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Non scalda - Mr. Induction SR-343R 3400-Watt

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giacomop74 View Drop Down
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Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota giacomop74 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Non scalda - Mr. Induction SR-343R 3400-Watt
    Postato: 18 Mar 2019 alle 21:41
Salve a tutti,
qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento oppure il nome di qualcuno disposto a riparare la piastra induzione in oggetto (segue descrizione del problema) in zona Toscana - Emilia - Liguria - Lombardia?
(io mi trovo in provincia di Lucca - Toscana).

La piastra è montata su un banco cottura da ristorazione e sono riuscito a smontarla.

Il Malfunzionamento:
quando si accende la piastra, il potenziometro a led indica la massima intensità ed il POWER LED Lampeggia - la padella non si scalda. 
Sul manuale trovato in internet leggo:
"Il circuito di auto-protezione protegge l'apparato quando la potenza è instabile. Il power led rosso lampeggerà e la cottura sarà interrotta."

È importante notare che mentre adesso questo avviene praticamente sempre, all'inizio il malfunzionamento era saltuario. Inoltre a volte se accendo la piastra gia con la padella sopra, il led non lampeggia e la padella si scalda ma sempre soltanto alla massima potenza. Questo non avviene sempre. Se invece accendo la piastra senza padella sopra e poi la appoggio, da subito il Power Led lampeggia e la piastra non si scalda. Ho già verificato che il problema non è nelle padelle utilizzate e nemmeno nel controllore remoto (ne posseggo due e ho provato a cambiarlo ma il malfunzionamento rimane).

Qualcuno ha suggerimenti sul tipo di possibile guasto?

 Grazie per l'aiuto,

Giacomo


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Quando un guasto comincia in modo graduale, è quasi sempre la conseguenza di un deterioramento:

- difetto di contatto in connettori o manoplole
- contatti degradati all'interno di relè o interruttori
- condensatori elettrolitici degradati dal calore

Per prima cosa si controllano e puliscono i contatti accessibili. Se il problema rimane, in mancanza di schemi elettrici o altre indicazioni, si sostituiscono le parti elencate prima. Si va per tentativi.
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Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota giacomop74 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Mar 2019 alle 14:57
Grazie Tyco per il suggerimento.
Proverò iniziando a cambiare i condensatori elettrolitici.

In realtà preferirei farlo fai a qualcuno... ma sono alla ricerca.

Ci tenevo a fornire qualche altra informazione.
1) Il led che lampeggia di cui parlavo (power led) lampeggia anche quando non è presente la padella o quando non viene riconosciuta (ho verificato con una seconda piastra funzionante). Quindi di fatto, sembra che la piastra non riconosca che sopra c'è una padella, il potenziometro rimane fisso al massimo e la padella non si scalda. Come dicevo, a volte se accendo la piastra gia con sopra la padella, allora la "aggancia", il led rimane fisso e scalda, ma sempre alla massima potenza.
Nota che l'altra piastra identica che funziona bene, se non metto la padella, il led lampeggia ma il potenziometro può essere tranquillamente regolato.

2) Avevo dato un mese fa la piastra ad un amico che sa metterci le mani un po'.
Aveva risaldato una induttanza che sembrava con i contatti difettosi e già riparata in precedenza.
Aveva anche messo del "grasso" conduttore sul sensore che è a contatto con il vetro e che sembrava secco.
Appena rimontata, funzionava alla perfezione. 
Così è stato anche quando l'ho rimontata sul banco cottura.
Tuttavia dopo 24 ore ha iniziato a volte a ricomparire il solito comportamento, a volte a funzionare regolarmente. Dopo 48 ore la piastra manifesta sempre il comportamento descritto al punto 1.

Ti sarei grato se leggendo queste aggiunte, tu avessi qualche ulteriore consiglio da darmi.
In particolare quel "grasso" secco credi che influenzi questo malfunzionamento?

Grazie per l'aiuto,
Giacomo

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Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Mar 2019 alle 11:34
La pasta conduttiva non ha influenza in questo comportamento. C'è evidentemente qualcosa di difettoso o usurato a livello elettrico/meccanico. Senza avere la piastra sottomano è difficile dire di più, ma in questi casi ci vuole fortuna.
Facci sapere se va a posto cambiando i condensatori.
Al limite potrebbe anche essere il sensore di temperatura difettoso, che dà segnali sballati e instabili. Ma non credo che sia quello. Se hai una piastra uguale, puoi provare montarci il sensore dell'altra (o la bobina intera se è più comodo) e vedi se è quello.
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Grazie Tyco per il supporto.
Procedo con la ricerca dei condensatori.
Allego alcune foto della scheda. In particolare dalle saldature si vede che un condensatore indicato sulla serigrafia come 0,43microF / 1600V era già stato sostituito e quello attualmente montato sembra da 0,2micro.

Oltre ai 3 grandi condensatori azzurri, sostituiresti anche gli altri piccoli neri che ho cerchiato nell'immagine allegata?
Soprattutto, sai indicarmi su internet dove reperire condensatori tipo quelli azzurri? ho capito che non è facilissimo trovarli in piccole quantità.

Grazie ancora,
Giacomo


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Quelli grossi azzurri non dovrebbero essere il problema. Risentono molto meno della temperatura.
Andando proprio a occhio, per primi proverei a cambiare i due piccoli C6 e C7, poi tutti gli altri della parte centrale/sinistra. Quelli in angolo/destra dovrebbero contare meno.
Li trovi facilmente su e-bay, ma attento alle marche e alla provenienza. Evita roba cinese, o spedita dalla Cina.
Hai un tester per fare delle misure?
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giacomop74 View Drop Down
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Perfetto! Adesso sono più fiducioso di riuscire :)
Si, ho un tester digitale che se ricordo bene permette anche la misura di componenti.
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giacomop74 View Drop Down
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Ciao Tyco, ecco alcuni aggiornamenti:

Ho iniziato a sostituire i condensatori elettrolitici. Mancano ancora da cambiare quelli indicati in rosso, aspetto che mi arrivino: trattasi di C6 (6,8uF 50V), C7 (100uF 25V) e C11 (2,2uF 16V). Gli altri sono sostituiti e mi sembra che sono ancora buoni.

Con un tester digitale (che non misura direttamente le capacità) ho fatto un po' di verifiche:
I diodi provati sulla scheda sembrano essere tutti funzionanti.

Ho smontato i due IGBT sotto il grande dissipatore e sono buoni. Sembra ok anche il sensore di temperatura montato accoppiato su uno geli IGBT.
Ho smontato e verificato le giunzioni del rettificatore sotto il secondo dissipatore e sembra funzionare.
Ho smontato e verificato il condensatore di filtro BM è ok.
Ho smontato e verificato la resistenza variabile VR1:è ok.
Anche il sensore di temperatura della piastra (da 100kohm) sembra funzionare.
Ho ripassato le saldature sul condensatore Azzurro, quello che ho trovato già sostituito.

Purtroppo la piastra rimontata mostra il solito malfunzionamento:
all'accensione, parte la ventola, il potenziometro segna 14 (massima potenza), se metto sopra la padellasembra non agganciarla (led lampeggia) e inizia a dare impulsi brevi (attacca-stacca rapidamente ad intervalli di circa 1 secondo) SENZA SCALDARE LA PADELLA.
Se accendo la piastra con la padella sopra, il led non lampeggia e sembra riconoscere la piastra, gli impulsi sono un po' diversi, ma ANCORA NON SCALDA, o meglio SCALDA POCO POCO, DIREI TIEPIDA che posso tenere le dita a contatto tranquillamente.

Ho anche verificato che se stacco il sensore di temperatura della piastra dalla scheda (connettore NTC2 sulla sinistra), il display mostra E5. Questo un po' mi rassicura nel senso che vedo che esistono dei codici di errore previsti.
Allo stesso tempo intendo anche che il guasto in questione sembra non essere riconosciuto come un errore previsto, nel senso che non riporta codici di errore e sul display compare potenza massima.

Sono un po' scoraggiato perché per fare questa roba non ci ho dormito parecchie ore, dato che erano 25 anni che non mi mettevo a saldare e dissaldare componenti e anche per documentarmi su internet su come fare verifiche basilari con un tester.

Date queste informazioni, a parte attendere di sostituire gli elettrolitici C6, C7 e C11, vedi altre possibilità?
Mi chiedo, vedi possibile che il guasto sia causato dal malfunzionamento di uno dei transistor piccoli neri
Q1 (S8050), Q2 (3904), Q3 (3906), Q4 (SS8050), U3 (78L05)  ?

Grazie di cuore in anticipo per l'aiuto ed il tuo tempo.
Giacomo



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Potrebbe essere qualcosa nel circuito del riconoscimento, ma non so quale parte sia lì. Devi cercare fra i componenti che sono in serie alla bobina.
Il C6 o il 7 dovrebbe essere il più importante per il funzionamento dell'alimentatore.
I transistor piccoli li puoi smontare e controllare col tester. Il C1 non si vede da qui che funzione abbia. Quei condensatori quando si rompono, scoppiano. Se è del filtro di rete non è importante. 
Se è il chip principale rotto, sarà difficile da trovare. Ma quello non si rompe gradualmente.

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EVVIVAAAAAAA!
Funziona Tyco! Ci avevi proprio visto giusto!

Oggi sono arrivati i restanti elettrolitici.
Appena cambiati tutto ha funzionato alla grande!
Addirittura il potenziometro adesso è regolabile da 1 a 20 in potenza (prima arrivata max a 14).

Finito il lavoro ho provato a testare i condensatori che avevo tolto con il mio multimetro digitale in modalità ohmmetro. In questo modo sembra che tutti i condensatori si comportino regolarmente, quindi non ho trovato condensatori aperti ad esempio.
Dici che se sono degradati possono comunque comportarsi come condensatori ma con la capacità sballata?
Purtroppo non ho un capacimetro per verificare la misura della capacità.

Sembra che la seconda piastra stia iniziando a dare segni di degrado.... chissà che non sia lo stesso guasto.

Ti ringrazio ancora per l'aiuto e la presenza.
Oggi finito il lavoro ero davvero soddisfatto e contento per essere riuscito in qualcosa di nuovo per me. E questo mi piace :)

Ho capito che ti trovi in Germania, corretto?
Se capiti in Toscana a Lucca, per favore contattami, mi farebbe piacere offrirti un pranzo al nostro pastificio di pasta fresca con cucina... dove usiamo queste piastre.

Un caro saluto per adesso,
Giacomo

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Bene! Grazie per l'invito. Sì, sono nel nord della Germania. E' un po' fuori mano da qui, ma se passo di lì allora farò una mangiata di pizza e focaccia!
Quanti anni ha la piastra?
Probabilmente il responsabile era il C6 o C7. Uno dei due è il motore dell'oscillatore dell'alimentatore (quel chip piccolo lì vicino), ed è sottoposto a varie decine di Khz. Per funzionare correttamente e durare di più, dovrebbe essere di tipo Low ESR, a bassa perdita. Gli elettrolitici si degradano più in fretta sotto alta frequenza, oltre al contributo del calore ovviamente.

Se misurati con un normale capacimetro, mostrano una perdita di capacità solo quando sono molto degradati. I normali capacimetri usano una frequenza bassa per la misura.
Per misurarne lo stato reale ci vuole un misuratore di ESR (resistenza serie equivalente), meglio se funzionante a 100Khz come secondo le norme, ma costano di più.
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Ciao Tyco,
è passato qualche mese. La piastra la usiamo da almeno 3 anni ma credo ne abbia almeno 5.

Purtroppo con una delle due piastre, il problema continua a verificarsi.
È la terza o quarta volta che cambio tutti gli elettrolitici e subito dopo la piastra funziona alla perfezione e scalda anche rapidamente. Il potenziometro regola perfettamente la potenza da 1 a 20.

Purtroppo in circa 3 settimane, si ripropone lo stesso problema. 
Cambia il "tick" e la piastra non scalda più.
Io cambio gli elettrolitici e tutto funziona di nuovo perfettamente ma non per più di 3/4 settimane.

Non credo di aver usato condensatori LOW ESR. 

Hai qualche dritta?

Grazie e un saluto,
Giacomo
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E' strano che risucceda a così breve distanza, ma i condensatori sono di tipo low ESR?
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No, non erano di tipo low ESR.
Credi che questa possa essere la causa?

Ho ordinato dei condensatori low ESR e spero arrivino presto per fare una nuova prova con questi.
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I condensatori normali si degradano più rapidamente se operano in condizioni sotto alta frequenza, ma non so quanto più in fretta nello specifico caso. Qualche mese mi sembra comunque un po' poco, ma il calore di certo accelera il degrado.

Se succede fra breve anche con i condensatori low ESR c'è qualche altro componente degradato, ma non è possibile capire facilmente quale sia.

Dimenticavo, gli elettrolitici esistono in varie categorie di temperatura. Più è alta, meglio è. Quelli montati di solito sono sugli 80°C. La temperatura è scritta sul condensatore. E' meglio prenderli da 115°C. Hanno un elettrolita che si asciuga meno facilmente.

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