PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Pentolame per Piani Cottura ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Pentole Tognana Ubiqua: problemi di riconoscimento
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login



Pentole Tognana Ubiqua: problemi di riconoscimento

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Kikinki View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 30 Nov 2015
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Kikinki Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Pentole Tognana Ubiqua: problemi di riconoscimento
    Postato: 01 Dic 2015 alle 23:27
Buonasera a tutti, sono nuova del forum. Ho usato la funzione "cerca" e mi pare che non siano state ancora aperte discussioni su questo argomento (se non è così scusatemi).
Dunque, per entrare nel mondo dell'induzione ho scelto un piano Bosch pin651f17e e le pentole Tognana Ubiqua: ho acquistato la batteria 5 pezzi e tre altri pezzi a parte (la casseruola piccola, il saltapasta e la rostiera). Bene, succede una cosa che non riesco proprio a spiegarmi: la zona flexi del mio piano riconosce correttamente tutte le pentole della batteria (indipendentemente dal diametro) ma non le tre pentole che ho acquistato a parte! Come è possibile? I materiali dovrebbero essere gli stessi. Tra l'altro sono pentole esplicitamente progettate anche per induzione (ed infatti vengono tutte correttamente riconosciute dal fuoco di 14cm). La zona flexi sembra funzionare bene perchè riconosce anche un bollitore inox Lagostina da 12cm. Non riesco proprio a capire! Qualcuno usa queste pentole? O comunque avete idea di quale può essere il problema? Grazie
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Dic 2015 alle 07:47
Potresti indicare i diametri esatti del fondo delle pentole che non ti riconosce la zona flessibile ?
Ho visto che le pentole hanno il fondo a "nido d'ape", quindi è parsialmente "conduttivo", probabilmente dipende da questo.

Suppongo che una zona circolare, essendo composta da un unico indutture, per sua natura riesca a riconoscere meglio questi tipi di fondi, mentre la zona flessibile, essendo divisa in serie di induttori ovali, probabilmente necessità di una percentuale più elevata di fondo "conduttivo".

Come avrai letto nel forum, sconsigliamo l'acquisto di pentole con fondo a nido d'ape o similari, in quanto allungano mediamente del 30% i tempi di cottura.

Mi confermi che il fondo è come la foto sottostante ?




PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Kikinki View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 30 Nov 2015
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Kikinki Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Dic 2015 alle 10:28
Effettivamente non avevo notato che le pentole che mi creano problemi hanno fondi diversi: le pentole sono della stessa linea e mi sono state suggerite dal negoziante (che mi ha assicurato fossero tutte adatte per induzione) quindi da inesperta non ho osservato le caratteristiche del fondo.
Dunque, ho messo una foto per essere più chiara: ho fotografato due diverse pentole Ubiqua da 14cm: la pentola a nido d'ape (quella a dx nella foto) in realtà non crea nessun problema e viene correttamente riconosciuta anche dalla zona flessibile, mentre quella a sinistra è riconosciuta solo dal fuoco da 14cm. È dunque un problema di fondo diverso?


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Dic 2015 alle 10:41
La pentola di sinistra ho un fondo stranissimo...

Dovresti effettuare una prova,
se hai una calamita, prova ad avvicinarla al fondo della pentola di sinistra, se la calamita si attacca solo in alcune parti, significa che ha poco materiale "conduttivo".

Ho ritoccato la foto che hai postato (vedi foto sottostante), inserendo colori diversi, dimmi in quali punti la calamita si attacca:

Striscie di colore: Giallo
Zone di colore: Verde
Zona di colore: Celeste


PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Kikinki View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 30 Nov 2015
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Kikinki Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Dic 2015 alle 10:55
La calamita non era abbastanza piccola per testare separatamente le zone blu e gialle, ma sembra aderire correttamente (nella zona verde invece nulla). Il problema però non credo sia nella zona verde, perché anche la casseruola piccola fa lo stesso difetto ed ha il fondo solo come la zona blu/gialla della rostiera della foto. Ho provato a contattare anche il servizio clienti Tognana per chiedere chiarimenti ma al momento non ho ricevuto risposte. Peccato, pentole nuove e non potrò sfruttarle al massimo perché non posso usarle contemporaneamente su fuochi diversi!
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Dic 2015 alle 11:04
Essendo differenziata la zona centrale, è importante capire se il materiale "conduttivo" è presente nelle zone gialle o nella zone celeste.

Ad ogni modo una casseruola di queste dimensioni è impensabile che abbia così poco materiale "conduttivo", sicuramente ne risentiranno sensibilmente i consumi e tempi di cottura, oltre presumo all'omogeneità delle pietanze cotte (nella zona centrale il calore sarà maggiore, mentre ai lati sarà inferiore).

Ad esempio, nella foto sottostante, le zone di colore più scuro sono quelle "conduttive", l'immagine è tratta da una recensione pubblicata nel sito di PCI Review. La pentola in questione è risultata il 30% più lenta nei confronti di una pentola con fondo interamente conduttiva.



Se rimedi una calamita più poccola facci sapere il risultato.
Attendiamo inoltre di sapere cosa ti dirà Tognana a riguardo del tuo problema.
Personalmente riconsegnerei i prodotti al venditore, in quanto incompatibili con il tuo piano indizione.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Dic 2015 alle 11:13
A giudicare dai rilievi sembra che la zona magnetica siano solo le strisce gialle, il che significa che la superficie utile e' minima, direi insufficiente. Tutto il resto sembra alluminio. Anche se funzionasse, scalderebbe molto poco. 
La zona verde sembra piu' bassa e che non tocchi neanche il piano. 
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Dic 2015 alle 11:22
Ciao Tyco,
ho il tuo stesso presentimento, se fosse così, è un prodotto da restituire al venditore e sconsigliabile vivamente ai possessori di PCI.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Kikinki View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 30 Nov 2015
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Kikinki Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Dic 2015 alle 09:10
Buongiorno e grazie per le risposte. Ho fatto la prova con un magnete più piccolo ed effettivamente viene attratto solo dalle strisce gialle. Nel frattempo ho sentito il negoziante che si è messo subito in contatto con il rappresentante Tognana per risolvere il problema. Il rappresentante sosteneva che fosse impossibile quanto andavo dicendo perché non aveva mai ricevuto un reclamo ed ha insistito per sostituirmi una delle pentole con una identica perché certamente ero incappata in una partita difettosa. Non è servito a niente cercare di spiegargli che certamente era un problema di fondo perché non ha voluto sentire ragioni. A me è dispiaciuto aprire inutilmente un'altra pentola nuova per testarla, ma non ho potuto fare altrimenti! E come previsto neanche la pentola nuova è stata riconosciuta. A quanto ha detto, se l'esperimento fosse fallito mi avrebbe cambiato le pentole con quelle della nuova linea (staremo a vedere). Al momento però non posso far altro che sconsigliare le pentole Ubiqua con il fondo a raggi a chi ha un piano ad induzione con le zone flessibili. Vi farò sapere come va a finire e, se davvero mi sostituiranno le pentole, come vanno quelle della nuova linea. A presto e ancora grazie.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Dic 2015 alle 16:00
La pentola ovale, come tutte quelle che hanno così poca parte magnetica sul fondo, è da sconsigliare anche per le zone circolari. L'area di quelle barrette è troppo piccola e c'è troppo spazio non magnetico fra di loro. Solo chi non ne sa niente di induzione può fare una pentola così. Forse hanno provato il prototipo su una piastra portatile, e quelle hanno una bobina piccola rispetto alla pentola, che quindi riconosce più facilmente.
Poi anche se il fondo fosse a nido d'ape come la padella, utilizzarla su una zona flexy o a ponte non darebbe nessun vantaggio rispetto ad una zona circolare, dato che la parte magnetica del fondo è solo quella circolare centrale. Il resto dell'ovale non tocca neanche il piano, ed è una costruzione assurda assurda. Anche se toccasse il piano non si produrrebbe calore.
Sa la zona da 14 riesce a riconoscerla la puoi usare lì, ma dubito che si scaldi a sufficienza, soprattutto nella parte ovale, ma credo che faccia consumare più corrente, perché il rendimento del trasferimento di energia è più basso.
Vediamo come sarà fatta la pentola della serie nuova...
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Dic 2015 alle 16:43
Confermo in toto quanto detto da Tyco.

Assurdo produrre una pentola così..
assurdo anche se fosse un prototipo..
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Dic 2015 alle 17:14
Ora, non vorrei essere polemico, ma mi viene da pensare che un'industria come Tognana quando produce una pentola ci scrive sopra "per induzione" così, per moda, pensando che tanto non la proverà mai nessuno.
Come possono pensare che quattro striscioline magnetiche messe sul fondo possano far "rendere" la pentola in maniera adeguata su un piano ad induzione.
Almeno uno straccio di piano per fare due test potevano comperarselo, invece di far uscire pentole non funzionanti e fare figure barbine.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Kikinki View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 30 Nov 2015
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Kikinki Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Dic 2015 alle 11:55
Aggiornamenti: il rappresentante Tognana mi ha sostituito le pentole che non funzionavano con delle equivalenti (così almeno dice lui, anche se il prezzo mi pare sia leggermente inferiore) della linea Queen Stone, ma almeno queste funzionano. Il fondo è totalmente liscio, credo sia lo stesso della nuova linea Absoluta, che quindi dovrebbe anch'essa funzionare correttamente sulle zone flessibili. Colgo l'occasione per ringraziarvi ancora e augurarvi un buon nuovo anno!

Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Dic 2015 alle 07:25
Bene, ottima notizia.

Sono felice che il venditore si sia comportato seriamente

Buon anno anche a te
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Pattyb View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 24 Nov 2016
Stato: Offline
Points: 2
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Pattyb Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Nov 2016 alle 06:41
Buongiorno, anch'io ho acquistato una serie di pentole della linea ubiqua e ora mi ritrovo con solo due che funzionano e nemmeno tanto bene. Ho un piano induzione della Siemens e non mi riconosce le pentole. Pensavo di essere l'unica ma mi consola sapere che è già successo ad altri. Al negozio dove le ho prese mi hanno detto che sentono in ditta, spero di ottenere almeno un rimborso o il cambio della merce.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Nov 2016 alle 07:58
Grazie per la segnalazione, quindi ora abbiamo la certezza della scarsa compatibilità della linea Ubiqua con i piani ad induzione.

Se mai fai presente al rivenditore che OnLine hai trovato che altri utenti hanno riscontrato il tuo stesso problema.

Se in fase d'acquisto hai fatto presente al commerciante che il prodotto sarebbe stato utilizzato con un piano cottura ad induzione, data la non compatibilità dello stesso, penso sia d'obbliogo il cambio della merce o eventuale rimborso.


Tienici aggiornati
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Pattyb View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 24 Nov 2016
Stato: Offline
Points: 2
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Pattyb Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Nov 2016 alle 08:08
Infatti oggi devo andare al negozio e riferire proprio che altre persone hanno avuto lo stesso problema. Spero risolvino il problema altrimenti mi rivolgo io direttamente alla casa madre
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,146 secondi.