PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Guasti e Riparazioni Piani ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Piano IKEA (AEG) guasto
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login



Piano IKEA (AEG) guasto

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
mcgregorys View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 15 Gen 2019
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota mcgregorys Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Piano IKEA (AEG) guasto
    Postato: 16 Gen 2019 alle 13:18
salve a tutti! Mi inserisco sperando di non sbagliare... Nel caso scusatemi! Embarrassed ho una piastra induzione con due schede identiche a questa, non si accende più, ovvero dandogli corrente si accende circa 10 secondi e poi zero assoluto. L'ho smontata ma non trovo nulla a vista, cosa potrebbe essere? spero qualcuno mi possa aiutare! Ringrazio anticipatamente tutti! SmileWinkCry

(Discussione spostata. Per nuovi casi aprire una nuova discussione)


Modificato da Tyco - 17 Gen 2019 alle 15:12
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Gen 2019 alle 15:14
Uguali a quale scheda? E' portatile? 
Sembra un problema all'alimentazione, ma a distanza è difficile dire cosa.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
mcgregorys View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 15 Gen 2019
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota mcgregorys Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Gen 2019 alle 11:11
Salve! Grazie per la risposta... Non è una piastra portatile ma un piano 4 fuochi Ikea. Volevo postare la foto ma non riesco, comunque le schede sono identiche a quelle del post dedicato alla riparazione in realtà sono due schede da due piastre una master con il pannello comandi generale e l'altra  con il suo pannello collegate tra loro. Il fatto strano è che se tolgo alimentazione e la dò nuovamente, si accendono i due pannelli comando per qualche secondo, fanno tipo un test e poi più nullaCry grazie ancora! 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Gen 2019 alle 19:04
Che modello è esattamente e quanti anni ha il piano?
Il comportamento è strano, se non dà nessun codice di errore. Può essere che durante le vacanze sia arrivato un fulmine o uno sbalzo di tensione.
Prova a lasciarlo senza tensione per qualche minuto prima di riattaccare.
Se rimane, il problema è o nel pannello comandi, o nella piastra a cui è collegato.
Per prima cosa vanno controllate le tensioni di alimentazione +5, +12 V che siano presenti e pulite (con un oscilloscopio), anche sul pannello comandi.

Se le schede sono come questa, è un piano di produzione AEG:

Sulla scheda ci sono punti contrassegnati con +5 o 12V e controlla che i contatti dei cavetti fra le varie schede non abbiano problemi.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
mcgregorys View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 15 Gen 2019
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota mcgregorys Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Gen 2019 alle 16:42
12 v assente, al ponte diodi tensione assente... Presente solo 5v nel periodo di accensione pannelli. Non riesco a capire... Possono essere i condensatori citati la causa? C'è su ogni scheda un relè 12 vdc che funzione ha? Unico componente che vedo un po' lucido è D204 grazie a tutti per l'aiuto. 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Gen 2019 alle 19:55
Quanti anni ha il piano? Non sembra un problema di condensatori.
Il D204 non lo vedo nelle foto che ho. Ma lo dovresti controllare facilmente col prova diodi del tester. Sul ponte di diodi grosso dell'inverter arriva tensione solo quando accendi le piastre, e lì ci sono 300V DC, non 12V
I diodi del ponte per i 5-12V sono sul lato inferiore della scheda, ma se ci sono i 5V, quelli sono a posto.
Il relè manda corrente al ponte di diodi dell'inverter quando accendi una piastra.
Non ho una scheda sotto mano. Nelle foto che ho vedo solo punti con 5V. Se ci sono punti indicati con 12V e non c'è tensione, dev'essere l'alimentatore. Il diodo 204 non lo vedo, quindi non se ne fa parte, ma controllalo.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
mcgregorys View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 15 Gen 2019
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota mcgregorys Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Gen 2019 alle 17:08
dunque, non trovo nulla di particolare, il ponte sembra funzionare, mi viene il dubbio che durante i pochi secondi che sta acceso dando alimentazione oltre ai led che si accendono i display della potenza si accendono in rutte le sezioni formando un 8 che potrebbe essere interpretato per errore 8 dato sono ad un singolo carattere. Ma possibile che improvvisamente 4 fuochi si guastano? Che faccio? Cambio i condensatori famosi della alimentazione? Anche il ponte è I transistor? Domani vado in cerca dei componenti! Poi vi aggiorno! Grazie 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Gen 2019 alle 20:02
No. Ho detto che il ponte di diodi grosso, e ancora meno i transistor hanno a che fare col guasto. Se l'alimentazione è corretta (ma ci vorrebbe un oscilloscopio per essere sicuri), può essere il pannello comandi guasto, altrimenti darebbe un errore stabile.
Cambiare i condensatori non credo che faccia differenza.

Io cercherei di capire se il guasto è nel pannello comandi o nella scheda che lo alimenta. Puoi provare questa manovra (a tuo rischio):
Collega il pannello comandi all'altra scheda, quella che ora funziona come slave, e la fai diventare master spostando il ponticello di settaggio. Il ponticello è quello fra i connettori BC1 e BC5. Quando è inserito, la scheda funziona come slave e quando non c'è, funziona come master. Il pannello comandi va collegato alla scheda master. Ovviamente stacca corrente prima di cambiare i collegamenti.
In questo modo, se è solo l'alimentazione guasta sulla scheda che ora è la master, almeno la metà master del piano dovrebbe funzionare, o dovrebbe dare un errore chiaro.
Non ho mai fatto questa prova, ho solo letto di chi l'ha fatta su un forum tedesco.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
mcgregorys View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 15 Gen 2019
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota mcgregorys Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Gen 2019 alle 20:39
grazie della cortesia e del tempo che mi stai dedicando! Comunque la prova che dici l'ho già fatta precedentemente è il risultato è identico. Master e slave  stesso identico risultato singolarmente o in coppia chiaramente spostato il ponticello. Rimane il pannello di comando che però mi risulta strano. Domani proverò a controllare con la lente se vedo qualcosa di strano. Grazie ancora 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Gen 2019 alle 18:19
Allora sicuramente è guasto il pannello comandi. E' più raro, ma a volte succede. L'unica è cercarlo come ricambio, ma bisogna prendere quello giusto. Facci sapere se poi risolvi.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
mcgregorys View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 15 Gen 2019
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota mcgregorys Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Apr 2019 alle 19:27
alla fine ho dovuto cedere e comprarlo nuovo. Se a qualcuno servono pezzi di ricambio glieli do volentieri... Un saluto a tutti e grazie per la pazienza! 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Apr 2019 alle 18:46
Ne hai preso uno uguale o diverso?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Pippone View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 02 Nov 2020
zona: veneto
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Pippone Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Nov 2020 alle 19:37
Grazie a tutti, veramente utile e bravi chi ha descritto il modo di riparare questi piatti evitando di gettare.

Ho smontato i transistor e il ponte. 
Misurato con il tester in ohm e mi restituisce: 1.
Già ordinati 24 euro di spesa e 27 di spedizione.

Al massimo ci ho provato

il piatto si accende e quando provo a farlo funzionare saltavano i tappi (magnetotermico di casa)
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Nov 2020 alle 15:13
Facci sapere come va. Quanti anni aveva il piano? C'erano le aperture di ventilazione nel mobile, come indicato nella guida sull'installazione fra le faq del forum?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Pippone View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 02 Nov 2020
zona: veneto
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Pippone Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Nov 2020 alle 18:17
il piano ha quasi 5 anni, si è rotto nel momento che lo abbiamo acceso esattamente quando è partita la pompa che porta in pressione l'impianto dell'acqua.
La luce della cucina e scesa, il piatto in quel momento si è rotto
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Nov 2020 alle 14:56

Avevo postato qui il messaggio per l'altra discussione.
Se quando hai accesso la pompa, il piano era già acceso, può essere che la pompa abbia generato una sovratensione induttiva che ha danneggiato l'elettronica del piano. Se invece la pompa era già accesa, probabilmente è stata una coincidenza. Se è saltato un chip o un semiconduttore sarà dura da trovare e sostutuire.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Pippone View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 02 Nov 2020
zona: veneto
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Pippone Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Nov 2020 alle 17:17
Aggiorno la situazione, grazie Tyco deve essere come dici tu.
Sostituiti i transistor e il ponte, salta ancora il magnetotermico.
Penso che non effettuerò altre riparazioni perchè inutile.
Dite che il piatto lo getto o lo metto da parte, magari in un futuro potrebbe tornarmi utile ?

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Nov 2020 alle 15:31

Ma i transistor e il ponte erano guasti? Se il MT salta quando accendi una piastra, non dovrebbe essere difficile trovare il guasto.
Se compri un piano uguale, può sempre servire per altri ricambi.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Pippone View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 02 Nov 2020
zona: veneto
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Pippone Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Nov 2020 alle 19:20
Ho cambiato direttamente i transistor e il ponte, evidentemente non erano guasti.
Altro non sapre.
Si adesso lo tengo come ricambio per quello nuovo, grazie ancora
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,125 secondi.