PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Guasti e Riparazioni Piani ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Electrolux EIV63443 Errore E8
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Electrolux EIV63443 Errore E8

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
d.spera View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Set 2023
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota d.spera Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Electrolux EIV63443 Errore E8
    Postato: 20 Set 2023 alle 07:46
Salve a tutti,

ho il PCI Electrolux EIV63443 (costruito da AEG) dal 2019.

Sporadicamente la macchina all'accensione da errore 'E' nei due punti di cottura di sinistra, senza pentole sopra. Risolvo facilmente questo problema staccando la corrente e riattaccandola dopo una decina di secondi.

Sempre sporadicamente la macchina si blocca con errore E8 nel display centrale che si alterna a volte con 21 altre volte con 31 (E8-21 ed E8-31). Questo succede quando si tenta di scaldare qualcosa: il punto di cottura parte per alcuni secondi poi il display della potenza di spegne per una frazione di secondo, riparte per 2 o 3 secondi e poi la macchina si blocca con gli errori di cui sopra.
Se si fa partire il punto di cottura senza pentola la macchina correttamente segnala 'F'.
Staccare la corrente, in questo caso, non risolve: bisogna aspettare che la macchina 'decida' di riprendere a funzionare. Per decidere, la macchina, impiega anche 2 0 3 giorni.

Questa situazione non è chiaramente piacevole e sostenibile anche perchè non sono riuscito ad associare una logica (tanto uso? temperatura ambiente calda? fredda? umidità? pioggia? altri elettrodomestici accesi? pulizia? Nulla di tutto ciò) quindi il malfunzionamento capita così, a caso...

L'altro giorno è successo di nuovo: E8-21 ed anchei E8-31 (cambia ogni volta che si stacca e riattacca la spina). Ho chiamato l'assistenza ufficiale, pagato l'intervento che è stato programmato a 7 giorni.
Nel mentre, ovviamente, la macchina ha deciso di riprendere a funzionare regolarmente.
L'assistenza mi ha detto che se non c'è errore non possono riparare e, comunque, il diritto di chiamata va pagato perchè il tecnico si è mosso. Fortunatamente ho potuto annullare la chiamata e sono in attesa del rimborso.

Ieri ho fatto un controllo sulla parte elettrica ma non ho riscontrato anomalie ed il resto della casa funziona regolarmente.
Ho aperto la macchina ma mi sono fermato al 'primo livello' perchè non avevo molto tempo per capire come procedere.

Suggerimenti?
Grazie a tutti.
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Set 2023 alle 20:24
Il codice E8 indica un errore di comunicazione con il pannello comandi. Potrebbe essere un connettore che non fa più bene contatto, oppure potrebbero essersi degradati dei condensatori elettrolitici sulla scheda inverter di quella parte del piano.
Il piano è correttamente ventilato nel mobile? Un raffreddamento insufficiente accelera il degrado dei condensatori. In ogni caso farlo riparare fuori garanzia viene a costare come più di metà di un piano nuovo, soprattutto se cambiano la scheda inverter.
Non è che possono cambiare molto altro. O quella, o il pannello comandi, ma è più facile che sia la scheda inverter. 
Per prima cosa prova a pulire con dell'alcol tutti i connettori. Potrebbe anche essere un cavetto difettoso. Ultima spiaggia, la sostituzione dei condensatori elettrolitici su quel lato del piano.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
d.spera View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Set 2023
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota d.spera Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Set 2023 alle 19:42
Grazie per la risposta.

Aggiornamenti: il pagamento da 179€, forfettario e anticipato, mi è stato rimborsato totalmente e, tutto sommato, celermente.

Ho aperto la macchina e controllato il pannello comandi e il connettore: mi sembra tutto in buonissime condizioni.
Per mancanza di tempo e di pratica nell'operazione non sono riuscito ad ispezionare i condensatori della scheda invertir ma, in un dei prossimi giorni, vedrò di farlo.

Dalla 'resurrezione' la macchina sta funzionando regolarmente: nessun errore E8 bloccante. Saltuariamente segnale 'E' nei punti di sinistra ma questo problema lo risolvo velocemente staccando e riattaccando la corrente dopo 10-15 secondi.

Vi terrò aggiornati.

Grazie di nuovo.

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Set 2023 alle 14:29

I condensatori non si possono giudicare a vista. Ci vuole un capacimetro per vedere se hanno perso di capacità. Solo quando sono proprio scadenti si gonfiano e si vede dall'esterno. Comunque se hai tempo da investirci, puoi provare a cambiare tutti gli elettrolitici di quella scheda. Non sono tanti.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,133 secondi.