PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - PCI con 4 zone indipendenti
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


PCI con 4 zone indipendenti

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
cipo80 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 15 Gen 2019
zona: Vicenza
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota cipo80 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: PCI con 4 zone indipendenti
    Postato: 15 Gen 2019 alle 16:57
Buongiorno a tutti, ho letto vari posts in questi mesi che mi hanno dato delle nozioni di base sul mondo dell'induzione, colgo l'occasione per ringraziare la passione dei mods che aiutano tanti utenti!

A breve dobbiamo sceglierlo, la moglie vuole almeno 4 zone e che queste possano essere regolate in maniera indipendente, mi piacerebbe un 80-90, ma va bene anche un 60-70 se si riescono a posizionare 4 pentole/padelle. Come diametri abbiamo al massimo 21-22cm.
Come gusto personale resterei sul gruppo BSH, mi piaceva il Siemens EX875LVC1E, ma ho letto che le tre zone sono collegate tra loro e che funzionano ad intermittenza.
Ho visto il Bosch PIE675N24E che ce l'ha anche un Mod, è da 60, ma sembra spazioso con la disposizione delle 4 zone, non ho capito se siano indipendenti.

Grazie a tutti!
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (1) Grazie(1)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Gen 2019 alle 15:52
I piano PIE675N24E è suddiviso in due gruppi, come indicato nel manuale, ovvero le due zone di sinistra (gestite da un inverter presumo) e le due di destra (gestite da un altro inverter presumo).
Quindi dato che il problema si verifica con l'utilizzo di tre zone di cottura nel Siemens EX875LVC1E in quanto gestite da un solo inverter, ciò non dovrebbe accadare con il piano Bosch PIE675N24E.

E' anche vero che con il Siemens EX875LVC1E potresti utilizzare due zone circolari e una zona flexy in contemporanea, senza avere problemi, in quanto gestite da due inverter differenti se non erro.

Ad ogni modo lascio la parola al nostro guru Tyco, al quale chiedo conferma o smentita di quanto da me scritto
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
cipo80 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 15 Gen 2019
zona: Vicenza
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota cipo80 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Gen 2019 alle 16:24
Grazie Luca della risposta, ho letto ieri sera il manuale dell'EX875LVC1E e dicono chiaramente che ogni zona è regolabile con intensità diverse, quindi avevo capito male io.

Se ho capito correttamente, l'unico "problema" è la suddivisione del carico delle 4 zone (3 circolari più una flexy flexy) è ripartita su due inverter, quindi, per esempio se faccio lavorare le tre piastre circolari pur potendo variarne l'intensità funzionano ad intermittenza. E' corretto?

Se così fosse rispetto la richiesta del capo (la moglie), ovvero la possibilità di mettere 4 pentole e per ognuna decidere un'intensità di calore, resta da capire quanto il funzionamento ad intermittenza dia problemi.
In altri thread non è mai stato confermato che sia o meno un vero problema e tra l'altro capiterebbe con tre pentole, perchè se ne ho solo due una la metto in una circolare e l'altra nella flexy.

Grazie!




Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Gen 2019 alle 18:57
Le tre piastre dell' EX875LVC1E sono da intendere come 2+1, perchè Ogni scheda inverter può gestire solo 2 piastre contemporaneamente. Le puoi regolare tutte e 3 a potenze diverse, ma se due sono accese, la terza funzionerà a turno con una delle altre due, mentre una piastra funziona normalmente.
Non so quanto sia fastidiosa la cosa, ma il vantaggio di questo modello è che hai 3 piastre fra cui scegliere.

Non ci sono piani Bosch/Siemens con comandi per ogni piastra, ma quelli che hai indicato sono buoni modelli. Il PIE675N24E ha però un prezzo fuori mercato per un piano da 60cm a 4 piastre.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
cipo80 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 15 Gen 2019
zona: Vicenza
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota cipo80 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Gen 2019 alle 08:01
Grazie Tyco della spiegazione, dai commenti di chi l’ha acquistata leggo parecchia soddisfazione, presumo che il limite sia più sulla carta che effettivo.
Considerando inoltre che è a disposizione la flexy che ha un’altra scheda inverter e quindi altre due piastre utilizzabili in contemporanea, volendo si riescono ad utilizzare 4 piastre in contemporanea senza l’intermittenza, ma correggimi se sbaglio.

Non capisco infine perché prima scrivi che le tre piastre sono regolabili a potenze diverse e poi scrivi che non ci sono piani Bosch con comandi per ogni piastra..

Grazie e buon w.end!


Modificato da cipo80 - 20 Gen 2019 alle 10:44
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Gen 2019 alle 19:49
Impostare il livello di una piastra è una cosa, gestire la potenza fra le piastre è un'altra. Su tutti i piani a 4 o 5 zone le puoi impostare a livelli diversi.
Per "piastre indipendenti" si intende di solito comandi indipendenti. Vedi la guida fra le faq del forum sul tipo di comandi.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,145 secondi.