PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Pentolame per Piani Cottura ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Consiglio pentola per cuocere pasta?
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Consiglio pentola per cuocere pasta?

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Fabio75 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Apr 2016
Stato: Offline
Points: 12
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Fabio75 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Consiglio pentola per cuocere pasta?
    Postato: 24 Apr 2016 alle 17:49
Salve, sono nuovo anche se da diverso tempo vi sto leggendo.
Ho acquistato un Bosch PIN651F17E che ancora devo iniziare ad usare perché, di fatto, non ho ancora tegami adatti all'induzione.Tongue
Per quanto riguarda le padelle mi volevo orientare sulla linea 'Moneta Stone Induction' che mi sembrano di ottima qualità.
L'unica cosa che non trovo con facilità in rete in nessuna discussione (poi magari mi sbaglio) è una buona pentola per cuocere la pasta, con fondo liscio (non a nido d'ape) e possibilmente con scolapasta integrato.
Qualche consiglio?

Grazie


Bosch PIN651F17E
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (1) Grazie(1)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Apr 2016 alle 08:09
Ciao, le Moneta Stone Induction sembrano fatte bene, per essere in alluminio con inserto. Ci sono però altre marche che hanno il fondo a sandwich. Non so quanto costino rispetto alle Moneta Stone.
Per le pentole con scolapasta interno, c'è una soluzione migliore. E' lo scolapasta integrato nel coperchio, così non hai un cestello tra i piedi e non lo devi lavare. Cerca la marca SSW. Ci sono alcune serie con un beccuccio nel bordo e lo scolapasta ricavato nel coperchio. Io ho una vecchia serie ma mi trovo benissimo. Bisogna stare solo un minimo attenti con gli spaghetti, soprattutto fini, per non farne scivolare qualcuno fuori.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Fabio75 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Apr 2016
Stato: Offline
Points: 12
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Fabio75 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Apr 2016 alle 09:23
Prima di tutto grazie della risposta.
Della marca che dici non trovo la pentola con scolapasta ma ho trovato una cosa simile della Lagostina e della Bialetti. Però i giudizi che leggo non sono tutti buonissimi e mi piacerebbe sapere ad esempio se il fondo è liscio o no...
Strano però che ci sia difficoltà a trovare recensioni sulla pentola che teoricamente è quella più usata come quella per la pasta...

P.S.
Non sembra male la linea setpasta "io bio" di inoxriv. 
Il fatto di avere il cestello all'interno invece che sul tappo, per me è meglio perchè permette di recuperare l'acqua per altri usi.


Modificato da Fabio75 - 25 Apr 2016 alle 10:32
Bosch PIN651F17E
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (1) Grazie(1)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Apr 2016 alle 08:10
Sul sito della Lagostina non la trovo. Ha un nome?
Se ti serve il cestello, guarda bene che sia in acciaio e non in altro materiale cromato. Ma a cosa serve l'acqua recuperata della pasta? Quando serve, con la pentola col beccuccio, anziché scolare nel lavandino si puó scolare in un'altra pentola. Ho visto che sia la Lagostina che la Inoxriv hanno tante pentole fatte "a paiolo" con il fondo molto ristretto. Cerca quelle che hanno il fondo meno ristretto, e meglio se cilindriche. In Germania ce ne sono poche in giro fatte cosí, perché anche sull'elettrico fa perdere efficienza, anche se poco meno che sull'induzione.
Le pentole SSW di quel tipo al momento non si trovano in Italia, ma si trovano nei negozi online tedeschi.
Sul loro sito si vede poco, ma puoi vedere com'è fatta una. La vedi passare in questa pagina:
 
 
Il coperchio ha buchi da una parte grossi e dall'altra piccoli. La pentola è solida, ma la rifinitura interna è spartana. Sotto il fondo della pentola che uso di più, si formano macchie color ruggine, ma sono leggere. Dentro è ok, dopo più di 5 anni. Costano poco, ma se dovessi le ricomprerei lo stesso. Puoi anche scolare più o meno a fondo.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Fabio75 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Apr 2016
Stato: Offline
Points: 12
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Fabio75 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Apr 2016 alle 13:54
Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Sul sito della Lagostina non la trovo. Ha un nome?

Si chiama Lagostina pastaiola
Bosch PIN651F17E
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Apr 2016 alle 11:35
Sì, quella l'avevo vista, ma avevo capito era fatta come la SSW. Mi sembra ben fatta ed il cestello sembra buono. Solo il fondo mi sembra un po' troppo ristretto. Non so quanto sia. E' proprio un vizio di design delle pentole italiane, fatte pensando al gas. Una pentola larga 22 dovrebbe avere un fondo da circa 20. Quello mi sembra molto ristretto. Sarà un po' più lenta di quello che potrebbe. La "Pastapot" ha un fondo non ristretto, ma non ha il cestello. Ce ne sono però di altre marche con il cestello ed il fondo meno ristretto.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Fabio75 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Apr 2016
Stato: Offline
Points: 12
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Fabio75 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Apr 2016 alle 11:55
Non so se posso mettere il link diretto ad un sito di e-commerce, ma ci sarebbe anche la "
Aeternum - Pentola con Coperchio in vetro e Scolapasta" che ha un profilo abbastanza diritto. Dovrebbe essere del gruppo Bialetti, no?



Modificato da Cristiano Passeri - 27 Apr 2016 alle 15:51
Bosch PIN651F17E
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Apr 2016 alle 17:50
Questa è fatta meglio sul fondo. Il cestello però mi sembra sfruttato meno bene, che rimanga meno spazio utile per la pasta. Dipende da come ti sembra a te.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Fabio75 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Apr 2016
Stato: Offline
Points: 12
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Fabio75 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Apr 2016 alle 19:03
Bene, ho capito che non solo non posso mettere link a siti e-commerce ma non posso neppure nominarli Tongue

Comunque vicino a casa mia c'è un outlet con negozio Bialetti. Speriamo che ci sia questo modello. Magari prossimamente ci faccio un salto...

Grazie dei chiarimenti
Bosch PIN651F17E
Torna in cima
Fabio75 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Apr 2016
Stato: Offline
Points: 12
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Fabio75 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Mag 2016 alle 18:44
Alla fine ho deciso di prendere la Bialetti SUPREMA - PASTARELLA CM.22 che mi sembrava offerta ad un ottimo prezzo direttamente dallo shop del costruttore.
Ottima fattura, triplo fondo (liscio), acciaio inox 18/10, garantita a vita...
Ancora devo provarla...
Bosch PIN651F17E
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,117 secondi.