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Guida: Impianto e collegamenti elettrici

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Sul lato pratico non ci sono reali problemi di sicurezza se lasci le 2 linee sotto lo stesso MT, ma è un fatto di norme, non lo dico io. Se non sbaglio dicono che tutto quello che ha un assorbimento sopra i 3,7 kW deve avere una linea con MT dedicato. Allargare un po' il quadro, o aggiungerne uno piccolo di fianco non dovrebbe essere un grosso problema. Ma indipendentemente dai costi, se l'elettricista non fa così, non vedo come possa rilasciare la dichiarazione di conformità del nuovo impianto, con tutte le rogne burocratiche che possono seguire in futuro, soprattutto con le assicurazioni o in caso di vendita.
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Grazie Tyco 
 Lui era partito con i due MT diff. ma poi sentendo i prezzi e valutando il fatto di essere a "pelo" di norma avevo optato per un solo MTd.
Anche a me alla fine  non piace molto, anzi per niente.  E preferirei  anche un  comando comunque sopra il piano della cucina in corrispondenza del PCI...Vorrà dire che il MT diff.  per il quadro lo compro io Occhiolino e poi lo chiamo per sistemare il quadro...che dico "quadretto"
La sua specializzazione tecnica erano proprio i  quadri  importanti delle grandi aziende solitamente a 380vt. Non si spaventerà di certo per sistemare un quadrucolo di un'abitazione, se pure a più livelli..

Difatti , dopo aver visto il quadro è  inorridito! In un'oretta buona di lavoro ha sistemato e fascettato,  tutti i cavi ammassati e inseriti  nei magneti "fuori norma", cioè sbucciando il cavoShockedShocked; ora tutti  si inseriscono sul  MT corrispondente  con il loro spinotto"giusto" a norma!! Ora sembrano dei soldatini in riga!
Comunque mi diceva che  ripensava  a  degli interruttori/comando particolari di adeguato voltaggio, di cui si ricorda, che starebbero nelle normali prese a muro...

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Beh, con un solo MT non è a pelo di norma, sarebbe fuori norma, per quel poco che ne so di norme. L'incognita è cosa succederebbe in caso di problemi o di verifiche future. Ne risponderebbe prima di tutto chi ha firmato la conformità, quindi è strano che sia un elettricista a proporre quella soluzione.
Perchè vuoi anche un interruttore accanto al piano? Non va attaccato/staccato ogni volta che lo usi. Sono fatti per stare sempre attaccati e non so se la loro elettronica gradisca. Se lo vuoi staccare prima di lunghe assenze, c'è il quadro.
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tutto chiaro, nessun comando e secondo  MT diff .
Grazie!
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allora ragazzi finalmente è arrivato il mio Electrolux EHI6540f8k , io ero convintissimo andasse collegato con una banale shucko ma leggendo questa guida mi son reso conto che le cose si complicano leggermente .. allora vi chiedo una mano . Io in corrispondenza del piano ho una presa ( di cui allego foto ) collegata al quadro tramite due magnetotermici ( uno da 25a e l’altro da 16 di cui allego foto ) smonto la presa e posso già collegare con un mammut ? Attendo info ..
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SeiWink appena all inizio dell opera, controlla bene la preziosa guida presente su PCI Review, e vedi un po' se sei sulla strada giusta. Io ho lo stesso piano, però ho linea dedicata con cavi da 6mmq e MT diff. da 32A, quest ultimo dovrebbe essere in classe A
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Lì c'è un bella porcheria. Un MT da 25A su una linea dove c'è una, o più prese da 16A?!! E' assolutamente vietato e fuori da ogni norma! Chi ha fatto l'impianto?
Se ci sono più prese, come sembra dall'etichetta, cambialo assolutamente con uno da 16A. Se c'è una presa sola, ed i cavi sono di almeno 4mmq, lo puoi lasciare da 25A, togli la presa e ci metti dei morsetti per il piano, che dovrai poi limitare opportunamente.

La presa in foto è collegata al MT da 16 o da 25A? Non ci sono altre prese collegate al suo MT? Di che sezione sono i cavi?


Sull'altro lato dell'etichetta del cavo dovrebbe esserci indicato il collegamento in monofase. Il blu+grigio vanno sul neutro, e il nero+marrone sulla fase.

Modificato da Tyco - 28 Giu 2018 alle 20:55
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No, correzione! Quello da 25A non è un magnetotermico. E' un differenziale puro. Menomale! Tutto ok allora da quel punto di vista. Colpa mia. Avevi detto 2 MT, e non avevo guardato bene le foto.
Quindi le prese della cucina sono sotto un MT da 16A e protette da un differenziale. Puoi quindi smontare la presa e collegarti con i morsetti. Non potrai però limitare il piano a più di 3,5kW. Se hai 3kW di contatore, il limite ottimale è sui 2,5kW.
Guarda comunque che sezione hanno i fili della presa.
Se è possibile portare dei fili dal quadro a solo quella presa, puoi salire col limitatore, se hai più di 3 kW di contatore.

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ma se dovessi passare da un 3kw a un 4,5kw devo rifare l'impianto elettrico?
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Fino a 6 kW di solito non bisogna modificare niente, a parte il magnetotermico principale, ma l'impianto deve essere stato certificato per fino a 6 kW.
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questo è il mio quadro elettrico, la prima foto e dell'appartamento, la seconda è il quadro che si trova nel pannello del condominio, secondo te come impianto come sta messo?? io ho la certificazione di quando è stato ristrutturato ma penso che avessero i classici 3kw
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Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Fino a 6 kW di solito non bisogna modificare niente, a parte il magnetotermico principale, ma l'impianto deve essere stato certificato per fino a 6 kW.
ma viene certificato per legge fino a 6 di default? oppure in base alle richieste del cliente? giusto per capire da che punto devo partire
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A occhio non sei messo bene. Sembra un impianto fatto solo per 3 kW. Nel quadro del condominio, vicino al contatore suppongo, c'è un magnetotermico da 20A (4600W) con differenziale, che vuol dire che l'impianto a valle deve avere potenza non superiore a 4600W. Il contatore da 4,5kW arriva a 5,85kW con la tolleranza.
Quindi di fatto non puoi andare oltre i 3kW di contratto, a meno che i cavi dietro non siano da 6mmq.
Inoltre il generale nel tuo quadro è da 25A di portata, che non va bene per un impianto sopra i 3 kW.

Gli impianti moderni, da un bel po' ormai li fanno con cavi adatti fino a 6 kW. In pratica la linea che ti arriva in casa è di almeno 6mmq di sezione. Dovresti vedere le sezione dei cavi.
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Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

A occhio non sei messo bene. Sembra un impianto...
Cavolo però
Ad occhio e croce sapresti dirmi quanto potrebbe costare fare i lavori per certificarlo per 6kw ? Così ipotesi tua, l'impianto è stato rifatto nel 2013


Modificato da Luca72 - 26 Lug 2018 alle 12:10
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Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

A occhio non sei messo bene. Sembra....
Però è strano in rete ho letto 

 La normativa, ad oggi, fornisce i valori minimi di kw:
  • per abitazioni sino a 75 mq è obbligatorio dimensionare l’impianto per una potenza di almeno 3 kW;

  • per abitazioni superiori ai 75 mq , l’impianto dovrà essere dimensionato con una potenza di almeno 6 kW.

    È il mio è più grande di 75m




Modificato da Luca72 - 26 Lug 2018 alle 12:10
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Nel 2013 dovrebbe essere già fatto per 6kW. La certificazione la rilascia per legge chi ha fatto l'impianto, al momento della consegna. Ogni modifica sull'impianto elettrico deve essere fatta da personale certificato. Chi lo fa personalmente se ne assume la responsabilità, e in teoria invalida la certificazione di idoneità.
Devi vedere la sezione dei cavi. Non so dirti i costi. I due MT/differenziali nuovi li trovi ad alcune decine di euro l'uno su internet, ma se un elettricista deve cambiare i cavi è un altro discorso. Sempre che i cavi del fornitore che arrivano al contatore siano adatti per 6 kw, sennò deve intervenire anche lui, ma fino a 6 kW ci dovrebbe arrivare, se è del 2013.

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buonasera, ho acquistato PCI Whirlpool acm 918 ba e mi hanno fornito cavo a 5 fili 4 + terra sciolto cioè non collegato alla mosettiera . ho impianto 220 monofase e limiterò l assorbimento a 2.5 kw . al muro ho la presa predisposta a suo tempo per il forno quindi 16A . il mio dubbio è su come collegare il cavo alla mosettiera dato che la stessa presenta 2 ponticelli sia su L1 L2 e N1 N2 . i ponticelli li devo lasciare ? Oppure vanno tolti e inseriti i singoli cavi nero in L1 marrone L2  grigio n1 blu n2 e poi la terra ?  il cavo fornito mi sembra di 1,5 e a questo punto i dubbi aumentano , se seguo le istruzioni sembra che si deva utilizzare un cavi a tre fili di 4 mm . sono ufficialmente confuso ! ;-(. grazie in anticipo per un feeback. 



Modificato da omar3 - 22 Ago 2018 alle 06:44
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Il cavo sembra da 1,5mmq, ma lo puoi usare lo stesso. 
In monofase la corrente raddoppia, quindi i fili vanno collegati a 2 a 2 per raddoppiare la sezione. I ponticelli li puoi togliere o lasciare dove sono.
Attacca il blu e grigio su N1,N2. Il nero e marrone su L1,L2. La terra sul suo morsetto.
Alla presa colleghi ovviamente il blu+grigio sul neutro, e il nero+marrone sulla fase.
Devi usare 4mmq solo se porti al piano due fili soli, uno per il neutro e uno per la fase.
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ok grazie mille per la disponibilità e la velocità.   un ultima cosa , se volessi poi portare contatore a 4,5 kw e limitare PCI a 4 kw mi sembra di capire che sono a rischio dato che al momento ho presa a muro a 16a . 
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Se la linea della presa è collegata ad altre prese non puoi andare sopra i 3,5kW col limitatore. Sennò, se c'é una presa sola ed il cavo lo consente puoi aumentare il magnetotermico, ma per 4,5 kW di contatore non so se convenga limitare a 4kW
In ogni caso il piano va collegato con dei morsetti, non con una spina.
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ieri ho montato il piano come avevi suggerito e funziona quindi grazie ! Ho avuto modo di vedere i cavi che arrivano alla presa ( che ho smontato per collegare con morsetti al cavo PCI) e sono da 2,5  ma non linea diretta al quadro ( Non vi è nessun interruttore dedicato alla cucina ) . Quello che non capisco è se in questa situazione se porto contatore a 4,5 riesco a usare la PCI fino a 4 kw oppure il carico è troppo . ? 
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Se sono da 2,5mmq non puoi salire sopra i 16A, anche se su quella linea ci fosse una presa sola. Quindi max 3,5 kW di limitatore. Probabilmente ci sarà un interruttore per tutte le prese di casa, e dovrà essere da 16A.
Anche le prese dei bagni non hanno un loro MT? In quel caso servirebbe a poco anche aumentare il contatore sopra i 3kW (4kW con la tolleranza), dato che l'interruttore delle prese scatterebbe comunque quando fra forno, fornelli o lavatrice si superano i 4kW. Se puoi, fai una foto del quadro elettrico.
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per abitudine  non uso mai forno e lavatrice insieme . Nel caso lo portassi a 4 il cavo del piano 5 fili x 1.5 mm lo posso lasciare ? 
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Puoi lasciare tutto così. Sulla linea delle prese, senza contare i condizionatori, che hanno la loro linea, ha a disposizione max 4kW, contando la tolleranza dell' MT da 16A. Non puoi andare oltre quel valore in nessun caso, perchè la presa ha una linea da 2,5mmq.
I fili del piano cottura collegati così con 2x1,5mmq vanno bene fino alla potenza massima di 7,4kW

Non vedo un MT generale. Se il contatore è elettronico deve esserci per forza un MT generale subito a valle del contatore. Quello che c'è lì come generale è solo un salvavita.
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Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio ma negli ultimi giorni ho letto molto e vi faccio i complimenti per questo ottimo forum.
Attualmente ho un piano cottura a GPL che funziona perfettamente ma che vorrei sostituire con un PCI. Avendo molta manualità, vorrei fare da me i passaggi necessari di passaggio cavi e collegamenti vari ma avrei ancora qualche dubbio. Partirà dal passaggio dei cavi e dalla predisposizione dei collegamenti in modo da essere pronto a montare il nuovo piano all'esaurimento delle bombole.

il piano attuale è un 4 fuochi Ikea da 58 CM quindi il piano a cui sto pensando è della stessa dimensione (7.2/7.4 Kw). L'attuale contratto di fornitura è un 3 kw ma conto di ampliarlo in futuro in caso di necessità ( inizialmente bloccherei il piano a 2-2.5 kw ).
Vorrei quindi passare un cavo da 6 mmq tripolare, in guaina unica dato che passerebbe  sotto il piano cucina, dietro lo zoccoletto appoggiato al pavimento. Fin qui c'è qualcosa di errato?

Porterei il cavo direttamente al quadro elettrico principale dell'appartamento che si presenta così:

Il primo dubbio che ho è questo: Il primo C20 sembrerebbe solo un salvavita mentre il generale C16 fa da magnetotermico. C16 sta per 16 ampere? Ho letto che il magnetotermico va messo sulla base della portata dei cavi che stanno dietro dato che serve a proteggere quelli, è corretto?

Grazie mille e complimenti ancora per questo ottimo forum.

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Per il filo tripolare va bene. Non so se le norme vogliano che i cavi passino sempre in canaline, ma io per me non mi farei problemi a lasciarlo dietro lo zoccolo.
La lettera "C" è il tipo di curva dei magnetotermici (può essere A,B o C). In Italia si usa la curva C di solito. Il numero seguente sono gli Ampere.
Il generale C20 è un magnetotermico da 20A (4,6 kW) con salvavita. In futuro non ti consentirebbe di sfruttare appieno la tolleranza di un contatore da 4,5kW (5,85kW). Se lo puoi aumentare a 32A dipende dalla linea in arrivo al quadro.


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Grazie mille Tyco,
Nel prossimo fine settimana mi metterò a fare i lavori. Nel caso approfitterò ancora della tua disponibilità se possibile.

Buona giornata


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Salve a tutti, come molti di voi son capitato qui cercando info sui piani a induzione. 
Fra i tanti dubbi, c´e come collegarlo. Premetto che vivo in Germania, quindi dovrei avere la corrente trifase, e dico dovrei, perche ho nella presa a muro per la cucina i cinque fili, ma l´attuale cucina, forno piu piano in vetroceramica, e collegata solo su due fasi, non chiedetemi perche ma altrimenti non funzionava. Leggevo che Tyco appunto vivi in Germania, quindi magari mi sai consigliare meglio su come doverlo attaccare, e soprattutto, visto chei PCI vengono venduti senza cavo di collegamento, sapresti dirmi quale devo comprare? intendo proprio il cavo che va dal PCI al muro. Scusate gli acceni, ma sto scrivendo da una tastiera tedesca, e non ci sono :)
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Ciao. Un compaesano!:) Non c'è una presa schuko nelle vicinanze che puoi usare per il forno? Sarebbe la soluzione più adatta e comoda. Così rimane la presa trifase libera per i fornelli.
Sennò il tuo è l'unico, ma frequente caso rognoso che capita in Germania. Collegare un piano cottura indipendente e un forno alla stessa presa trifase, dove prima erano in un blocco unico. 

Dovresti individuare qual'è la fase che usa il forno. Ma come sarebbe che il tutto funziona solo se attacchi 2 fasi? I blocchi unici di forno+fornelli a 4 piastre usano sempre 3 fasi. Una per il forno e 2 per i fornelli. A meno che i fornelli non siano da 3,7kW in totale, ma non è possibile se sono 4. Se puoi postare le foto delle etichette e della morsettiera del blocco posso dirti meglio. Che marca e modello è il forno?

Nel tuo caso in teoria sarebbe semplice. Sulla presa lasci collegati la terra, il neutro e la fase usati dal forno e sulle altre 2 fasi ci attacchi le fasi dei fornelli. Nessuna fase sarà caricata oltre i 16A ed elettricamente saresti a posto, se il lavoro è fatto bene. Il neutro e la terra del piano cottura li metti insieme a quelli del forno. Cosa non facile, perché nei morsetti non ci entrano 2 fili insieme da 2,5mmq. Devi fare una derivazione con una scatola e dei morsetti.

Per fare una cosa più pulita e a norma, in vendita ci sono degli splitter appositi, che andrebbero fatti installare da un elettricista, che suddividono la presa trifase in una presa per il forno, e una presa per un piano cottura a 2 fasi. Come questo: Link

Se invece il nuovo piano cottura usa 3 fasi, bisogna per forza collegare il forno a un'altra presa.

Se prendi lo splitter, il cavo è già incluso. Sennò il cavo standard per i fornelli 5x2,5mmq, lo trovi nei negozi di elettrodomestici, come Saturn o Mediamarkt e nei brico center. Nei brico lo vendono anche al metro, ma lo devi intestare con i puntalini di protezione.


Modificato da Cristiano Passeri - 11 Set 2018 alle 18:12
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Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, avrei un quesito.
io ho una potenza di contratto di 3kw
dovrei acquistare un piano ad induzione a 3 zone della bosh con potenza massima di 4,6kw
ho passato dei cavi dedicati di 2,5 mm da un magnetotermico da 16A al piano ad induzione.

Premettendo che limiterò il piano a 3kw con il suo pawermanager e che quindi non lo farò mai raggiungere alla sua massima potenza di 4,6kw.

La sezione dei cavi da me scelto può andar bene? anche perchè non avrei la possibilità di passarli da 4 mm non vi è spazio a sufficienza nel corrugato.... 

Ed ho volutamente messo un magnetorermico da 16A per staccare in caso il piano superasse i 3,5kw.

seconda domanda i cavi posso collegarli direttamente al piano o devo usare un cavo guainato con all'interno i cavi da 2,5 per l'ultimo tratto dal muro al piano?

Grazie a tutti per le future risposte
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Se non ci passano i cavi da 4mmq non puoi fare di piú. Non saresti a norma, perché la linea dovrebbe essere dimensionata per la potenza di etichetta, ma elettricamente non ci sono pericoli, perché i cavi sono protetti dal MT da 16A, che è corretto per 2,5mmq. Il limitatore fa il resto.

Il tratto dalla presa al piano cottura dovrebbe essere di tipo resistente al calore, ma cavi singoli non se ne trovano facilmente di questo tipo. La guaina standard in PVC dei cavi elettrici comuni è adatta solo fino a 60°C. Dovresti usare del cavo 5x2,5mmq standard per piani cottura. Soprattutto se sotto c'è un forno.

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Grazie per la risposta, sotto il piano cottura ci sono due cassetti bassi dedicati alle posate e sotto ancora una lavastoviglie di quelle basse da 4 coperti alta circa 45-50 cm, il forno lo ho lateralmente ad altezza busto a circa 18 cm dal piano cottura.


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Finalmente è arrivato il momento di collegare il PCI (AEG IKB64411IB)...
Vista l'inesperienza, vi chiedo se ho capito correttamente.
Sul manuale del PCI in merito ai collegamenti elettrici non c'è scritto nulla, ma in compenso c'è uno schema incollato sul retro del PCI stesso:


Dato che il cavo ha 4 fili:


immagino che quello nero vada semplicemente ignorato, giusto?
Qualche altra info: attualmente abbiamo un contratto da 4,5 kW, da portare a 6 se non bastasse (ma pensiamo di usare raramente più di un fuoco).
L'elettricista ci porterà una linea dedicata con cavi da 4mmq in cucina, attualmente il quadro si presenta così:



Se ho letto bene, bisognerà aggiungere un MT da 25A?
Vi sembra più o meno tutto in regola o ho preso qualche cantonata cammin facendo?
Grazie per l'aiuto!
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Il piano non era destinato all'Italia ed il cavo incluso da 4x2,5mmq, non va bene in monofase. La sezione non è sufficiente per 32A. 
Ci vorrebbe un cavo 3x4mmq, con guaina resistente al calore, che va collegato come nello schema 230V 1N. Il ponticello metallico da inserire fra 1 e 2 dovrebbe essere in dotazione, lì in una sede vicino ai morsetti.

Il piano non ha il limitatore, quindi è opportuno passare a 6 kW  ed il MT della sua linea dovrebbe essere da 32A.
25A potrebbero bastare, e con 25A potrebbe bastare li cavo fornito da 2,5mmq, ma il collegamento non sarebbe a norma. Inoltre è meglio ridurre al minimo i distacchi del MT, quindi io dimensionerei tutto per 32A.

Per fare a regola dovresti prendere del cavo specifico a 5 poli da 2,5mmq e collegare il blu e grigio insieme sul morsetto 4, il nero e marrone su 1 e 2, e sul lato presa lo colleghi insieme sulla fase. Il blu e grigio vanno insieme sul neutro della presa.
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Grazie mille Tyco, sempre disponibile e risposte precise!
Deciderò assieme all'elettricista, tenedo conto del tuo consiglio.
Thumbs Up
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Sopralluogo dell'elettricista: abbiamo deciso di portare 3 x 6 mmq dal quadro direttamente al PCI, togliendo il cavo 4x2,5 mmq in dotazione (quello della foto).
MT da 20A per evitare che salti il generale (esterno edificio a piano terra, noi siamo al secondo piano).
Se fosse troppo limitante, aumenteremo da 4,5 KW a 6 KW e MT da 32A.
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20A dovrebbero bastare, considerando le tolleranze, ma ci dovrebbe essere anche il 25A, volendo.
Il tratto che va dalla presa al piano basta anche da 4mmq, ma il cavo dovrebbe essere di tipo resistente al calore (minimo 90°) e con guaina esterna. Non vanno portati 3 fili sciolti, come quelli dentro il muro. Questo sempre per essere a norma. Serve del cavo 3x4mmq, con guaina esterna fatta per 90°C. I cavi standard in PVC sono adatti per fino a 60°.
Se il piano non è ancora montato, puoi fare qualche foto al bordo e al telaio? Sarebbe molto utile.
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Ti leggo solo ora... peccato, altrimenti facevo sicuramente le foto e chiedevo all'elettricista se si poteva inguainare i 3 fili.
Ora il piano è montato, posto cmq alcune foto; come puoi vedere i fili sono sciolti. Arrivano direttamente dal quadro senza alcun tipo di presa.
Direi che come riscaldamento interno dei fili (per il passaggio della corrente) ora con i 6mmq e l'assenza di connessioni dovremmo essere iper-garantiti.
Non so invece quanto calore possano ricevere dall'esterno (ovvero dal PCI), però come puoi vedere è ben areato.
Devo fare un po' di prove ad armadietto aperto e chiuso, sentire a quanto sale la temperatura vicino ai fili ma mi stupirei se superasse i 60°C, cosa dici?
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La strisciona bianca nella prima foto non è un difetto del piano ma il riflesso dei led.
Inoltre siamo in configurazione provvisoria, devono ancora collegarci le prese elettriche, dopo naturalmente non farò passare il filo della scarpetta sopra il PCI! Wink
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Il cavo deve essere resistente al calore, per via del calore che si sviluppa intorno a un piano cottura, soprattutto se il cavo passa vicino a un forno. Con solo il piano cottura non si dovrebbero raggiungere i 60°. I conduttori semplici messi nel corrugato fino al piano cottura non credo che siano a norma, neanche se fossero da 90°C. Il collegamento all'utilizzatore deve essere sempre fatto con del cavo inguainato. I conduttori con isolamento semplice non dovrebbero mai essere esposti all'ambiente, o essere accessibili, come si vede nel tratto vicino alla morsettiera. 

Dalla posizione delle ventole sembra che abbiano spostato le schede più verso i lati, e hanno messo le aperture di uscita dell'aria sui lati, anziché davanti. Secondo me era meglio se le lasciavano davanti. 
Per fortuna lì sotto sembra che di aria ce ne sia tanta, senza cassetti sotto.
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Oggi primo test, la mia compagna ha fatto il riso.
14 e boost fino all'ebollizione, poi ho messo sull'8 ma mi sembrava un po' troppo poco e dopo qlc minuto ho corretto a 10.
Per l'ebollizione ci ha messo 6 minuti, ma non so quanti litri fossero, cmq secondo lei sul gas ci metteva ca. un quarto d'ora.
A fine cottura i manici della pentola (in metallo) erano tiepidi, perfettamente afferrabili; le pareti scottavano (ma non ustionanti).
Il vetro sopra la bobina era caldo, la base del piano sotto il mobile era fredda, leggermente tiepida soltanto direttamente sotto la bobina (non più di 25 °C direi).
Secondo me i 60 °C non li raggiungerà mai nemmeno lontanamente, contando che con un MT da 20A non possiamo certo mettere tutti e 4 i fuochi in boost...
Lascerei al momento i 3 fili sciolti, controllando di tanto in tanto quanto scalda sotto.
Domani vorrei provare a misurare il tempo occorrente per portare ad ebollizione 1 litro d'acqua.
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1 litro d'acqua sulla piastra più grande con il boost (21 cm e 3,7 kW) ci mette circa 2 minuti a bollire
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Mi sembra un tempo corretto per 1 litro. Calcola che la potenza reale del booster con 220V scarsi sulla presa, sarà intorno a 3000-3,200W.

Prova a toccare sotto dopo 20-30 minuti di cottura a fuoco medio con 2 pentole medie. vedrai che sarà ben caldo. Non tanto per via dell'elettronica, ma per il calore che lentamente viene trasmesso dalle pentole.
A 60° non ci dovrebbe mai arrivare comunque, e sarebbe dannoso. 60° vuol dire con non ci puoi tenere appoggiata la mano.
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