PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Piano ad induzione con 3kW. Ha senso?
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Piano ad induzione con 3kW. Ha senso?

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
arisxz View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 07 Mag 2013
zona: milano
Stato: Offline
Points: 2
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota arisxz Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Piano ad induzione con 3kW. Ha senso?
    Postato: 07 Mag 2013 alle 15:40
Ciao a tutti,

da tempo sto pensando di comprarmi un piano ad induzione a 4 zone di cottura, ma sono indecisa per il discorso del contatore.
Ho al momento un contatore a 3 kW e non vorrei assolutamente aumentarlo.

Secondo voi, nella mia situazione, ha senso prendersi un piano ad induzione o si corre il rischio di doverlo sempre limitare con questi nuovi sistemi di power management, per cui non ha piu' senso l'utilizzo?

Specifico che in casa ho tutti elettrodomestici di nuova generazione, ma ho pur sempre degli elettrodomestici sempre accesi come: un frigorifero americano, un computer, 2 tv.
Di sicuro non farò andare i fuochi insieme alla lavastoviglie o alla lavatrice...Ma per esempio, in estate con i condizionatori accesi....potrebbe essere un problema?

Se me li doveste consigliare ugualmente anche con il 
3 kW , mi potete per favore indirizzare un paio di marche buone?Siemens e Bosch se ho letto bene?
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Mag 2013 alle 10:23
Salve,
l'argomento è già stato affrontato più volte nella "discussione ufficiale sui piani cottura ad induzione"

Nel periodo estivo i condizionatori potrebbero crearle problemi.
Dovrebbe comunicarmi marca, nome e il numero dei condizionatori installati nella sua abitazione per darle indicazioni precise.

Di seguito le riporto una risposta ad una domanda molto simile alla sua, riguardante l'uso di un forno elettrico:

L'utilizzo di un piano cottura ad induzione con contratti da 3Kw risulta sicuramente problematico se nell'abitazione nello stesso tempo si utilizzano altri elettrodomestici.

Ad esempio:

Come indicato nell'articolo, ipotizzando di cuocere contemporaneamente della pasta, del sugo e delle polpette, i consumi del nostro piano cottura ad induzione, andranno da un minimo di 1100w sino ad un massimo di circa 1500w. Quindi anche limitando l'assorbimento a 3KW non avremmo nessun problema.
Ma se durante la nostra cottura, volessimo utilizzare il Forno Elettrico per cuoce ad esempio dell'arrosto, andremmo sicuramente incontro a dei problemi.

Ipotizzando che il Forno Elettrico assorba 2800W durante la fase di riscaldamento (che normalmente dura circa 10 minuti) e che ci sia un PC acceso in casa (ipotizziamo circa 300W di assorbimento), il nostro consumo totale sarebbe pari a 4600W.
Con un profilo da 3KW dopo 2 minuti il contatore salterebbe.

Quindi in sintesi, ad eccezione delle fasi di Boost che assorbono molta energia elettrica,  l'utilizzo di un piano ad induzione limitato a 3KW creerebbe pochi problemi, in quanto capita rarissimamente di assorbire nello stesso momento 3KW.

Il problema nasce dal fatto che nell'abitazione durante l'uso del piano cottura ad induzione, è molto probabile che ci siano in funzione altri elettrodomestici, come TV, Computer, Lavatrice, Forno a Microonde, Aspirapolvere, ecc...
In questo caso per evitare problemi dovremmo limitare il piano ad induzione a 2KW per garantire almeno 1,3 KW ad altri elettrodomestici in casa.

Basandomi sulla mia esperienza diretta, il mio consiglio è sicuramente di attivare un profilo da 6KW, in modo da cucinare serenamente e in tutta tranquillità.

In questo modo potremmo tranquillamente cuocere con il Forno Elettrico (2800w fase iniziale), utilizzare un forno a Microonde (1400W) e nello stesso tempo cuocere la nostra pasta, sugo e polpette (1500W) = Totale 5700W.

Nel caso dei contratti da 4,5KW è naturale che sia necessario prestare maggiore attenzione rispetto ai contratti da 6KW, soprattutto nell'utilizzo del Forno Elettrico insieme al piano cottura ad induzione.

Saluti
Cristiano Passeri
Torna in cima
danilo View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota danilo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Giu 2013 alle 08:54
Ipotizzando un forno elettrico di nuova generazione classe A -20% o meglio....cuocere una cosa sola sul piano induzione, forno elettrico acceso, tv e frigo, reggerebbe?
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Giu 2013 alle 09:39
Salve Danilo,

dovrei vedere l'assorbimento di picco del forno elettrico (dato che purtroppo non viene quasi mai indicato dai produttori), anche se di classe A -20%, potrebbe essere molto elevato.
Ad esempio un forno classe A -30% con consumo pari a 0,66 kWh, in fase di accenzione, per raggiungere la temperatura impostata nel minor tempo possibile, potrebbe avere picchi di assorbimento superiori ai 2kW, per poi modulare la potenza, in modo da mantenere costante la temperatura.

Saluti
Cristiano Passeri
Torna in cima
Alessandro Bertelli View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Alessandro Bertelli Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Dic 2013 alle 15:21
DAvvero utile questo forum ! Grazie!

Mi sto interessando a un PCI 'economico'  . Sto vedendo delle buone offerte sia da bosch (pia611868j) sia seimens (eh631ba68j). Penso che inizialemnte proverò con un contatore a 4,5 KW. Eventualemente alzerò la taglia se non basatante. Nella mia futura casa potrei non fare il contratto di forniura GAS solo elettricità per tutto, scaldabagno, forno, pci, etc.

Qualcuno ha un consiglio tra i due modelli? Sono validi ? Oppure piuttosto di prendere questi pci economici meglio il GAS?

Grazie
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Dic 2013 alle 19:05
Postato originariamente da Alessandro Bertelli Alessandro Bertelli Ha scritto:

DAvvero utile questo forum ! Grazie!

Mi sto interessando a un PCI 'economico'  . Sto vedendo delle buone offerte sia da bosch (pia611868j) sia seimens (eh631ba68j). Penso che inizialemnte proverò con un contatore a 4,5 KW. Eventualemente alzerò la taglia se non basatante. Nella mia futura casa potrei non fare il contratto di forniura GAS solo elettricità per tutto, scaldabagno, forno, pci, etc.

Qualcuno ha un consiglio tra i due modelli? Sono validi ? Oppure piuttosto di prendere questi pci economici meglio il GAS?

Grazie

Il nome esatto del PCI Bosch è PIA611B68J

Trascurando estetica e pannello comando, sono PCI praticamente identici.
Entrambi sono progettati per non superare 2.990 W.

Come PCI sono sicuramente validi, l'unica cosa che dovresti valutare è che non sono dotati di una zona di cottura grande da 21 cm, hanno due zone da 18 cm e due da 14,5 cm.

Personalmente preferisco PCI con 1 zona da 21 cm, due da 18 cm e 1 da 14,5 cm però altri del forum si sono trovati bene anche con una configurazione come quella dei due PCI da te indicati.

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Valentina View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Valentina Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Gen 2014 alle 13:59
Buongiorno a tutti.. vorrei gentilmente "accodare" il mio problema a queste domande.. :
Ho acquistato una nuova cucina con lavastoviglie AAA indesit, piano cottura mi sembra ariston max potenza 6700 con 4 fuochi, frigo ariston a+ 0.82 dwh/24 e formo a 2,8 kw potenza max e grill 2,7 kw alimentazione 220-40 vhz... premetto che non ne capisco una beata mazza! , e soprattuto recandomi al mio centro di fornitura elettrica sono rimasta un po' spiazzata per i costi , del tipo un aumento a 4,5 kw aumenterebbe il costo di circa 500 euro annui.. il che mi sembra troppo...io generalmente non utilizzo condizionatori in estate e cerco sempre di limitare il consumo elettrico in casa .. c'è da dire che attualmente luci,pc,lavastoviglie e asciugatrice in casa funzionano perfettamente contemporaneamente però vorrei capire se utilizzando solo i fuochi e il forno posso tenere comunque accesa una luce e una televione!! con il contatore a 3 kw... è vero che per cambiare voltaggio i tempi non sono lunghi quindi potrei attendere l'arrivo della cucina e provare a vedere come funziona però sarei sollevata se qualcuno potrebbe tirarmi su il morale dicendomi che anche con un 3kw di contatore e un piano a induzione si sopravvive lo stesso!!! .. grazie mille!!! ciao
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Gen 2014 alle 07:53
Postato originariamente da Valentina Valentina Ha scritto:

Buongiorno a tutti.. vorrei gentilmente "accodare" il mio problema a queste domande.. :
Ho acquistato una nuova cucina con lavastoviglie AAA indesit, piano cottura mi sembra ariston max potenza 6700 con 4 fuochi, frigo ariston a+ 0.82 dwh/24 e formo a 2,8 kw potenza max e grill 2,7 kw alimentazione 220-40 vhz... premetto che non ne capisco una beata mazza! , e soprattuto recandomi al mio centro di fornitura elettrica sono rimasta un po' spiazzata per i costi , del tipo un aumento a 4,5 kw aumenterebbe il costo di circa 500 euro annui.. il che mi sembra troppo...io generalmente non utilizzo condizionatori in estate e cerco sempre di limitare il consumo elettrico in casa .. c'è da dire che attualmente luci,pc,lavastoviglie e asciugatrice in casa funzionano perfettamente contemporaneamente però vorrei capire se utilizzando solo i fuochi e il forno posso tenere comunque accesa una luce e una televione!! con il contatore a 3 kw... è vero che per cambiare voltaggio i tempi non sono lunghi quindi potrei attendere l'arrivo della cucina e provare a vedere come funziona però sarei sollevata se qualcuno potrebbe tirarmi su il morale dicendomi che anche con un 3kw di contatore e un piano a induzione si sopravvive lo stesso!!! .. grazie mille!!! ciao


Ciao Valentina,
ci sono molte discussioni nel forum sul costo dei contratti, eccone una:

http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/discussione-ufficiale-piano-cottura-ad-induzione_topic85_post837.html?KW=contratto#837

Nella discussione si parla di costi fissi che con le altre varianti che entrano in gioco, per un consumo ad esempio di 2800 kW annui dovrebbero aggirarsi in:

da un contratto 3kW a 4,5kW differeza di 160/180 € annuali
da un contratto 4,5kW a 6kW differeza di 20/25 € annuali

Tra 4,5 kW e 6 kW non cambia quasi nulla nei costi di gestiore, infatti l'admin consiglia di effettuare il passaggio direttamente a 6 kW.

Tu indicativamente che consumo annuale hai attualmente ?

Per l'uso degli elettrodomestici in contemporanea, ti consiglio di leggere il forum, dato di questo argomento se ne è parlato parecchio.

Ecco una discussione: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/discussione-ufficiale-piano-cottura-ad-induzione_topic85_post168.html?KW=Microonde+%281400W%29#168

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
davide View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota davide Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Mar 2014 alle 19:30
Bellissimo forum complimenti,molte risposte le ho trovate utilissime,ma una cosa non mi e chiara: in che maniera si installa alla parete? Cioè con una normale presa!? Ho ci vuole un collegamento particolare? Attendo vostre risposte e vi ringrazio anticipatamente.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Mar 2014 alle 09:50
Postato originariamente da davide davide Ha scritto:

Bellissimo forum complimenti,molte risposte le ho trovate utilissime,ma una cosa non mi e chiara: in che maniera si installa alla parete? Cioè con una normale presa!? Ho ci vuole un collegamento particolare? Attendo vostre risposte e vi ringrazio anticipatamente.


Ciao Davide,
ti riporto una discussione a riguardo:

http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/bosch-pin651f17e-dubbio-su-energy-tutor_topic227_post1488.html?KW=cavi#1488

Ti invio il link all'immagine dei morsetti elettrici che servono per l'allaccio.



Naturalmente, l'allaccio va fatto dare dall'elettricista, per i motivi già discussi nel forum, come la sezione dei cavi, ecc...

Ciao
Luca

PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
davide View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota davide Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Mar 2014 alle 20:31
Grazie luca a breve arriverà il mio pci,dato che mi e stato già confermato che he privo di presa,ma comunque adatto per il contatore da 3kw ho comunque già fatto predisporre il collegamento con i morsetti sperando che vada tutto bene.volevo chiederti se era possibile inserire la marca e modello che ho acquistato ed insieme capire se abbia le stesse funzionalità di quelli da voi recensiti.grazie per il vostro supporto e professionalità.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Mar 2014 alle 21:01
Salve Davide,
può inserire senza alcun problema marca e modello del suo piano ad induzione.
Le chiedo cortesemente di inserire un nuovo topic all'interno del "Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica" , specificando come "Oggetto:" marca e modello del suo piano cottura ad induzione.

Buona serata
Cristiano Passeri

Postato originariamente da davide davide Ha scritto:

Grazie luca a breve arriverà il mio pci,dato che mi e stato già confermato che he privo di presa,ma comunque adatto per il contatore da 3kw ho comunque già fatto predisporre il collegamento con i morsetti sperando che vada tutto bene.volevo chiederti se era possibile inserire la marca e modello che ho acquistato ed insieme capire se abbia le stesse funzionalità di quelli da voi recensiti.grazie per il vostro supporto e professionalità.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,246 secondi.