Stampa Pagina | Close Window

LACOR 69132 problema

stampato da: PCI Review
Categoria: Induzione Magnetica
Nome del Forum: Guasti e Riparazioni Piani ad Induzione
Descrizione del Forum: In questa sezione, è possibile discutere dei Guasti e delle Riparazioni dei vostri Piani Cottura ad Induzione
URL: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/forum_posts.asp?TID=994
data di stampa: 19 Giu 2024 alle 20:03
Versione del Software : Web Wiz Forums 12.07 - https://www.webwizforums.com


Argomento: LACOR 69132 problema
Posted By: Sarial
Oggetto: LACOR 69132 problema
Date Posted: 27 Feb 2018 alle 17:02
Salve mi chiamo Sari e sono nuovo del forum, vorrei chiedervi qualche consiglio al limite anche su come reperire qualche disegno della scheda o del funzionamento dell'apparecchio. Premetto che sono completamente ignorante in quanto a schede e elettronica in generale.
Dunque di recente ho acquistato un piano a induzione "LACOR 69132" usato, il problema è che non funziona.
Sono fuori europa quindi è esclusa a prescindere l'assistenza etc.
Vi descrivo il problema:
Tutto funziona correttamente, la piastra si accende, posso regolare potenza o gradi, posso regolare timer, riconosce la pentola (infatti quando appoggio la pentola smette il "bip bip")
Però non scalda, ho messo un po' d'acqua dentro ma non scalda niente e non da nessun messaggio di errore.
L'ho portata da un esperto di elettronica che pero mi ha detto che tutto funziona correttamente secondo lui. volevo sapere se potete darmi qualche info utile, magari qualche disegno della scheda elettronica e/o qualche consiglio.
L'unica cosa che ho notato è che quando appoggio la pentola si sente un ticchettio intermittente, in realtà ho notato che lo si sente anche solo avvicinandola a 1/2 cm senza che tocchi il piano. vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto.
grazie mille



Risposte:
Posted By: Tyco
Date Posted: 28 Feb 2018 alle 19:40
Il ticchettio che senti sono gli impulsi del riconoscimento pentola, il che dovrebbe indicare che i transistor non sono in corto circuito, anche se una controllata col tester gli va data.
Sembra che il piano non si accorga che la pentola sia posata, ma non compare l'errore di pentola mancante. Oppure non parte il comando di dare potenza.
Se il guasto è comparso all'improvviso, non penso che si tratti di condensatori degradati (vedi la guida sulle riparazioni).
Senza strumenti avanzati si può solo misurare col tester che i diodi e i piccoli transistori presenti sulla scheda non siano in corto circuito.
In serie alla bobina ci dovrebbe essere un misuratore di corrente induttivo. Può essere rotto qualcosa che lo controlla.
Gli schemi elettrici sono molto difficili da trovare. Forse ce n'è qualcuno in giro di qualche piastra portatile, a trovare un modello specifico è molto difficile.


-------------
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase


Posted By: Sarial
Date Posted: 28 Feb 2018 alle 20:00
Ti ringrazio molto, per ora la piastra è ancora dal tecnico che però mi dice che ha controllato tutto e non trova niente di anomalo, dice che domani fare qualche altro test.. magari riesco a dargli qualche dritta di queste che mi hai detto adesso.. cmq quando appoggio una pentola adatta il bep bep smette con pentole non adatte invece no, il che mi fa pensare che il riconoscimento funzioni.



Stampa Pagina | Close Window

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07 - https://www.webwizforums.com
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd. - https://www.webwiz.net