PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Pentolame per Piani Cottura ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - piano a induzione per la prima volta
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


piano a induzione per la prima volta

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
nientedistrano View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 18 Dic 2020
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota nientedistrano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: piano a induzione per la prima volta
    Postato: 18 Dic 2020 alle 17:53
Ciao a tutti, sono nuova sul forum e sono alle prime armi anche col piano ad induzione. Un mesetto fa ho acquistato un piano ad induzione senza pensarci troppo, e non so bene se ho fatto un buon acquisto o meno, per il momento sono un po' dubbiosa. Mi sono trasferita nella nuova casa da pochissimo tempo quindi l'ho usato davvero poco. Ho fatto un po' un'acquisto alla leggera, il mio piano è un AEG64453XB, mi sapete dire qualcosa? Per il momento ho preso 2 casseruole e 1 padella aluinox, ma ora devo acquistare qualche padella antiaderente, e anche li non so che fare, c'è una scelta troppo ampia. Una settimana fa ho acquistato su amazon anche la moka la bialetti moka induction da 3 tazze, e stamattina come è arrivata ho provato subito a metterla sul piano, ma non la legge proprio, in teoria dovrebbe andare, ho letto che è fatta apposta per l'induzione, poi cercando online consigli ho trovato il vostro forum e ho letto che non tutti i piani leggono pentolame vario che hanno diametri piccoli. Potete darmi qualche consiglio? sia per la moka sia in generale per il piano? spero di ricevere una marea di consigli perché al momento sono un po' scoraggiata dall'acquisto fatto, grazie a tutti anticipatamente
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Dic 2020 alle 15:09

Ciao, come sei finita sull'AEG64453XB? Se è quello che ho trovato io, è un doppia zona ponte. Non è un modello appetibile. Probabilmente non avrà neanche il limitatore di potenza. I comandi messi in quel modo tolgono spazio alle piastre, e sono 4 piastre uguali da 18-20 cm. Non sono adatte a pentolini piccoli e caffettiere. Non scendere sotto gli 11-12 cm di diametro di fondo.
La caffettiera da 3 tazze sicuramente è troppo piccola e forse anche una da 4 tazze.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
nientedistrano View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 18 Dic 2020
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota nientedistrano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Dic 2020 alle 16:30
Ciao, sono andata da trony, e ne ho preso uno, ho guardato la marca mi sembrava abbastanza conosciuta, e mi son fatta convincere dalla commessa. Ho fatto una stupidaggine a non informarmi prima, accidenti! Ho chiesto se aveva una potenza oltre il quale non va, e  la commessa mi ha detto di si, ma non so, ho letto le istruzioni ma non ho trovato scritto un granché, niente che riguarda dimensioni minime o che. Ho fatto un pessimo acquisto? Ho letto su altri topics il fattore pentole/padelle, io ho puntato tutto su aluinox di pentole agnelli, sono un po' costose ma ho pensato di prenderne poche ma di buona qualità e non hanno il problema della superficie non tutta a contatto col piano, ho fatto bene? mi spiace per la moka , ho letto che prendere l'adattatore non è una buona idea, cercherò una moka un po' più grande, se hai qualche altro consiglio, li accetto volentieri soprattutto per la moka, sono in astinenza da caffeina 
:)

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Dic 2020 alle 10:41
La marca è buona, è il modello che non è ottimale, a meno che non usi in prevalenza pentole medio-grosse, e ti interessa usare 2 pentole grosse contemporaneamente, messe in diagonale.
La frase sulla potenza è molto confusa. Non so cosa intendeva il commesso. Per la caffettiera ti conviene comprare un fornellino elettrico da campeggio, e ci puoi usare tutte le caffettiere. Tipo questo: https://www.ardes.it/prodotto/ar035-cico-fornello-elettrico-o-100-450w/

Il disco adattatore ti fa consumare di più che col fornellino, e rischia di rovinare la bobina per niente.
il 64453XB non lo trovo neanche sul sito italiano. Dubito che abbia il limitatore, quindi devi stare attenta con le piastre. Se accendi al massimo una piastra a destra e una a sinistra al massimo, sei già sui 4,5kW.

Le pentole Alu-inox della Agnelli sono interamente multistrato, quindi dovrebbero essere il massimo sull'induzione. Quanto le hai pagate? Mi sembrano però molto sottili, quindi non so se si formeranno facilmente zone più o meno calde nel fondo. Facci sapere come si comportano.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
nientedistrano View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 18 Dic 2020
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota nientedistrano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Dic 2020 alle 23:05
Io avevo pensato di prendere un piano ad induzione a 2 non a 4 posti, ma quando sono andata da Trony mi avevano detto che trattavano solo quelli a 4, non ero molto convinta, e infatti mi sono pentita il giorno stesso ma ormai l'acquisto era fatto. Per le pentole abitando in un piccolo paesino, ho acquistato tutto online su https://www.pentoleprofessionali.it/it/pentole-agnelli-padella-alu-inox-per-induzione-con-manico-tubolare-inox-diam-32cm-47802
e per circa 200 euro ho preso la padella da 32 del link, la casseruola da 20 e una da 16 e una pentola antiaderente da 24 tutte aluinox di pentole agnelli. Lo so non sono a 7 strati come le Demeyere, ma con 200 euro mi sarei presa a mala pena una padella di quella tipologia, e ho già fatto uno sforzo considerevole spendendo 200 non potevo fare di più. Ultimamente non cucino tanto e al massimo cucino per 2 non di più quindi per ora le pentole che ho preso vanno più che bene, e per quel poco che le ho utilizzate non ho trovato difetti. Un annetto fa avevo comprato una padella da 20 in offerta da Maury's e ti posso dire che pur essendo per l'induzione, se la metto sull'induzione a 6 ci mette parecchio tempo a scaldarsi e non si scalda neanche tanto bene, se metto la padella da 32 a 6 in pochi secondi è caldissima e mi pare che si scaldi bene in ogni punto nonostante sia enorme e trattiene il calore a lungo. Però non sono un' esperta, quindi non saprei. 
Il fornello elettrico che mi hai consigliato va bene anche nel caso dovessi comprare qualche pentolino piccolino, di qualsiasi materiale sia?  grazie mille dell'aiuto :)

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Dic 2020 alle 13:15
Hai fatto bene. Il prezzo è ottimo. Per uso domestico non c'è bisogno di pentole a 7 strati. Forse uno chef di alto livello apprezza la differenza.
I piani 2 piastre non convengono come prezzo.
Quella padella della Maury's è sicuramente meno efficiente.
Il fornellino usalo solo per la caffettiera. Non prendere pentolini con diametro inferiore a 11-12 cm. Sull'induzione avrebbero comunque un pessimo rendimento, in quanto il calore viene solo dal fondo. Più il pentolino è stretto e alto, peggio è. Poi la parte di 5-6cm al centro delle bobine non ha spire e non genera calore, quindi con i pentolini, solo la parte periferica del fondo genera calore. Ma 11-12 cm vanno bene anche sulle tue piastre, se il materiale è buono.

Se il piano però non ha il limiatotore di potenza (guarda bene nel manuale se c'è una lista delle potenze, nella sezione power manager), potresti chiedere di cambiarlo con un altro modello, visto che il commesso ti avrebbe dato un'informazione sbagliata.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,227 secondi.