Electrolux EHH6540I8K, errore E7 |
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Giusi
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Postato: 23 Feb 2018 alle 08:24 |
Ciao ragazzi,
da ieri sera il mio piano electrolux ehh6540i8k mostra, sulle piastre di sinistra, poco dopo averlo acceso, senza che neppure riesca a riscaldare nulla, il messaggio E7 e poi si spegne.. E' il primo guasto da quando l'ho acquistato (settembre 2015, quindi fuori garanzia..). Qualcuno di voi sa di che si tratta? riesco ad aggiustarlo o devo per forza richiedere assistenza? e se si quanto costerebbe? Grazie infinite!!
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Tyco
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L'errore
E7 indica un problema col ventilatore. E' raro però che un
ventilatore si guasti. Se conosci un tecnico elettronico che può
darci un'occhiata si possono controllare diverse cose.
Hai
provato a staccarlo dalla corrente per almeno 1 minuto, per vedere
se l'errore sparisce?
Se
fosse rotto solo il ventilatore te la cavi con poco, sempre che il
ventilatore si riesca a trovare come ricambio da solo, o uno uguale.
Se l'assistenza ti cambia tutta la scheda inverter sono sui 240€ di
solito fra tutto. A quel punto conviene prenderne uno nuovo uguale e
tenere il vecchio per i ricambi. Schede inverter usate e nuove si
trovano su internet da 80 a 160€. Ci vuole però qualcuno che la
cambi, e bisogna essere sicuri di prendere quella giusta.
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AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
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Giusi
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cosa si potrebbe controllare? siamo stati via una settimana e al rientro ha mostrato questo errore.. magari uno sbalzo di corrente, se è una cosa possibile.. ho provato a staccare la corrente per qualche minuto ma l'errore si ripete.. si accende, inizia a scaldare e dopo circa 15 secondi.. E7..
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Tyco
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E'
comune che i guasti elettronici si presentino dopo un periodo di
inattività o al momento dell'accensione/spegnimento.
Sul
tuo piano il ventilatore normalmente va per alcuni secondi
all'accensione del piano, oppure parte solo dopo avere acceso la
piastra ad un certo livello?
Senza
aprire il piano non si può fare niente. Puoi solo provare a vedere
se il ventilatore è libero di girare.
Dentro,
per prima cosa è da provare se il ventilatore sie veramente rotto.
Basta staccarlo e alimentarlo con un 12V. Se funziona, si fa più
difficile la cosa e bisogna guardare fra l'elettronica.
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AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
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Giusi
Newbie registrato: 12 Ott 2015 Stato: Offline Points: 17 |
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Quindi non si può risalire alla causa del guasto? sopratutto per evitare che ricapiti.. Prima che succedesse questo mi sembra di ricordare che appena accendevo il piano partiva la ventola, ora, nella parte funzionante, solo se la faccio andare a P parte la ventola, mentre nella parte sinistra non va proprio, infatti dopo una quindicina di secondi si spegne.. |
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Tyco
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Senza guardare dentro non si
può sapere la causa. In questo caso non sembra un problema dovuto al
degrado di alcuni condensatori.
Nei ventilatori a 12V di questo tipo ci sono all'interno alcuni componenti elettronici miniaturizzati. Se hai avuto fortuna si è rotto il ventilatore e basta cambiarlo. Sennò bisogna vedere se si riesce a riparare l'elettronica che lo comanda. Ho provato staccare il ventilatore di sinistra su un AEG che ho qui per le prove e si comporta come hai descritto. Se accendo la piastra ad un livello alto, dopo qualche secondo dà errore E7.Però la parte destra si può usare. Devi trovare qualcuno che
almeno possa provarte il ventilatore, oppure che provi a mettere
quello di destra al posto di quello di sinistra, per vedere se la piastra di sinistra funziona regolarmente. Ma non viceveresa.
Se il ventilatore di sinistra è andato in corto circuito, può fare
qualche danno anche sull'altra piastra.
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AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
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Giusi
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Aggiornamento: il problema era giusto la ventola, ed è stata sostituita in garanzia, (avevo controllato male e la fattura del pci era un'altra che fortunatamente non era ancora scaduta..).
Proprio il giorno in cui è venuto il tecnico, ovviamente, non ha più dato l'errore..! come è possibile?! Cmq, ventola sostituita e insieme mi è stato proposto di estendere la garanzia per tre anni a 80€+30€ per l'uscita.. Secondo te è da fare? Grazie come sempre per i preziosi consigli!
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Tyco
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Bene, meglio ancora se era in garanzia. Fatta in proprio non sarebbe stata comunque una riparazione costosa o complicata.
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Giusi
Newbie registrato: 12 Ott 2015 Stato: Offline Points: 17 |
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Si infatti, ho visto cosa ha fatto ed era una sciocchezza.. ma le mie perplessità riguardano il resto della scheda.. se si guastasse quella non saprei dove mettere le mani..
per questo ti ho chiesto se secondo te sia una buona idea estendere la garanzia.. che ne pensi? Grazie!
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Tyco
Moderator Group registrato: 30 Giu 2014 zona: Germania Stato: Offline Points: 3199 |
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80€ per 3 anni può valerne la pena. Non conviene quasi mai riparare un piano fuori garanzia, attraverso l'assistenza ufficiale. Conviene prenderlo nuovo. Con 80 € sei sicura che almeno è coperto per 5 anni in tutto.
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