare, considerando le tolleranze, ma ci dovrebbe essere anche il 25A, volendo.
Il tratto che va dalla presa al piano basta anche da 4mmq, ma il cavo dovrebbe essere di tipo resistente al calore (minimo 90°) e con guaina esterna. Non vanno portati 3 fili sciolti, come quelli dentro il muro. Questo sempre per essere a norma. Serve del cavo 3x4mmq, con guaina esterna fatta per 90°C. I cavi standard in PVC sono adatti per fino a 60°.
Se il piano non è ancora montato, puoi fare qualche foto al bordo e al telaio? Sarebbe molto utile.
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Sopralluogo dell'elettricista: abbiamo deciso di portare 3 x 6 mmq dal quadro direttamente al PCI, togliendo il cavo 4x2,5 mmq in dotazione (quello della foto).
MT da 20A per evitare che salti il generale (esterno edificio a piano terra, noi siamo al secondo piano).
Se fosse troppo limitante, aumenteremo da 4,5 KW a 6 KW e MT da 32A.
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Grazie mille Tyco, sempre disponibile e risposte precise!
Deciderò assieme all'elettricista, tenedo conto del tuo consiglio.
Thumbs Up
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Il piano non era destinato all'Italia ed il cavo incluso da 4x2,5mmq, non va bene in monofase. La sezione non è sufficiente per 32A. 
Ci vorrebbe un cavo 3x4mmq, con guaina resistente al calore, che va collegato come nello schema 230V 1N. Il ponticello metallico da inserire fra 1 e 2 dovrebbe essere in dotazione, lì in una sede vicino ai morsetti.

Il piano non ha il limitatore, quindi è opportuno passare a 6 kW  ed il MT della sua linea dovrebbe essere da 32A.
25A potrebbero bastare, e con 25A potrebbe bastare li cavo fornito da 2,5mmq, ma il collegamento non sarebbe a norma. Inoltre è meglio ridurre al minimo i distacchi del MT, quindi io dimensionerei tutto per 32A.

Per fare a regola dovresti prendere del cavo specifico a 5 poli da 2,5mmq e collegare il blu e grigio insieme sul morsetto 4, il nero e marrone su 1 e 2, e sul lato presa lo colleghi insieme sulla fase. Il blu e grigio vanno insieme sul neutro della presa.
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Finalmente è arrivato il momento di collegare il PCI (AEG IKB64411IB)...
Vista l'inesperienza, vi chiedo se ho capito correttamente.
Sul manuale del PCI in merito ai collegamenti elettrici non c'è scritto nulla, ma in compenso c'è uno schema incollato sul retro del PCI stesso:


Dato che il cavo ha 4 fili:


immagino che quello nero vada semplicemente ignorato, giusto?
Qualche altra info: attualmente abbiamo un contratto da 4,5 kW, da portare a 6 se non bastasse (ma pensiamo di usare raramente più di un fuoco).
L'elettricista ci porterà una linea dedicata con cavi da 4mmq in cucina, attualmente il quadro si presenta così:



Se ho letto bene, bisognerà aggiungere un MT da 25A?
Vi sembra più o meno tutto in regola o ho preso qualche cantonata cammin facendo?
Grazie per l'aiuto!
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Grazie per la risposta, sotto il piano cottura ci sono due cassetti bassi dedicati alle posate e sotto ancora una lavastoviglie di quelle basse da 4 coperti alta circa 45-50 cm, il forno lo ho lateralmente ad altezza busto a circa 18 cm dal piano cottura.


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Se non ci passano i cavi da 4mmq non puoi fare di piú. Non saresti a norma, perché la linea dovrebbe essere dimensionata per la potenza di etichetta, ma elettricamente non ci sono pericoli, perché i cavi sono protetti dal MT da 16A, che è corretto per 2,5mmq. Il limitatore fa il resto.

Il tratto dalla presa al piano cottura dovrebbe essere di tipo resistente al calore, ma cavi singoli non se ne trovano facilmente di questo tipo. La guaina standard in PVC dei cavi elettrici comuni è adatta solo fino a 60°C. Dovresti usare del cavo 5x2,5mmq standard per piani cottura. Soprattutto se sotto c'è un forno.

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Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, avrei un quesito.
io ho una potenza di contratto di 3kw
dovrei acquistare un piano ad induzione a 3 zone della bosh con potenza massima di 4,6kw
ho passato dei cavi dedicati di 2,5 mm da un magnetotermico da 16A al piano ad induzione.

Premettendo che limiterò il piano a 3kw con il suo pawermanager e che quindi non lo farò mai raggiungere alla sua massima potenza di 4,6kw.

La sezione dei cavi da me scelto può andar bene? anche perchè non avrei la possibilità di passarli da 4 mm non vi è spazio a sufficienza nel corrugato.... 

Ed ho volutamente messo un magnetorermico da 16A per staccare in caso il piano superasse i 3,5kw.

seconda domanda i cavi posso collegarli direttamente al piano o devo usare un cavo guainato con all'interno i cavi da 2,5 per l'ultimo tratto dal muro al piano?

Grazie a tutti per le future risposte
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Ciao. Un compaesano!:) Non c'è una presa schuko nelle vicinanze che puoi usare per il forno? Sarebbe la soluzione più adatta e comoda. Così rimane la presa trifase libera per i fornelli.
Sennò il tuo è l'unico, ma frequente caso rognoso che capita in Germania. Collegare un piano cottura indipendente e un forno alla stessa presa trifase, dove prima erano in un blocco unico. 

Dovresti individuare qual'è la fase che usa il forno. Ma come sarebbe che il tutto funziona solo se attacchi 2 fasi? I blocchi unici di forno+fornelli a 4 piastre usano sempre 3 fasi. Una per il forno e 2 per i fornelli. A meno che i fornelli non siano da 3,7kW in totale, ma non è possibile se sono 4. Se puoi postare le foto delle etichette e della morsettiera del blocco posso dirti meglio. Che marca e modello è il forno?

Nel tuo caso in teoria sarebbe semplice. Sulla presa lasci collegati la terra, il neutro e la fase usati dal forno e sulle altre 2 fasi ci attacchi le fasi dei fornelli. Nessuna fase sarà caricata oltre i 16A ed elettricamente saresti a posto, se il lavoro è fatto bene. Il neutro e la terra del piano cottura li metti insieme a quelli del forno. Cosa non facile, perché nei morsetti non ci entrano 2 fili insieme da 2,5mmq. Devi fare una derivazione con una scatola e dei morsetti.

Per fare una cosa più pulita e a norma, in vendita ci sono degli splitter appositi, che andrebbero fatti installare da un elettricista, che suddividono la presa trifase in una presa per il forno, e una presa per un piano cottura a 2 fasi. Come questo: Link

Se invece il nuovo piano cottura usa 3 fasi, bisogna per forza collegare il forno a un'altra presa.

Se prendi lo splitter, il cavo è già incluso. Sennò il cavo standard per i fornelli 5x2,5mmq, lo trovi nei negozi di elettrodomestici, come Saturn o Mediamarkt e nei brico center. Nei brico lo vendono anche al metro, ma lo devi intestare con i puntalini di protezione.


Modificato da Cristiano Passeri - 11 Set 2018 alle 18:12
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Salve a tutti, come molti di voi son capitato qui cercando info sui piani a induzione. 
Fra i tanti dubbi, c´e come collegarlo. Premetto che vivo in Germania, quindi dovrei avere la corrente trifase, e dico dovrei, perche ho nella presa a muro per la cucina i cinque fili, ma l´attuale cucina, forno piu piano in vetroceramica, e collegata solo su due fasi, non chiedetemi perche ma altrimenti non funzionava. Leggevo che Tyco appunto vivi in Germania, quindi magari mi sai consigliare meglio su come doverlo attaccare, e soprattutto, visto chei PCI vengono venduti senza cavo di collegamento, sapresti dirmi quale devo comprare? intendo proprio il cavo che va dal PCI al muro. Scusate gli acceni, ma sto scrivendo da una tastiera tedesca, e non ci sono :)
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Grazie mille Tyco,
Nel prossimo fine settimana mi metterò a fare i lavori. Nel caso approfitterò ancora della tua disponibilità se possibile.

Buona giornata


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Per il filo tripolare va bene. Non so se le norme vogliano che i cavi passino sempre in canaline, ma io per me non mi farei problemi a lasciarlo dietro lo zoccolo.
La lettera "C" è il tipo di curva dei magnetotermici (può essere A,B o C). In Italia si usa la curva C di solito. Il numero seguente sono gli Ampere.
Il generale C20 è un magnetotermico da 20A (4,6 kW) con salvavita. In futuro non ti consentirebbe di sfruttare appieno la tolleranza di un contatore da 4,5kW (5,85kW). Se lo puoi aumentare a 32A dipende dalla linea in arrivo al quadro.


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Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio ma negli ultimi giorni ho letto molto e vi faccio i complimenti per questo ottimo forum.
Attualmente ho un piano cottura a GPL che funziona perfettamente ma che vorrei sostituire con un PCI. Avendo molta manualità, vorrei fare da me i passaggi necessari di passaggio cavi e collegamenti vari ma avrei ancora qualche dubbio. Partirà dal passaggio dei cavi e dalla predisposizione dei collegamenti in modo da essere pronto a montare il nuovo piano all'esaurimento delle bombole.

il piano attuale è un 4 fuochi Ikea da 58 CM quindi il piano a cui sto pensando è della stessa dimensione (7.2/7.4 Kw). L'attuale contratto di fornitura è un 3 kw ma conto di ampliarlo in futuro in caso di necessità ( inizialmente bloccherei il piano a 2-2.5 kw ).
Vorrei quindi passare un cavo da 6 mmq tripolare, in guaina unica dato che passerebbe  sotto il piano cucina, dietro lo zoccoletto appoggiato al pavimento. Fin qui c'è qualcosa di errato?

Porterei il cavo direttamente al quadro elettrico principale dell'appartamento che si presenta così:

Il primo dubbio che ho è questo: Il primo C20 sembrerebbe solo un salvavita mentre il generale C16 fa da magnetotermico. C16 sta per 16 ampere? Ho letto che il magnetotermico va messo sulla base della portata dei cavi che stanno dietro dato che serve a proteggere quelli, è corretto?

Grazie mille e complimenti ancora per questo ottimo forum.

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Puoi lasciare tutto così. Sulla linea delle prese, senza contare i condizionatori, che hanno la loro linea, ha a disposizione max 4kW, contando la tolleranza dell' MT da 16A. Non puoi andare oltre quel valore in nessun caso, perchè la presa ha una linea da 2,5mmq.
I fili del piano cottura collegati così con 2x1,5mmq vanno bene fino alla potenza massima di 7,4kW

Non vedo un MT generale. Se il contatore è elettronico deve esserci per forza un MT generale subito a valle del contatore. Quello che c'è lì come generale è solo un salvavita.
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per abitudine  non uso mai forno e lavatrice insieme . Nel caso lo portassi a 4 il cavo del piano 5 fili x 1.5 mm lo posso lasciare ? 
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Se sono da 2,5mmq non puoi salire sopra i 16A, anche se su quella linea ci fosse una presa sola. Quindi max 3,5 kW di limitatore. Probabilmente ci sarà un interruttore per tutte le prese di casa, e dovrà essere da 16A.
Anche le prese dei bagni non hanno un loro MT? In quel caso servirebbe a poco anche aumentare il contatore sopra i 3kW (4kW con la tolleranza), dato che l'interruttore delle prese scatterebbe comunque quando fra forno, fornelli o lavatrice si superano i 4kW. Se puoi, fai una foto del quadro elettrico.
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ieri ho montato il piano come avevi suggerito e funziona quindi grazie ! Ho avuto modo di vedere i cavi che arrivano alla presa ( che ho smontato per collegare con morsetti al cavo PCI) e sono da 2,5  ma non linea diretta al quadro ( Non vi è nessun interruttore dedicato alla cucina ) . Quello che non capisco è se in questa situazione se porto contatore a 4,5 riesco a usare la PCI fino a 4 kw oppure il carico è troppo . ? 
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Se la linea della presa è collegata ad altre prese non puoi andare sopra i 3,5kW col limitatore. Sennò, se c'é una presa sola ed il cavo lo consente puoi aumentare il magnetotermico, ma per 4,5 kW di contatore non so se convenga limitare a 4kW
In ogni caso il piano va collegato con dei morsetti, non con una spina.
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ok grazie mille per la disponibilità e la velocità.   un ultima cosa , se volessi poi portare contatore a 4,5 kw e limitare PCI a 4 kw mi sembra di capire che sono a rischio dato che al momento ho presa a muro a 16a . 
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Il cavo sembra da 1,5mmq, ma lo puoi usare lo stesso. 
In monofase la corrente raddoppia, quindi i fili vanno collegati a 2 a 2 per raddoppiare la sezione. I ponticelli li puoi togliere o lasciare dove sono.
Attacca il blu e grigio su N1,N2. Il nero e marrone su L1,L2. La terra sul suo morsetto.
Alla presa colleghi ovviamente il blu+grigio sul neutro, e il nero+marrone sulla fase.
Devi usare 4mmq solo se porti al piano due fili soli, uno per il neutro e uno per la fase.
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buonasera, ho acquistato PCI Whirlpool acm 918 ba e mi hanno fornito cavo a 5 fili 4 + terra sciolto cioè non collegato alla mosettiera . ho impianto 220 monofase e limiterò l assorbimento a 2.5 kw . al muro ho la presa predisposta a suo tempo per il forno quindi 16A . il mio dubbio è su come collegare il cavo alla mosettiera dato che la stessa presenta 2 ponticelli sia su L1 L2 e N1 N2 . i ponticelli li devo lasciare ? Oppure vanno tolti e inseriti i singoli cavi nero in L1 marrone L2  grigio n1 blu n2 e poi la terra ?  il cavo fornito mi sembra di 1,5 e a questo punto i dubbi aumentano , se seguo le istruzioni sembra che si deva utilizzare un cavi a tre fili di 4 mm . sono ufficialmente confuso ! ;-(. grazie in anticipo per un feeback. 



Modificato da omar3 - 22 Ago 2018 alle 06:44
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Nel 2013 dovrebbe essere già fatto per 6kW. La certificazione la rilascia per legge chi ha fatto l'impianto, al momento della consegna. Ogni modifica sull'impianto elettrico deve essere fatta da personale certificato. Chi lo fa personalmente se ne assume la responsabilità, e in teoria invalida la certificazione di idoneità.
Devi vedere la sezione dei cavi. Non so dirti i costi. I due MT/differenziali nuovi li trovi ad alcune decine di euro l'uno su internet, ma se un elettricista deve cambiare i cavi è un altro discorso. Sempre che i cavi del fornitore che arrivano al contatore siano adatti per 6 kw, sennò deve intervenire anche lui, ma fino a 6 kW ci dovrebbe arrivare, se è del 2013.

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Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

A occhio non sei messo bene. Sembra....
Però è strano in rete ho letto 

 La normativa, ad oggi, fornisce i valori minimi di kw:
  • per abitazioni sino a 75 mq è obbligatorio dimensionare l’impianto per una potenza di almeno 3 kW;

  • per abitazioni superiori ai 75 mq , l’impianto dovrà essere dimensionato con una potenza di almeno 6 kW.

    È il mio è più grande di 75m




Modificato da Luca72 - 26 Lug 2018 alle 12:10
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Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

A occhio non sei messo bene. Sembra un impianto...
Cavolo però
Ad occhio e croce sapresti dirmi quanto potrebbe costare fare i lavori per certificarlo per 6kw ? Così ipotesi tua, l'impianto è stato rifatto nel 2013


Modificato da Luca72 - 26 Lug 2018 alle 12:10
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A occhio non sei messo bene. Sembra un impianto fatto solo per 3 kW. Nel quadro del condominio, vicino al contatore suppongo, c'è un magnetotermico da 20A (4600W) con differenziale, che vuol dire che l'impianto a valle deve avere potenza non superiore a 4600W. Il contatore da 4,5kW arriva a 5,85kW con la tolleranza.
Quindi di fatto non puoi andare oltre i 3kW di contratto, a meno che i cavi dietro non siano da 6mmq.
Inoltre il generale nel tuo quadro è da 25A di portata, che non va bene per un impianto sopra i 3 kW.

Gli impianti moderni, da un bel po' ormai li fanno con cavi adatti fino a 6 kW. In pratica la linea che ti arriva in casa è di almeno 6mmq di sezione. Dovresti vedere le sezione dei cavi.
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Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Fino a 6 kW di solito non bisogna modificare niente, a parte il magnetotermico principale, ma l'impianto deve essere stato certificato per fino a 6 kW.
ma viene certificato per legge fino a 6 di default? oppure in base alle richieste del cliente? giusto per capire da che punto devo partire
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questo è il mio quadro elettrico, la prima foto e dell'appartamento, la seconda è il quadro che si trova nel pannello del condominio, secondo te come impianto come sta messo?? io ho la certificazione di quando è stato ristrutturato ma penso che avessero i classici 3kw
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Fino a 6 kW di solito non bisogna modificare niente, a parte il magnetotermico principale, ma l'impianto deve essere stato certificato per fino a 6 kW.
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ma se dovessi passare da un 3kw a un 4,5kw devo rifare l'impianto elettrico?
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No, correzione! Quello da 25A non è un magnetotermico. E' un differenziale puro. Menomale! Tutto ok allora da quel punto di vista. Colpa mia. Avevi detto 2 MT, e non avevo guardato bene le foto.
Quindi le prese della cucina sono sotto un MT da 16A e protette da un differenziale. Puoi quindi smontare la presa e collegarti con i morsetti. Non potrai però limitare il piano a più di 3,5kW. Se hai 3kW di contatore, il limite ottimale è sui 2,5kW.
Guarda comunque che sezione hanno i fili della presa.
Se è possibile portare dei fili dal quadro a solo quella presa, puoi salire col limitatore, se hai più di 3 kW di contatore.

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Lì c'è un bella porcheria. Un MT da 25A su una linea dove c'è una, o più prese da 16A?!! E' assolutamente vietato e fuori da ogni norma! Chi ha fatto l'impianto?
Se ci sono più prese, come sembra dall'etichetta, cambialo assolutamente con uno da 16A. Se c'è una presa sola, ed i cavi sono di almeno 4mmq, lo puoi lasciare da 25A, togli la presa e ci metti dei morsetti per il piano, che dovrai poi limitare opportunamente.

La presa in foto è collegata al MT da 16 o da 25A? Non ci sono altre prese collegate al suo MT? Di che sezione sono i cavi?


Sull'altro lato dell'etichetta del cavo dovrebbe esserci indicato il collegamento in monofase. Il blu+grigio vanno sul neutro, e il nero+marrone sulla fase.

Modificato da Tyco - 28 Giu 2018 alle 20:55
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SeiWink appena all inizio dell opera, controlla bene la preziosa guida presente su PCI Review, e vedi un po' se sei sulla strada giusta. Io ho lo stesso piano, però ho linea dedicata con cavi da 6mmq e MT diff. da 32A, quest ultimo dovrebbe essere in classe A
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allora ragazzi finalmente è arrivato il mio Electrolux EHI6540f8k , io ero convintissimo andasse collegato con una banale shucko ma leggendo questa guida mi son reso conto che le cose si complicano leggermente .. allora vi chiedo una mano . Io in corrispondenza del piano ho una presa ( di cui allego foto ) collegata al quadro tramite due magnetotermici ( uno da 25a e l’altro da 16 di cui allego foto ) smonto la presa e posso già collegare con un mammut ? Attendo info ..
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tutto chiaro, nessun comando e secondo  MT diff .
Grazie!
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Beh, con un solo MT non è a pelo di norma, sarebbe fuori norma, per quel poco che ne so di norme. L'incognita è cosa succederebbe in caso di problemi o di verifiche future. Ne risponderebbe prima di tutto chi ha firmato la conformità, quindi è strano che sia un elettricista a proporre quella soluzione.
Perchè vuoi anche un interruttore accanto al piano? Non va attaccato/staccato ogni volta che lo usi. Sono fatti per stare sempre attaccati e non so se la loro elettronica gradisca. Se lo vuoi staccare prima di lunghe assenze, c'è il quadro.
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Grazie Tyco 
 Lui era partito con i due MT diff. ma poi sentendo i prezzi e valutando il fatto di essere a "pelo" di norma avevo optato per un solo MTd.
Anche a me alla fine  non piace molto, anzi per niente.  E preferirei  anche un  comando comunque sopra il piano della cucina in corrispondenza del PCI...Vorrà dire che il MT diff.  per il quadro lo compro io Occhiolino e poi lo chiamo per sistemare il quadro...che dico "quadretto"
La sua specializzazione tecnica erano proprio i  quadri  importanti delle grandi aziende solitamente a 380vt. Non si spaventerà di certo per sistemare un quadrucolo di un'abitazione, se pure a più livelli..

Difatti , dopo aver visto il quadro è  inorridito! In un'oretta buona di lavoro ha sistemato e fascettato,  tutti i cavi ammassati e inseriti  nei magneti "fuori norma", cioè sbucciando il cavoShockedShocked; ora tutti  si inseriscono sul  MT corrispondente  con il loro spinotto"giusto" a norma!! Ora sembrano dei soldatini in riga!
Comunque mi diceva che  ripensava  a  degli interruttori/comando particolari di adeguato voltaggio, di cui si ricorda, che starebbero nelle normali prese a muro...

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Sul lato pratico non ci sono reali problemi di sicurezza se lasci le 2 linee sotto lo stesso MT, ma è un fatto di norme, non lo dico io. Se non sbaglio dicono che tutto quello che ha un assorbimento sopra i 3,7 kW deve avere una linea con MT dedicato. Allargare un po' il quadro, o aggiungerne uno piccolo di fianco non dovrebbe essere un grosso problema. Ma indipendentemente dai costi, se l'elettricista non fa così, non vedo come possa rilasciare la dichiarazione di conformità del nuovo impianto, con tutte le rogne burocratiche che possono seguire in futuro, soprattutto con le assicurazioni o in caso di vendita.
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i prezzi dei preventivi comprendono sempre un po  tuttoSmile
due matasse di cavo da 6 mmq da 50 mt , un centinaio di euro, un MT differenziale 32 amp,  poco meno di settanta, un MT per isolare la linea autoclave trovato tra  i suoi attrezzi, per un totale di 230, arrotondate da me a 250 visto che ha impiegato 7 ore per fare tutto...quindi una piccola maggiorazione sui pezzi è accettabille. E infilare due line per due cucine distanti non è stato affatto semplice...
il problema è che il secondo MTdiffer. non ci stà e per mettercelo bisogna forse riprogettare il quadro
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Benissimo se hai 2 linee separate da 6mmq per i piani cottura, ma metterle insieme sotto lo stesso MT è una porcheria. Non è neanche a norma. L'elettricista l'ha voluto così? Ognuna deve avere il suo MT. In Italia dovrebbe essere un MT/differenziale per i piani cottura, se non sbaglio. Non è quello che cambia il costo dell'impianto, se hai già le linee separate.
Dopodichè non ti servono altri interruttori nelle vicinanze del piano cottura. Se non sono obbligatori per norma, ma chiedi all'elettricista, sempre che sia uno competente in fatto di norme. In Italia non si sa mai chi trovi.

70€? Un MT a 2 poli da 32A della ABB costa sui 15€ su internet. Con differenziale sui 20€. Se non c'è posto nel quadro, ne puoi aggiungere uno piccolo accanto.
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linea elettrica, per collegare due piani ad induzione 

Anche qui qualche dubbio....
 Per due PCI da installare,  uno in una cucina e uno in un'altra nella stessa abitazione, seguendo le Vostre preziose indicazioni!
premessa:
 Se utilizzo una cucina l'altra rimane completamente inattiva sino alla bella stagione o viceversa.

 Riguardo alla linea elettrica dei futuri PCI da acquistare: Ho fatto fare una linea dedicata per ognuno,  però, con un solo  magnetotermico da 32 amp e cavi comunque da 6mmq per entrambe le linee.

Le linee separate dei PCI ( che ancora non ho..Approvare)  quindi confluiscono entrambe a questo nuovo magnetotermico del quadro elettrico dell'abitazione,  e ripeto,  per il fatto che  quando si utilizza uno,  l'altro non potrà essere mai utilizzato:  però, quello "inattivo"  rimarrebbe comunque "in corrente" passatemi il termine.

 Sarebbe risolto se gli interruttori /comando,  comuni della Vimar della mia abitazione, predisposti sopra il piano della cucina, sarebbero adatti a comandare i PCI da 7,4 KW , come avviene invece  per il forno , la lavatrice e la lavastoviglie che ne hanno tutti uno dedicato e l'elettricista mi diceva che bisognerebbe utilizzare altri tipi di interruttori/comando  con amperaggio diverso, con scasso della parete maggiorato e comunque abbastanza inestetici.
Quindi,  secondo i gentilissimi esperti di questo forum benedetto... dal Signore:  posso lasciare i due PCI (con le loro linee comunque separate) collegati allo stesso magnetotermico da 32 amp?  oppure devo trovare lo spazio (che attualmente non c'è manco per nulla ) per un altro? 
 I costi: Un'altro  di questi magnet T. da 32amp,  costa circa 70 € che sommate al lavoro già eseguito porterebbero il tutto a ben oltre le  trecento euro, tra cavi e manodopera...Ahia e poi non ci starebbe nel quadro!
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Non c'è un'etichetta con la descrizione dei collegamenti?
Se segue lo standard generico, la fase dovrebbe andare sui morsetti 1 e 2 mettendoci un ponte. Il neutro e la terra sui loro morsetti. Ma per essere sicuri bisogna vedere cosa dice l'etichetta.
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Luca72 View Drop Down
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Benvenuto su PCI Review Stepic7

dunque, mi limito a parlarti dell'utilizzo del piano, mentre per quanto riguarda la parte elettrica lascio la parola al nostro guru "Tyco".

Il tuo PCI ha i seguenti assorbimenti

2 zone a induzione da 2300W con booster; 3200W.
1 zona a induzione da 1400W con booster; 1800W.
1 zona a induzione da 1800W con booster; 2500W.

Quindi se ad esempio su una singola zona grande attivi il booster, rischi di far saltare il contatore.

Diciamo che per restare entro margini di sicurezza potresti crearti una tabella sulla falza di riga di quella presente nella seguente recensione: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/piano-cottura-induzione.asp

Ad esempio, se utilizzi due zone contemporanemante, prendiamo in esame quella grande e quella piccola, dovresti bilanciare le potenze dei due "fuochi" in modo da non superare i 2500W

Ti invito inoltre a visionare queste due FAQ: FAQ1 e FAQ2


PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
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stepic7 View Drop Down
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Scusate una domanda da profano:
è la prima volta che utilizzo un PCI e sono incerto sui collegamenti alla morsettiera del piano Ikea Bejublad di cui allego la foto
Perchè ci sono i tre numeri 1, 2 3. A cosa corrispondono?
A quale dei tre si collega la fase per linea monofase?
Per limitare il consumo alla potenza installata di 3KW mi limito semplicemente ad utilizzare uno o al massimo due zone di riscaldamento?
grazie

stepic7
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Se non passano da 6 vanno bene anche da 4mmq. Puoi anche provare con 2 da 6mm e la terra da 4mmq.
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Avevo frainteso un manuale della Bosch.
Non so se tre da 6mmq passano.
Ho un tubo da 25.
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Perchè 5 cavi in tutto? Fase, neutro e terra. Il MT può essere anche da 32A, ed il cavo è meglio da 6mmq, se ci passa.
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Salve a tutti. Vorrei acquistare un PCI Bosch o Siemens con assorbimento Max 7,2 kw.
Pensavo di limitarlo a 4,5 kw aumentando il contratto Enel a 6 kw monofase.
Farei una linea dedicata con cavi da 4 mmq e magnetotermico da 20 (o 25?).
Porterei 4 cavi + terra.
È corretto o sbaglio qualcosa?
Grazie
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Si mi hanno detto che nel quadro ci sarà l'interrutore magnetotermico dedicato (infatti anche io mi son posto la domanda 'ma non potevano tirarlo diretto?') ma magari ho capito male io e questo cavo è da 4mmq diretto.
Quando ci sarà un minimo di ordine in più cerco di capire questo benedetto cavo da dove arriva.
Per la presa insisterò molto sul montatore della cucina per far in modo che la colleghi come si deve, piuttosto gli faccio già trovare morsini e mammut vari!

Grazie ancora
Marco
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Sarà la presa italiana da 16A. Può metterci la presa che vuole, ma tanto poi la deve togliere. Se vuole attaccare il piano con una spina, fallo collegare a un altro elettricista. Ma nel quadro c'è un interruttore dedicato solo al piano cottura? Se c'è, non capisco perché il cavo diventi da 6 a 4 mmq. Fallo portare da 6mmq se ci passa.
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Grazie Tyco, il piano sarà il Kti6500e. 
Con bipresa intendevo la presa classica con i fori più allargati (penso peggio della schuko).
Eppure gli ho spiegato più e più volte il tutto, purtroppo ora ci son cavi che escono da tutti i quadri/prese e non saprei nemmeno come fare a controllare cosa alimenta cosa.

Grazie
Marco
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I cavi si collegano con dei morsetti. Puoi usare dei mammut. I collegamenti specifici dipendono da che cavo ha il piani cottura.
Se ci passano nei tubi, fai portare cavi da 6mmq. La linea dovrebbe essere diretta al piano cottura. Tutta d'un pezzo. Sei sicuro che non alimenti anche altre linee? Sembra che nella scatola di derivazione la linea sia collegata anche ad altre cose, se poi diventa da 4mmq.
Come sarebbe una doppia presa? Non vorrà mica mettere 2 Schuko!
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Ciao a tutti,

ho letto tutta la conversazione ma non son sicuro di aver trovato giusta risposta al mio quesito anche perchè non ne capisco veramente nulla di tutto ciò.
Siamo in piena fase di ristrutturazione e sopratutto all'impianto elettrico. L'elettricista ha seguito un pò le istruzioni che ho letto e riportato qui sopra quindi avrò un magnetotermico dedicato al P.I. con cavi diretti dal centrale al P.I. di 4mmq (non ho capito se parte da 6mmq dalla scatola centrale alla prima derivazione dove poi passa a 4 fino al P.I.).
Il mio dubbio principale è che l'elettricista sostiene di dovermi fare al muro, con i cavi da 4mmq, una bipresa con la quale il montatore del P.I. dovrà fare il collegamento con i fili.
Per caso qualcuno ha una foto del collegamento dal piano tra cavi/presa del muro?
Per l'esattezza è un monofase il tutto.

Vi ringrazio molto
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Purtroppo ho avuto un ritardo nella consegna del PCI...visto il periodo estivo.
Ho preparato tutto...sia la parte elettrica che il taglio del granito per allargare il foro dell'incasso (230 euro). Appena avrò il piacere di provarlo non mancherò di recensirlo...
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E' andato bene poi il collegamento del piano? Attendiamo tue notizie, e magari una bella recensione. E' il primo piano di questo tipo recensito qui sul forum.

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Grazie per la chiara ed esaustiva spiegazione.
Penso di rimanere con i 4.5kWh ...quindi tengo i cavi da 2.5 e magnetotermico da 16A
.

Grazie x il consiglio.
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Il piano è da 7,2 kW ed ha il limitatore di potenza. Per stare a norma, la linea dovrebbe essere dimensionata per la potenza massima, quindi in teoria con 6mmq e magnetotermico da 32A, anche se poi userai il limitatore sotto i 3,5 kW.
In Italia con 2,5mmq sono ammessi max 16A (3,7kW) quindi nella pratica, se il magnetotermico è da 16A non corri nessun rischio. In realtà con 2,5 mmq e solo 3metri di linea potresti arrivare fin quasi a 6 kW, ma non ti conviene sfruttarlo, per evitare problemi con le norme e assicurazioni.
Comunque con 4,5 kW di contatore hai di fatto 5,85 kW, quindi limiterei il piano a 3 o 3,5 kW, rimanendo entro il limite dei 16A.
Se puoi cambiare i cavi con 4 o 6 mmq puoi mettere un magnetotermico da 25 o 32A , così puoi sfruttare di più il piano se in futuro passi a 6 kW di contatore, o se vuoi impostare il limitatore oltre i 3,5kW.
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Ciao a tutti.
Ragazzi aiutatemi un attimo a capire bene come fare i collegamenti.
Devo montare questo fine settimana il mio Pci AEG HK 674406 FB.

Attualmente ho:
-Contatore con 4,5 KWH
-Cavi dedicati da 2,5 mm lunghi 2,5/3 metri
-Magnetotermico BTicino da 16 A

Non sono riuscito bene a capire che potenza massima ha il pci AEG HK 674406 FB..... 
e se è possibile impostare un limite alla potenza direttamente dal pci?

Che configurazione ottimale dovrei avere...sezione dei cavi? interruttore magnetotermico da quanto?

grazie mille
anticipatamente per le risposte

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Per essere a norma non si potrebbe collegare un aggeggio ad una linea che non regga la sua potenza massima nominale.
In pratica non si corrono rischi, perché se dovesse servire, c'è sempre il magnetotermico corretto che proteggere la linea. Il limitatore aggiunge la sicurezza di non superare il valore limite di quella linea. Piuttosto che prendere un piano da 3kW mi arrangerei così. Ovviamente, come tutte le cose non a norma, va fatto a proprio rischio e pericolo.
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Ciao,
stavo facendo un'ulteriore considerazione ... 
supponendo che non posso cambiare i cavi da 2,5mmq con cavi da 4mmq, ma che voglia comunque comperare un piano con potenza massima assorbita da 7kw (e non 3kw), non è possibile mantenere l'impianto elettrico così com'è e limitare la potenza direttamente sul piano a 2,5 o 3 kW.
A livello elettrico non sarebbe la stessa cosa? O la linea deve essere comunque dimensionata per la massima potenza teorica del piano anche se nella pratica il limitatore non permetterà mai di raggiungerla?
Grazie ancora
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Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Sì, con il PUE611BF1J potresti lasciare tutto così com'è. Ha però i grossi svantaggi detti più volte: comandi scomodissimi, impossibilità di sfruttare meglio le piastre se aumenti il contatore.
La modifica più semplice sarebbe cambiare in 4 o 6 mmq il tratto fra la scatola di derivazione e la presa del piano, così puoi mettere un piano da 7kW, limitandolo a 2,5 o 3 kW, lasciando il magnetotermico da 16A . Anche se 4mmq sarebbero di fatto sufficienti per 32A.
Oppure, se vuoi proprio stare a norma, puoi cambiare con 6mm anche il tratto che va alla scatola di derivazione e cambiare il magnetotermico con uno da 32A .

Grazie della risposta che mi conforta molto.
Mettiamola così: non penso di aumentare la potenza del contatore.

Poi ho aperto la presa dove ora arrivano i cavi da 2,5mmq ed ho provato ad infilare la sonda, che però ad un certo punto si blocca. E' pur vero che ora ci sono i cavi, ma ho paura a sfilarli, non vorrei ci fosse qualche strozzatura e poi non riuscire a infilare quelli da 4mmq (il corrugato non mi sembra di diametro esagerato) o peggio ancora a rimettere quelli da 2,5mmq.

Insomma per star tranquillo vorrei lasciare tutto così com'è ...
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Sì, con il PUE611BF1J potresti lasciare tutto così com'è. Ha però i grossi svantaggi detti più volte: comandi scomodissimi, impossibilità di sfruttare meglio le piastre se aumenti il contatore.
La modifica più semplice sarebbe cambiare in 4 o 6 mmq il tratto fra la scatola di derivazione e la presa del piano, così puoi mettere un piano da 7kW, limitandolo a 2,5 o 3 kW, lasciando il magnetotermico da 16A . Anche se 4mmq sarebbero di fatto sufficienti per 32A.
Oppure, se vuoi proprio stare a norma, puoi cambiare con 6mm anche il tratto che va alla scatola di derivazione e cambiare il magnetotermico con uno da 32A .
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Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Sofni Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Giu 2017 alle 08:27
Ciao a tutti,
ho letto con molto interesse tutta la discussione, ma ora volevo porvi una domanda per il mio caso specifico.
Ho comprato un appartamento, non di nuova costruzione, nel quale metterò una cucina nuova con piano ad induzione.
La situazione a livello elettrico è la seguente (per la parte che alimenta le prese della zona cucina):
- dall'interruttore generale (differenziale) linea da 4mmq che va ad un MT 16A
- da questo MT linea da 4mmq che va alla cassetta di derivazione
- dalla cassetta parte una linea da 2,5mmq per ogni presa della cucina (lavastoviglie, forno, piano)
Premettendo che ho deciso di acquistare il piano BOSH PUE611BF1J, che come riportato sul sito ha le seguenti caratteristiche elettriche:
Dati nominali collegamento elettrico (W) : 3000
Corrente (A) : 13
Dite che posso lasciare l'impianto così com'è, provvedendo solo a collegare tramite morsettiera (e non tramite presa) il piano alla linea da 2,5mmq che arriva dalla derivazione ed avendo l'accortezza di non far andare lavastoviglie o forno quando va il piano?
Aspetto una risposta dagli esperti del tema Smile
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Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Giu 2017 alle 11:14
Bene, quando entrerà in funzione il piano, facci sapere poi come ti trovi.
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Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Samuele1 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Giu 2017 alle 19:44
Ok. Capito.
Grazie.
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Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Giu 2017 alle 17:45
Postato originariamente da Samuele1 Samuele1 Ha scritto:

A ok quindi dello schema a pag. 3 figura 6 che ho allegato nella precedente discussione, faccio il primo collegamento a sinistra non ha senso il 3 a destra. Giusto?
E poi collego il cavo proveniente dal piano seguendo lo schema di pag. 4 figura 9 primo a sinistra. Ok?

E' una supercazzola? Smile

Non c'è il disegno giusto per 1 neutro e 2 fasi. Il neutro lo colleghi come nel disegno di sinistra, e le fasi come in quello di destra, come come ho scritto in un post prima:

Neutro: morsetto 4 e 5 (uniti con ponte)
Fase 1: morsetto 2
Fase 2: morsetto 3

Dato che hai la trifase, usa le fasi che sono meno cariche. Per es. se il forno è sulla fase 2, usa le fasi 1 e 3 per il piano.


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Si scusa 16A, on line lo trovi circa a metà prezzo.
A ok quindi dello schema a pag. 3 figura 6 che ho allegato nella precedente discussione, faccio il primo collegamento a sinistra non ha senso il 3 a destra. Giusto?
E poi collego il cavo proveniente dal piano seguendo lo schema di pag. 4 figura 9 primo a sinistra. Ok?
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Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Giu 2017 alle 12:39
No. Il MT/diff che hai indicato è da 25A, ti serve da 16A, questo qui:


Alla faccia che prezzo di listino! Spero che in vendita si trovi alla metà.

Non devi portare 2 neutri. Devi portare alla presa 1 neutro (il tuo impianto ne ha solo uno), 3 fasi e terra, con cavi di 2,5mmq. Le linee sono da 16A.
Sulla morsettiera del piano metti il ponte sul neutro come indicato.

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Per la parte quadro dopo il tuo consiglio optero sicuramente per un interuttore differenziale con MT incorporato (pensavoa questo www.hager.it/prodotti/distribuzione-energia/protezione/interruttori-automatici-magnetotermici-differenziali/6ka-4p-4m-curva-c-accessoriabili/adp475h/34723.htm).
Se ho capito bene, facendo arrivare un secondo filo x il neutro, è meglio utilizzare lo schema che prevede 2 linee e 2 neutri, poi collegherò entrambi i 2 neutri all'uscita del differenziale/magnetotermmico, giusto?
Grazie.
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Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Giu 2017 alle 11:04
1) 6mmq per una linea trifase? Mica ci devi fare andare, un macchinario da 40 kW!:) Visto il PS in fondo, o l'elettricista non ha studiato niente di trifase, o non sa come si collega un piano cottura. Non importa quante fasi usa. Quando è collegato in trifase, l'assorbimento massimo è di 16A su ogni fase. Non supererà mai quel valore. 2 fasi da 16A fanno in totale i 7,4kW di etichetta.
Per 16A bastano e avanzano cavi da 2,5mmq (in Germania si usano da 1,5mmq), che sia trifase o monofase. Se non ti porta 5 cavi da 2,5 mmq (3F+N+T), fallo fare a un altro elettricista.

2) In teoria sì, ma sarebbe vietato dalle norme. Ogni utilizzatore trifase deve avere la sua presa con la sua linea.

3) Le fasi si portano sempre tutte e 3, credo sia anche una questione di norme, ma non ha senso portarne solo 2. Ci sono anche piani da 7,4 kW che si collegano a 3 fasi, come i Miele e qualche altro, oltre a tutti quelli da 11kW. In ogni caso l'importante è che metti un blocchetto con 4 MT per la trifase nel quadro, non normali MT singoli.

4) Ci sono 2 morsetti per il neutro, perché ci sono paesi dove vengono date 2 linee monofase, quindi 2 neutri e 2 fasi. Le due metà del piano sono alimentate da due fasi (o 2 linee) diverse, ma per funzionare non sono del tutto indipendenti fra loro. Il pannello comandi è alimentato da una sola delle due metà.
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Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Samuele1 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Giu 2017 alle 07:15
  Si il modello è quello col termometro che si applica alla pentola, accessorio acquistabile separatamente di cui non trovo il costo.
Queste in allegato sono le istruzioni complete:
uploads/1094/9001093672_E.zip
Nella foto che avevo allegato avevo escluso il collegamento 220 v.,
1) Nel file allegato c'è anche lo schema del collegamento dello spezzone di cavo composto da 5 fili.
Io inizialmente pensando di collegare il piano con 2 fasi e un 1 neutro, ho fatto arrivare direttamente dal quadro i 4 cavi (2F + 1N + 1 Terra) con una sezione da 6 mmq. (avevo chiesto ad un elettricista che o non ha capito bene o non se ne intende molto), veramente bastavano cavi da 2,5 mmq.? ho esagerato? (così nella canaletta sono al limite, volendo potrei rimodulare tutto con cavi da 4 mmq. in modo da disporre di tutte le fasi).
2) La casa dove abito è stata ristrutturata 8 anni fà, l'impianto e ben sezionato e c'è già un differenziale per la cucina dove le fasi vengono distribuite ai vari elettrodomestici (tutti 220v.) per equilibrare più possibile il consumi (così mi hanno detto all'epoca). A monte del magnetotermico, posso collegarmi su quel differenziale?
3) Perchè mi consigli di portare anche la fase che non utilizzerei?
4) Che senso avrebbe optare per il collegamento trifase con 2 fasi e 2 neutri, nel quadro principale il neutro lo prenderei sempre dallo stesso punto. Forse perche il piano verrebbe diviso in 2 zone indipendenti? Ognuna alimentata da un afase diversa. Solo nel collegamento di un piano da 11 kw. sfruttano il classico collegamento 3 F + 1N.
P.S. L'elettricista dice che non venendo utilizzate tutte e 3 le fasi ma 2 soltanto, non posso montare cavi di sezione inferiore e devo considerare la sezione dei cavi come fosse a 220 v.
Grazie e scusate per la confusione.
Buona giornata.
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Che bestione! E' uno di quelli col termometro che si appiccica alla pentola e trasmette la temperatura al piano, che poi regola la potenza.
In effetti quegli schemi non sono chiari. Non ce ne sono altri vicino? Quello giusto sarebbe denominato "2L/1N" o anche "3L/1N".
Quello di destra è quello che si avvicina di più. Per dirti di preciso i collegamenti bisogna vedere quanti fili ha il cavo che ti danno, e se ci sono fili sono uniti fra loro. Facci sapere quando arriva il piano.
La cosa sicura è che il neutro va sui morsetti 4 e 5. Se il cavo ha un filo sono per il neutro, ci vuole un ponte fra i due morsetti. Le fasi 1 e 2 vanno sui morsetti 2 e 3 (ma non importa quali fasi prendi). La terza fase non è usata dal piano.
Fai molta attenzione a mettere il neutro nei morsetti giusti! Se per sbaglio metti una fase al posto del neutro, alimenti il piano con 400V e lo distruggi!
Nel quadro elettrico devi mettere per il piano un magnetotermico da 16A a 4 poli per la trifase, meglio se con differenziale incorporato. In Italia per le linee da 16A si usano cavi da 2,5mmq. Porta tutte le 3 fasi alla presa del piano, anche se questo modello ne usa solo 2.
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Buona sera a tutti, stavo leggendo il vostro forum e spero possiate aiutarmi.
Sono in procinto di acquistare un piano ad induzione della siemens IQ700  mod. EX875KYE1E (assorbimento max  7,4 kw).
Ho l'impianto a 380 v. con potenza massima di 10 Kw. Sul manuale di installazione che ho scaricato dal sito, per la trifase, sono riportati 2 schemi di collegamento elettrico che allego in foto.
Sapete dirmi quale dei 2 sia il migliore e che componenti (differenziale, magnetotermico) installare a monte?
Grazie della disponibilità che offrite a chi ne ha bisogno.
uploads/1094/Siemens_IQ700_mod._EX875KYE1E.zip

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No, sono prese a muro a da interno, come quella in foto a pagina 1 della pagina.
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scusate l'intrusione,ma senza vedere la foto mi sembra di capire che si stia parlando di una scatola pt503 da esterno....
x usare una linea monofase basta mettere un MT monofase nel quadro,portare una linea da 6 mm2 fino al PCI e poi collegare il neutro della linea al blu del fornello,e la fase agli altri 3 fili del fornello usando dei morsetti forbox,anche se non ne vedo l'utilità visto che collegandolo in mono si avrebbe lo stesso risultato.
un saluto a tutti.
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Le prese per i fornelli hanno morsetti da 2,5mmq, sono fatte per la trifase. In monofase ci vogliono cavi da 4 o 6mmq e non ci entrerebbero.
Per usarle in monofase devi tirare lo stesso una linea con 4 o 5 cavi da 1,5 o 2,5mmq(come si usa in Italia per 16A) e mettere di conseguenza un blocchetto di 4 magnetotermici per la trifase da 16A nel quadro. La dovresti cablare come se fosse in trifase, anche se i 3 fili di fase portano la stessa fase.

Comunque si chiamano "Herdanschlussdose". Ci sono sia da montare incassate nel muro che sopra l'intonaco, ma quello di solito si capisce dalle foto. Se c'è scritto, il tipo "unterputz" è a incasso, mentre "aufputz" sono per sopra l'intonaco.

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Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Siri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Mag 2017 alle 11:06
Le prese a muro illustrate  nella guida sono molto razionali. ma purtroppo non sembrano facilmente disponibili in Italia. I grossisti di materiale elettrico non le conoscono.
Conosci il nome del costruttore tedesco e la denominazione in lingua tedesca per un acquisto in Germania anche via eBay?
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Ciccio79 View Drop Down
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Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Ciccio79 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Mar 2017 alle 15:32
ciao Tyco posso mandarti un messaggio privato?
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Non costano troppo i differenziali puri con riarmo automatico, ma i riarmi da affiancare ai MT costano anche 250€.
Il differenziale da 40A (non mA) con 30mA di corrente di intervento, va bene per la cucina. Il differenziale non scatta in caso di sovraccarico se accendi troppa roba, ma solo in caso di una perdita verso terra, cosa che normalmente non dovrebbe succedere mai. Ci sono impianti però dove scatta frequentemente per cause esterne (temporali o altri disturbi).

Devi però stare attento che la somma dei MT delle linee in cascata al differenziale, non deve superare la portata del differenziale! Per essere a norma, non credo che si possano mettere un MT da 32A e uno da 16A sotto un differenziale da 40A, anche se il generale è da 32A, perché per un certo tempo la corrente può superare i 40A.
Se usi un 40A, puoi metterci sotto un 16A (o 20, max25A) per le prese della cucina e un 16A per la lavatrice. Se avanza qualcosa puoi attaccarci una linea secondaria da pochi A.

Il piano cottura lo devi attaccare in cascata al generale, e metterci un magnetotermico da 32A con differenziale incorporato, senza riarmo ovviamente. Quello che hai messo nel link è solo MT. Non dice la sezione minima. Nei brico li vedi da vicino.

In cascata al generale ci puoi mettere altri differenziali con o senza riarmo, a cui attacchi le altre linee.

Dal contatore al quadro, come detto, si mettono do solito 6 mmq per 6kW. Io metterei 10mmq. Hai meno abbassamento di tensione. Ma quanti metri sono dal contatore?
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