PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Consiglio PCI - Bosch o Ariston?
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login



Consiglio PCI - Bosch o Ariston?

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Stavroghin View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Ott 2016
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Stavroghin Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Consiglio PCI - Bosch o Ariston?
    Postato: 20 Ott 2016 alle 10:50
Ciao a tutti!

Vi chiedo un consiglio, devo sostituire il mio piano cottura - un Samsung CTN464KB - che mi ha lasciato improvvisamente...

Mi hanno proposto due possibilità, Ariston Hotpoint KIA640C o Bosch PVS645FB

A livello di costi la differenza tra i due è esigua, il Bosch costa leggermente di più ma non è un problema.

Documentandomi in giro - ammetto la mia ignoranza sull'argomento - ho letto che i Bosch sono quasi imbattibili, volevo averne conferma... grazie mille!!!
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Ott 2016 alle 11:00
Senza ombra di dubbio Bosch PVS645FB1E, ha 17 livelli di potenza contro 9 dell'Ariston, inoltre ha un pannello comandi a selezione diretta, che è decisamente migliore del pannello touch control dell'Ariston.

Insomma non c'è paragone tra i due.

Con il tuo attuale Samsung come ti trovavi e soprattutto quanti anni è durato ?
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Stavroghin View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Ott 2016
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Stavroghin Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Ott 2016 alle 11:07
Postato originariamente da Luca72 Luca72 Ha scritto:


Con il tuo attuale Samsung come ti trovavi e soprattutto quanti anni è durato ?

Fino a quando è durato (due anni...) benissimo, poi qualche mese fa il crollo: qualche minuto dopo che si accendeva, andava in blocco e sul display compariva il messaggio "LE". Portato due volte in assistenza, da loro è sempre andato... tornava "a casa", faceva lo stesso problema. Ho chiamato anche l'elettricista per controllare l'impianto ma non ha problemi. E' un mistero... e cambiare le centraline a prescindere costerebbe come un piano nuovo... 

L'unica cosa che potrebbe essere: in concomitanza con i problemi, l'azienda di energia elettrica è venuta a sostituirci il contatore perchè, a detta loro, avevano riscontrato consumi troppo elevati. Non vorrei che il contatore "guasto" abbia danneggiato qualche componente del piano, anche se il resto degli elettrodomestici funziona benone!

P.S. grazie per il consiglio!!! 
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Ott 2016 alle 11:17
Caspita solo due anni... davvero pochissimo...

Molto ferrato in materia di elettronica dei PCI c'è il nostro amico "Tyco", sicuramente lui saprà darti qualche informazione in merito al malfunzionamento del tuo PCI Samsung.

Comunque dopo il notevole d'anno d'immagine con il Galaxy Note 7, Samsung dovrebbe avere molto più cura del proprio cliente.

Hai provato a ricontattare l'assistenza, dicendo che il tuo PCI è "defunto" e che lo stesso era stato più volte portato in assistenza, a seguito di problemi di funzionamento mai sistemati ?

PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Stavroghin View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Ott 2016
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Stavroghin Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Ott 2016 alle 11:23
Purtroppo, e molto stupidamente, quando l'abbiamo acquistato non abbiamo fatto l'estensione di garanzia oltre i due anni...

Guarda, non parlarmi dell'assistenza Samsung... la prima volta che li ho chiamati il call center mi dirottava in automatico in un altro reparto e gli operatori non facevano che rispondermi "eh si, ci sarà un'interferenza, riprovi più tardi"... alla fine mi sono rotto e ho chiamato direttamente il centro di assistenza che era venuto anche a farci il collaudo due anni fa. 

L'assistenza Samsung l'ho richiamata la seconda volta che il piano non funzionava, si sono limitati ad indirizzare la mia richiesta allo stesso centro di assistenza... 
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (1) Grazie(1)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Ott 2016 alle 11:29
Sentiamo cosa ne pensa il nostro "Tyco" quando leggerà il tuo post.

Intanto ti invito a vedere questo topic, nel quale "Tyco" è riuscito a far riparare il PCI di una utente del forum: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/pci-siemens-di-5-anni-fiammata-da-spento_topic654.html


PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Ott 2016 alle 11:47
Se in laboratorio va bene ed è successo dopo il cambio del contatore, può essere che in quanto elettronico, immetta dei disturbi che il piano non gradisce, ma sarebbe strano. Non è che si è abbassata la tensione, o non è stabile? Quanti volt ci sono? Prima di pensare a un altro piano bisogna escludere altre cause.  
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Stavroghin View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Ott 2016
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Stavroghin Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Ott 2016 alle 11:56
Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Se in laboratorio va bene ed è successo dopo il cambio del contatore, può essere che in quanto elettronico, immetta dei disturbi che il piano non gradisce, ma sarebbe strano. Non è che si è abbassata la tensione, o non è stabile? Quanti volt ci sono?


Guarda, onestamente non saprei proprio, a livello di tensione non mi sembra di rilevare sbalzi. Tanto è vero che l'elettricista quando è venuto a controllare l'impianto non ha riscontrato problemi e il piano sostitutivo che l'assistenza ci aveva montato intanto che controllavano il nostro ha sempre funzionato benissimo...

Quella del cambio del contatore è un'ipotesi mia, però è solo una supposizione figlia della concomitanza tra cambio contatore e inizio dei problemi...
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (1) Grazie(1)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Ott 2016 alle 15:30
Può essere una coincidenza, oppure no. L'elettricista ha fatto la misura mentre il piano dava errore, o era tutto normale? I disturbi sulla rete comunque non si vedono senza strumenti particolari.
Nei codici di errore Samsung risulta che "LE" indica "Low voltage error",basso voltaggio, quindi potrebbe non dipendere dal piano. Da una breve ricerca sembra anche altri utenti Samsung hanno avuto questo errore all'improvviso, dopo anche solo 1 anno di vita.
Potrebbe esserci qualche componente nell'alimentazione che si è degradato, ma più che cambiare qualche condensatore dell'alimentazione non si può tentare.
 
Io proverei a collegarlo con una spina a casa di qualcun altro, meglio se non nello stesso condominio, e vedere come si comporta lì.
 
Di certo con conviene farlo riparare da loro. Potrebbe succedere ancora. In caso di nuovo acquisto, oltre al Bosch PVS645FB puoi considerare anche l'Electrolux EHI6540.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Stavroghin View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Ott 2016
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Stavroghin Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Ott 2016 alle 16:23
L'elettricista ha fatto la misura direttamente dal cavo che collega l'impianto al piano, onestamente non so più cosa pensare.... Confused

Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Da una breve ricerca sembra anche altri utenti Samsung hanno avuto questo errore all'improvviso, dopo anche solo 1 anno di vita.

Ah, bello... tra l'altro è un messaggio di errore che non viene neanche segnalato sul libretto, per capire cosa fosse ho dovuto ribaltare internet...


 

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Ott 2016 alle 20:28
Sì, ma il piano stava dando errore durante la misura? L'unica cosa che puoi fare per escludere un problema di rete è provarlo da un'altra parte.
Se il problema rimane e se conosci un hobbista elettronico, gli puoi fare cambiare qualche condensatore nell'alimentazione. Sennò una riparazione ufficiale non conviene.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Stavroghin View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Ott 2016
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Stavroghin Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Ott 2016 alle 08:38

Questo link non l'avevo mai letto, è lo stesso al quale ti riferivi tu, Tyco?

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Ott 2016 alle 21:20
Sì, ho visto quello, più un'altra pagina e una lista dove c'era la lista dei codici errore.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,137 secondi.