PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Guasti e Riparazioni Piani ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Problema Bosch PIA611T16J errore e9 (e=speculare)
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Problema Bosch PIA611T16J errore e9 (e=speculare)

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
christian.g View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Lug 2019
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota christian.g Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Problema Bosch PIA611T16J errore e9 (e=speculare)
    Postato: 01 Lug 2019 alle 19:54
Salve, 
Ho un problema con il mio piano ad induzione Bosch PIA611T16J/01. 
Collegato alla presa elettrica tramite morsetti, dopo l’accensione lo stavo settando e all’improvviso salta la corrente. 
Dopo averlo riacceso più e più volte, mi da sempre lo stesso errore: e9 (e=speculare) per poi seguire un 1. 
Purtroppo non mi da la possibilità di poterlo usare in quanto qualsiasi tasto prema mi da un segnale acustico di errore, posso solamente mettere il blocco bambini o settarlo, ma inutilmente perché ogni volta che lo riaccendo mi da lo stesso e identico errore. 
Guardando sul sito Bosch e sulla sua scheda tecnica l’errore viene identificato come un guasto interno dell'elettronica dell'apparecchio e la soluzione sarebbe di disinserire il fusibile nella scatola portafusibili e reinserirlo dopo circa 20 secondi. 
Chiedo a voi se è possibile che il problema sia questo e quale sarebbe la scatola portafusibili così da poter fare una prova. 
Grazie
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Lug 2019 alle 21:35
l'errore E9 ribaltato indica un guasto a una scheda. Ma la corrente è andata via per cause esterne, o in seguito al guasto del piano cottura?
Se è andata via da sola è strano che si sia rotta una scheda inverter, dato che la corrente non è andata via mentre le piastre erano in funzione.
Se è andata via mentre lo stavi programmando potrebbe essersi incasinato qualcosa, ma non in modo permanente. Staccare il fusibile vuol dire staccare completamente la corrente al piano cottura. Nel tuo caso avrai l'interruttore nel quadro. Prova ad abbassarlo per qualche minuto.
Se l'hai appena comprato, ne risponde in ogni caso l'assistenza.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
christian.g View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Lug 2019
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota christian.g Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Lug 2019 alle 08:14
La corrente è saltata mentre lo stavo settando, e il motivo è stato proprio il piano cottura anche se non erano in funzione le piastre. E purtroppo no, non è più in garanzia da qualche anno. 
L’interruttore del quadro l’ho abbassato più volte e tenuto sempre per qualche minuto, ma non appena lo riaccendo mi si presenta lo stesse problema. Cosa mi consigliate?
Ho provato a sentire dei tecnici in zona ma quando questo tipo di prodotti è fuori garanzia ti fanno dei prezzi d’assistenza assurdi!
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Lug 2019 alle 14:51
Allora é saltato qualcosa dentro il piano, nel lato 220V dell'alimentatore. Hai sentito uno scoppio? 
Potrebbe essere scoppiato un condensatore del filtro di rete, che ha messo fuori uso la sezione inverter della scheda, ma non il resto (altrimenti il display non si accenderebbe). Se è successo solo quello, è riparabile con poco, ma ci vuole qualcuno che sappia riparare schede elettroniche.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,113 secondi.