PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Guasti e Riparazioni Piani ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Kupperbush ekvi3740 os errore E4
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Kupperbush ekvi3740 os errore E4

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Luca2303 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Apr 2020
zona: Macerata
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca2303 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Kupperbush ekvi3740 os errore E4
    Postato: 19 Apr 2020 alle 20:56
Ciao a tutti e complimenti per il forum.
Come in oggetto ho un piano kupperbush 3740 (quello ad esagoni per intendersi).
Il piano ha 7 anni, ma l' utilizzo è relativamente basso, la mia signora non ama particolarmente la cucina .
Nel giro dell' ultimo mese mi sono partite 3 zone su 4, con errore E4.
In pratica, durante il funzionamento, uno dopo l' altro le zone cottura hanno smesso di funzionare.
Di solito con l' errore E4 si procede alla configurazione risolvendo il problema, ma ora il piano nn legge più la pentola.
Escluderei problemi alla centralina in quanto ho scambiato l' uscita con risultato positivo.
Con un tester ho provato a controllare i parametri della bobina tra la zona funzionante e quella non funzionante, non evidenziando differenze.
Cosa può essere?
Grazie mille dell' aiuto
Luca
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Mag 2020 alle 14:59

Ciao, ho visto solo adesso il post. Come hai risolto nel frattempo?
Non so cosa significhi F4 sui Kupperbusch, ma se temporaneamente potevi risolvere il problema, non si tratta del guasto ai transistor. Dopo 7 anno potrebbe essere il caso dei condensatori elettrolitici degradatati.


AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Luca2303 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Apr 2020
zona: Macerata
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca2303 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Mag 2020 alle 20:55
Grazie...
Risolto, era un problema di alimentazione della piastra.
All' interno c'è un chip che sembra avere una scadenza.... TNY266PN, che in un certo lasso di tempo va in tilt, bruciando di conseguenza la resistenza a monte...
Il chip è montato in molte schede (soprattutto lavatrici tedesche) ed ci sono in rete alcune discussioni, che parlano dello stesso problema.
Insomma non è stato semplice, ma credo di aver risolto, sto aspettando le resistenze per sistemare tutto...
Grazie comunque, spero la mia esperienza possa essere utile ad altri.
Buona serata
Luca
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Mag 2020 alle 18:24
Grazie per l'informazione. Il TNY266PN è l'IC dell'alimentatore, che genera l'alta frequenza dello switching per il trasformatore. Per fortuna sui piani Bosch/Siemens e AEG/Electrolux che ho visto, non usano quello stesso IC.
E' strano però che una piastra sia rimasta funzionante, perché quando si rompe quell'IC, entrambe le piastre di quella scheda dovrebbero smettere di funzionare. Ma in un primo tempo riuscivi a resettare completamente l'errore?

Quell'IC smette di funzionare a dovere, e si può anche rompere, anche se si degrada il piccolo condensatore elettrolitico, a lui collegato, che genera appunto la frequenza di oscillazione. Quando si cambia l'IC dopo tanti anni, bisognerebbe cambiare anche il condensatore.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Luca2303 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Apr 2020
zona: Macerata
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca2303 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Mag 2020 alle 18:49
Bohhhh,
Si un paio di volte sono riuscito a cancellare l' errore riconfigurando il tutto.
Come mai mi dici di cambiare anche il condensatore?
Sembra funzionare correttamente, pensi si possa rompere anche quello?
Grazie
Luca
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Mag 2020 alle 19:13
Sì. Come spiegato scritto nella guida, con gli anni gli elettrolitici si degradano, soprattutto se esposti al calore, e quel condensatore è fondamentale.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Luca2303 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Apr 2020
zona: Macerata
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca2303 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Mag 2020 alle 21:29
Ok, cambierò anche quello
Grazie del consiglio
Luca
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,143 secondi.