PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Passaggio all'induzione
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Passaggio all'induzione

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Elenina View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Nov 2020
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Elenina Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Passaggio all'induzione
    Postato: 13 Nov 2020 alle 20:03
Ciao a tutti!

Finalmente anche io sono giunta ad abbandonare il gas, complice anche la nuova casa in cui andrò ad abitare dove non c'è il metano, così finalmente misto addentrando nel mondo del l'induzione che mi ha sempre affascinato.

Ho letto un sacco il vostro forum e le vostre guide, anche se ho ancora tanto da scoprire e imparare, ma mi sono totalmente persa nella scelta dei modelli. Troppe sigle simili e troppo difficile districarsi tra le piccole differenze tra uno e l'altro.

Proverò a fare chiarezza nella mia testa con la scusa di chiedere il vostro aiuto.

Per quanto riguarda i comandi non so decidermi se sia meglio un solo slider per tutti i fuochi o i vari slider singoli, da quanto ho capito quest'ultima soluzione è presente solo nei modello Electrolux e AEG, oppure mi sono persa qualche alternativa?

La zona bridge sembra molto comoda, anche più della flexi, ma in fondo a me basterebbe avere un fornello molto grande, per esempio per quando faccio la marmellata con il pentolone. Diciamo che sarebbe un utile bonus.

Il prezzo, sempre il punto dolente. Vorrei tanto rimanere al di sotto dei 400€ ma non so cosa si possa trovare di buono, alla fine potrei rinunciare a qualche funzione, ma preferirei evitare esperienze come quelle avute con un fornello a induzione, che lavorava a intermittenza e con parecchio rumore.

Ecco, riguardo alle funzioni vorrei sicuramente dei modelli con più di 9 livelli di potenza, poi non saprei cosa sia davvero utile, l'indicatore di calore residuo mi piace molto, devo ancora capire bene cosa vuol dire in alcuni modelli che la piastra riesce a "sentire" la dimensione della pentola, sicuramente non mi interessano cose come il sense boil di Electrolux.

Per ora ho individuato come mio preferito Electrolux LIV63443
Come alternativa più economica il KF5900IND e guardando a Bosch il PVS645FB5E che però pur essendo più costoso dell'electrolux non mi sembra abbia nulla in più, perciò non capisco granché.

Ovviamente accetto molto volentieri suggerimenti e consigli, so bene di essere una totale novizia in materia e sono sempre indecisa quando c'è da fare acquisti, perciò ascolto qualsiasi idea o alternativa!!!
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
robydia View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 19 Set 2020
Stato: Offline
Points: 100
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota robydia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Nov 2020 alle 08:31
Ciao Elenina, anche io come te, ho avuto dubbi e pensieri nella scelta del PCI. Posso dirti, che alla maggior parte delle tue domande, ci sono aperti in questo forum parecchi post..se dai uno sguardo specifico sulla scelta dei comandi nelle faq, troverai risposte...anche nella scelta sul sistema bridge , flex...il modello da te indicato LIV....è molto menzionato. Su queste cose , credo che la scelta sia molto personale. Sul prezzo...eh...cè da fare un po la spola tra i rivenditori. Se vai sul sito Elettrolux, ci sono tutti i modelli attualmente in distribuzioni e chi li vende e a che prezzo. Cambiano di continuo, il mio Lit60443 l'ho pagato 399€ e dopo qualche giorno era a 349€, ora e a 500 circa !!!...
Torna in cima
Elenina View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Nov 2020
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Elenina Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Nov 2020 alle 17:46
Grazie del tuo aiuto Robydia!

In effetti la questione dei prezzi mi lascia parecchio confusa, cambiano tantissimo da un sito all'altro e da ciò che ho letto sul forum anche da un momento all'altro, a volte crescendo nel tempo invece di decrescere, che strano!

Ero abbastanza orientata sull'electrolux, ma poi anche leggendo dei commenti di Luca72 ho cominciato a prendere in seria considerazione i comandi Bosch della serie FB, quelli con tutti i livelli numerati insomma, quindi senza né slider né i quattro comandi uno per fuoco, mi sembrano in effetti una bella comodità.
Peccato che il prezzo del bosch, anche se penso sia paragonabile all'electrolux, sia in realtà parecchio più alto, minimo un 30% in più.

Chissà se conviene aspettare offerte tipo il Black Friday e simili o se non cambia niente e va solo a fortuna. Comunque mi pare di capire che nella fascia di prezzo media quelli siano i due piani migliori, se non si vuole optare per i comandi scomodi con più e meno e se si vuole una zona Bridge.
Altrimenti restano solo gli economici kolbe, beko ei vari Indesit o candy di cui però non so nulla, oltre agli hisense di cui oltre alle recensioni su Amazon non mi sembra ci siano molti commenti positivi.
Torna in cima
robydia View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 19 Set 2020
Stato: Offline
Points: 100
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota robydia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Nov 2020 alle 08:59
...che dire...sono nuovo anche io nell'induzione, ma grazie a questo forum, mi sono orientato nella scelta dell'Electrolux. Ovviamente, alla fine, la scelta diventa personale rispetto a cosa ci serve e come si cucina. Si và dalla potenza del contatore, alla presenza o meno del limitatore di potenza del PCI, quale grandezza di piastre, quanti livelli di potenza del PCI...per le marche, mi sono fidato della competenza di alcuni membri del forum, poi, se capita il modello difettoso non dò la colpa a nessuno. Personalmente, ho optato nella scelta dei comandi un po come quelle del gas, come quando accendi una fornello e poi lo regoli dalla SUA manopola senza fare altre operazioni. Avrei preferito non lo slide, ma il modello che avevo visto non lo producono più, vanno di moda gli slide, e vabbè...pazienza, un po come gli smartphone..sul sito Bosh, non vedo modelli FB...non saprei..tieni presente, che anche se hai bisogno del pentolone, la misura utile è quella della base.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Nov 2020 alle 15:11
I Kolbe e gli altri economici di quella fascia lasciali perdere. Hanno un elettronica di bassa qualità e spesso vanno a intermittenza come le piastre portatili.
Il Bosch da 60cm con 4 piastre standard non ha mai avuto un prezzo concorrenziale rispetto agli Electrolux. Il PVS645FB5E con zona ponte ha un prezzo di solito non molto superiore al corrispondente Electrolux. Adesso sono saliti un po' tutti, quindi se vuoi il direct select ti conviene stare sul PVS645FB5E.
L'Electrolux LIT60443C adesso parte da 350€ sul trovaprezzi.it
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Elenina View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Nov 2020
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Elenina Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Nov 2020 alle 19:30
Dopo tante elucubrazioni, complice anche il fatto che per qualche inspiegabile motivo gli Electrolux stanno salendo di prezzo, credo di essermi convinta che il direct select sia il pannello comandi che mi piace di più e penso che sceglierò il bosch PSV645FB5E che si trova a poco più di 400€, i modelli superiori sono un po' troppo costosi per me ma tutto sommato non mi sembra di perdermi moltissimo, e già avere la zona ponte è una manna per me!
Grazie a tutti dei suggerimenti e della gentilezza! 🥰
Torna in cima
robydia View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 19 Set 2020
Stato: Offline
Points: 100
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota robydia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Nov 2020 alle 08:30
bene, prendere una decisione a volte è difficile...ma, se è SOLO per una questione di soldi, in questo momento c'è l' Electrolux LIV 63443 in un noto sito di acquisti " U....." a 367€....saluti Rob.
Torna in cima
Elenina View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 13 Nov 2020
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Elenina Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Nov 2020 alle 13:41
Postato originariamente da robydia robydia Ha scritto:

bene, prendere una decisione a volte è difficile...ma, se è SOLO per una questione di soldi, in questo momento c'è l' Electrolux LIV 63443 in un noto sito di acquisti " U....." a 367€....saluti Rob.


Guarda, quello era proprio il modello che avrei voluto prendere della Electrolux, se non fosse che alla fine forse mi sembrano più comodi i comandi bosch.
La cosa che volevo condividere con voi è che io l'avevo inserito nel carrello di Axxxxx e oggi ho controllato, ne avevo due di venditori diversi entrambi sui 380€.
Oggi uno è salito a 407€, l'altro è sceso a 350€ 😱

Posso dire che per me non ha senso e non capisco i prezzi di questi oggetti? 🤔


Modificato da Tyco - 20 Nov 2020 alle 15:10
Torna in cima
robydia View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 19 Set 2020
Stato: Offline
Points: 100
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota robydia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Nov 2020 alle 09:59
...sicuramente la scelta dei comandi è soggettiva, non conosco bene il Bosh, ma mi sembra uno di quei comandi che se hai 2 piastre accese, per modificare il livello di cottura, devi necessariamente pigiare un'altra volta sulla piastra che ti serve e poi agire su i livelli. Credo di avere capito cosi per questo tipo di comandi... ma potrei anche sbagliare...io ho scelto la via un po come quella del gas, comandi separati per piastra, cosi da intervenire subito dove serve. Per i prezzi...ahhhh...il mercato è veramente assurdo.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,133 secondi.