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Guida: Installazione e posa del piano cottura

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    Postato: 22 Gen 2018 alle 20:49
Guida: Installazione di un piano cottura a induzione sul ripiano di cucina

(realizzata dall'utente: Tyco)

Data di prima pubblicazione: 22 Gennaio 2018
Ultima revisione: 24 Gennaio 2018


Regole di base per l'installazione di un piano cottura a induzione


Foro di incasso nel ripiano:

I piani a induzione richiedono solitamente un foro di profondità 49cm, contro i 48cm dei piani a gas.
Ci sono pochissimi modelli con profondità di incasso 48cm e di solito sono modelli di fascia bassa, con considerevoli limitazioni e scomodità.
Nella grande maggioranza dei casi bisognerà quindi provvedere ad allargare il foro, almeno per la profondità. Se il ripiano è in marmo o pietra, il lavoro è fattibile anche sul posto da un marmista con le attrezzature giuste.

Dimensioni usuali del foro di incasso per i piani a induzione:
Modelli di larghezza 60cm: profondità 49cm, larghezza 56cm
Modelli di larghezza 80cm: profondità 49cm, larghezza 75-78cm
Modelli di larghezza 90cm: profondità 49cm, larghezza 88cm

Queste misure sono solo le più frequenti. Non c'è un vero standard. Controllare sui disegni di montaggio di ogni modello.

Di solito è richiesta una distanza minima di 5 cm fra il foro ed il bordo anteriore e posteriore del ripiano, ed una distanza di 20-30cm fra il bordo del piano cottura ed un lavandino (dal lato del ripiano di appoggio).

Disegno di esempio (fonte: Bosch)



In alcuni casi è possibile installare un piano cottura più largo del modulo del mobile sottostante. Per es. un piano da 80cm sopra un modulo largo 60cm. Se l'operazione non crea problemi ai mobili adiacenti (cassetti, lavastoviglie, ecc...)  è possibile scavare una sede sulle pareti laterali del mobile.

Disegno (fonte: Electrolux)



Montaggio a semi filo, con o senza cornice in metallo (montaggio tradizionale):
E' il montaggio più diffuso e consigliabile. Non ci sono differenze procedurali rispetto ai piani a gas, a parte le diverse misure del foro.
La cornice in metallo protegge i bordi del vetro da urti accidentali con le pentole, che possono provocare scheggiature, e nei casi peggiori spaccature del vetro.

Montaggio a filo top (senza dislivello fra il vetro e il piano di lavoro):
Solo i modelli appositi sono montabili in questo modo. Questo montaggio richiede una fresatura di precisione aggiuntiva, per l'incasso del vetro. Deve essere eseguita a macchina, di solito in fabbrica in fase di produzione della cucina.

Eseguire attentamente le istruzioni indicate dal costruttore per le modalità di sigillatura del bordo, e le misure per la fresatura.

Disegno di esempio, con applicazione della guarnizione e silicone lungo la fessura verticale (fonte: Electrolux):


A giudicare dai disegni sui manuali, i modelli prodotti per incasso a filo top non sono installabili in modo tradizionale, per ragioni di appoggio sul ripiano. Fare attenzione prima dell'acquisto o chiedere al costruttore.
Il montaggio a filo top presenta alcuni svantaggi non trascurabili:
- In caso di sostituzione del piano cottura, dopo alcuni anni potrebbe essere difficile o impossibile trovare un modello con le stesse identiche misure di incasso del vetro, esatte al mm.
- Su ripiani in legno potrebbe cedere facilmente la sigillatura lungo il bordo, provocando infiltrazioni di acqua che gonfierebbero il legno.
- In caso col tempo si dovesse formare un piccolo dislivello fra il vetro e il ripiano, le pentole sbeccherebbero facilmente il bordo del ripiano o del vetro.

Spessore del ripiano:
Lo spessore deve garantire che il ripiano non si pieghi sotto il peso del piano cottura, che va dai 12 ai 26 Kg, a seconda delle dimensioni.
Lo spessore minimo può essere anche di 12mm è sufficiente, ma dipende anche da cosa c'è al disotto.
I piani a induzione sprofondano per circa 5 cm al di sotto del loro bordo, quindi più sottile è il ripiano, più sprofonderà al di sotto il corpo del piano cottura. Vedere il paragrafo "Areazione".

Trattamento del ripiano:
Nei ripiani in legno, come nel caso di piani a gas e lavandini, la superficie di taglio va impermeabilizzata impregnandola con del silicone (spargendolo con un dito), in modo da impedire infiltrazioni di acqua e rigonfiamenti conseguenti.
Prima di inserire il piano cottura attendere che il silicone si asciughi, altrimenti le mollette di ritenuta lungo i bordi del piano cottura rimarrebbero incollate, ostacolando la rimozione successiva del piano cottura.

Superficie di taglio impregnata con silicone


Mollette di ritenuta e guarnizione incorporata (se presente)


Sigillatura del bordo:
NON mettere mai silicone sotto il bordo! Altrimenti saranno guai per doverlo rimuovere.
Sotto i bordi dei piani cottura è spesso già esistente una guarnizione apposita, oppure è data a corredo una guarnizione adesiva a nastro, da applicare manualmente. Se il piano ne fosse sprovvisto, la si può acquistare nei brico center. E' un articolo standard per piani cottura e lavandini.


Areazione, regole generali:
- Sul davanti del mobile deve essere presente una fessura di almeno 2mm (meglio 4 o 5mm) fra il ripiano e il bordo del mobile, sportello o cassetto che ci sia sotto. Se c'è una traversina che ne coprirebbe l'apertura, va tolta. 

Disegno: fessura e rimozione della traversina, se presente (fonte Electrolux):


Foto (cliccare per ingrandire):
Spiraglio anteriore (4-5mm)

Spazio areazione

Distanziatore cassetto

Distanziatore cassetto


In foto la fessura è di 2-3 mm. Per migliorare il raffreddamento ho aggiunto due spessori di 7mm ai lati del cassetto. Esteticamente si nota appena, ma la differenza di raffreddamento si sente.

- Sulla parete posteriore del mobile va praticata un'apertura larga circa 55cm e alta 4-5cm ,per prendere aria da dietro il resto del mobile, soprattutto nel caso che sotto il piano cottura ci sia un forno.

Disegno (fonte: Bosch):



Se sotto c'è un cassetto:
Fra il fondo del piano cottura ed il contenuto del cassetto dovrebbero rimanere circa 3-4cm di spazio libero.
NON lasciare mai sacchetti di plastica nel cassetto sottostante! Verrebbero facilmente risucchiati dalle ventole ostruendole e provocando guasti da surriscaldamento.

Disegno (fonte: Bosch):



Se sotto c'è un forno:
Il forno deve essere dotato di raffreddamento tangenziale e dovrebbero rimanere almeno 3-4 cm di spazio libero fra il forno e il fondo del piano cottura. Se lo spazio lo consente, sarebbe meglio inserire una lastra di separazione, di metallo o legno, che però nella parte posteriore non ostacoli il raffreddamento del forno. Piè separazione c'è fra forno e piano cottura, meglio è.
Per il resto valgono le regole generali.

Disegno (fonte: Bosch)



Se sotto c'è un mobile chiuso:
Valgono le indicazioni generali per l'apertura di ventilazione posteriore e anteriore.
Fra il fondo del piano cottura ed il fondo del mobile, devono esserci almeno 3-4 cm di spazio.

Disegno (fonte: Electrolux)



Montaggio sopra una lavastoviglie:
Non sarebbe consentito, in quanto rimarrebbe troppo poco spazio di areazione fra il fondo del piano cottura e la lavastoviglie, ma soprattutto il vapore che esce all'apertura della portello entrerebbe facilmente nel piano cottura attraverso le fessure di ventilazione e creerebbe gravi danni all'elettronica. In caso di guasti in garanzia, la garanzia potrebbe non coprire.
Se proprio non ci fossero altre soluzioni, è un montaggio da fare a proprio rischio e pericolo.

Inserimento del piano cottura:
- Non sostenere mai il piano cottura afferrandolo solo per il bordo. Afferrare sempre anche il corpo al di sotto.
- Collegare prima il cavo di alimentazione al piano cottura e passare il cavo dentro il foro. Dopo il montaggio collegare il lato presa.
- Non inserire mai il piano nella sede agendo da sopra, sostenendolo per il bordo! Con il grande peso si potrebbe deformare il telaio e nell'appoggiarlo e si potrebbe arrivare alla rottura del vetro.
- Sostenere il piano cottura con le mani da sotto il foro, mentre una seconda persona ve lo passa da sopra, e farlo scivolare delicatamente nella sede. Ovviamente per l'operazione occorre rimuovere il forno o il cassetto sottostante, se presenti.
Volendo si riesce anche da soli. Si appoggia il piano parzialmente sopra il foro, per poi sollevarlo con le mani da sotto il foro, e spostandolo gradualmente nella sede.  Oppure lo si appoggia un po' ruotato supra il foro, in modo che non cada dentro, e poi si infilano le mani da sotto.
Ovviamente bisogna fare attenzione a non graffiare o danneggiare il ripiano di cucina.





Come rimuovere il piano cottura:
Mai sollevare il piano facendo leva sul bordo!
Si rischia di rompere subito il vetro, soprattutto sui modelli senza cornice in metallo.
Sollevare il piano cottura sempre agendo con le mani dal di sotto. Rimuovere il forno o il cassetto sottostante, se necessario per l'operazione.
Se il piano fa molta resistenza, può essere che sia stato inserito quando il silicone lungo il taglio del ripiano era ancora fresco e le mollette laterali sono rimaste incollate al ripiano. Infilare una spatola fra le mollette e il ripiano, in modo da separarle.



Modificato da Tyco - 10 Ott 2020 alle 14:21
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Ottimo lavoro Clap
Grazie Smile
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Grande Tyco...speriamo che chi mi venderà la cucina lo saprà...anzi..gliene parlerò. Grazie.
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.., non si deve afferrare il pci dall'estremità ma da sotto, per inserirlo, rischio rottura del vetro ecc... però mi chiedo: il pci si sostiene comunque in appoggio, all'estremità, ai bordi, o mi sfugge qualcosa? Non si dovrebbe piegare ugualmente ? Pensavo che il pci, una volta incassato, dall'interno del mobile, fosse mantenuto, appoggiato su una sorta di staffa centrale. 
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Non ci sono staffe. Il piano cottura appoggia tutto il suo peso, che non è poco, lungo il bordo del vetro. La superficie di appoggio deve essere infatti ben rigida e in piano, sennò il vetro si flette, e si rompe anche da solo rimanendo in tensione. In installazioni non ben fatte, succede.
Quindi se lo sollevi lungo il bordo, pieghi direttamente il vetro e si rompe.
Solo su alcuni telai fatti alla vecchia maniera, come quello in foto, il peso non scarica direttamente sul vetro, ma una certa flessione si provoca sempre se sollevi il bordo, e in ogni caso si deforma facilmente il bordo, che poi non farà più tenuta ermetica.

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...ho capito.. quindi su estremità rigide e in piano, nonostante il peso non si flette, mentre con le mani chiaramente mobili e mai in asse, si rischia. Grazie.
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Marco.a86 View Drop Down
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Ciao a tutti, sto valutando di passare all'induzione, ho un piano cottura a 5 fuochi da 85 per risparmiare sia soldi che spazio vorrei passare ad un piano da 60 massimo 75 quindi vorrei ridurre il foro non c'è un modo per farlo? magari creando una base supplementare? Grazie
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MarcoPau View Drop Down
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Dipende almeno in parte da che top cucina hai (materiale).

In ogni caso, credo che verrebbe una porcata molto costosa, se pensi che potenzialmente dovresti farti fare una piastra in acciaio inox e possibilmente anche un telaietto di supporto per evitare che si imbarchi.

Ipotizzando pretese basse e/o buon livello di fai da te, credo che comunque solo la piastra in inox non varrebbe il risparmio.

Non so se in un mese di tempo da quando hai scritto ti è uscito qualcosa, in caso facce sape' :-)
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silgiolo View Drop Down
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Utilizzo attualmente una cucina a libera installazione
con 5 fuochi a gas e forno a gas.
E' larga 70 cm ed è perfettamente incastrata tra i mobili di destra e sinistra.

Sto valutando l'opportunità di passare ad una cucina elettrica,
con piano ad induzione e forno elettrico.

Ne esistono di libera installazione, da 70 cm?

Conviene comunque fare un progetto con una base
che contenga tanto il forno quanto il piano cottura ad induzione? 
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La soluzione integrata è da evitare quando possibile. I piani integrati nelle cucine di solito hanno funzioni limitate e in caso di guasto si è costretti a riparazioni con costi molto alti.
Comunque guarda sul sito della Smeg. Hanno più modelli di cucine a libera installazione.
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silgiolo View Drop Down
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Ho guardato su Smeg ed altrove, ma non trovo freestanding in larghezza 70.
In più mi suggerivi di evitare il freestanding.

Volendo quindi procedere con forno e piano da incasso, come mi regolo?
Lo spazio vuoto in larghezza è 70 cm; la profondità 60cm.
A destra ed a sinistra dello spazio vuoto c'è un po' di piano in marmo.


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buongiorno a tutti...forse il mio computer fa i capricci e invio nuovamente il messaggio, oppure se è stato cancellato mi scuso, ma non saprei il perchè. Comunque...dopo varie litigate con muratori, elettricisti, non poteva mancare quella con i venditori di cucine. Hanno sbagliato le misure ecc ecc..( scusate lo sfogo !! )..il PCI sarà montato su un mobile a 2 ante contenente pentolame vario. Sotto al foro di incasso , Veneta Cucine, ha messo una sorta di " mensola " di alluminio rivestita di un materiale isolante, morbido e rivestito di alluminio, tipo forse ignifugo, lungo tutto il mobile. Lo spazio in H tra il piano e il bordo sotto-top e di circa 8cm. Per arieggiare , in fondo, sul retro  del mobile, verso l'alto, c'è un 'apertura di circa 15cm di H lungo tutto il mobile. Sotto l'alloggio per il PCI, ci sono dei rialzi  tipo piedini scavati nel quarzo, che fanno uscire l'aria per circa mezzo cm. Ai lati, il tutto è chiuso. Ora mi chiedevo: 1-come faccio ad alloggiare il PCI prendendolo da sotto, se poi non posso mettere le mani da dentro il mobile verso il top? (c'è la mensola di alluminio..) 2- ci sarà sufficiente passaggio di aria ? 3- dovro' siliconare il bordo del PCI ? Non riesco a mettere fotografie qui sul forum..ci ho provato in tutti i modi. Sabato mi montano la cucina..
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L'areazione dovrebbe essere sufficiente, ma dovrei vedere delle foto. Per inserire il piano devi smontare la mensola di alluminio. Sennò con molta cautela potresti riuscire a calarlo reggendolo con 4 mani sui 2 bordi laterali, ma è rischioso. Per toglierlo senza invece credo che sia quasi obbligatorio accedere da sotto, senza rischiare di rompere il vetro.
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Postato originariamente da silgiolo silgiolo Ha scritto:

Ho guardato su Smeg ed altrove, ma non trovo freestanding in larghezza 70.
In più mi suggerivi di evitare il freestanding.

Volendo quindi procedere con forno e piano da incasso, come mi regolo?
Lo spazio vuoto in larghezza è 70 cm; la profondità 60cm.
A destra ed a sinistra dello spazio vuoto c'è un po' di piano in marmo.


L'unica è fare un mobile su misura che si adatti bene. Nella misura da 70cm ci sono pochi piani interessanti e sono tutti cari. Se non è possibile farci stare un piano da 77- 80, conviene andare sui piani da 60cm.
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Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Se non è possibile farci stare un piano da 77- 80...

Ecco, appunto.
Lo spazio effettivo misura 70cm.
Se prendessi un piano maggiore di 70, potrei "appoggiare" l'eccesso un po'
a destra ed un po' a sinistra?
Mi pare infatti che i piani siano appunto "piani" lungo il perimetro per alcuni centimetri, e poi abbiano invece una protuberanza inferiore.
Potrei sfruttare un piano maggiore di 70 che abbia il "contorno" sottile più ampio di altri?
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Tyco grazie...cercherò di fare attenzione, smontarla è un casino...i montatori non mi installano il PCI,  perchè l'ho comprato da esterno al negozio...vabbè...ti chiedevo in merito al silicone, è necessario?
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Il silicone serve per non fare gonfiare il legno se si infiltra dell'acqua. Sul marmo non serve.
Se le pareti del mobile possono essere scavate come si vede nel 2° disegno della guida, puoi mettere un piano da 80.
Prima che taglino il ripiano dovrai dargli le misure esatte del foro per il modello che acquisterai.
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il top e in quarzite, quindi se ho capito bene non servirebbe...il foro è già stato fatto con le dovute misure del PCI, anche se credo sia un pelo largo, forse le molle del pci che dovrebbero strisciare filo top, non lo toccano, forse...ma se non si incastra e scivola facile, forse dovrei metterlo il silicone?..
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Se non ci sono differenze di impermeabilità fra la superficie del taglio e la parte superiore, non serve il silicone. Per il resto l'importante è la guarnizione appoggi interamente. Il piano cottura è pesante. Non si muoverà.
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ok grazie tyco...tra un mesetto spero di  farvi vedere la ns nuova cucina. Saluti.
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