PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Pentolame per Piani Cottura ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Rumore pentole Alessi Pots & Pans
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Rumore pentole Alessi Pots & Pans

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
GiuseppeQ View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 15 Lug 2016
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota GiuseppeQ Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Rumore pentole Alessi Pots & Pans
    Postato: 17 Lug 2016 alle 20:27
Salve a tutti,
sono un nuovo iscritto a questo forumSmile, anche se lo seguo da un po' di tempo.
Complimenti a tutti per il modo con cui viene portato avanti questo forum.Clap
Sono prossimo a terminare la ristrutturazione dell'appartamento in cui andrò a vivere con la mia compagna. Appartamento al piano superiore di una casa singola, dove al piano terra abitano i miei suoceri, che da sempre usano le bombole di gpl, dato che la fornitura del gas non arriva.
Quindi, sia perchè la bombola in casa non la vogliamo, ma soprattutto per convinzione che il piano ad induzione sia un ottima scelta, abbiamo acquistato il modello Bosch PXE675DC1E.
Qualche giorno fa, abbiamo acquistato un set di pentole da 9 pz Alessi Pots & Pans.
Ho provato a portare in ebollizione dell'acqua con la funzione Boost, e ho riscontrato che il rumore delle pentole in uso,  tipo il bollitore del latte, è eccessivo. Secondo me vibrano molto.
Ho provato con il verificare se le pentole hanno il fondo perfettamente piano, e in effetti, anche se di pochissimo, poggiate sul piano in vetro si muovono.
Abbassando la potenza a 7,5/8 il rumore diminuisce e rientra in limiti secondo me normali.
Dico limiti normali, paragonandoli, con quelli della  prova fatta con delle pentole della Lagostina, anch'esse in acciaio, ed il problema con la funzione Boost non si presenta.
Ho provato a far bollire 3 pentole Alessi contemporaneamente, tra cui il bollilatte,  e le vibrazioni quasi non si presentano, come se più elementi sul piano non permettano alle vibrazione stesse  di propagarsi attraverso il vetro.
Qualcuno ha esperienza con questo modello di pentole Alessi?
È esatto secondo voi pensare che il problema sia dovuto alla non perfetta planarità del fondo?
Spero di essermi saputo spiegare, nel caso contrario scusatemi.
Saluti 

Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Lug 2016 alle 11:39
In piccola parte può dipendere anche dal fondo leggermente convesso, ma dipende più dalla qualità di assemblaggio del fondo. Io ho padelle con fondo piatto che a livello 9 fischiano molto, ma a 8 già smettono del tutto. Ho invece pentole con fondo un po' sporgente al centro, che invece non fischiano neanche a 9, se non qualche volta e in modo appena udibile.
Quando usi 2 piastre ad alta potenza sulla stessa metà del piano, gli impulsi vengono gestiti in modo un po' diverso dall'inverter, che non usando una piastra sola, e il rumore cambia.

Con il GPL si spende il doppio in consumo di quanto si spende in corrente con l'induzione. Il problema sono i costi aggiuntivi sopra i 3kw, se li metti apposta per l'induzione.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
GiuseppeQ View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 15 Lug 2016
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota GiuseppeQ Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Lug 2016 alle 22:52
Grazie per la celere risposta.
Io volevo provare a far rettificare il fondo visto che conosco una persona  che potrebbe fare il lavoro,  il fondo sembra che in qualche punto non sia stato tornito perfettamente per renderlo piatto.
Se mi decido a fare questa prova, inserisco il risultato.
Saluti

Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Lug 2016 alle 06:17
Ottimo test per capire se è dovuto al fondo e all'assemblaggio del strati del prodotto.

Attendiamo un tuo riscontro.

Ps. Complimenti per il tuo PCI
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Lug 2016 alle 11:39
E' molto rischioso farla rettificare. La parte esterna dei fondi a strato è sottilissima. Sono pochi decimi di mm, meno di mezzo mm in ogni caso. Deve essere sottile, ma non troppo, per favorire le perdite e lo sviluppo di calore. Se porti via troppo materiale lo puoi bucare o può perdere molta efficienza. Se c'è solo un piccolo rialzo al centro puoi provare anche a mano con della carta vetrata molto fine. Il centro non è importante per il funzionamento.
Se il fondo è fatto male c'è poco da fare. Le mie padelle fischiano molto però da fredde, nei primi 10-20 secondi quando vanno a 9. Poi dilatandosi, le parti del fondo si compattano fra loro e smettono di fischiare, o diminuisce molto.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
GiuseppeQ View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 15 Lug 2016
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota GiuseppeQ Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Lug 2016 alle 22:27
Pensavo, visto che si parla di fondo a tre strati, che ci fosse più spessore. Proverò con la carta fine. Vediamo come andranno quando comincerò ad usarle. Vi farò sapere.
Saluti

Ps. Grazie Luca72
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Lug 2016 alle 11:33
Lo strato spesso è quello centrale, che deve diffondere il calore. Prova a mettere un foglio di carta sotto la pentola e farla andare a 9 (con dell'acqua dentro). Se il fischio non diminuisce, vuol dire che viene dalla parte interna del fondo, e non dal contatto col vetro.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,215 secondi.