PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Info installazione Bosch PIA611B68J
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Info installazione Bosch PIA611B68J

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
SimoSapo View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Ott 2016
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota SimoSapo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Info installazione Bosch PIA611B68J
    Postato: 28 Ott 2016 alle 08:37
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e chiedo scusa se tratto un argomento già in precedenza affrontato, ma in due giorni di utilizzo assiduo del tasto "cerca" non sono stato in grado di trovare una risposta esauriente ai quesiti che sto per porvi.
Leggendo su questo forum e su altri siti, mi sono convinto sull'acquisto del piano a induzione in oggetto, pur avendone ben chiari i principali limiti di funzionamento e praticità: fondamentale è infatti per me la volontà assoluta di restare sui 3kW di potenza nonché l'immediatezza di installazione e -non ultimo- il prezzo assai competitivo.
Proprio riguardo all'installazione, poiché devo sostituire il vecchio piano a gas, avrei da porvi un paio di domande:

1) una volta chiuso il rubinetto di mandata del gas e staccato il tubo, quale opera devo fare per evitare rischi di fuoriuscita gas (oltre a mantenere chiaramente ben chiuso il rubinetto)? Devo saldare la mandata o basta un tappo con abbondante uso di teflon o canapa e pasta verde?

2) L'installazione e messa in opera del piano in oggetto si limita al collegamento della presa schuko (se non erro fornita a corredo) al posto di quella dell'accensione elettronica del vecchio piano a gas? E per il fissaggio al piano? Ha dell'adesivo sigillante o va siliconato?

Grazie mille per le eventuali risposte e per la chiarezza dei temi affrontati.
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Ott 2016 alle 12:10
Sei sicuro che venga consegnato con una Schuko? Mi sembra che prevedano tutti i il montaggio con morsetti.
Anche se rimarrai sempre con 3 kW, quel modello non conviene per i comandi scomodi. Con poca più spesa prendi un piano con limitatore e per l'installazione devi solo smontare una presa.
Sarebbe interessante sapere se i piani a 4 piastre da 3kW hanno effettivamente un hardware di tipo ridotto (il che spiegherebbe il prezzo minore), o se invece sono sempre gli stessi piani da 7kW ma con il limitatore non modificabile, venduti solo con meno margine di ricavo.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
SimoSapo View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Ott 2016
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota SimoSapo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Ott 2016 alle 13:13
Ciao, grazie per la risposta. Dalle foto che ho visto e da alcune recensioni che ho letto (non ultima quella su questo sito) sembrerebbe proprio che arrivi con la Schuko, e la cosa è plausibile dato il carico di potenza inferiore ai 3kW che si porta dietro questo piano. Avevo optato per questo piano perché pensavo -dato l'uso che facciamo del piano cottura, mai più di due piastre accese contemporaneamente e spesso una sola volta al giorno- per l'immediatezza dell'installazione, poiché se devo anche chiamare un installatore i costi lievitano ed il gioco comincia a non valere la candela, inoltre per accedere alla presa in modo da smontarla dovrei buttare giù mezza cucina... Avevo comunque individuato come alternativa al limite l'Electrolux EHH6540I8K: è notevolmente migliore?
Un'altra cosa che ho a cuore è il discorso del rubinetto del gas: lo posso/devo tappare io o è meglio che lo faccia un idraulico?
Grazie.

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Ott 2016 alle 20:42
Sul manuale non si parla di presa, ma solo di collegamento. Se lo danno con una spina collegata è certo più comodo da installare. Per smontare una presa e metterci dei morsetti non credo che un elettricista prenda tanto, se non conosci qualcuno che può farlo. Per raggiungere meglio la presa non basta bucare il fondo del mobile?
Il PIA611B68J, non ha neanche la piastra da 21cm, che può fare comodo. Ma per la scelta vedi tu, considerando tutto.

PS: Per il gas è meglio che fai mettere un tappo da chi è abilitato. Non so che materiali vadano usati esattamente.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
SimoSapo View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Ott 2016
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota SimoSapo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Ott 2016 alle 21:14
Il piano è sopra una cassettiera a tre cassetti, la presa in basso è accessibile, ma vanno smontati tutti i cassetti (sono quelli con lo stop) ed inoltre ha già un adattatore schuko a cui è collegata la lavastoviglie, ed un'altra presa semplice su cui vi è l'accensione elettronica del piano a gas. Il venditore del piano bosch, che ho trovato nuovo con scontrino e garanzia alla mirabolante cifra di 240€ (anche per questo ci rinuncio difficilmente), mi ha confermato la presenza del cavo con presa schuko, perciò necessiterei di un adattatore particolare per fare entrare due schuko su due prese attigue. Anche io penso che -nonostante secondo me bastino del teflon è un tappo di ottone- sia meglio che il lavoro lo faccia un professionista. In definitiva quindi dovrei chiamar un idraulico e un elettricista? Oppure un installatore di piani cottura è in grado di far tutto? Grazie!
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Ott 2016 alle 11:03
Un momento. Hai una presa grossa da 16A dove c'è la lavastoviglie e accanto una presa piccola da 10A dove ci vorresti mettere il piano? Oppure è anche quella da 16A? Per 3KW di piano cottura è estremamente sconsigliabile interporre un adattatore aggiuntivo di mezzo. Se la presa è da 10A, va comunque cambiata da 16A.

I cassetti con lo stop si tolgono facilmente. Sotto le guide in cima ci sono delle linguetta da spostare di lato e spingere. Basta guardare sotto come sono fatte.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,177 secondi.