PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Guasti e Riparazioni Piani ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Bosch PIE645Q14E, errore F0
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Bosch PIE645Q14E, errore F0

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
magnagrecia52 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 14 Set 2012
zona: Cosenza
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota magnagrecia52 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Bosch PIE645Q14E, errore F0
    Postato: 07 Giu 2017 alle 14:42
Il mio PCI Bosch PIE645Q14E ha parzialmente smesso di funzionare. Le due spie relative alle zone cottura di destra ( diametro 14,5 e 21), anche a piano spento lampeggiano la lettera F seguita dalla lettera 0. Sul manuale viene riportato un generico errore interno che dovrebbe sparire staccando l'alimentazione. Così è stato dopo qualche tentativo (interruzione dell'alimentazione), ma il problema si è riproposto il giorno dopo Cry Cosa potrebbe essere successo? Considerando che in elettronica non sono del tutto sprovveduto, posso provare secondo voi a ripararlo da solo?

Vi ringrazio per l'attenzione e attendo qualche utile consiglio.

Riccardo
Bosch PIE645Q14E rete 6 Kw
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Giu 2017 alle 18:18
Sui Bosch/Siemens l'errore F0 indica un problema di connessione col sensore di temperatura della bobina, o con la bobine stessa. Il modello sembra molto vecchio. Probabilmente si sarà ossidato un po' il connettore del sensore di temperatura.
Fai una pulizia di tutti i cavetti che ci sono, così sei a posto. Se hai dello spray protettivo per i contatti è meglio.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
magnagrecia52 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 14 Set 2012
zona: Cosenza
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota magnagrecia52 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Giu 2017 alle 02:06
Grazie Tyco per gentile risposta Smile
Credo che tu abbia centrato il problema Clap tanto è vero che da qualche giorno il pci ha ripreso a funzionare regolarmente Hug
Ma siccome mi aspetto che prima o poi ricominci a fare le bizze vorrei cmq procedere con la pulizia dei contatti. Saresti così gentile, se ti è possibile, indicarmi un link/tutorial su come smontarlo correttamente?
Ti ringrazio ancora e ti auguro una buona domenica. Handshake
Riccardo
Bosch PIE645Q14E rete 6 Kw
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Giu 2017 alle 12:57
Di niente :) .Se ha la cornice di metallo, forse si apre come il mio. Dovrebbe bastare togliere le viti sui lati, che fissano la cornice sul telaio. Si toglie la cornice ed il vetro è libero. Quando lo richiudi premi bene la cornice sul vetro, sennò può entrarci acqua in caso di traboccamento.
Dopo un po' di anni possono presentarsi difetti intermittenti di tipo simile, provocati però dall'usura dei contatti dei relè. In quel caso basta cambiarli. Oppure si degradano le saldature sui pin dei transistor o relè, e basta ripassarle. Ma nel tuo caso dovrebbe essere un problema di connettori.
Quando apri il piano potresti fare qualche foto delle schede, e dirmi che tipo di transistor sono montati? Di che anno è il piano?


AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
magnagrecia52 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 14 Set 2012
zona: Cosenza
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota magnagrecia52 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Giu 2017 alle 22:48
Si, cornice in metallo. Lo avevo già smontato, ma mi sono limitato ad osservare le bobine Smile per arrivare alle schede bisogna evidentemente smontare altro ancora... 
Ho notato della pasta termoconvettiva (immagino sia quella) tra il centro di ogni fuoco ed il vetro...
Appena riesco ti mando le foto. L'ho comprato nel 2012.
Grazie ancora Wink
Bosch PIE645Q14E rete 6 Kw
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Giu 2017 alle 12:01
Mi sembrava più vecchio come modello. Mi sembra che abbia un tasto singolo per la selezione della piastra, che devi premere più volte, quando ci sono più piastre accese. Funziona così?
Per vedere le schede e accedere a tutti i connettori, basta sollevate quella vaschetta in metallo che contiene le bobine. Non so com'è fissata sui Bosch, ma può essere anche solo appoggiata su dei supporti molleggiati. Se non devi smontare le schede, non c'è bisogno che scolleghi le bobine.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
magnagrecia52 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 14 Set 2012
zona: Cosenza
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota magnagrecia52 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Giu 2017 alle 16:09
Si, funziona così Smile
Per la verità da quando si è rimesso a funzionare non si è più guastato Wink Speriamo bene... Big smile
E siccome "quieta non movere" non tocco nulla sino al prossimo guasto, se ci sarà.
In tal caso ti farò sapere come sono fissate le bobine (magari faccio una foto).
Grazie ancora Clap. Buona serata
Bosch PIE645Q14E rete 6 Kw
Torna in cima
magnagrecia52 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 14 Set 2012
zona: Cosenza
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota magnagrecia52 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Feb 2018 alle 18:02
Salve a tutti, ciao Tyco
Il problema si è ripresentato (F0 sulla zona destra a seguito dell'accensione contemporanea del pci e del forno elettrico sottostante) e stavolta non si è più risolto da solo come le altre Cry tant'è che ho dovuto portarlo da un mio amico riparatore che però sta avendo dei problemi ad identificare l'origine del guasto. Ha innanzitutto controllato tutti i connettori come suggerito nei post precedenti, ha poi controllato tutti i transistor di potenza e persino invertito le due bobine con relativi sensori di temperatura. Continua a dare l'errore F0 sulla zona destra anche a bobine invertite. Ora sta valutando la possibilità che sia la schedina che ospita i tasti di accensione e regolazione ad avere problemi. Domani ci lavorerà ancora e mi farà sapere; ovviamente io farò sapere a voi. Se dovesse riuscire a ripararlo inserirò i dati nell'elenco dei tecnici riparatori (si può farlo ancora?).
Nel frattempo ogni suggerimento sarà non solo utile ma molto apprrezzato.
Grazie e buona serata Smile
Bosch PIE645Q14E rete 6 Kw
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (1) Grazie(1)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Feb 2018 alle 19:54
Come hai invertito le bobine? Anteriori/posteriori o destra/sinistra?
Se l'errore compare più frequentemente quando accendi il forno insieme, può essere dovuto a disturbi che passano i condensatori. Dato che il piano è vecchio, anche qui possono essere i condensatori elettrolitici degradati sull'alimentazione. Vedi i guasti 4) e 5) nella pagina delle faq. La discussione continuala qui in questa pagina.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
magnagrecia52 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 14 Set 2012
zona: Cosenza
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota magnagrecia52 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Feb 2018 alle 20:49
Le bobine sono state invertite, ovviamente, funzionanti/non funzionanti, quindi quelle di destra con quelle di sinistra. Comunicherò i tuoi ulteriori suggerimenti (grazie!) al riparatore... Speriamo in bene Smile
Vi terrò informati. A presto Smile
Bosch PIE645Q14E rete 6 Kw
Torna in cima
magnagrecia52 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 14 Set 2012
zona: Cosenza
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota magnagrecia52 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Mar 2018 alle 10:38
Ciao a tutti, volevo informarvi che, in attesa della riparazione, ho comprato l'Electrolux EHH6540I8K (in casa non ne potevamo più, oramai senza gas, ma anche senza rimpianti, di usare una piastra elettrica doppia). Il Bosch, quando sarà riparato (sono sicuro che in qualche modo lo riparerò Smile) starà in panchina Wink
Buona giornata a tutti Hug
Bosch PIE645Q14E rete 6 Kw
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Mar 2018 alle 17:12
Beh, di sicuro non ti mancheranno i comandi del PIE645Q14E :) Quando lo ripari facci sapere dov'era il problema. Potrebbero essere i condensatori. Già che ci sei, verifica le aperture di areazione come indicato sulla guida. In ogni caso tienilo di come rimpiazzo di scorta, per perché anche quello nuovo non sarà eterno:)
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 1,670 secondi.