PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Le vostre recensioni
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Recensione Bosch PIN651F17E
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login



Recensione Bosch PIN651F17E

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
joker7 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Mag 2015
zona: Milano
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota joker7 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Recensione Bosch PIN651F17E
    Postato: 07 Ott 2015 alle 15:24
Ciao a tutti,
torno sul forum per dare una mia prima opinione/esperienza con il Bosch PIN651F17E:





Estetica:

Ho scelto questo piano soprattutto per le sue caratteristiche tecniche e la zona flex, ma quando l'ho estratto dall'imballaggio ho subito avuto una bellissima impressione di quanto sia lucido e profondo il nero. Appena mi hanno montato la cucina ed incassato il pc ho avuto conferma della perfetta sintonia con il top grigio scuro (Top colore Rock di Arredo3).

                      


Comandi:

Il fatto di poter selezionare con un clic ogni zona è davvero molto comodo, soprattutto quando voglio abbassare il livello di una pentola velocemente.
Ho anche la possibilità di scegliere direttamente il livello di cottura utilizzando la scala dei valori da 0 a 9 con i relativi “.” per un totale di 17 

livelli + Boost per tutte le zone, direttamente selezionabili.





Il piano è dotato di 1 zona Flex e 2 zone circolari:

-Zona 1 Flex

Misure 40x24cm -> Divisibile in 2 zone da 20x24cm
Consumo max zona flex intera: Liv 9= 3300W Liv b= 3600w
Consumo max zona flex divisa: Liv 9= 2000w Liv b= 3200w

- Zona circolare piccola

Posizione posteriore destra
Misura diametro ‘14,5cm
Consumo max zona: Liv 9= 1400W Liv b= 1800w

- Zona circolare grande

Posizione anteriore destra
Misura diametro ‘21cm
Consumo max zona: Liv 9= 2200W Liv b= 3700w





La mia caffettiera Bialetti Venus 4 tazze, viene rilevata senza problemi sia nella zona da 14,5cm e sia nella zona flex.
Il caffè viene su praticamente in 2/3 min utilizzando all'inizio il livello boost e subito dopo il livello 7. o 8.

Per il momento sto ancora cercando di abituarmi al nuovo sistema di cottura senza fiamma, ho avuto qualche problema le prime volte a scegliere la dimensione 

giusta della pentola e la quantità di acqua da utilizzare per cuocere la pasta. La prima volta ci ho messo troppo tempo e la pasta si è scotta. Comunque è 

questione di pratica, già nelle volte successive sono riuscito a migliorare.
Devo assolutamente dire che utilizzando le padelle antiaderenti nessun cibo si attacca al fondo e vengono cotti uniformemente senza aggiungere olio o altro. 

Mentre con i fornelli a gas, la fiamma mi bruciava la parte sotto e i cibi molto spesso si attaccavano alla padella.

Siamo in 2 persone, in settimana lo utilizzo a colazione per fare il caffè con la moka, a cena per preparare alcune volte la pasta altre volte per preparare solo il secondo.
Sabato e Domenica lo utilizziamo un pochino di più.

Ho impostato il powerManagement a livello 3 che corrisponde a 3Kw max e per ora non ho avuto problemi di corrente, anche con tv 49" acceso, lavatrice in fase 

di lavaggo e luci accese. Preciso che ho un contatore a 3.3Kw.
Esempio: Impostando la zona piccola (14,5cm) su Livello boost e accendendo contemporaneamente la metà zona flex ad un livello alto tipo 9, in automatico il piano mi regola la potenza max disponibile, in questo caso a 6. Ovviamente potrebbe essere più limitante per persone che vorrebbero utilizzare tre o più zone contemporaneamente.

Per il consumo non posso essere di aiuto perchè non ho ancora ricevuto la bolletta, posso solo dire che dopo aver cucinato ad esempio la pasta ho consumato in circa 25 min di utilizzo con liv boost e liv 8. =>
Consumo totale: 700W
Spesa complessiva: 0,11€

Lo consiglierei ed ho già consigliato ad un mio amico di acquistare un piano ad induzione, soprattutto per 3 motivi: Estetica, praticità di pulizia, precisione di cottura.








Funzioni incluse

- FlexInduction: la massima flessibilità combinando più zone cottura in un'unica area.
- PowerBoost: Massima rapidità nel bollire l'acqua .
- Indicatore consumo di energia: indicatore dell'energia consumata durante l'ultima cottura.
- Funzione powerManagement per limitare l'assorbimento elettrico da 1 kW
- Funzione reStart: ripristino impostazioni di cottura in caso di spegnimento accidentale
- Funzione QuickStart: consente una rapida selezione della potenza di cottura
- Visualizzazione del consumo di energia per ogni ciclo di cottura
- 4 zone di cottura con riconoscimento automatico della pentola
- Regolazione elettronica a 17 livelli
- Funzione Turbo per ogni zona di cottura
- Timer fine cottura per ogni singola zona
- Selezione diretta delle funzioni di cottura
- Blocco funzioni temporaneo per una facile pulizia
- Indicatore digitale di calore residuo
- Sicurezza bambini

Dati tecnici

Numero totale di posizioni utilizzabili simultaneamente : 4
Tipologia comandi : DirectSelect 1.0 (Timer)
Dimensioni del vano per l'installazione (AxLxP) (mm) :
 51 x 560 x 490-500
Larghezza del prodotto (mm) : 592
Dimensioni del prodotto (mm) : 51 x 592 x 522
Peso netto (kg) : 12,0
Peso lordo (kg) : 13,0
Indicatore di calore residuo : Separato
Ubicazione del cruscotto : frontali
Principale materiale della superficie : vetroceramica
Colore della superficie : nero
Certificati di omologazione : AENOR, CE
Lunghezza del cavo di alimentazione elettrica (cm) : 110
Dati nominali collegamento elettrico (W) : 7200
Tensione (V) : 220-240
Frequenza (Hz) : 50; 60
PCI Bosch PIN651F17E - Contratto 3,3 kW.
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Ott 2015 alle 19:52
Bella recensione! Sul consumo della pasta intendevi probabilmente 700Wh (0,7 Kwh). Ma insieme alla pasta in 25 minuti hai cotto anche altro immagino.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Ott 2015 alle 20:55
Eccellente recensione!
Complimenti anche per la cucina, davvero bella!
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
cloxy View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 07 Apr 2015
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota cloxy Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Dic 2015 alle 12:52
Ciao e complimenti per la recensione!
anche io ho questo piano cottura da quasi due anni ormai e anche se devo dire che non l'ho usato moltissimo sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Ho la percezione che cuocendo nella zona di sinistra la cottura sia meno potente.
Infatti noto dalla tabella della potenza postata  che un livello 9 nella zona circolare 21 e' 2200w contro i 2000w della zona flex.quindi questo confermerebbe la mia percezione.
Quindi sia che io posizioni nella zona sx la pentola in alto o basso o nel mezzo (usando in questo caso flex) non otterro' mai una prestazione uguale alla zona tonda di 21?

Per quanto riguarda il power management anche io ho 3,3 kw  e in un primo momento avevo impostato il livello 2 per paura che saltasse la corrente mentre adesso ho impostato 3 .
Si potrebbe osare impostando 4 in teoria per ottenere prestazioni migliori  fermo restando di non usare altri elettrodomestici contemporaneamente e di cuocere con non piu' di due pentole?
Non capisco perche' questo power management abbia livelli da zero a 9....ci sono case con contratti da 9Kw???

Torna in cima
alastor View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 03 Feb 2015
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota alastor Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Dic 2015 alle 12:58
è tanto 700 W per un piatto di pasta, non conosco la ricetta che hai usato ma il livello 8 per terminare la cottura della pasta mi sembra eccessivo; per solito riesco ad abbassare al livello 4 ma anche inferiore (tenendo coperto parzialmente la pentola).
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Dic 2015 alle 17:50
Concordo con Alastor, 700w sono assolutamente eccessivi

Utilizzando ad esempio la zona da 18 cm, per cuocere la pasta (tempo di cottura 20 minuti), il consumo complessivo sarebbe pari a 250/260w circa

con una zona da 21 cm il consumo sarebbe pari a circa 290/300w

personalmente per la pasta seleziono il booster per circa 3 minuti, in modo da portare in ebollizione l'acqua in tempi brevissimi e poi seleziono livello 5.5 o 5 per mantenere il bollore sino a cottura ultimata.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
joker7 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Mag 2015
zona: Milano
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota joker7 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Dic 2015 alle 19:58
Ciao a tutti, scusate per l'errore, ma era una delle prime volte che utilizzavo il piano. Effettivamente adesso non ci metto così tanto a cuocere la pasta e sicuramente anche in quella occasione avrò consumato molto meno. Vi posso solo dire che mi é arrivata la prima bolletta dell'energia elettrica l'altro giorno ed è stata solo di 40€. Tenete presente che siamo in due e utilizzo la lavastoviglie tutte le sere, la lavatrice 2 volte a settimana, il ferro da stiro una volta a settimana, il forno 2 volte a settimana, luci varie e televisione 49". Utilizzo il piano a induzione tutte le sere. Per quanto riguarda la cottura della pasta però, io non riesco a cuocerla bene con livelli bassi, si ammolla. Io metto il booster per qualche minuto, appena bolle metto sale e pasta e abbasso il livello a 7. o 8! Ho utilizzato il livello 2. e 3 per sciogliere il burro e il cioccolato ed è davvero spettacolare! Per ora sono pienamente soddisfatto di avere un piano a induzione Bosch!
PCI Bosch PIN651F17E - Contratto 3,3 kW.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Dic 2015 alle 18:06
Sono davvero felice della tua soddisfazione in merito all'acquisto del PCI.

Ti chiederei un favore,
puoi rettificare il valore (700Wh) relativo al consumo che hai inserito nella tua recensione e indicare un valore corretto, non vorrei che chi leggesse pensasse che un PCI consuma tanto..
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
joker7 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Mag 2015
zona: Milano
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota joker7 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Dic 2015 alle 08:03
Postato originariamente da Luca72 Luca72 Ha scritto:

Sono davvero felice della tua soddisfazione in merito all'acquisto del PCI.

Ti chiederei un favore,
puoi rettificare il valore (700Wh) relativo al consumo che hai inserito nella tua recensione e indicare un valore corretto, non vorrei che chi leggesse pensasse che un PCI consuma tanto..
Ciao ragazzi! Scusate per l'errore sulla recensione, ecco una rettifica sul consumo come suggerito da Luca72:
Proprio ieri ho cucinato due piatti di penne con un sugo di pomodoro al tonno e al termine il display del pci ha segnato 0,58Kwh totale.
Ho utilizzato la zona da 14,5 per la bollitura con booster e per la cottura a 7.
Mentre ho usato metà zona flex, per la preparazione del sugo a livello 6/6.
In totale ci ho messo circa 20min
Spero possa esservi di aiuto!
PCI Bosch PIN651F17E - Contratto 3,3 kW.
Torna in cima
Alfainduzione View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 09 Mag 2014
Stato: Offline
Points: 53
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Alfainduzione Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Ago 2016 alle 13:20
Ciao, possiedo anch'io questo piano ma non lo uso molto e purtroppo di natura non sono molto paziente alla cucina, per poter approfondire al meglio tutte le sue possibilità.

Ho notato che nella parte dx, se tolgo una pentola, senza spegnere il calore, dopo una ventina di secondi si spegne da solo. Viceversa se faccio la stessa cosa nella zona di sn (ma senza averla attivata come zona flessibile, preciso), non si spegne ma continua a "cercare" in loop la pentola mantenendo la temperatura.  Nel manuale viene descritto quest'ultimo comportamento e come se  fosse l'unico per tutto il piano, infatti non dice che a dx, togliendo  la pentola all'improvviso, si spegne.
Tempo fa avevo notato saltuariamente questo comportamento di auto-spegnimento anche a sn.
tanto che lo consideravo il normale comportamento sia per la parte dx che sn, cosa che adesso non succede più.

Mi sapreste dire come si comportano i vostri piani quando si toglie all'improvviso la pentola, sia per la parte dx che sn? Grazie!
Bosch PIN651F17E
Contratto 3KW
Torna in cima
joker7 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Mag 2015
zona: Milano
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota joker7 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Ago 2016 alle 14:08
Ciao,
ho fatto delle prove poco fa e il mio piano si comporta così:
Su tutte le zone, sx alta, sx bassa, dx alta e dx bassa, se appoggio una pentola e imposto un valore qualsiasi e dopo un po' la tolgo, sul piano comincia a lampegeggiare il valore impostato per 60 volte dopodiché torna a 0.
Se invece accendo il piano e non effettuo nessuna operazione per 15 secondi, il Pci si spegne.

Modificato da joker7 - 30 Ago 2016 alle 20:07
PCI Bosch PIN651F17E - Contratto 3,3 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Ago 2016 alle 20:03
Il comportamento delle piastre di destra mi sembra normale, come quello descritto da Jocker7.Sul mio il tempo di attesa è di 2 minuti, se non ricordo male, anche se è di altra marca.
Quanto togli la pentola dalla zona flexy, i numeri non cominciano a lampeggiare? Quando lampeggiano non c'è emissione di potenza. Il riconoscimento è attivo ed è in attesa della pentola. Non dovrebbe rimanere in attesa all'infinito. Quanto tempo hai aspettato? Forse il tempo è solo più lungo che sulle altre piastre, anche se dovrebbe essere come per Jocker7.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Alfainduzione View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 09 Mag 2014
Stato: Offline
Points: 53
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Alfainduzione Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Set 2016 alle 14:32
In effetti ho provato è come descritto da joker.

Qualche volta mi è capitato che non abbia fatto così: può darsi che sia stato perchè, nella zona flex, ho messo una pentola di misura sbagliata a cavallo dei fuochi, cioè di diametro 13 e non superiore come indicato, in questo caso fa molti clack e non so fin quanto possa durare perchè ho spento.  Quando mi è successo ho fatto prove identitiche all'ultima, posizioni corrette, ma dava lo stesso comportamento, ricerca continua della pentola, forse perchè questi errori di posizionamento lo "impallano". Adesso va bene.
Bosch PIN651F17E
Contratto 3KW
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Set 2016 alle 14:32
Uno dei problemi delle zone flexy è proprio quello, che con determinate misure non sanno se attivare 1 o 2 bobine, oppure ne attivano usa sola anche se sarebbe il caso di attivarne 2.
I clack che senti, se è un rumore meccanico sono i relè delle bobine che commutano a volte una bobina, a volte due. Se invece è un "tic" più secco, è il rumore generato dall'impulso periodico emesso dal riconoscimento.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Alfainduzione View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 09 Mag 2014
Stato: Offline
Points: 53
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Alfainduzione Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Set 2016 alle 22:38
Se può essere utile, si è trattato del suono meccanico non di quello elettronico
Bosch PIN651F17E
Contratto 3KW
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Set 2016 alle 15:10
Allora quelli che senti sono i relè che scattano per collegare le bobine, ma non è un difetto, è così che fanno quando il riconoscimento è in bilico fra le due bobine.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Alfainduzione View Drop Down
Groupie
Groupie
Avatar

registrato: 09 Mag 2014
Stato: Offline
Points: 53
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Alfainduzione Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Set 2016 alle 22:39
Ok, grazie!



Bosch PIN651F17E
Contratto 3KW
Torna in cima
Lacorda View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Ott 2018
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lacorda Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Ott 2018 alle 08:31
grazie ottima recensione, e come rumorosità che dici?
Torna in cima
joker7 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Mag 2015
zona: Milano
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota joker7 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Ott 2018 alle 15:31
Ciao Lacorda, ti ringrazio, se intendi quanto rumore fa mentre è acceso? Davvero pochissimo, senti un po' più rumore se attivi il Booster, che utilizza la potenza massima della zona. Poi usando la cappa aspirante non lo sento neanche perché fa davvero molto caos SmileSmileSmile
PCI Bosch PIN651F17E - Contratto 3,3 kW.
Torna in cima
Lacorda View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Ott 2018
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lacorda Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Ott 2018 alle 17:28
grazie per la risposta e buona cucina!
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina stata generata in 0,156 secondi.