PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Pentolame per Piani Cottura ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Diametro sottopentole massimo.
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Diametro sottopentole massimo.

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Eros View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Eros Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Diametro sottopentole massimo.
    Postato: 29 Lug 2014 alle 18:19
Buonasera a tutti.
Volevo comunicarvi un problema che ho avuto con il mio nuovissimo piano ad induzione Bosch Pia611b68j.
Casa nuova, cucina nuova e deciso nel passare alla cottura ad induzione, tutto benissimo per piccole cose come cuocere, pasta, caffè ecc...un giorno mi metto a cucinare delle verdure con una nuova pentole per grigliare che ci è stata regalata su uno dei cerchi da 18...circa un'ora e mezza di cottura continua a 3-4 (ammetto che le verdure ci mettessero una vita a grigliarsi), tolgo la pentola e il dramma...un alone bianco, il cerchio tutto rovinato dai disegni della pentola che ha sul cerchio sotto, il touch completamente bollente oltretutto tanto da non riuscire a spegnerlo dal caldo...aspettiamo che si raffreddi...al tatto il vetro sembrava bruciato proprio...provato con acqua, detersivi, nulla...chiamo la Bosch per capire cos'è successo ed escono...guardano la pentola e mi fa che il cerchio sotto misura 21cm rispetto i 18 che massimo è disponibile dal mio piano...mostro anche il prodotto specifico Bosch che avevo comprato nel panico ma non usato ma non dice nulla il tecnico...il responso dopo qualche giorno è che si tratta di cattivo utilizzo e che pertanto c'è da cambiare il vetro sopra e che essendo nuova però la Bosch riesce e venirmi incontro facendomi un 50% di sconto per un totale di spesa + manodopera attorno ai 200€...io mi prendo del tempo perchè la cosa mi sembrava strana, così prendo il prodotto per la pulizia comprato, verso 5gocce, passo col panno specifico e....sparisce tutto! Vetro come fosse nuovo...a quel punto dalla felicità immensa, sono passato ad una bella arrabbiatura...stavo buttando 200€ quando spendendone 25 di mia spontanea volontà ho risolto il problema senza avere nessuna indicazione?
A questo punto mi chiedo: c'è davvero questo limite del cerchio sottopentola da rispettare? cioè quando compro una pentola devo portarmi via il metro e misurare che sia di massimo 18cm??
Non ho mai trovato nulla in merito a questo discorso, a differenza del diametro minimo di attivazione.
Perchè il tal caso sapendo che un cerchio da 21cm sarebbe ottimo da avere, mi limita tantissimo nella scelta di determinate pentole.
Chiedo a voi di aiutarmi e di darmi più informazioni in merito!
Grazie e scusate del noioso papiro.

Eros

Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Lug 2014 alle 18:35
Dunque

1) visto la problematica mai accaduta ad altri utenti del forum, potresti indicare marca e modello della pentola per grigliare

2) effettivamente per grigliare vanno usati livelli di potenza ben più elevati di 3-4, altrimenti occorrono ore

3) come detto più volte nel forum, non ci sono problemi tecnici nell'usare pentole con diametro leggermente maggiore della zona di cottura. Le uniche controindicazioni sono il fatto di impiegare più tempo per cuocere le pietanze (e conseguentemente un maggiore consumo di corrente) ed infine quelle di avere una cottura meno omogenea, ovvero un minor calore ai bordi della pentola. A parte questo, usare un fondo da 21 cm su una zona da 18 cm non comporta assolutamente alcun problema.

4) ti invio a contattare direttamente Bosch Italia, tramite il servizio clienti e segnalare la non professionalità (evitiamo di dire la disonestà) del centro assistenza Bosch a cui ti sei rivolto.
Facci sapere cosa ti dicono e soprattutto se prenderanno provvedimenti nei confronti del tecnico che ti chiedeva ben 200€ per un problema così banale.

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, anche se purtroppo negativa.

Purtroppo i produttori, anche i migliori, non sempre si appoggiano a centri assistenza seri e professionali.

Ciao Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Lug 2014 alle 20:46
Ma un nomento, il prodotto per pulire l'hai pagato 25€?? Spero che manchi una virgola. Quelli che ho visto qui in Germania, per togliere lo sporco molto intenso, vanno da 4 a 8€ al flacone. A me si erano formati, non so come, dei piccoli aloni bianchi, che sembravano proprio assorbiti nel vetro. Non c'era modo di toglierli con il lato ruvido della spugna per piatti e detersivi vari. Ho comprato uno di questi flaconi per la pulizia intensiva ed ha tolto ogni traccia di quegli aloni biancastri. Però sono prodotti molto aggressivi e tossici. Vanno usati solo quando indispensabile. Magari potrebbero intaccare la serigrafia. Sul tuo prodotto c'è scritto per pulizia intensiva od ordinaria?
Il tecnico forse era solo incompetente. Ne avrà visti talmente pochi in giro che non avrà avuto l'esperienza necessaria per giudicare quelle tracce. Certo è da segnalare alla Bosch per una migliore formazione. Il prezzo di 200€ è purtroppo in linea. Ho visto che come ricambio, un pannello di vetroceramica da 60 costa 150€.
Però è strano che il piano ti si sia scaldato così tanto e le verdure ci abbiano messo così tanto. Com'è fatta quella pentola?
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Lug 2014 alle 21:37
Secondo me il problema potrebbe stare nella pentola (sarebbe interessante conoscerne marca e modello).
Comunque faccio delle ipotesi.
Ti chiedo, la pentola sul fondo e verniciata, oppure è di acciaio / ghisa?
Se è verniciata e o decorata, ha subito dei danni? (scolorita, macchiata ecc), se si, evidentemente era di non buona qualità, e il lungo periodo di riscaldamento ha intaccato la vernice che in parte si è depositata sul piano.
Se invece il fondo fosse stato di acciaio, sei sicuro di averlo appoggiato sul piano, ad inizio cottura, perfettamente asciutto?
Se così non fosse, probabilmente quella patina bianca è calcare che si è depositato dopo che l'acqua è evaporata.
In alcune zone in Italia, la percentuale di calcare nell'acqua del rubinetto è molto alta rendedo questo fenomeno molto evidente.
Anche nella mia zona è così, quindi ci presto particolare attenzione.
Riguardo l'assistenza che posso dirti, il piano ha la qualità Tedesca, ma l'assitenza è data da Italiani, maestri nell'arte di "arrangiarsi"
Non ci smentiamo mai.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Claudia View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Claudia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Ago 2014 alle 07:44
Eros, puoi farmi sapere il codice/nome del prodotto che hai usato per far tornare il piano cottura ad induzione come nuovo? Ho esattamente lo stesso problema e sono disperata perché il piano cottura non è mio e credo di averlo rovinato!!!Ti sarei davvero grata!!!
Torna in cima
ferrarialberto.70 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Lug 2015
Stato: Offline
Points: 1
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota ferrarialberto.70 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Lug 2015 alle 13:26
Anche io ho lo stesso problema su un Bosch. Perfavore puoi dirmi che prodotto hai usato?
Grazie
Alberto
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Lug 2015 alle 15:15
L'utente Eros era un utente ospite, non credo che sia ancora attivo, ma guarda qui:
 
 
La marca HG si dovrebbe trovare anche in Italia, ma prima prova con gli altri metodi.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,141 secondi.