PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Guasti e Riparazioni Piani ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Electrolux EHI6540F8K, display lampeggia
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Electrolux EHI6540F8K, display lampeggia

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
baddy62 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Gen 2018
Stato: Offline
Points: 10
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota baddy62 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Electrolux EHI6540F8K, display lampeggia
    Postato: 21 Gen 2018 alle 14:38
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum, molto interessante.
Lo avevo consultato al momento della scelta di un nuovo pci,circa un anno fa,per sostituire il vecchio Beko che dava probblemi.Seguendo le recensioni e i consigli ho acquistato un Electrolux EHI6540F8K dimostratosi ottimo fino ad oggi.
Ora si e' presentato il seguente probblema:il pci si accende poi inizia a lampeggiaare e i fuochi non partono ma non viene segnalato nessun numero di errore.Ho gia' provato a staccare la corrente per un eventuale reset ma non succede niente.Qualcuno mi puo'suggerire qualcosa prima di chiamare l'assistenza?Ringrazio anticipatamente.
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Gen 2018 alle 19:22
Il piano è buono, per quello non ti preoccupare. In genere quando il display lampeggia, o il display è impazzito, è un problema nell'alimentatore.
Se il piano ha solo 1 anno ed è successo di colpo, spero che sia una saldatura difettosa su un chip SMD nel pannello di comando, di quelle non visibili a occhio, e non un guasto dovuto a surriscaldamento, sennò risuccederà presto, o altri guasti, se il piano è montato senza ventilazione sufficiente.
Da fuori non si può fare nessun accertamento, se i 220V e la messa a terra sono a posto.
Chiama l'assistenza e facci sapere poi che scheda cambiano, se il pannello comandi, o la scheda inverter che lo alimenta.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
baddy62 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Gen 2018
Stato: Offline
Points: 10
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota baddy62 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Gen 2018 alle 09:15
Grazie, non penso si dovuto a scarsa ventilazione in quanto il pci e'montato sopra dei cassetti con uno spazio di una decina di cm ed anche dietro la base c'e' uno spazio di 6/7cm rispetto alla parete,comunque l'ho smontato e portato in assistenza e per fortuna e' ancora in garanzia, quando lo ritiro vi faro' sapere,saluti.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Gen 2018 alle 18:34
Bene se c'è spazio sotto, ma c'è anche la fessura di qualche mm sul davanti? Vedi qui:
Quella è importante.
Al Beko invece cosa è successo? Quanto è durato?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
baddy62 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Gen 2018
Stato: Offline
Points: 10
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota baddy62 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Gen 2018 alle 20:43
Sotto c'è più spazio rispetto alla foto ma davanti niente fessura perché c'è un profilo in alluminio che crea la gola per la presa delle antine.Dici che é un problema?
Il Beko è durato 8 anni poi problema alla scheda e preventivo riparazione 350€ per cui l'ho cambiato.
Scusa ho avuto un lapsus il vecchio non era un Beko ma bensì un Teka.

Modificato da baddy62 - 25 Gen 2018 alle 05:51
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Gen 2018 alle 15:16
Se puoi postare una foto si vede meglio. Ma davanti non deve essere chiuso, sennò l'aria non circola e scalda solo dentro il mobile.
Che difetto aveva dato il Teka? Non è male come marca economica, difatti ha durato 8 anni. Nella media.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
baddy62 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Gen 2018
Stato: Offline
Points: 10
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota baddy62 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Gen 2018 alle 20:00
20180125_205408_2018-01-25_20-59-54.jpg
Meglio non riesco a farla comunque si vede che spazio tra il top ed il profilo in alluminio non ce n'è purtoppo.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Gen 2018 alle 19:28
In effetti è tutto chiuso! Ti ha salvato il fatto che il cassetto sotto è molto grosso, quindi il piano ha a disposizione più aria, ma continua ad aspirare e ributtare aria calda dentro il mobile. Se ci fosse stato un cassetto basso o peggio un forno, sicuramente il Teka non avrebbe durato 8 anni.
Se venisse l'assistenza a casa, può rifiutare la garanzia, se il tizio se ne accorgesse.
Siccome lavorare quel profilato sarebbe molto scomodo, al tuo posto metterei degli spessori come ho fatto io. Almeno 3 mm non si dovrebbero notare, ma sarebbero meglio di niente.


AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
baddy62 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Gen 2018
Stato: Offline
Points: 10
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota baddy62 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Gen 2018 alle 10:37
Infatti il Teka è stato montato prima nella vecchia cucina sostituita ad ottobre 2015.
Per cui in poco più di due anni ho avuto problema sui due pci diversi e mi sa che hai ragione scarsa ventilazione,(ma il mobiliere non conosce il problema?)
Dovrò trovare una soluzione!
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Gen 2018 alle 20:18
Probabilmente in Italia pochi mobilieri conoscono i requisiti per i piani a induzione. Soprattutto i negozi piccoli.
Se il mobiliere sapeva che modello avevi, avrebbe dovuto guardare nei suoi disegni di installazione. Quelli del Teka non so come sono.
Per prima cosa assicurati che ci sia l'apertura almeno sulla parete di fondo, come nei disegni sulla guida. Se non c'è, falla tu con un taglierino.
Sul davanti, dipende da quanto sei disposto a sacrificare l'estetica. Per ora metti dei distanziatori sui cassetti, più spessi somo, meglio è. Speriamo che il profilato, che è abbastanza alto, non trattenga troppa aria calda nella parte alta.
La soluzione corretta sarebbe quella di fresare il profilato ed abbassare il bordo superiore di quei 4-5mm, necessari per la fessura. Per fare questo però andrà come minimo tolto il ripiano, o smontato il profilato. Se è alluminio, si dovrebbe anche riuscire anche a forza di lima…
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
baddy62 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Gen 2018
Stato: Offline
Points: 10
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota baddy62 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Gen 2018 alle 17:29
Avevo pensato di fare una fila di buchi con il trapano appena sotto al top ma in casa mi hanno bocciato il progetto.
Levare il top e' inpensabile.Vedo se riesco a smontare il profilo poi per la fresata non ci sarebbero problemi.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Gen 2018 alle 20:06
Bene, facci sapere come riesce il lavoro. Tieni presente che loro cambieranno solo la scheda guasta, mentre se la causa è stata il calore, tutte le schede ne hanno risentito ed avranno subito un accorciamento di vita. Non deve sorprendere quindi se capiterà un guasto su un'altra scheda, prima del previsto e fuori garanzia. Dovrebbe essere però di semplice riparazione, come nel caso in cui basti cambiare alcuni condensatori.
Fra quanto ti farà sapere l'assistenza?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
baddy62 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Gen 2018
Stato: Offline
Points: 10
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota baddy62 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Gen 2018 alle 21:03
Fatto ed è venuto un bel lavoro anche se ci ho perso mezza giornata,appena posso posto la foto.
L'assistenza mi chiama appena é pronto,previsione una decina di giorni,8 gia trascorsi quindi spero presto.
Per futuri guasti fortunatamente al momento dell'acquisto ho fatto l'estensione della garanzia visto che erano solo 30€,fino al12/2021sono coperto 20180202_122620_2018-02-02_12-34-29.jpg20180202_122525_2018-02-02_12-34-49.jpg20180202_122620_2018-02-02_12-34-29.jpg

Modificato da baddy62 - 02 Feb 2018 alle 11:35
Torna in cima
baddy62 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Gen 2018
Stato: Offline
Points: 10
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota baddy62 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Feb 2018 alle 17:12
Aggiornamento,ritirato e installato il pci funziona perfettamente.E'stata sostituita la scheda sinistra codice 3300362609.
Scusa Tyco hai visto le foto del mio post precedente,pensi possa essere ok la ventilazione ora? Ti ringrazio per il tempo che hai dedicato al mio problema e complimenti per la competenza.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Feb 2018 alle 20:16
La scheda codice 3300362609 è una scheda inverter (completa di vaschetta e ventilatore). Probabilmente quella che sul tuo piano alimenta il pannello comandi. Il degrado dei condensatori di cui dicevo, su quella scheda si fa sentire anche sul pannello comandi.

Se fosse stato fuori garanzia, l'intervento sarebbe costato 250-300€. Se è stato il calore, anche gli stessi condensatori sull'altra scheda ne avranno risentito, quindi occhio in futuro, se dovessero comparire anomalie di comportamento. Se succede fuori garanzia, si cambiano con pochi €.

Non avevo visto il tuo post aggiornato con le foto. E' riuscito benissimo! Nella prima foto che avevi messo non si capiva che il profilo era curvo. Dovrebbe favorire l'uscita dell'aria. Quanti mm sono? Mi sembrano meno di 4-5, ma di certo fa una notevole differenza.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
baddy62 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Gen 2018
Stato: Offline
Points: 10
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota baddy62 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Feb 2018 alle 21:47
Le feritoie sono di 6mm e sono due e non una umica perché come si vede il pci é montato a cavallo di due basi quindi il pezzetto centrale copre le spalle delle stesse ma il flusso dell'aria calda in uscita non dovrebbe essere ostacolato perché le ventole sono una per parte in corrispondenza dei fuochi posteriori e due griglie di sfogo in corrispondenza dei fuochi anteriori e appunto delle feritoie praticate.
Speriamo bene.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Feb 2018 alle 18:53

6mm va benissimo. Ottimo lavoro. Per la parte centrale non è un problema.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,211 secondi.