PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Scelta piano induzione: Neff/Miele
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Scelta piano induzione: Neff/Miele

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
floppy1130 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 04 Dic 2017
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota floppy1130 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Scelta piano induzione: Neff/Miele
    Postato: 04 Dic 2017 alle 15:51
Buonasera a tutti, per cominciare faccio i complimenti per questo utilissimo forum.
Ora sono in procinto di acquistare un piano cottura ad induzione e sono indecisa tra 2 modelli:
Miele KM 6669
Neff T59TS51N0.
Nella nuova costruzione in cui verrà installato ci sarà un impianto fotovoltaico, il contatore è di 4,5 kw.
So che il piano Miele non ha il limitatore e su questo mi chiedo se avrò problemi con continue interruzioni del contatore avendo più elettrodomestici accesi e se devo passare al 6 KW ( cosa che stiamo già prendendo in considerazione).
Mi chiedevo se per entrambi i modelli è necessario sostituire i cavi elettrici con uno di sezione maggiore ( cambiare il magnetotermico da 16A con uno da 25A)
Come differenze che mi saltano all'occhio tra i 2 modelli è che :
  1. Miele ha più sezioni circolari rispetto al Neff, questo è un vantaggio o come ho letto sul forum non determina grande differenza?
  2. Neff ha come comando il twistpad fire mentre Miele ha solo il touch, quale dei due è più semplice da utilizzare?
  3. Neff ha la funzione "frying zone" Miele invece ha la funzione "temp control" mi chiedevo se fosse la stessa funzione.
Quale tra questi due modelli mi consigliereste?
Come marche si equivalgono o una è superiore all'altra qualitativamente e per performance/funzioni?
Grazie a tutti per qualsiasi suggerimento al riguardo
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Dic 2017 alle 12:05
Risposta a punto 1)
A mio avviso è un vantaggio (seppur minimale), in quanto le zone circolari sono più veloci e leggermente più omogenee in cottura

punto 2)

è sostanzialmente questioni di gusti, io mi trovo benissimo con il touch, ma alcuni preferiscono le manopole (in verità molto pochi).

punto 3)

queste tipologie di funzioni personalmente non le gradisco, in quanto preferisco avere pieno possesso della gestione del piano quando cucino.
Se non erro, il frying zone di neff serve sia per cuocere che per friggere e richiede delle padelle apposite per funzionare, mentre il tempcontrol di Miele non è adatto per friggere e cuocere, ma serve esclusivamente per arrostire e non dovrebbe richiedere delle padelle apposite.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
floppy1130 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 04 Dic 2017
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota floppy1130 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Dic 2017 alle 13:48
Grazie mille per i tuoi consigli, ora ho tutto più chiaro
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Dic 2017 alle 15:21
Anche il prezzo ha il suo peso. Se il Miele costa sui 3000€ come l'unico prezzo che ho trovato, non vale certo quella cifra. 
Fra i due sceglieri Neff, anche se 1300€ non sono pochi. Sennò c'è la versione Bosch, il pxv975dc1e, a un prezzo più adeguato.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Duncan View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 04 Ott 2018
zona: Firenze
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Duncan Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Ott 2018 alle 16:10
Salve, noi stiamo cambiando casa e riadiattiamo la cucina che abbiamo, il piano cottura passiamo da gas ad induzione, la casa è completamente elettrica, per ora abbiamo scelto proprio il Miele KM 6669, gli altri elettrodomestici in casa sono tutti Miele, alternative valide? 

Premetto che con Miele ci siamo trovati benissimo, ci hanno cambiato in garanzia il frigo dopo 7 anni  facendo semplicemente le estensioni, per il resto zero problemi.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Ott 2018 alle 15:26
E' un bel bestione ed è sicuramente ben fatto, ma non sono un sostenitore della politica della Miele. Soprattutto nei piani a induzione, le differenze costruttive rispetto alle altre marche buone, non giustificano neanche da lontano la differenza di prezzo, fino a 3 volte più alto.

Il KM 6669 è un modello da 11kW e non mi sembra che abbia il limitatore. Quindi quando usi più pentole devi stare più attento a non sforare. Soprattutto con il booster e superbooster. Ovviamente 6 kW di contatore sono indispensabili. A parte il prezzo astronomico (2600-3000€), la controindicazione è l'assenza del limitatore, a meno che non hai 10kW.
Che diametro massimo di fondo pentole devi usare?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Duncan View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 04 Ott 2018
zona: Firenze
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Duncan Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Ott 2018 alle 17:17
Grazie per la risposta, al momento abbiamo 6 KW, ma ho l'intenzione di passare a 10KW anche perchè la casa è tutta elettrica e il riscaldamento e raffrescamento a pavimento è attaccato ad una pompa di calore.
la pentola più grossa è da 24, poi probabilmete abbiamo qualche padella più grande, piu la  bistecchiera Le Creuset Gratella, ma sto andando a memoria che ora è tutto inscatolato Smile
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Ott 2018 alle 12:39

Con 10kW va meglio. Diventano 13 con la tolleranza. Quanto assorbe la pompa di calore?

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Duncan View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 04 Ott 2018
zona: Firenze
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Duncan Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Ott 2018 alle 08:51
massimo 4,5 Kw ma spero di riuscire a gestila in modo da evitare consumi cosi alti, visto che il riscaldamento è a pavimento e per l'acqua calda sanitaria spero di riuscire a farle fare i carichi mentre siamo fuori di casa ed a massimo 50 gradi non 55

P.S. ho controllato sul siro della Serafini Zani e potremmo avere delle casseruole da 28
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Ott 2018 alle 15:17
Se non ti serve il limitatore, di simile con 5 piastre c'è l'AEG IKE95471FB, che costa sui 1000€ e fa quasi le stesse cose. Non ha il controllo della temperatura che avresti col Miele, che però ha solo 3 livelli e serve solo per arrostire. E' da 7,5 kW e quindi grava meno sul contatore. Quando usi però le 3 piastre rotonde contemporaneamente, 2 di quelle vanno a intermittenza.
In Germania ci sono modelli simili, da 7,5 e 11kW a 5 piastre, fra 600 e 1200€. In quello da 11kW non c'è quella limitazione fra le 3 piastre rotonde. Piuttosto che 2600€ su un Miele, sceglierei uno di quelli. 

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
acido View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Dic 2018
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota acido Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Dic 2018 alle 17:58
Postato originariamente da Duncan Duncan Ha scritto:

Salve, noi stiamo cambiando casa e riadiattiamo la cucina che abbiamo, il piano cottura passiamo da gas ad induzione, la casa è completamente elettrica, per ora abbiamo scelto proprio il Miele KM 6669, gli altri elettrodomestici in casa sono tutti Miele, alternative valide? 

Premetto che con Miele ci siamo trovati benissimo, ci hanno cambiato in garanzia il frigo dopo 7 anni  facendo semplicemente le estensioni, per il resto zero problemi.

Ciao a tutti! Smile
Sono una nuova iscritta e mi trovo nella  situazione che ho quotato.
Abbiamo cambiato casa e vorremmo riadattare la nostra cucina passando da gas ad induzione. Cosa tra l'altro obbligatoria visto che abitiamo in Germania e qui i fornelli a gas, purtroppo, non esistono.
Dovrei passare da un piano cottura Smeg a 5 fuochi ( 70/75 x 50) ad un piano cottura ad induzione.
I papabili:
iQ100 Siemens 70 cm
NEFF FLEXINDUCTIONS  70CM TTT 5760 N T57TT60N0
Neff T57TS61N0 70 cm
Smeg SI1M7733B 70 cm
Siemens EX775LEC1E  70 cm

Non ho la più pallida idea delle varie differenze. L'induzione è un mondo per me nuovissimo. 
Ponte, flexy... controllo temperatura... io vorrei cucinare e basta... Confused

Per adesso il mio vero problema è che il foro del piano gas non corrisponde al foro richiesto dal piano a induzione. Ovvero la profondità di questo è minore di 8 cm. Per il gas è 48,2 cm mentre l'induzione ne vuole 49 cm. Ouch
Il piano di lavoro è in acciaio... dobbiamo allargare il foro o magari ce la si fa con le dimensioni attuali?

Aiuto/Hilfe!!!

Torna in cima
luciano View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 23 Apr 2018
zona: SASSARI
Stato: Offline
Points: 161
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luciano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Dic 2018 alle 00:36
Duncan..
Il cliente Miele è un po' come il cliente Lexus per l'auto. Difficilmente uno dei due cambia aziendaOcchiolino.
La qualità e l'assistenza per queste aziende è indiscutibile e conclamata e se la fanno pagare! 
Il KM 6669 sembra proprio una grande" macchina",  ha già le piastre del diametro di cui avresti bisogno, come quella  estensibile a 28cm.
Per la sua funzionalità, come già suggerito;  il passaggio ai  10 KW  di contatore è "obbligato" anche in considerazione della considerevole  elettrificazione domestica.
Certo 3500 € sono tanti..tanti, le alternative  valide  a prezzi inferiori come evidenziato da TYco esistono. Tutto dipende dalla volontà di cambiare o meno  aziendascioccato
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,191 secondi.