PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Discussione Ufficiale Piano cottura ad Induzione
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Topic ChiusoDiscussione Ufficiale Piano cottura ad Induzione

 Rispondi Rispondi Pagina  <1 56789 10>
Autori
Messaggio Mostra per Ordine inverso
Salvo View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 08 Dic 2012 alle 20:23
Cosa ne pensi delle pentole e tegami della stoneline?
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 04 Dic 2012 alle 13:26
Analoghi al modello Bosch PIN651T14E ci sono il Siemens EH675MN11E e il Neff T44T43N0.

Riguardo al pentolame, al momento non abbiamo svolto test comparativi tra fondi in solo acciao e fondi a sandwich.
Tuttavia abbiamo riscontrato che l'efficienza varia in base a molteplici fattori, come ad esempio la qualità di fabbricazione, al tipo di materiale, allo spessore, ecc..

Quello che è certo è che il fondo del pentolame non deve risultare troppo piccolo rispetto al diametro della pentola.

Esempio una padella da 28 CM con fondo da 20cm risulterà sicuramente più efficiente di una padella da 28 CM con fondo da 16 CM.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Salvo Salvo Ha scritto:

Grazie Cristiano per la rispota
Hai qualche pc simile al bosch ma di marca differente?
Per le pentole è consigliabile solo di materiale d'acciaio o di materiale a sandwich qual'è il piu efficiente, scusami se sono ripetitivo ma prima di fare acquisti voglio essere piu che convinto.
Torna in cima
Salvo View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 04 Dic 2012 alle 08:53
Grazie Cristiano per la rispota
Hai qualche pc simile al bosch ma di marca differente?
Per le pentole è consigliabile solo di materiale d'acciaio o di materiale a sandwich qual'è il piu efficiente, scusami se sono ripetitivo ma prima di fare acquisti voglio essere piu che convinto.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 03 Dic 2012 alle 19:10
Salve Salvo,
il modello PIN675N14E è stato recentemente sostituito dal modello PIN651T14E.

Il piano PIN675N14E come caratteristiche è del tutto uguale al nuovo modello PIN651T14E, ad eccezione del pannello comandi.
Il PIN675N14E utilizza il pannello Direct Select mentre il PIN651T14E impiega il Touch Control.

Relativamente al modello PIN675N14E può consultare la nostra recensione al seguente indirizzo: Recensione PIN675N14E

Riguardo hai diametri delle pentole, lei quali pentole vorrebbe impiegare ?
Diciamo che in linea di massima, per garantire un'efficienza ottimale, è bene non superare i 24/25 cm di diametro del fondo per la zona circolare da 21cm e 42x24cm per la zona flessibile.

Spero di esserle stato utile.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Salvo Salvo Ha scritto:

Ciao Cristiano
Cercavo info sul pc bosch PIN675N14E o similare equivalente, con riferimento alla zona flex, ed un consiglio sul diametri delle pentole da usare.



Torna in cima
Salvo View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 03 Dic 2012 alle 17:27
Ciao Cristiano
Cercavo info sul pc bosch PIN675N14E o similare equivalente, con riferimento alla zona flex, ed un consiglio sul diametri delle pentole da usare.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 03 Dic 2012 alle 06:36
Salve Salvo,
benvenuto nel nostro portale PCI Review,

purtroppo le informazioni da lei richieste, non sono conformi con il regolamento del nostro forum (punto 2):

1) Prima di inserire una domanda, vi preghiamo di accertarvi che la stessa non sia già stata trattata all'interno del nostro forum.

2) Evitare di inserire messaggi troppo generici, come ad esempio:

- Quali modelli di piano cottura ad induzione mi consiglieresti tra le seguenti marche: xx,yy,zz,aa ?
- Quale piano mi consigli spendendo non più di 800 euro ?


La prego quindi di riformulare le domande.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Salvo Salvo Ha scritto:

Ciao Cristiano mi sapresti consigliare un buon pc con rapporto qualità prezzo e poi se mi consigli qualcosa su zona flexinduction se conviene oppure no, e dei consigli sul pentolame visto che passo dal gas a quello induzione che devo aquistare.
Complimenti per il forum


Modificato da Cristiano Passeri - 03 Dic 2012 alle 06:38
Torna in cima
Salvo View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 02 Dic 2012 alle 22:46
Ciao Cristiano mi sapresti consigliare un buon pc con rapporto qualità prezzo e poi se mi consigli qualcosa su zona flexinduction se conviene oppure no, e dei consigli sul pentolame visto che passo dal gas a quello induzione che devo aquistare.
Complimenti per il forum
Torna in cima
moma View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 28 Nov 2012 alle 13:50
figurati cloxy, leggendo il tuo post ho pensato che ti avrebbe fatto comodo magari avere un paragone.
Si in ogni caso penso che tu abbia ragione, chi passa all'induzione difficilmente tornerebbe al gas..
Smile
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 28 Nov 2012 alle 06:56
Salve Laura,
il piano Siemens EH601ME21E è un prodotto del tutto analogo al Bosch PIE675N24E. L'unica differenza sta nel pannello comandi: bosch usa il directselect mentre Siemens il touchslider.

Per ulteriori informazioni relative ai pannelli comandi, visita la nostra sezione "Glossario".

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da LauBur LauBur Ha scritto:

Ciao e grazie per questo forum che mi sta aiutando moltissimo.
Ho deciso di comprare il piano cottura ad induzione, mi propongo al posto del piano cottura Bosch uno della Siemes.
Il piano Bosch che vorrei è il seguente PIE675N24E.
(per avere qualcosa di completo e spero di non sbagliare)
Uno a confronto della Siemens potrebbe essere questo: EH601ME21E   ?
Grazie per l'aiuto e questo forum...
Laura



Modificato da Cristiano Passeri - 28 Nov 2012 alle 12:05
Torna in cima
LauBur View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 27 Nov 2012 alle 22:55
Ciao e grazie per questo forum che mi sta aiutando moltissimo.
Ho deciso di comprare il piano cottura ad induzione, mi propongo al posto del piano cottura Bosch uno della Siemes.
Il piano Bosch che vorrei è il seguente PIE675N24E.
(per avere qualcosa di completo e spero di non sbagliare)
Uno a confronto della Siemens potrebbe essere questo: EH601ME21E   ?
Grazie per l'aiuto e questo forum...
Laura

Torna in cima
cloxy View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 27 Nov 2012 alle 20:13
grazie monica x la tua prova Smile io non ho ancora l'induzione ma credo che chi ne usufruisce non tornerebbe mai piu' al gas.......
Torna in cima
moma View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 27 Nov 2012 alle 16:46

Ecco il link della pentola usata per la prova

 
 
buona serata a tutti


Modificato da Cristiano Passeri - 27 Nov 2012 alle 16:51
Torna in cima
moma View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 27 Nov 2012 alle 16:31
Buonasera Cristiano e buonasera a tutti i forumisti,
dato che in questo forum si respira una splendida atmosfera di collaborazione e dato che ho già usufruito delle vs. preziose informazioni volevo lasciare a voi questa mia prova tecnica.
Vi leggo spesso per accrescere le mie info in merito ai piano ad induzione e spero di poterne avere uno prossimamente.
 
Questa informazione penso possa servire a cloxy e magari ad altri.
 
Ho fatto la prova di ebollizione dell'acqua per la pasta con una pentola da 20cm di diametro riempita con 3,5lt di acqua e con un piano cottura a gas, più precisamente è questo il piano
 
http://www.smeg.it/prodotto/pts605-3/ - http://www.smeg.it/prodotto/pts605-3/
 
il fuoco usato è quello da 4,30kw ad una potenza mediamente alta ma non altissima 
 
ci ho messo 16 minuti (vi evito i secondi)
 
mentre ho riprovato un'altra volta con la massima potenza (ma la fiamma si disperde molto perchè esce dai bordi della pentola) e
 
ci ho messo quasi 10 minuti,
 
 ecco io non saprei dare un valore a livello di kw ma in ogni caso anche con un induzione settata a un consumo massimo di 2000w il tempo è nettamente ma dico nettamente inferiore in ogni caso, ora non mi sento di fare e dire dati tecnici perchè non sono in grado e non sono cosi tecnica, però lo ritengo un gran traguardo e come ha detto lei Cristiano la potenza massima in cucina si usa per portare ad ebollizione in tempi veloci l'acqua per la pasta e forse per portare in temperatura olio per fritture.
 
La pentola usata per la prova è di Alessi serie Pots e Pans, ora vi cerco il link preciso e ve lo indico, in ogni caso sono pentole che vanno bene anche per induzione.
 
Grazie mille e spero possa servire a qualcuno
MOnica
 
 
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 26 Nov 2012 alle 16:07
Salve Roberta,

lo spessore minimo e massimo del top può variare a seconda della marca e del modello.

In linea di massima la maggior parte dei piani ad induzione indica come spessore minimo 2 cm per il top.
Riguardo al forno, come detto in precedenti discussioni, tipicamente per i forni ad incasso è sufficiente uno spazio di almeno 5cm tra forno e piano, in modo da garantire una corretta areazione.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Roberta Roberta Ha scritto:

Buongiorno cristiano ....:) che tu sappia il piano a induzione puó essere installato su un top da 2 cm? Ed eventualmente sotto si potrebbe anche incassare il forno a ventilazione tangenziale? Grazie mille... Buona giornata!
Torna in cima
Roberta View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 23 Nov 2012 alle 08:19
Buongiorno cristiano ....:) che tu sappia il piano a induzione puó essere installato su un top da 2 cm? Ed eventualmente sotto si potrebbe anche incassare il forno a ventilazione tangenziale? Grazie mille... Buona giornata!
Torna in cima
cloxy View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 22 Nov 2012 alle 19:10
Grazie mille,mi sei stato davvero di aiuto.Big smile
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 21 Nov 2012 alle 16:34
Piuttosto che darti un consiglio, al quale non potrei rispondere per esperienza diretta (dato che nella mia abitazione è attivo un contratto da 6 KW), preferisco riportarti il seguente testo, suggerito dalla ditta Siemens:

"Ogni posizione ha un suo specifico assorbimento ed una sua specifica resa di cottura, per permettere di scegliere ogni volta l’opzione più adatta. Se consideriamo ad esempio un normale pranzo, in linea di massima andremo ad utilizzare le seguenti potenze:

Livelli cottura Potenza utilizzata Cottura Esempi di preparazione

1-2 50-130 W molto dolce fondere burro e cioccolato, mantenere in caldo
3-4 150-300 W dolce riscaldare, sobbollire
5-7 330-750 W media pasta, riso
7-9 950-1600 W vivace arrostire, grigliare, friggere
Powerboost 2400 W riduzione tempi raggiungere velocemente la temperatura di ebollizione o frittura

Per una cena o un pranzo tradizionale bastano ca. 2000 W, ovvero 2 kW: la prova concreta che con il piano cottura a induzione SIEMENS si può cucinare anche con un normale contatore elettrico da 3 kW."

Come indicato da Siemens è sicuramente possibile cucinare con un contratto da 3 KW, il problema sta nel cucinare contemporaneamente con forno elettrico e piano ad induzione.

Nota bene: Per 2000W, Siemens intende il consumo di picco istantaneo, non la quantità di corrente che è stata consumata per preparare la cena.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da cloxy cloxy Ha scritto:

ciao Cristiano,
grazie ancora per le tue preziose informazioni....sinceramente non ho mai cronometrato il tempo di ebolizzione acqua,comunque abito ancora coi miei genitori e spesso non devo cucinare...ma a casa nuova il discorso cambiera' Smile
il fatto e' che per 30 anni ho sempre cucinato e visto cucinare col piano a gas ma adesso che devo comprare la mia cucina voglio fare davvero una scelta intelligente x ora e x il futuro.
se penso al fatto che per allacciarmi alla rete gas dovro' sostenere una spesa di partenza che non so quantificare,piu' mi dicevi tu(scusa se ti do del tu)che all'anno avro' comunque80/90 euro di spese fisse oltre al fatto che probabilmente (non avendo caldaia ne' scaldabagno personale) potrei veramente riuscire a fare tutto con i miei 3 kw.....quindi ad oggi mi sto orientando verso la rinuncia definitiva del gas e della sua bolletta e virando verso l'induzione.tu cosa ne dici?dammi l'ultimo consiglio!!!grazieeeeeeeeeeee


Modificato da Cristiano Passeri - 21 Nov 2012 alle 16:44
Torna in cima
cloxy View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 20 Nov 2012 alle 20:34
ciao Cristiano,
grazie ancora per le tue preziose informazioni....sinceramente non ho mai cronometrato il tempo di ebolizzione acqua,comunque abito ancora coi miei genitori e spesso non devo cucinare...ma a casa nuova il discorso cambiera' Smile
il fatto e' che per 30 anni ho sempre cucinato e visto cucinare col piano a gas ma adesso che devo comprare la mia cucina voglio fare davvero una scelta intelligente x ora e x il futuro.
se penso al fatto che per allacciarmi alla rete gas dovro' sostenere una spesa di partenza che non so quantificare,piu' mi dicevi tu(scusa se ti do del tu)che all'anno avro' comunque80/90 euro di spese fisse oltre al fatto che probabilmente (non avendo caldaia ne' scaldabagno personale) potrei veramente riuscire a fare tutto con i miei 3 kw.....quindi ad oggi mi sto orientando verso la rinuncia definitiva del gas e della sua bolletta e virando verso l'induzione.tu cosa ne dici?dammi l'ultimo consiglio!!!grazieeeeeeeeeeee
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 20 Nov 2012 alle 08:32
Chiedo scusa avevo mal interpretato il punto 1. 
I costi fissi della fornitura del gas sono di circa € 80/90€ l'anno.

Riguardo al punto 2.
A partire dall'anno 2000, è in costante aumento il numero di famiglie (specie se composte da 4/5 componenti) che hanno effettuato il passaggio da 3 KW a 4,5 KW, in modo da poter utilizzare gli elettrodomestici come forno, lavastoviglie, lavatrice, condizionatore, Phon, PC, TV, console, griglie elettriche, ecc.., senza alcuna premura.
Per chi già usufruisce di contratto da 4,5 KW, il passaggio all'induzione è sicuramente conveniente, mentre per i possessori di contratto da 3 KW il discorso cambia.

Nel suo caso, il passaggio da 3 KW a 4,5 KW comporterebbe sicuramente un discreto aumento in bolletta, dato che essendo in due nella vostra abitazione, il vostro consumo annuale risulterà piuttosto contenuto (e come detto in precedente, minor consumo in questo caso equivale a minor convenienza).
Indicativamente scorporando le spese fisse del gas, andrebbe a pagare circa 9/10,00 € in più al mese.

Ad ogni buon conto, ho avuto l'occasione di colloquiare con alcuni visitatori, i quali mi hanno confermato di riuscire a cucinare senza alcun problema con contratto da 3KW, impostando il limitatore a 2 KW o 1,5KW.

Impostare il limitatore a 2 KW o 1,5 KW comporta sostanzialmente la seguente limitazione, ovvero l'allungando dei tempi per portare in ebollizione l'acqua.

Ipotizziamo di voler cuocere la pasta, utilizzando una zona di cottura da 18 cm di diametro (Rif. ns. piano ad induzione Bosch PIN675N14E):

Rimanendo entro 1,5 KW potremmo selezionare al massimo il Livello 8

Watt Tempo per ebollizione Consumo Totale
Livello 8 1296W 8 minuti e 40 secondi 187 Watt

Rimanendo sotto i 2 KW potremmo impiegare il Livello 8. o il Livello 9

Watt Tempo per ebollizione Consumo Totale
Livello 8. 1548W 6 minuti e 30 secondi 168 Watt
Livello 9 1800W 4 minuti e 35 secondi 137 Watt

Sopra i 2KW potremmo usare la funzione Booster

Watt Tempo per ebollizione Consumo Totale
Booster 2500W 3 minuti e 10 secondi 132 Watt

Per il resto delle pietanze non vi sono problemi, in quanto difficilmente verranno impiegati livelli superiore al Livello 7 ( Livello 7 = 846W / Livello 7. = 1080W ).

Lei attualmente quanto impiega per far bollire 1 Litro di acqua con una pentola da 18/20 cm ?

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da cloxy cloxy Ha scritto:

ciao cristiano,
grazie x la risposta.
riguardo al punto 1 mi riferivo ai costi fissi piu' o meno standard di un qualsiasi contratto privato con un fornitore di gas,non mi riferivo ai costi condominiali.

riguardo al punto 2 non ho ancora ne' la cucina ne' il forno quindi,sto cominciando a guardarmi intorno avendo comprato da poco casa.

al di la' dell'impatto ambientale piu' pulito e della facilita' di pulizia del piano a induzione rimango col dubbio se sia davvero piu' economico rispetto al gas.
cioe' credo che sia piu' economico se si riesce ad utilizzare il contratto da 3 kw mentre ho dei dubbi nel caso del passaggio a 4,5.
spero mi potrai togliere questi dubbi anche se so che non e' semplice.
il fatto e' che rinuncerei volentieri ad un contratto di fornitura privata gas ma solo se mi potra' convenire.
scusa  la lunghezza del mio discorso,spero hai capito cosa voglio dire Smile
Torna in cima
cloxy View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 19 Nov 2012 alle 19:51
ciao cristiano,
grazie x la risposta.
riguardo al punto 1 mi riferivo ai costi fissi piu' o meno standard di un qualsiasi contratto privato con un fornitore di gas,non mi riferivo ai costi condominiali.

riguardo al punto 2 non ho ancora ne' la cucina ne' il forno quindi,sto cominciando a guardarmi intorno avendo comprato da poco casa.

al di la' dell'impatto ambientale piu' pulito e della facilita' di pulizia del piano a induzione rimango col dubbio se sia davvero piu' economico rispetto al gas.
cioe' credo che sia piu' economico se si riesce ad utilizzare il contratto da 3 kw mentre ho dei dubbi nel caso del passaggio a 4,5.
spero mi potrai togliere questi dubbi anche se so che non e' semplice.
il fatto e' che rinuncerei volentieri ad un contratto di fornitura privata gas ma solo se mi potra' convenire.
scusa  la lunghezza del mio discorso,spero hai capito cosa voglio dire Smile
Torna in cima
Enrica View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 19 Nov 2012 alle 14:17
Grazie Cristiano per la pronta risposta.
In genere al mare cucino per poche persone, quindi penso che opterò per questo piano.
Di nuovo grazie.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 19 Nov 2012 alle 11:03
Salve Enrica,
il modello siemens EH651TA16E, grazie ai 17 livelli di cottura, al display touchcontrol e alla funzione powerManagement per limitare assorbimento elettrico a partire da 1kW, è sicuramente un eccellente prodotto, l'unica "nota stonata" (se così possiamo definirla) è l'assenza di una zona cottura da 21cm, la quale potrebbe risultare utile con pentole/padelle di dimensioni generose.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Enrica Enrica Ha scritto:

Il mio mobiliere mi ha consigliato il mod. EH651TA16E per la casa al mare.
Premetto che attualmente ho un contratto di 4,5 Kw ma ho lo scaldabagno elettrico, spesso acceso, ed il forno elettrico, che uso pochissimo.
Cosa ne pensi? Per il carico non ci dovrebbero essere problemi, del momento che il piano possiede i limitatori di potenza, ma le caratteristiche del piano sono soddisfacienti?
Grazie di un tuo parere
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 19 Nov 2012 alle 10:46
Innanzi tutto grazie per i complimenti.

Punto 1) purtroppo non so dirle nulla riguardo ai costi fissi condominiali.

Punto 2) dipende dall'assorbimento del forno installato nella sua cucina. Se mi indica marca e modello, posso controllarle gli assorbimenti.

Le riporto una discussione piuttosto recente a riguardo:

"Salve Monica,
grazie per i complimenti.

Se lei utilizza il forno molto spesso (anche mia moglie ne fa un uso molto frequente), 3kw non sono consigliati.

La scheda tecnica relativa al forno Smeg sc110 riporta i seguenti assorbimenti:

Total power consumption 3.0 kW

1-upper heating element oven 1000W 230V
1-grill heating element oven 1700W 230V
1-lower heating element oven 1200W 230V
1-fan heating element oven 2200W 230V

Quindi in caso di cottura con funzione "Forno Ventilato", avrebbe dei consumi di picco pari a 2200W.
Considerando inoltre che in casa durante l'uso del forno potrebbero essere in funzione altri elettrodomestici, come frigorifero, tv, ecc.. avrebbe a disposizione per il piano cottura pochissimi watt per cucinare." 

Come suggerito nelle precedenti discussioni, prima di effettuare il passaggio a 4,5KW o 6KW, è consigliabile effettuare un periodo di prova con il contratto da 3KW e solo successivamente, in caso di problemi, procedere con l'estensione del contratto (procedura che normalmente avviene in tempi estremamente brevi, circa 1 o 2 giorni).

Punto 3) i costi del passaggio dipendono da molti fattori (fornitore del servizio, dal consumo annuo, dai scaglioni di utilizzo,ecc...).

Diciamo che molto indicativamente, per un consumo medio di circa 2700KW l'anno, utilizzando al 50% il 1° primo scaglione e al 25% il 2° e 3° scaglione, con un contratto da 4,5KW andremmo a pagare in più circa € 180,00 l'anno, mentre con 6KW circa € 210,00 l'anno.

Consumando sempre 2700KW l'anno, ma utilizzando al 33% 1°/2°/3° scaglione, con un contratto da 4,5KW andremmo a pagare in più circa € 160,00 mentre con 6KW circa € 180,00.

In sintesi, come detto in precedenti occasioni, maggiori sono i consumi e minore è il divario tra un contratto da 4,5KW o 6KW.

Il costo del passaggio da 3KW a 4,5KW, dovrebbe aggirarsi intorno ai 150,00€.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da cloxy cloxy Ha scritto:

ciao cristiano,
stai facendo un bel lavoro,complimentoni!!!
io ho da poco acquistato casa e sto pensando all'arredamento e cucina......
dal momento che la caldaia e' condominiale,il gas del riscaldamento lo pago tramite il condominio.
quindi al momento non ho allacciamenti diretti gas ma mi arriva solo la bolletta enel.
da qui pensavo di poter rinunciare x sempre a una bolletta gas mettendo il piano a induzione.
1)ti volevo chiedere se sei a conoscenza piu' o meno delle spese fisse addebitate all'anno nelle bollette gas anche nel caso di bassissimi consumi.
2)dal momento che io non ho "direttamente" come ti ripeto caldaia in casa ne' scaldabagno,quindi consumi corrente bassissimi(siamo in due)con il mio contratto di 3 kW potrei gestire un piano a induzione magari con un fuoco acceso e pure il forno acceso e una tv e qualche luce accesa????
3)ultima domanda,sei a conoscenze delle spese x un eventuale passaggio dai 3 ai 4,5 kW?
grazie x l'aiuto........
Torna in cima
Enrica View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 18 Nov 2012 alle 18:14
Il mio mobiliere mi ha consigliato il mod. EH651TA16E per la casa al mare.
Premetto che attualmente ho un contratto di 4,5 Kw ma ho lo scaldabagno elettrico, spesso acceso, ed il forno elettrico, che uso pochissimo.
Cosa ne pensi? Per il carico non ci dovrebbero essere problemi, del momento che il piano possiede i limitatori di potenza, ma le caratteristiche del piano sono soddisfacienti?
Grazie di un tuo parere


Modificato da Cristiano Passeri - 19 Nov 2012 alle 07:02
Torna in cima
cloxy View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 18 Nov 2012 alle 15:05
ciao cristiano,
stai facendo un bel lavoro,complimentoni!!!
io ho da poco acquistato casa e sto pensando all'arredamento e cucina......
dal momento che la caldaia e' condominiale,il gas del riscaldamento lo pago tramite il condominio.
quindi al momento non ho allacciamenti diretti gas ma mi arriva solo la bolletta enel.
da qui pensavo di poter rinunciare x sempre a una bolletta gas mettendo il piano a induzione.
1)ti volevo chiedere se sei a conoscenza piu' o meno delle spese fisse addebitate all'anno nelle bollette gas anche nel caso di bassissimi consumi.
2)dal momento che io non ho "direttamente" come ti ripeto caldaia in casa ne' scaldabagno,quindi consumi corrente bassissimi(siamo in due)con il mio contratto di 3 kW potrei gestire un piano a induzione magari con un fuoco acceso e pure il forno acceso e una tv e qualche luce accesa????
3)ultima domanda,sei a conoscenze delle spese x un eventuale passaggio dai 3 ai 4,5 kW?
grazie x l'aiuto........
Torna in cima
Roberta View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 14 Nov 2012 alle 17:45
Grazie mille ancora cristiano .. Non mancheró...alla prox... Saluti
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 14 Nov 2012 alle 16:06
A prezzi contenuti, equivalenti ai prezzi Ikea si possono trovare i seguenti modelli:

Bosch PIA611T66J dotato di 17 livelli ma non ha zone di cottura superiori a 18 cm di diametro

Rex KTI6400XE dotato di 9 livelli e 1 zona con diametro da 21 cm

HOTPOINT ARISTON KIC 644 IX  dotato di 9 livelli e se non erro non ha zone di cottura superiori a 18 cm di diametro

Diciamo che in base indicazione fornitemi, probabilmente il miglior compromesso è il piano Rex Kti6400xe, naturalmente trascurando il fattore precisione.

Non avendo provato direttamente i piani cottura, non posso darti ulteriori suggerimenti.

Facci sapere su quale prodotto ricadrà la tua scelta.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Roberta Roberta Ha scritto:

Caro cristiano hai proprio ragione:)... Allora vediamo un pó .. Per quanto riguarda la dimensione ero propensa ad optare per uno da 60cm poiche almeno in foto dai cataloghi non sembra che ci sia più spazio fra i " cerchi" che cmq sono sempre quattro!mi sembra di aver visto alcuni con più centri concentrici e mi sembrava un ottima soluzione ad un eventuale pentola piu capiente che dici?per quanto riguarda i livelli di cottura mi sembra che la maggior parte ne abbiano nove e cosi mi sono quasi rassegnata pensando: se fino ad ora con il gas ne usavo tre bassa media alta .. Mi farò bastare i nove se non trovassi uno da 17 livelli da dove compreró la cucina. Invece per i comandi li preferirei touch poichè 🅰〽⭕ l idea di vedere assolutamente liscio il piano cottura.. Per la zona flex induction non saprei una mia amica non la usa proprio quindi sono indecisa .. Al massimo preferirei solo le x anziche i cerchi perche cosi non devo prestare attenzione alla forma o dimensione padella.. Ma a parte uno dell aeg in esposizione alla modica cifra di 2500 euro a detta del negoziante non ne ho visti altri e non so se ce ne sono anche per i comuni mortali.. Arriviamo al budget si sa che se costano di più un motivo ci sará peró è anche vero che trattandosi della mia prima casa prima cucina ho paura a spendere tantissimo diciamo che sono stata allettata anche da quelli ikea che con massimoo600 euro ti promettono un piano a dir loro valido.. A quel punto entri in gioco tu .. Mi fido solo di quello che mi consiglierai perche il rapporto qualita prezzo è quello che cerco!scusa se ho scritto un papiro! Spero di essere stata chiara! A presto e grazie
Torna in cima
Roberta View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 12 Nov 2012 alle 19:49
Caro cristiano hai proprio ragione:)... Allora vediamo un pó .. Per quanto riguarda la dimensione ero propensa ad optare per uno da 60cm poiche almeno in foto dai cataloghi non sembra che ci sia più spazio fra i " cerchi" che cmq sono sempre quattro!mi sembra di aver visto alcuni con più centri concentrici e mi sembrava un ottima soluzione ad un eventuale pentola piu capiente che dici?per quanto riguarda i livelli di cottura mi sembra che la maggior parte ne abbiano nove e cosi mi sono quasi rassegnata pensando: se fino ad ora con il gas ne usavo tre bassa media alta .. Mi farò bastare i nove se non trovassi uno da 17 livelli da dove compreró la cucina. Invece per i comandi li preferirei touch poichè 🅰〽⭕ l idea di vedere assolutamente liscio il piano cottura.. Per la zona flex induction non saprei una mia amica non la usa proprio quindi sono indecisa .. Al massimo preferirei solo le x anziche i cerchi perche cosi non devo prestare attenzione alla forma o dimensione padella.. Ma a parte uno dell aeg in esposizione alla modica cifra di 2500 euro a detta del negoziante non ne ho visti altri e non so se ce ne sono anche per i comuni mortali.. Arriviamo al budget si sa che se costano di più un motivo ci sará peró è anche vero che trattandosi della mia prima casa prima cucina ho paura a spendere tantissimo diciamo che sono stata allettata anche da quelli ikea che con massimoo600 euro ti promettono un piano a dir loro valido.. A quel punto entri in gioco tu .. Mi fido solo di quello che mi consiglierai perche il rapporto qualita prezzo è quello che cerco!scusa se ho scritto un papiro! Spero di essere stata chiara! A presto e grazie
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 12 Nov 2012 alle 17:53
Salve Roberta,

riguardo al modello esatto di piano non saprei risponderti, perché è come chiedere ad un venditore di auto quale modello esatto tra Renault, Peugeot, Fiat, Volkswagen, Citroen  possa risultare ugualmente valido. 

Sicuramente il venditore ti chiederebbe ulteriori informazioni...
Come ad esempio:

quali caratteristiche le interessano?
quale cifra è disposta a spendere?
diesel, benzina o gpl ?
ecc...

per i piani ad induzione è un po' la stessa cosa:

budget di spesa ?
caratteristiche desiderate ? (zona flessibile, dimensioni delle zone di cottura, tipo di pannello comandi, ecc..)
Numero dei livelli di programmazione o cottura ? (9, 12, 15, 17)
formato piano ? (60, 75, 80, 90, ecc..)

Riguardo al limitatore di potenza, direi che può risultare molto utile (specie se programmabile) a tutti i possessori di contratto di fornitura elettrica da 3KW.

Grazie di nuovo per i complimenti.
Saluti
Cristiano

Postato originariamente da Roberta Roberta Ha scritto:

🍉🎐🅰⭕ cristiano se ti é possibile mi sapresti indicare qualche modello esatto di piano cottura ad induzione che possa risultare ugualmente valido anche di aziende come : hotpoint ariston -rex - smeg - siemens- sai nei negozi di cucine non tutti hanno sempre le stesse aziende di elettrodomestici e i venditori non sono molto preparati per far dei confronti e anche io purtroppo:(! Un ultima domanda è preferibile scegliere quelli con limitatore di potenza ? Grazie mille per essere sempre disponibile a consigliarci per il meglio. è un ardua impresa il mondo delle cucine ma per fortuna ci sei tu! A presto


Modificato da Cristiano Passeri - 12 Nov 2012 alle 17:55
Torna in cima
Roberta View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 11 Nov 2012 alle 11:15
🍉🎐🅰⭕ cristiano se ti é possibile mi sapresti indicare qualche modello esatto di piano cottura ad induzione che possa risultare ugualmente valido anche di aziende come : hotpoint ariston -rex - smeg - siemens- sai nei negozi di cucine non tutti hanno sempre le stesse aziende di elettrodomestici e i venditori non sono molto preparati per far dei confronti e anche io purtroppo:(!
Un ultima domanda è preferibile scegliere quelli con limitatore di potenza ? Grazie mille per essere sempre disponibile a consigliarci per il meglio. è un ardua impresa il mondo delle cucine ma per fortuna ci sei tu! A presto
Torna in cima
Roberta View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 08 Nov 2012 alle 08:36
Grazie mille ancora!!!!
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 07 Nov 2012 alle 23:13
Salve Roberta,
come detto in precedenti post, è molto importante far verificare da un elettricista qualificato i cablaggi elettrici presenti nell'abitazione, per accertarsi se siano o meno adeguati all'assorbimento dei piani cottura ad induzione, onde evitare il danneggiamento o (nei casi peggiori) la fusione degli stessi.

Nello specifico, l'elettricista dovrebbe accertarsi che l'impianto elettrico di casa sia dotato di cavi con sezione di almeno 6 mmq , di magnetotermico da 25A  e se la linea supera i 3 mt è bene proteggerla  con un differenziale Id=0,03A (tali dati stati forniti dal nostro elettricista di fiducia).

L'eventuale sostituzione dei cavi elettrici, non è un lavoro complesso e normalmente non comporta costi elevati, tuttavia il costo potrebbe "lievitare" se l'impianto dell'abitazione non è recente o se per la realizzazione è stato impiegato del materiale scadente.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Roberta Roberta Ha scritto:

🍉🎐🅰⭕ cristiano scusa se ne approfitto ma vorrei chiederti se ti risulta che per mettere un piano induzione in cucina serve un particolare cablaggio?o serve far controllare l impianto elettrico? Cosa dovrei verificare esattamente? Grazie mille


Modificato da Cristiano Passeri - 07 Mag 2013 alle 15:39
Torna in cima
Roberta View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 07 Nov 2012 alle 22:56
🍉🎐🅰⭕ cristiano scusa se ne approfitto ma vorrei chiederti se ti risulta che per mettere un piano induzione in cucina serve un particolare cablaggio?o serve far controllare l impianto elettrico? Cosa dovrei verificare esattamente? Grazie mille
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 07 Nov 2012 alle 17:11
Salve telemaco,

grazie innanzi tutto per i complimenti.
Purtroppo i produttori di piani cottura non hanno rilasciato tabelle di corrispondenza tra "livelli di potenza" e "gradi centigradi".

Tuttavia potrei indicarle alcuni dati "da prendere con le molle".

Quando mia moglie scioglie il burro da impiegare per la realizzazione di buonissime crostate (il nostro piano Bosch PIN675N14E dispone di 17 livelli), impiega tipicamente il "livello 2" o "livello 2." in fase iniziale, per poi scendere a "livello 1." quando il burro inizia a fondere.
Considerando che il burro fonde intorno ai 40°, è molto probabile che il livello 1 corrisponda ad una temperatura di 40°. 
La temperatura massima del piano, indicata con il "livello 9" penso sia di 240°.

Quindi partendo da 40° del "livello 1" ai 240° del "livello 9", dovremmo avere le seguenti temperature:

Nel manuali dei piani ad induzione Bosch per fondere il burro viene consigliato di impiegare il "livello 1" o "livello 1.", pertanto è molto probabile che le mie supposizioni siano fondate.

Livello di PotenzaTemperatura
140°
1.45°
250°
2.56°
363°
3.70°
478°
4.88°
598°
5.110°
6123°
6.137°
7153°
7.171°
8192°
8.215°
9240°

Naturalmente questa tabella è valida per il piano induzione Bosch PIN675N14E o per prodotti Bosch, Siemens, Neff analoghi e non può essere considerata valida per altri prodotti di brand differenti.

Ad esempio la maggior parte dei piani ad induzione portatili (quindi non da incasso) dotati di 9 livelli, partono da una temperatura minima di 60° sino 240°, come ad esempio il modello "Caso Blue Two", il quale risulta nettamente meno preciso rispetto al piano Bosch, soprattutto selezionando programmi inferiori al "livello 6".

Dato che lei acquisterà un piano Siemens dotato di 17 livelli (quindi equivalente al modello in mio possesso), sebbene i dati non siano ufficiali, può utilizzare la tabella sopra indicata per orientarsi nelle cotture delle pietanze. 

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da telemaco telemaco Ha scritto:

Salve Cristiano, complimenti per il sito veramente ben impostato. 
Non so se già è stata posta questa domanda (e mi dispiacerebbe replicarla inutilmente) ma vorrei sapere se fosse possibile conoscere a quanti gradi centigradi corrisponde ESATTAMENTE ognuna delle regolazioni dei 17 livelli di un qualunque piano cottura. Ne sto comprando uno Siemens ed immagino che, se nessuno si pone il problema, sarà automatico utilizzarlo in modo corretto senza nessuna esperienza. Però non so proprio dove trovare questa indicazione che, probabilmente, interesserà solo me. Perciò mi scuso anticipatamente se mi dimostro invadente, ma proprio non riesco a trovare una risposta da nessuna parte. Ti ringrazio per la cortese attenzione e, comunque vada, ti rinnovo i miei sinceri complimenti.
 


Modificato da Cristiano Passeri - 07 Nov 2012 alle 17:49
Torna in cima
Roberta View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 06 Nov 2012 alle 22:41
Grazie mille x il tuo contributo prezioso come sempre!
Torna in cima
telemaco View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 06 Nov 2012 alle 21:16
Salve Cristiano, complimenti per il sito veramente ben impostato. 
Non so se già è stata posta questa domanda (e mi dispiacerebbe replicarla inutilmente) ma vorrei sapere se fosse possibile conoscere a quanti gradi centigradi corrisponde ESATTAMENTE ognuna delle regolazioni dei 17 livelli di un qualunque piano cottura. Ne sto comprando uno Siemens ed immagino che, se nessuno si pone il problema, sarà automatico utilizzarlo in modo corretto senza nessuna esperienza. Però non so proprio dove trovare questa indicazione che, probabilmente, interesserà solo me. Perciò mi scuso anticipatamente se mi dimostro invadente, ma proprio non riesco a trovare una risposta da nessuna parte. Ti ringrazio per la cortese attenzione e, comunque vada, ti rinnovo i miei sinceri complimenti.
 
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 06 Nov 2012 alle 08:17
Salve Roberta,
innanzitutto grazie per i complimenti.

I nuovi piani ad induzione Whirpool dotati di zona Flexicook sono dei validissimi prodotti ed una valida alternativa ai piani Bosch/Siemens, tuttavia dispongono di 9 livelli di cottura.

Di seguito la descrizione estratta direttamente dal manuale Whirpool relativa ai nuovi prodotti Flexicook:

"Una volta acceso il piano cottura posizionare una pentola sulla zona prescelta.
Attivare la zona premendo il tasto circolare corrispondente: all’interno del cerchio viene visualizzato il numero  che corrisponde al livello di potenza intermedio.
Per modificare il livello di potenza muovere il dito con uno spostamento orizzontale sulla tastiera a scorrimento: il numero all’interno del cerchio varia al variare della posizione 
del dito sulla tastiera da un minimo di 1 ad un massimo di 9. Tramite la tastiera a scorrimento è possibile attivare la funzione booster premendo “BOOST” (“P” sul display). È 
possibile utilizzare il livello di potenza “BOOST” per un tempo massimo 10 minuti, dopo i quali l’apparecchio imposta automaticamente il livello 9. Nei modelli a tre zone di cottura 
è possibile impostare contemporaneamente tre livelli “BOOST”: in questo caso l’apparecchio adatta automaticamente la distribuzione della potenza tra le zone."

A questo indirizzo, puoi visionare un filmato relativo alla tecnologia Flexicook di Whirpool:


Saluti
Cristiano

Postato originariamente da roberta roberta Ha scritto:

ciao cristiano ho letto con molta attenzione quasi tutte le tue interessanti risposte alle mille domande e sai anche a me hanno proposto in un negozio di cucine il whirpool acm 814 ba.cosa ne pensi? ho sempre letto che raccomandi i 17 livelli di cottura ma non credo qui ci siano vero?pensi che cmq possa essere ugualmente valido ed una giusta alternativa ad un bosh o siemens che da sempre raccomandi?
grazie mille 6 bravissimo!!!!e complimeti ancora!
Torna in cima
roberta View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 05 Nov 2012 alle 22:28
ciao cristiano ho letto con molta attenzione quasi tutte le tue interessanti risposte alle mille domande e sai anche a me hanno proposto in un negozio di cucine il whirpool acm 814 ba.cosa ne pensi? ho sempre letto che raccomandi i 17 livelli di cottura ma non credo qui ci siano vero?pensi che cmq possa essere ugualmente valido ed una giusta alternativa ad un bosh o siemens che da sempre raccomandi?
grazie mille 6 bravissimo!!!!e complimeti ancora!
Torna in cima
moma View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 31 Ott 2012 alle 17:03
Buonasera Cristiano,
e grazie per l'informazione, valuteremo cosa fare allora, se potenziare e mettere un 4,5kw , che mi pare il minimo oppure attendere per l'induzione il fotovoltaico.
Nel mentre prenderò con i punti del supermercato un piano ad induzione portatile di Samsung, mi pare si chiami Away.. dice come potenza massima 2200w con 15 livelli cottura, nel mentre testo il tipo di cottura e vedo se mi trovo.
Grazie mille davvero Smile
Monica
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 31 Ott 2012 alle 07:27
Salve Monica,
grazie per i complimenti.

Se lei utilizza il forno molto spesso (anche mia moglie ne fa un uso molto frequente), 3kw non sono consigliati.

La scheda tecnica relativa al forno Smeg sc110 riporta i seguenti assorbimenti:

Total power consumption 3.0 kW

1-upper heating element oven 1000W 230V
1-grill heating element oven 1700W 230V
1-lower heating element oven 1200W 230V
1-fan heating element oven 2200W 230V

Quindi in caso di cottura con funzione "Forno Ventilato", avrebbe dei consumi di picco pari a 2200W.
Considerando inoltre che in casa durante l'uso del forno potrebbero essere in funzione altri elettrodomestici, come frigorifero, tv, ecc.. avrebbe a disposizione per il piano cottura pochissimi watt per cucinare.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da moma moma Ha scritto:

Buonasera e complimenti per la chiarezza e gentilezza di questo forum. Vi ho scoperti per caso e ho trovato tantissime informazioni utili però sono un'pò dubbiosa su alcune cose che ritengo importanti per le mie abitudini in cucina.
Premetto che amo cucinare e invitare gente a cena.
Uso moltissimo il forno anche mentre cucino, ovvero magari faccio pasta e sugo sul p.c. e verdure e carne o pesce al forno.
Il mio compagno vuole mettere un contatore da 3kw nella nuova casa e metteremo tra qualche anno il fotovoltaico (per ragioni di spese per finire la casa), ora mi domando ce la farei a cucinare con l'induzione nel metodo che descrivevo?  Per cui forno e p.c.? come forno al momento posseggo uno Smeg SC110 e mi trovo benissimo.
E nel caso cosa mi consiglierebbe come piano?
Grazie mille per le informazioni
e buona serata
Monica
Torna in cima
moma View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 30 Ott 2012 alle 17:30
Buonasera e complimenti per la chiarezza e gentilezza di questo forum. Vi ho scoperti per caso e ho trovato tantissime informazioni utili però sono un'pò dubbiosa su alcune cose che ritengo importanti per le mie abitudini in cucina.
Premetto che amo cucinare e invitare gente a cena.
Uso moltissimo il forno anche mentre cucino, ovvero magari faccio pasta e sugo sul p.c. e verdure e carne o pesce al forno.
Il mio compagno vuole mettere un contatore da 3kw nella nuova casa e metteremo tra qualche anno il fotovoltaico (per ragioni di spese per finire la casa), ora mi domando ce la farei a cucinare con l'induzione nel metodo che descrivevo?  Per cui forno e p.c.? come forno al momento posseggo uno Smeg SC110 e mi trovo benissimo.
E nel caso cosa mi consiglierebbe come piano?
Grazie mille per le informazioni
e buona serata
Monica
Torna in cima
LucaM View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 14 Ott 2012 alle 21:58
Grazie, molto esaustivo ed estremamente veloce.
Grazie anche per il catalogo, anche se in effetti non chiarisce tutti i dubbi.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 14 Ott 2012 alle 17:46
Salve Luca,
il piano ad induzione Whirlpool ACM808/Ba è un nuovo prodotto, appena immesso nel mercato.
Nel sito web di whirlpool ancora non compare, mentre è già presente nel nuovo catalogo prodotti in formato PDF.

A partire dalla data odierna (14/10/2012), abbiamo inserito il nuovo catalogo dei piani Whirpool, all'interno della nostra sezione "Catalogo Piani"  .
Sino ad oggi il catalogo non compariva in quanto la gamma dei prodotti offerti da Whirpool era molto limitata.

La zona flexicook di Whirlpool, stando alle specifiche tecniche, dovrebbe essere analoga a quanto offerto da Bosch/Siemens/Neff.

Di seguito la descrizione di Whirlpool relativa alla nuova zone "flexicook":

"Con la nuova zona di cottura FlexiCook, i piani a induzione Whirlpool offrono la massima flessibilità di utilizzo. FlexiCook è una zona di cottura molto ampia che si adatta a tutte le dimensioni di pentole, anche rettangolari, di dimensioni fino a 38 cm di lunghezza. E' ideale per cucinare grandi quantità di cibo in maniera omogenea perchè la temperatura viene matenuta costante su tutta la superficie della pentola. Sulla zona FlexiCook si possono utilizzare anche pentole di piccole dimensioni. La tecnologia FlexiCook rileva automaticamente la superficie della pentola attivando solo la zona di cottura sulla quale viene posizionata.
"

Purtroppo essendo un nuovo prodotto, non saprei darle ulteriori informazioni.

Riguardo al prezzo, non mi pronuncio, dato che (per una serie di ragioni che non sto ad elencare) in internet i prezzi sono sempre più bassi rispetto a qualunque negozio "fisico".

In questo caso, le consiglio di chiedere un chiarimento al suo rivenditore, facendogli presente che in internet il prodotto può essere acquistato ad un prezzo inferiore ai 600,00€ (trasporto e montaggio escluso naturalmente).
Vedrà che le spiegherà in maniera molto chiara, tutti i meccanismi che ci sono dietro al commercio OnLine ed il perché della differenza di prezzo.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da LucaM LucaM Ha scritto:

nell'acquisto di una nuova cucina mi stanno proponendo il piano ad induzione WHIRLPOOL ACM808/BA ad un prezzo scontatissimo (dicono loro): circa 700€ anziché 1400

- Su internet lo trovo a prezzi mediamente più bassi (circa 600€)
- Il sito Whirlpool non espone questo piano (troppo nuovo? o troppo vecchio)
- Nel Vostro sito non è proprio previsto un catalgo Whirlpool (ci sarà un motivo)
- Non riesco a capire se la zona flexinduction del piano è paragonabile per prestazioni a quelle SIEMENS o BOSCH.
Confused
Qualcuno conosce questo piano ? Mi può dare quanche incicazione.
CRISTIANO, che ne pensa lei ?


Modificato da Cristiano Passeri - 14 Ott 2012 alle 18:07
Torna in cima
LucaM View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 14 Ott 2012 alle 16:12

nell'acquisto di una nuova cucina mi stanno proponendo il piano ad induzione WHIRLPOOL ACM808/BA ad un prezzo scontatissimo (dicono loro): circa 700€ anziché 1400

- Su internet lo trovo a prezzi mediamente più bassi (circa 600€)
- Il sito Whirlpool non espone questo piano (troppo nuovo? o troppo vecchio)
- Nel Vostro sito non è proprio previsto un catalgo Whirlpool (ci sarà un motivo)
- Non riesco a capire se la zona flexinduction del piano è paragonabile per prestazioni a quelle SIEMENS o BOSCH.
Confused
Qualcuno conosce questo piano ? Mi può dare quanche incicazione.
CRISTIANO, che ne pensa lei ?
Torna in cima
Tao View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 03 Lug 2012
Stato: Offline
Points: 3
Link diretto a questo post Postato: 11 Ott 2012 alle 10:13
Postato originariamente da -LucaS- -LucaS- Ha scritto:

Buongiorno, innanzitutto vorrei complimentarmi con lei per il sito e per il forum. Non ne sapevo nulla di piani cottura ad induzione, ora ho le idee davvero più chiare!

Avrei un paio di domande:

1 - secondo lei il piano di cottura Rex KTI 6401 XE, che ci installerebbero di capitolato nell'appartamento appena acquistato, è un buon piano?
(non ho visto infatti la Rex fra le marche consigliate sul sito...non so se è un buon segno)

2 - mi sono letto inoltre recensioni sulla tecnologia Flexinduction (es. di Neff). E' effettivamente migliore rispetto al classico piano cottura a zone? Consuma meno? E' sempre preferibile allora un piano che ha un doppio sistema Flexinduction anzichè metà piano a zone di diametro fisso e metà flexinduction?

Grazie mille
Luca



ciao, io ho il REX (kti6400), credo siano equivalenti.... ad ogni modo, io mi trovo bene con l'induzione... nulla. Unico limite è che se si cucina su più "fronti", utilizzando quindi più postazioni cottura contemporaneamente, il sistema limita la potenza.... non sarà quindi possibile andare "a palla" su tutte le postazioni... ma al di la di questo io mi trovo benissimo (ora aspetto la prima bolletta dei consumi :P). Tra l'altro per pulirlo c si mette davvero poco e basta un panno con acqua... i piani a gas sono sempre stati uno "sbattimento" da pulire...
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 09 Ott 2012 alle 18:20
Innanzitutto grazie per i complimenti,

come accennato in precedenti post ad un altro visitatore, dalla caratteristiche tecniche il piano Rex KTI 6400 XE, sembra un buon prodotto. Rispetto al marchio Neff, da lei menzionato nel precedente post, posso solo dirle che disponendo di 9 livelli di cottura, il piano Rex risulterà meno preciso rispetto ai prodotti Neff, dotati di 17 livelli di cottura (purtroppo non avendo provato con mano il prodotto, non posso darle ulteriori informazioni):

Di seguito le specifiche:

Vetroceramica ad induzione - 60 cm
  • 4 zone cottura ad induzione
  • Controllo elettronico Touch Slider e display digitale
  • Potenza regolabile su 9 livelli
  • Riscaldamento rapido automatico
  • Funzione mantenimento in caldo
  • Blocco impostazioni di cottura
  • Indicatore tempo di cottura trascorso
  • Contaminuti
  • Programmatore fine cottura
  • Spie calore residuo
  • Sicurezza bambino
  • Spegnimento automatico temporizzato
  • Assorbimento massimo 2,8 kW
  • Sistema di installazione facilitata Snap in
  • Cornice ribassata inox
riguardo ai prodotti dotati di zona Flexinduction:

- la zona flexinduction può essere molto utile con pentolame dotato di fondo non circolare, come ad esempio casseruole rettangolari, ovali o quadrate.

- i tempi di cottura (a seconda della dimensione del pentolame) potrebbero allungarsi nelle zone flexinduction, in quanto i microinduttori erogano meno watt rispetto alle zone circolari

- il consumo all'incirca è il medesimo delle zone circolari classiche

- personalmente (per esperienza diretta) preferisco disporre di un piano suddiviso in questa configurazione: 1 zona flexinduction e due zone di cottura circolare (con diametri di 14,5cm e 21cm)

Spero di esserle stato utile
Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da -LucaS- -LucaS- Ha scritto:

Buongiorno, innanzitutto vorrei complimentarmi con lei per il sito e per il forum. Non ne sapevo nulla di piani cottura ad induzione, ora ho le idee davvero più chiare!

Avrei un paio di domande:

1 - secondo lei il piano di cottura Rex KTI 6401 XE, che ci installerebbero di capitolato nell'appartamento appena acquistato, è un buon piano?
(non ho visto infatti la Rex fra le marche consigliate sul sito...non so se è un buon segno)

2 - mi sono letto inoltre recensioni sulla tecnologia Flexinduction (es. di Neff). E' effettivamente migliore rispetto al classico piano cottura a zone? Consuma meno? E' sempre preferibile allora un piano che ha un doppio sistema Flexinduction anzichè metà piano a zone di diametro fisso e metà flexinduction?

Grazie mille
Luca

Torna in cima
-LucaS- View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 08 Ott 2012
Stato: Offline
Points: 1
Link diretto a questo post Postato: 08 Ott 2012 alle 13:46
Buongiorno, innanzitutto vorrei complimentarmi con lei per il sito e per il forum. Non ne sapevo nulla di piani cottura ad induzione, ora ho le idee davvero più chiare!

Avrei un paio di domande:

1 - secondo lei il piano di cottura Rex KTI 6401 XE, che ci installerebbero di capitolato nell'appartamento appena acquistato, è un buon piano?
(non ho visto infatti la Rex fra le marche consigliate sul sito...non so se è un buon segno)

2 - mi sono letto inoltre recensioni sulla tecnologia Flexinduction (es. di Neff). E' effettivamente migliore rispetto al classico piano cottura a zone? Consuma meno? E' sempre preferibile allora un piano che ha un doppio sistema Flexinduction anzichè metà piano a zone di diametro fisso e metà flexinduction?

Grazie mille
Luca

Torna in cima
rIKU85 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 03 Ott 2012 alle 07:34
Ciao
io uso spesso la zona flexinduction (ho un siemens)
proprio per quello scopo...fare il caffe' Wink
Torna in cima
Luca View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 02 Ott 2012 alle 22:10

Se ho ben capito la scelta di un piano con zona FlexInduction (es. BOSCH  PIN675N14E) consente l'utilizzo di pentole e tegami di forma e dimensioni varie "non standard". Mi chiedevo se può essere utile anche per l'utilizzo di contenitori di dimensioni ridotte non riconosciuti nelle altre zone tradizionali (es. moca caffè da 2 tazze).

Torna in cima
bruno View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 29 Set 2012 alle 10:23
Intanto grazie, la domanda era perchè mia moglie ha molte padelle o pentole che vanno bene x induzione da 30 cm.  mi interessava sapere  se il rendimento calava molto, oppure no.
Torna in cima
Luigi View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 28 Set 2012 alle 14:08
Cristiano la ringrazio di tutti i consigli,
alla fine ho acquistato il modello siemens EH675MN11E e spero di aver "azzeccato" l'acquisto Tongue

saluti
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 27 Set 2012 alle 11:27
Salve Sig. Bruno,

Tecnicamente la zona di cottura da 21cm non ha alcun problema ad attivarsi, tuttavia le tempistiche per portare in ebollizione l'acqua saranno decisamente più lunghe, ma sinceramente non saprei dirle di quanto, bisognerebbe effettuare una prova empirica.
Inoltre è scontato che in tale situazione il calore non venga distribuito maniera ottimale nel fondo della pentola.

Posso sapere come mai questa domanda ?

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da bruno bruno Ha scritto:

una pentola da 30 cm. come si comporta con un fuoco da 21cm?
Torna in cima
bruno View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 27 Set 2012 alle 11:16
una pentola da 30 cm. come si comporta con un fuoco da 21cm?
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 25 Set 2012 alle 17:21
E' probabile che i modelli 11E siano prodotti di fine serie, ovvero giacenze di magazzino, sostituiti dai nuovi modelli 21E. Questo spiegherebbe la differenza di prezzo.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Fabry83 Fabry83 Ha scritto:

Salve Cristiano,
ho capito...
Quello che non mi spiego però è che il modello EH875ML11E costa ben 350 € in più rispetto al EH875ML21E...Confused Dovrebbe essere il contari! Anche se una differenza del genere non può giustificare la funzione FryingSensor plus... mah.
Torna in cima
Fabry83 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 09 Set 2012
Stato: Offline
Points: 4
Link diretto a questo post Postato: 25 Set 2012 alle 16:25
Salve Cristiano,
ho capito...
Quello che non mi spiego però è che il modello EH875ML11E costa ben 350 € in più rispetto al EH875ML21E...Confused Dovrebbe essere il contari! Anche se una differenza del genere non può giustificare la funzione FryingSensor plus... mah.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 24 Set 2012 alle 18:03
Il modello EH875ML21E dispone di funzione FryingSensor plus (sensore di cottura per zone frontali con 4 livelli di temperatura e 9 programmi automatici), mentre il modello 11E non è dotato di tale caratteristica.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Fabry83 Fabry83 Ha scritto:

Buonasera Cristiano,
confrontando i diversi modelli da 80 cm alla fine ho scelto il Siemens EH875ML21E.
Può dirmi cosa ne pensa?
Non riesco a capire che differenze ci siano con un altro Siemens, il modello EH875ML11E. Leggendo la scheda tecnica mi sembrano identici, tranne per il fatto che in questo riporta le caratteristiche del Booster, che cmq dovrebbe avere anche l'altro piano...
Saluti,
Fabrizio.
Torna in cima
Fabry83 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 09 Set 2012
Stato: Offline
Points: 4
Link diretto a questo post Postato: 22 Set 2012 alle 18:17
Buonasera Cristiano,
confrontando i diversi modelli da 80 cm alla fine ho scelto il Siemens EH875ML21E.
Può dirmi cosa ne pensa?
Non riesco a capire che differenze ci siano con un altro Siemens, il modello EH875ML11E. Leggendo la scheda tecnica mi sembrano identici, tranne per il fatto che in questo riporta le caratteristiche del Booster, che cmq dovrebbe avere anche l'altro piano...
Saluti,
Fabrizio.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 17 Set 2012 alle 14:57
Nonostante il nostro nucleo familiare sia composto da 2 persone, talvolta ci capita di utilizzare padelle da 28/30 cm (specie quando abbiamo ospiti a cena).

La scorsa settimana ad esempio, abbiamo utilizzato una pentola da 24cm per realizzare la marmellata di more.

Personalmente, per esperienza diretta, non rinuncerei mai alla zona da 21cm, quindi la raccomando sicuramente, in quanto estremamente utile, ma non posso affermare che sia indispensabile.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da ross ross Ha scritto:

Buongiorno, secondo lei è riduttivo avere due elementi riscaldanti da 180 mm e 2 145 mm? è necessario, o comunque raccomandato, ce ne sia almeno uno da 21 mm? L'utilizzo della cucina sarà per 3 persone, quindi non si cucinerà in grandi quantità. Grazie mille e complimenti per la sua professionalità 
Torna in cima
ross View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 17 Set 2012 alle 11:57
Buongiorno, secondo lei è riduttivo avere due elementi riscaldanti da 180 mm e 2 145 mm? è necessario, o comunque raccomandato, ce ne sia almeno uno da 21 mm? L'utilizzo della cucina sarà per 3 persone, quindi non si cucinerà in grandi quantità. Grazie mille e complimenti per la sua professionalità 
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 17 Set 2012 alle 10:11
Salve Fabrizio,
è la prima volta che sento parlare di questo problema, sino ad oggi non avevo mai avuto segnalazioni in merito.

Personalmente dispongo di una cappa classica e in due anni di utilizzo non ho mai riscontrato problemi di questa natura.

Riguardo all'acquisto del piano, i tre marchi menzionati fanno parte del gruppo BHS, pertanto qualitativamente sono tutti allo stesso livello, si differenziano sostanzialmente in estetica e nel pannello comandi (touch slider, direct select, ecc..)

Saluti
Cristiano Passeri


Postato originariamente da Fabry83 Fabry83 Ha scritto:

L'altro giorno un rivenditore ci ha informato di un problema: l'azienda della cucina che acquisteremo ha effettuato dei test sulle cappe abbinate a piani ad induzione e sembra che ci sia la possibilità di formazione di condensa su modelli di cappe di design, quelle che hanno la "gola" aspirante per intenderci, perchè non essendoci la fiamma che riscalda la superficie centrale della cappa, questa risulta essere fredda e nel momento in cui verrebbe investita dal vapore acqueo dell'acqua che bolle, a lungo andare potrebbe crearsi condensa ed anche gocciolamento sui cibi...
Le risulta questo inconveniente? A me sembra un pò strano, anche il rivenditore è rimasto incredulo da questa comunicazione...
 
p.s.: non riesco a leggere tutto il precedente post, cmq ho scritto che non ho un modello preferito di piano ma vorrei prima scegliere la dimensione e poi valutare le caratteristiche dei singoli modelli. Come azienda sarà una tra Bosch, Siemens o Neff.
Torna in cima
Fabry83 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 09 Set 2012
Stato: Offline
Points: 4
Link diretto a questo post Postato: 17 Set 2012 alle 09:41
L'altro giorno un rivenditore ci ha informato di un problema: l'azienda della cucina che acquisteremo ha effettuato dei test sulle cappe abbinate a piani ad induzione e sembra che ci sia la possibilità di formazione di condensa su modelli di cappe di design, quelle che hanno la "gola" aspirante per intenderci, perchè non essendoci la fiamma che riscalda la superficie centrale della cappa, questa risulta essere fredda e nel momento in cui verrebbe investita dal vapore acqueo dell'acqua che bolle, a lungo andare potrebbe crearsi condensa ed anche gocciolamento sui cibi...
Le risulta questo inconveniente? A me sembra un pò strano, anche il rivenditore è rimasto incredulo da questa comunicazione...
 
p.s.: non riesco a leggere tutto il precedente post, cmq ho scritto che non ho un modello preferito di piano ma vorrei prima scegliere la dimensione e poi valutare le caratteristiche dei singoli modelli. Come azienda sarà una tra Bosch, Siemens o Neff.


Modificato da Fabry83 - 17 Set 2012 alle 09:43
Torna in cima
Fabry83 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 16 Set 2012 alle 11:00
Salve Cristiano,
scusi per il ritardo della risposta.
A dir la verità non ho un modello "prediletto", sto prima valutando se acquistare un piano da 60 cm o da 80 cm per poi entrare nel dettaglio dei singoli modelli. Sono cmq per una tra Siemens, Neff e Bosch. 
Torna in cima
francesco.m View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 07 Set 2012
Stato: Offline
Points: 2
Link diretto a questo post Postato: 14 Set 2012 alle 10:17
Postato originariamente da Cristiano Passeri Cristiano Passeri Ha scritto:

Salve Francesco,
la ringrazio per i complimenti.
Il piano Franke FH 604 4I T PWL dispone di 9 livelli di cottura.

Riguardo l'allaccio elettrico, visto il suo stile di vita, le consiglio sicuramente di rimanere con l'attuale contratto da 3KW.

In caso di necessità, il passaggio da 3KW a 4,5kw o 6kw è veramente rapido per i possessori di contatore Enel di ultima generazione, in quanto avviane direttamente dalla centrale, senza l'intervento di un tecnico.

Saluti
Cristiano Passeri
 


la ringrazio molto per la risposta.
cercherò di cambiare il piano a induzione da 9 livelli di cottura con uno a 16 livelli.

per la fornitura di energia elettrica per ora rimarrò con quella standard da 3kv

saluti

f
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 10 Set 2012 alle 08:54
Salve Fabrizio,
innanzi tutto grazie per i complimenti.

Riguardo alle dimensioni, posso dirle che nel piano da 60CM Bosch PIN675N14E la zona di cottura da 21CM è posizionata alla distanza di circa 9,5 CM dalla zona free induction e a circa 3 cm dalla zona da 14,5cm.

Personalmente non ho mai riscontrato problemi nel posizionamento delle pentole, tuttavia questo fattore dipende dalle abitudini individuali e dalla grandezza delle pentole tipicamente impiegate.

I piani da 80cm tipicamente (come da lei osservato) non offrono uno spazio maggiore per il posizionamento delle pentole rispetto ai 60cm, in quanto molti prodotti dispongono di cinque zone di cottura o di una zona di cottura molto grande da 28cm di diametro, la quale riduce sensibilmente la superficie utile del piano.

Il piano con zona free induction è sicuramente comodo e in alcuni casi molto utile (ad esempio bistecchiere rettangolari o casseruole ovali), anche se come potrà osservare da alcuni test eseguiti sulle pentole, risulta meno rapido rispetto alle classiche zone circolari.

Spero di esserle stato in parte utile nella scelta del suo piano.

Posso chiederle in dettaglio tra quali prodotti è indeciso ?

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Fabry83 Fabry83 Ha scritto:

Buonasera Cristiano, 
..........devo scegliere il piano a induzione, come azienda sono anche qui per Siemens o Neff; sono indeciso innanzitutto se prendere un modello da 60 cm o da 80 cm. Lo spazio sul piano cucina c'è,, non è quello il problema, più che altro sarei per l'80 cm perchè mi pongo il problema della distanza tra le pentole: non riesco a valutare dalle foto che vedo se lo spazio tra le zone cottura è sufficiente. Anzi, a dirla tutta, tra i piani da 60 cm e quelli da 80 cm non riesco a vedere grosse differenze sotto questo aspetto.
Inoltre, sono indeciso se prendere un modello free induction o normale con 4 fuochi (5 mi sembrano inutili).
Cosa mi consigli?
Grazie per la disponibilità..
 
Saluti,
Fabrizio.
Torna in cima
Fabry83 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 09 Set 2012
Stato: Offline
Points: 4
Link diretto a questo post Postato: 09 Set 2012 alle 20:44
Buonasera Cristiano,
innanzitutto Le faccio i miei più sinceri complimenti per quello che fa attraverso il sito e il forum, è raro trovare persone che mettono la propria professionalità e il proprio tempo a disposizione degli altri, dato anche il settore come dire "di nicchia"...
 
Volevo chiederLe un consiglio: ho completato un appartamento interamente elettrico, con impianto fotovoltaico da 5,76 kWp, pannelli solari termici con boiler da 200 l per l'acqua calda sanitaria, riscaldamento/raffreddamento elettrici attraverso split. 
Il contatore ora è da 3 kw, ma quando vivrò l'appartamento lo porterò a 6 kw, a causa della potenza totale assorbita soprattutto dagli split (penso al riscaldamento la sera di inverno, con 3 kw sarebbe impossibile da sostenere..).
Ho scelto la lavatrice, che sarà a doppio ingresso per acqua fredda e calda, così come anche la lavastoviglie per sfruttare i pannelli solari e sto valutando gli altri elettrodomestici, Siemens o Neff.
 
Adesso devo scegliere il piano a induzione, come azienda sono anche qui per Siemens o Neff; sono indeciso innanzitutto se prendere un modello da 60 cm o da 80 cm. Lo spazio sul piano cucina c'è,, non è quello il problema, più che altro sarei per l'80 cm perchè mi pongo il problema della distanza tra le pentole: non riesco a valutare dalle foto che vedo se lo spazio tra le zone cottura è sufficiente. Anzi, a dirla tutta, tra i piani da 60 cm e quelli da 80 cm non riesco a vedere grosse differenze sotto questo aspetto.
Inoltre, sono indeciso se prendere un modello free induction o normale con 4 fuochi (5 mi sembrano inutili).
Cosa mi consigli?
Grazie per la disponibilità..
 
Saluti,
Fabrizio.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 09 Set 2012 alle 19:45
Salve Francesco,
la ringrazio per i complimenti.
Il piano Franke FH 604 4I T PWL dispone di 9 livelli di cottura.

Riguardo l'allaccio elettrico, visto il suo stile di vita, le consiglio sicuramente di rimanere con l'attuale contratto da 3KW.

In caso di necessità, il passaggio da 3KW a 4,5kw o 6kw è veramente rapido per i possessori di contatore Enel di ultima generazione, in quanto avviane direttamente dalla centrale, senza l'intervento di un tecnico.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da francesco.m francesco.m Ha scritto:

Buongiorno Cristiano,
innanzitutto grazie per la cortesia di mettere a disposizione di tutti la sua professionalità.
Espongo in 2 parole la mia situazione:
sto ristrutturando casa, chi mi vende la cucina mi ha fatto anche una proposta conveniente di un kit FRANKE frigo/forno/cappa/lavello/piano induzione FH 604 4I T PWL .

ora anche andando sul sito della FRANKE e spulciando qua e là non sono riuscito a capire quanti livelli di cottura ha il suddetto piano a induzione.
lei lo conosce?

un'ultima cortesia.
che dice se rimanessi ancora con l'allaccio a 3kW?
il piano a induzione si può regolare a 2800W
non sono una persona che utilizza molti elettrodomestici, non ho tv, il pc lo uso saltuariamente e difficilmente userò forno e piano cottura insieme (forse qualche volta utilizzerò un piccolo forno esterno ventilato) e ho la caldaia e non lo scaldabagno elettrico.

poi nel caso sorgessero dei problemi cambierò l'erogazine in corsa.

grazie

f
Torna in cima
francesco.m View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 07 Set 2012
Stato: Offline
Points: 2
Link diretto a questo post Postato: 07 Set 2012 alle 13:58
Buongiorno Cristiano,
innanzitutto grazie per la cortesia di mettere a disposizione di tutti la sua professionalità.
Espongo in 2 parole la mia situazione:
sto ristrutturando casa, chi mi vende la cucina mi ha fatto anche una proposta conveniente di un kit FRANKE frigo/forno/cappa/lavello/piano induzione FH 604 4I T PWL .

ora anche andando sul sito della FRANKE e spulciando qua e là non sono riuscito a capire quanti livelli di cottura ha il suddetto piano a induzione.
lei lo conosce?

un'ultima cortesia.
che dice se rimanessi ancora con l'allaccio a 3kW?
il piano a induzione si può regolare a 2800W
non sono una persona che utilizza molti elettrodomestici, non ho tv, il pc lo uso saltuariamente e difficilmente userò forno e piano cottura insieme (forse qualche volta utilizzerò un piccolo forno esterno ventilato) e ho la caldaia e non lo scaldabagno elettrico.

poi nel caso sorgessero dei problemi cambierò l'erogazine in corsa.

grazie

f
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 07 Set 2012 alle 10:23
Salve Francesco,
ai seguenti indirizzi può trovare le specifiche del piano cottura ad induzione da lei indicato (kitchenaid INDUZIONE 77CM KHIS 7720 e KHIF 7720):

Manuale D'uso
Caratteristiche tecniche

Dalle specifiche, sembra che il prodotto sia dotato di 9 livelli di cottura e che non disponga di funzione per limitare l'assorbimento della corrente.

Riguardo alla qualità del prodotto, non saprei darle indicazioni, in quanto sino ad oggi non conoscevo questo brand, tuttavia nella parte conclusiva del manuale, è presente la ditta "Whirlpool Europe S.r.l.", pertanto suppongo che i piani ad induzione Kitchenaid siano in realtà realizzati da Whirlpool e successivamente commercializzati sotto il brand Kitchenaid.

Riguardo alla vendita, noi non vendiamo piani cottura ad induzione.

Saluti
Cristiano Passeri


Postato originariamente da Francesco Francesco Ha scritto:

Buongiorno!

Curiosando in un sito che una collega mi ha segnalato, ho scoperto una cucina ad induzione in offerta al -30% (capirà, con la crisi che gira, se non fan comodo gli sconti).

I problemi sono due:

1)  Non ricordo di aver visto menzionata quella marca sugli interventi sul suo sito, il che non è una buona presentazione.

2)   Ho cercato qualche notizia in più sull’articolo, ma praticamente non aggiungono nulla a quanto anticipato, che risulta essere quanto segue:

Kitchenaid piano cottura ad induzione – 77 cm – 4 zone cottura. !.905,75 col 30% di sconto viene 1.315,27 (risparmio 590,48, dicono loro). IVA inclusa.

Ho notato che nel sito del venditori non compaiono dati riguardanti né il numero di gradazioni che si possono impostare (scala da 1 a 17, vede che qualcosa l’ho imparato?) e neppure se è dotata di quel famoso dispositivo che interviene automaticamente per razionalizzare il consumo ed evitare eventuali sovraccarichi sulla linea. Ma è normale che le ditte siano così reticenti e così disinformanti? O sono io che sono incapace di reperire co comprendere i dati offerti?

Posso avere una sua opinione in merito?

Domanda finale da fine del gioco? Ma lei vende anche?

La ringrazio per la risposta.
Torna in cima
Francesco View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 07 Set 2012 alle 07:22
Buongiorno!

Curiosando in un sito che una collega mi ha segnalato, ho scoperto una cucina ad induzione in offerta al -30% (capirà, con la crisi che gira, se non fan comodo gli sconti).

I problemi sono due:

1)  Non ricordo di aver visto menzionata quella marca sugli interventi sul suo sito, il che non è una buona presentazione.

2)   Ho cercato qualche notizia in più sull’articolo, ma praticamente non aggiungono nulla a quanto anticipato, che risulta essere quanto segue:

Kitchenaid piano cottura ad induzione – 77 cm – 4 zone cottura. !.905,75 col 30% di sconto viene 1.315,27 (risparmio 590,48, dicono loro). IVA inclusa.

Ho notato che nel sito del venditori non compaiono dati riguardanti né il numero di gradazioni che si possono impostare (scala da 1 a 17, vede che qualcosa l’ho imparato?) e neppure se è dotata di quel famoso dispositivo che interviene automaticamente per razionalizzare il consumo ed evitare eventuali sovraccarichi sulla linea. Ma è normale che le ditte siano così reticenti e così disinformanti? O sono io che sono incapace di reperire co comprendere i dati offerti?

Posso avere una sua opinione in merito?

Domanda finale da fine del gioco? Ma lei vende anche?

La ringrazio per la risposta.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 06 Set 2012 alle 11:30
Salve Giorgio,
posso chiederle una curiosità,
su quale zona di cottura ha effettuato la prova ? nella zona da 21cm o da 14,5 cm ?
Inoltre potrei sapere il quantitativo d'acqua e marca/modello del suo bollitore ?

Grazie per aver condiviso le sue informazioni nel nostro forum
Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Giorgio Onor Giorgio Onor Ha scritto:

Porto la mia esperienza con un piano Siemens EH375ME11E che uso da due mesi circa.
Ho confrontato i tempi per portar ad ebollizione una stessa quantità d'acqua tra il piano in questione e un bollitore da 1700 kw.
I tempi si eguagliano solo se sul piano si attiva la funzione booster, altrimenti il bollitore diventa sensibilmente più veloce.


Modificato da Cristiano Passeri - 06 Set 2012 alle 11:30
Torna in cima
Giorgio Onor View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 06 Set 2012 alle 11:12
Porto la mia esperienza con un piano Siemens EH375ME11E che uso da due mesi circa.
Ho confrontato i tempi per portar ad ebollizione una stessa quantità d'acqua tra il piano in questione e un bollitore da 1700 kw.
I tempi si eguagliano solo se sul piano si attiva la funzione booster, altrimenti il bollitore diventa sensibilmente più veloce.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 06 Set 2012 alle 10:46
La ringrazio per i complimenti,
può trovare il manuale del prodotto visitando i seguenti indirizzi:

http://www.electrolux-ui.com/2010/892/933762IT.pdf
http://www.electrolux-rex.it/Support/Manuals/?product=949+594+263

come già indicato in post precedenti, dalla caratteristiche indicate dal produttore, sembra un buon prodotto:
  • Vetroceramica ad induzione - 60 cm
  • 4 zone cottura ad induzione
  • Controllo elettronico Touch Slider e display digitale
  • Potenza regolabile su 9 livelli
  • Riscaldamento rapido automatico
  • Funzione mantenimento in caldo
  • Blocco impostazioni di cottura
  • Indicatore tempo di cottura trascorso
  • Contaminuti
  • Programmatore fine cottura
  • Spie calore residuo
  • Sicurezza bambino
  • Spegnimento automatico temporizzato
  • Assorbimento massimo 2,8 kW
  • Sistema di installazione facilitata Snap in
  • Cornice ribassata inox

Non avendo provato con mano il prodotto non posso dirle altro.

Saluti

Cristiano Passeri

Postato originariamente da Luigi Luigi Ha scritto:

Buongiorno,
ho letto con attenzione il forum e complimenti per la chiarezza con cui da le risposte.
vorrei chiederle un'aiuto per l'acquisto di un piano rex KTI6400XE,
dalle caratteristiche di massima mi sembra un oggetto compatibile sia con le mie tasche ma sopratutto con le caratteristiche tecniche, vorrei chiederle cosa ne pensa?
da quello che ho letto credo che la limitazione a 2,8Kw potrebbe crearmi qualche problema ma purtroppo non sono riuscito a trovare il manuale quindi non capisco se questo piano ha altre mancanze o si tratta di un prodotto abbastanza completo.

grazie per la risposta e per l'aiuto
Luigi


Torna in cima
Luigi View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 06 Set 2012 alle 09:52
Buongiorno,
ho letto con attenzione il forum e complimenti per la chiarezza con cui da le risposte.
vorrei chiederle un'aiuto per l'acquisto di un piano rex KTI6400XE,
dalle caratteristiche di massima mi sembra un oggetto compatibile sia con le mie tasche ma sopratutto con le caratteristiche tecniche, vorrei chiederle cosa ne pensa?
da quello che ho letto credo che la limitazione a 2,8Kw potrebbe crearmi qualche problema ma purtroppo non sono riuscito a trovare il manuale quindi non capisco se questo piano ha altre mancanze o si tratta di un prodotto abbastanza completo.

grazie per la risposta e per l'aiuto
Luigi


Torna in cima
Marta View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 26 Ago 2012 alle 16:53
Buongiorno,
come posso orientarmi per l'acquisto di un buon piano cottura ad induzione,
che marche, che funzioni, cosa devo guardare per non sbagliare l'acquisto

grazie per il consiglio

Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 20 Ago 2012 alle 06:55
Postato originariamente da Vincenzo Vincenzo Ha scritto:

Ciao Cristiano approfitto anch'io della tua conoscenza. Avendo utilizzato Miele per lavatrice asciugatrice mi piacerebbe continuare con questi prodotti. Come sono sull'induzione? Rispetto al bosch? Miele é sempre molto cara ma la qualità é eccezionale. Cosa ne pensi?


Salve Vincenzo,
mi scusoper il ritardo nella risposta, ma sono rientrato dalle ferie questa mattina.

Riguardo alla qualità dei prodotti Miele, ho discusso tempo fa con un altro utente del forum:

" Non so per quale motivo, ma i prodotti Miele escono dalla fabbrica impostati con 9 livelli di cottura, offrendo però all'utente la possibilità di scegliere una configurazione "più avanzata", la quale permette di utilizzare tutti e 17 i livelli di cottura, con conseguente aumento della precisione nella cottura.

Forse tale scelta è dovuta dal fatto che la maggior parte dei piani Miele dispongono di pannello comandi senza selezione diretta dei livelli di cottura, pertanto per velocizzare la "navigazione" nella scelta dei livelli, attraverso i tasti "+" e "-", è stato scelto di limitarne il numero a 9 anziché 17.

Ecco le informazioni contenute del libretto di istruzione dei seguenti piani Miele:

KM 6113 / KM 6112 / KM 6115
KM 6116 / KM 6117 / KM 6118
KM 6310 / 6311 / 6312 / 6313
KM 6314 / 6315 / 6317 / 6318
KM 6340 / 6342
KM 6344 / 6346

Aree di impostazione
L'apparecchio è programmato di serie con 9 livelli di potenza. Ampliare il range
dei livelli di potenza (v. capitolo "Programmazione") per poterli impostare con
maggiore precisione. I livelli intermedi vengono visualizzati con un punto acceso
accanto alla cifra.


Riguardo alla bontà dei prodotti Miele, sebbene non abbia avuto l'occasione di provali direttamente, sono sicuro che siano ottimi prodotti, ma francamente non potrei farle un paragone diretto con Bosch."
Torna in cima
Roberto View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 18 Ago 2012 alle 22:58
Per la prima volta leggo in questo forum, per la scelta in futuro di un piano cott a induzione, e la situazione del sig. Daniele è simile alla mia, ftv 10 kw ecc. Il mio quesito è: come ha gestito con Enel la situazione contatore? Ha richiesto un contatore dedicato x PDCalore o ha solo richiesto + potenza nel contatore a disposizione?
Torna in cima
Vincenzo View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 31 Lug 2012 alle 20:57
Ciao Cristiano approfitto anch'io della tua conoscenza. Avendo utilizzato Miele per lavatrice asciugatrice mi piacerebbe continuare con questi prodotti. Come sono sull'induzione? Rispetto al bosch? Miele é sempre molto cara ma la qualità é eccezionale. Cosa ne pensi?
Torna in cima
Luciano View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 31 Lug 2012 alle 11:55
Postato originariamente da arnpro arnpro Ha scritto:

Buongiorno a tutti.
Come si vede sono nuovo del forum e, soprattutto, sono un possibile neofita dell'induzione ;)
Infatti, tra poco mi trasferirò in una nuova casa per convivere con la mia ragazza e, poichè non vi è il collegamento del gas, pensavamo di installare un piano cottura ad induzione. Di qui alcuni quesiti:
1) Sapreste consigliarmi in merito a questi 2 p.c.i.: Ikea Framtid Hinf4t http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30156052/ e Ariston kic 640 z it http://www.hotpoint.it/elettrodomestici_h/productsheet.do/productId/52922IT.od ... il budget è ridotto, quindi, salvo offerte imperdibili, non possiamo permetterci qualche p.c. più costoso.
2) Il contatore presente nella nuova abitazione è di 3 Kw... oltre al p.c.i. ci saranno i normali elettrodomestici (frigo, lavatrice, tv, pc) oltre lo scaldabagno elettrico e 2 condizionatori... credete reggerà il contatore o è necessario un aumento di potenza?

Grazie già da ora, Andrea


Postato originariamente da arnpro arnpro Ha scritto:

Buongiorno a tutti.
Come si vede sono nuovo del forum e, soprattutto, sono un possibile neofita dell'induzione ;)
Infatti, tra poco mi trasferirò in una nuova casa per convivere con la mia ragazza e, poichè non vi è il collegamento del gas, pensavamo di installare un piano cottura ad induzione. Di qui alcuni quesiti:
1) Sapreste consigliarmi in merito a questi 2 p.c.i.: Ikea Framtid Hinf4t http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30156052/ e Ariston kic 640 z it http://www.hotpoint.it/elettrodomestici_h/productsheet.do/productId/52922IT.od ... il budget è ridotto, quindi, salvo offerte imperdibili, non possiamo permetterci qualche p.c. più costoso.
2) Il contatore presente nella nuova abitazione è di 3 Kw... oltre al p.c.i. ci saranno i normali elettrodomestici (frigo, lavatrice, tv, pc) oltre lo scaldabagno elettrico e 2 condizionatori... credete reggerà il contatore o è necessario un aumento di potenza?

Grazie già da ora, Andrea


Se il piano Ikea è in grado di rilevare pentole a partire da 9 cm di diametro allora penso che sia preferibile al modello Ariston.

Con 3KW e scaldabagno elettrico la vedo dura.. se attacca durante la cottura potrebbe saltare.
Scaldabagno 1,5KW + induzione ipotizziamo  1,5KW cuocendo la pasta e carne contemporaneamente = 3 KW

Comunque prestando attenzione dovresti farcela.

Facci sapere
Ciao
L.A.
Torna in cima
arnpro View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 19 Lug 2012
zona: Napoli
Stato: Offline
Points: 1
Link diretto a questo post Postato: 19 Lug 2012 alle 10:58
Buongiorno a tutti.
Come si vede sono nuovo del forum e, soprattutto, sono un possibile neofita dell'induzione ;)
Infatti, tra poco mi trasferirò in una nuova casa per convivere con la mia ragazza e, poichè non vi è il collegamento del gas, pensavamo di installare un piano cottura ad induzione. Di qui alcuni quesiti:
1) Sapreste consigliarmi in merito a questi 2 p.c.i.: Ikea Framtid Hinf4t http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30156052/ e Ariston kic 640 z it http://www.hotpoint.it/elettrodomestici_h/productsheet.do/productId/52922IT.od ... il budget è ridotto, quindi, salvo offerte imperdibili, non possiamo permetterci qualche p.c. più costoso.
2) Il contatore presente nella nuova abitazione è di 3 Kw... oltre al p.c.i. ci saranno i normali elettrodomestici (frigo, lavatrice, tv, pc) oltre lo scaldabagno elettrico e 2 condizionatori... credete reggerà il contatore o è necessario un aumento di potenza?

Grazie già da ora, Andrea
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 16 Lug 2012 alle 07:21
Restiamo in attesa del tuo gentilissimo contributo.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Tao Tao Ha scritto:



bè a questo punto farò una recensione una volta provato (mi arriva la nuova cucina a settembre)
Torna in cima
Tao View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 03 Lug 2012
Stato: Offline
Points: 3
Link diretto a questo post Postato: 13 Lug 2012 alle 10:37
Postato originariamente da Cristiano Passeri Cristiano Passeri Ha scritto:

Salve,

dalla caratteristiche indicate dal produttore, sembra un buon prodotto:
  • Vetroceramica ad induzione - 60 cm
  • 4 zone cottura ad induzione
  • Controllo elettronico Touch Slider e display digitale
  • Potenza regolabile su 9 livelli
  • Riscaldamento rapido automatico
  • Funzione mantenimento in caldo
  • Blocco impostazioni di cottura
  • Indicatore tempo di cottura trascorso
  • Contaminuti
  • Programmatore fine cottura
  • Spie calore residuo
  • Sicurezza bambino
  • Spegnimento automatico temporizzato
  • Assorbimento massimo 2,8 kW
  • Sistema di installazione facilitata Snap in
  • Cornice ribassata inox

Non avendo provato con mano il prodotto non posso dirle altro.

Saluti

Cristiano Passeri

Postato originariamente da Tao Tao Ha scritto:

Ciao a tutti, questo è il mio primo post!

Ho acquistato una cucina con piano induzione REX (kti6400)... di cui non ho trovato alcuna specifica o opinione in rete.. voi che siete esperti, sapete dirmi se è OK?

Piano piano mi leggo tutti gli interventi per capire di più sul PCI!!!


bè a questo punto farò una recensione una volta provato (mi arriva la nuova cucina a settembre)
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 11 Lug 2012 alle 17:29
Salve,

dalla caratteristiche indicate dal produttore, sembra un buon prodotto:
  • Vetroceramica ad induzione - 60 cm
  • 4 zone cottura ad induzione
  • Controllo elettronico Touch Slider e display digitale
  • Potenza regolabile su 9 livelli
  • Riscaldamento rapido automatico
  • Funzione mantenimento in caldo
  • Blocco impostazioni di cottura
  • Indicatore tempo di cottura trascorso
  • Contaminuti
  • Programmatore fine cottura
  • Spie calore residuo
  • Sicurezza bambino
  • Spegnimento automatico temporizzato
  • Assorbimento massimo 2,8 kW
  • Sistema di installazione facilitata Snap in
  • Cornice ribassata inox

Non avendo provato con mano il prodotto non posso dirle altro.

Saluti

Cristiano Passeri

Postato originariamente da Tao Tao Ha scritto:

Ciao a tutti, questo è il mio primo post!

Ho acquistato una cucina con piano induzione REX (kti6400)... di cui non ho trovato alcuna specifica o opinione in rete.. voi che siete esperti, sapete dirmi se è OK?

Piano piano mi leggo tutti gli interventi per capire di più sul PCI!!!
Torna in cima
Francesco View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 07 Lug 2012 alle 08:58
Buongiorno, mi chiamo Francesco e vorrei sfruttare al meglio l'impianto fotovoltaico che ho installato un anno fa utilizzando una cucina ad induzione completa di forno ad induzione. So già che molto probabilmente dovrò cambiare il coontatote passando da 3 a probabilmente 6 kw e mi informerò con l'azienza erogatrice di energia elettrica a Gorizia, dove abito. Quello che mi serve sapere è (praticamente tutto) come devo orientarmi per l'acquisto della cucina completa di forno. Non sono in grado di distinguere fra i prodotti offerti dalle pubblicità che, si sa, sono fatte per vendere e non per informare. È possibile avere notizie in merito?
Grazie
Francesco
 
Torna in cima
Tao View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 03 Lug 2012
Stato: Offline
Points: 3
Link diretto a questo post Postato: 03 Lug 2012 alle 14:08
Ciao a tutti, questo è il mio primo post!

Ho acquistato una cucina con piano induzione REX (kti6400)... di cui non ho trovato alcuna specifica o opinione in rete.. voi che siete esperti, sapete dirmi se è OK?

Piano piano mi leggo tutti gli interventi per capire di più sul PCI!!!


Modificato da Tao - 03 Lug 2012 alle 14:19
Torna in cima
Marco View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 16 Giu 2012 alle 11:45
Grazie mille delle risposte esaurienti!!!

Proverò i vari metodi (detersivo per piatti, aceto, eventualmente pasta per vetroceramica) e vi farò sapere.

Nel frattempo devo comprare il pentolame. Che marche/linee mi consigliate? Diciamo di medio/buon livello (un po' meno del top gamma).

Marco
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 14 Giu 2012 alle 12:28
Salve,

Per pulire il piano cottura è sufficiente impiegare una semplicissima spugna umida (priva di parti abrasive) e successivamente ripassare la superficie con un panno asciutto o dello scottex.
In caso di sporco più intenso, si può utilizzare una piccola quantità di detersivo per piatti, in modo da rimuovere più facilmente le macchie più ostinate. E' importante risciacquare la superficie e successivamente asciugare.
Non vanno mai usate spugne abrasive o in acciaio.

Per elimina tracce di calcare (fonte http://www.sangiorgio-elettrodomestici.it) bisogna inumidire le parti interessate con aceto di vino caldo, lasciare agire, e asciugare con un panno morbido.

In alternativa esistono in commercio speciali paste per vetroceramica.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da Marco Marco Ha scritto:

Buongiorno,

probabilmente ne avrete già parlato ma non trovo risposte al mio quesito.

Come si pulisce bene un piano a induzione?

Nello specifico sono in affitto in una casa con piano a induzione che a causa dell'incuria dell'inquilino precedente presente delle incrostazioni credo calcaree intorno alle piastre.
Con quali prodotti poter far tornare il piano di cottura allo stato originale?

E giornalmente con cosa pulire il piano?

Grazie per l'aiuto
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 14 Giu 2012 alle 12:13
Salve,
sinceramente non saprei suggerirle un altro brand più economico e con caratteristiche analoghe ai piani Bosch.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da tatiswiss tatiswiss Ha scritto:

Grazie per la sua risposta! Non avevo considerato questo aspetto! Mi saprebbe consigliare un modello più economico del Bosch ma con ugualmente una piasta da 21cm?
Torna in cima
Marco View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 14 Giu 2012 alle 11:28
Buongiorno,

probabilmente ne avrete già parlato ma non trovo risposte al mio quesito.

Come si pulisce bene un piano a induzione?

Nello specifico sono in affitto in una casa con piano a induzione che a causa dell'incuria dell'inquilino precedente presente delle incrostazioni credo calcaree intorno alle piastre.
Con quali prodotti poter far tornare il piano di cottura allo stato originale?

E giornalmente con cosa pulire il piano?

Grazie per l'aiuto
Torna in cima
tatiswiss View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 08 Giu 2012
zona: ITALIA
Stato: Offline
Points: 2
Link diretto a questo post Postato: 08 Giu 2012 alle 18:49
Grazie per la sua risposta! Non avevo considerato questo aspetto! Mi saprebbe consigliare un modello più economico del Bosch ma con ugualmente una piasta da 21cm?
Tatiana
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 08 Giu 2012 alle 18:39
Salve,
nel sito bosch i modelli PIA611T16E e PIA611T16J prodotti per il mercato Italiano risultano equipaggiati di Funzione "Energy Tutor" per limitare l'assorbimento elettrico da 1 kW.
Quindi se per Lei non è un problema non disporre di zona da 21 CM di diametro, si può tranquillamente orientare sul modello PIA611T16E o PIA611T16J
Ad ogni modo limitare il piano a 1,5kw non penso che sia molto pratico, in quanto i tempi per portare in ebollizione l'acqua si allungherebbero notevolmente.

L'acqua impiegherebbe 8 minuti e 40 secondi con il livello 8 (quindi 1296W) contro 4 minuti e 35 secondi del livello 9 (1800W) o 3 minuti e 10 secondi del livello Booster (2500W)

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da tatiswiss tatiswiss Ha scritto:

buongiorno,
volevo acquistare un piano a induzione della Bosch e valutavo il modello PIE645Q14E ma per risparmiare un pò mi hanno consigliato il modello PIA611 che ha due zone piccole anzichè una piccola e una grande. Mi hanno anche detto che il limitatore di potenza non parte da 1kw come nel primo ma da 2,4kw. Sbaglio o può essere un problema con un contratto da 3 o al massimo 4,5 kw?
Secondo lei vale la pena spendere i soldi della differenza o può consigliarmi una marca con le caratteristiche del PIE645 ma più economica?
Grazie mille
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 08 Giu 2012 alle 16:28
Salve Chanel,
non avendo mai testato prodotti ikea e non conoscendo le specifiche del modello da Lei acquistato, non posso darle informazioni utili..

Riguardo al costo di gestione, come indicato in post precedenti, i piani cottura ad induzione grazie ad una resa superiore al 90% contro il 40% circa dei piani a Gas e alle tempistiche di cottura sensibilmente ridotte (specie per portare in ebollizione l'acqua), offrono spese di gestione del tutto equivalenti a quelle dei piani a Gas, pertanto l'importo pagato nella bolletta del gas, verrà "trasferito" nella bolletta dell'elettricità.

Va però precisato, che i possessori di contratto energetico da 3KW, dovranno prestare le dovute attenzioni per evitare che il contatori "salti".

Le riporto quanto suggerito ad un nostro visitatore in post precedenti:

"Per non avere problemi con un contratto elettrico da 3KW (mantenendo TV e PC accesi), è sufficiente iniziare a cuocere il secondo piatto, solo dopo che l'acqua della pentola ha raggiunto la fase di ebollizione e quindi dopo aver versato la pastasciutta all'interno della pentola.

Inoltre per portare l'acqua in ebollizione, è consigliabile impiegare il livello di cottura 9 piuttosto che il livello "Power Booster".

Osservando tali procedure, non avrà alcun problema relativo all'ammanco di corrente elettrica."

Riguardo alla frase: "tra gas ed induzione non c'è storia"
è verissimo, chi prova i benefici offerti dall'induzione non tornerà mai al Gas

Nel nostro articolo sono spiegati molto dettagliatamente i benefici dei piani ad induzione, faccia leggere al suo ragazzo l'articolo:

http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/piano-cottura-induzione.asp

Spero di esserle stato utile, anche se in minima parte.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da chanel chanel Ha scritto:

Buongiorno,
Felice di aver trovato qualcuno che spiega il funzionamento dell'induzione!
Purtroppo, nonostante abbia fatto leggere la sua recensione al mio ragazzo ci sono ancora tanti dubbi. Io mi sono innamorata del piano ad induzione e avendolo visto all'ikea ad una cifra molto abbordabile ho voluto acquistarlo (è la whirpool che li rifornisce, dunque mi auguro funzioni comunque bene). Lui inizialmente sembrava indifferente ed ora che dovremmo montarlo nella cucina nuova vuole a tutti i costi restituirlo per acquistare un piano cottura a gas. Come potergli spiegare in modo più tecnico che l'induzione conviene? 
Gli ho sottoposto bolletta di gas con consumo pari a 67 euro e bolletta di elettricità pari a 61 euro circa ( utilizzando il vecchio piano a gas) per fargli capire che comunque si andrebbe a spendere circa tanto quanto utilizzando l'induzione.. ( aumenterebbe la bolletta dell'elettricità ma scenderebbe quella del gas). Inoltre mi ricorda che l'elettricità costa molto più del gas..
Spero lei sia in grado di aiutarmi a spiegare al mio ragazzo che tra gas ed induzione non c'è storia!

Cordiali Saluti
chanel
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 08 Giu 2012 alle 16:01
Salve Sara,
i piani sono sostanzialmente uguali, devi valutare quale dei due preferisci esteticamente e se trovi più pratico il pannello dei comandi Touch Slider della Siemens o il Direct Select di Bosch.

Saluti e buona scelta
Cristiano Passeri

Postato originariamente da rIKU85 rIKU85 Ha scritto:



grazie!

ti ringrazio molto. sempre molto gentile.Grazie
Ora pero' ho il dilemma:
quale dei 2 scegliere LOL

ciao
sara
Torna in cima
tatiswiss View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 08 Giu 2012
zona: ITALIA
Stato: Offline
Points: 2
Link diretto a questo post Postato: 08 Giu 2012 alle 15:50
buongiorno,
volevo acquistare un piano a induzione della Bosch e valutavo il modello PIE645Q14E ma per risparmiare un pò mi hanno consigliato il modello PIA611 che ha due zone piccole anzichè una piccola e una grande. Mi hanno anche detto che il limitatore di potenza non parte da 1kw come nel primo ma da 2,4kw. Sbaglio o può essere un problema con un contratto da 3 o al massimo 4,5 kw?
Secondo lei vale la pena spendere i soldi della differenza o può consigliarmi una marca con le caratteristiche del PIE645 ma più economica?
Grazie mille
Tatiana
Torna in cima
chanel View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 08 Giu 2012 alle 10:03
Buongiorno,
Felice di aver trovato qualcuno che spiega il funzionamento dell'induzione!
Purtroppo, nonostante abbia fatto leggere la sua recensione al mio ragazzo ci sono ancora tanti dubbi. Io mi sono innamorata del piano ad induzione e avendolo visto all'ikea ad una cifra molto abbordabile ho voluto acquistarlo (è la whirpool che li rifornisce, dunque mi auguro funzioni comunque bene). Lui inizialmente sembrava indifferente ed ora che dovremmo montarlo nella cucina nuova vuole a tutti i costi restituirlo per acquistare un piano cottura a gas. Come potergli spiegare in modo più tecnico che l'induzione conviene? 
Gli ho sottoposto bolletta di gas con consumo pari a 67 euro e bolletta di elettricità pari a 61 euro circa ( utilizzando il vecchio piano a gas) per fargli capire che comunque si andrebbe a spendere circa tanto quanto utilizzando l'induzione.. ( aumenterebbe la bolletta dell'elettricità ma scenderebbe quella del gas). Inoltre mi ricorda che l'elettricità costa molto più del gas..
Spero lei sia in grado di aiutarmi a spiegare al mio ragazzo che tra gas ed induzione non c'è storia!

Cordiali Saluti
chanel


Modificato da Cristiano Passeri - 08 Giu 2012 alle 12:52
Torna in cima
rIKU85 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 04 Giu 2012 alle 12:30


grazie!

ti ringrazio molto. sempre molto gentile.Grazie
Ora pero' ho il dilemma:
quale dei 2 scegliere LOL

ciao
sara
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 04 Giu 2012 alle 12:08
Ottimo prodotto,
equivalente al modello Bosch PIN675N14E recensito nel nostro portale:

http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/pci/piano-cottura-induzione-bosch-PIN675N14E-Flexinduction.asp

La differenza tra i due modelli (estetica a parte) è relativa al pannello comandi, Bosch impiega il sistema "directselect" mentre Siemes il "touchslider". Per il resto i prodotti sono del tutto anologhi.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da rIKU85 rIKU85 Ha scritto:

ciao
rieccomi
sto cercando il piano piu' adatto a me

http://www.siemens-home.com/it/prodotti/piani-cottura/piani-cottura/ad-induzione/EH675MN11E.html

cosa ne pensate?

grazie
sara
Torna in cima
rIKU85 View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 04 Giu 2012 alle 11:53
ciao
rieccomi
sto cercando il piano piu' adatto a me

http://www.siemens-home.com/it/prodotti/piani-cottura/piani-cottura/ad-induzione/EH675MN11E.html

cosa ne pensate?

grazie
sara


Modificato da Cristiano Passeri - 04 Giu 2012 alle 11:59
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 01 Giu 2012 alle 14:20
Salve Teresa,

può utilizzare tranquillamente una pentola da 32cm nella zona da 28cm.

Naturalmente il superamento del diametro massimo di 28cm, comporterà un allungamento delle tempistiche di cottura, con conseguente aumento dei consumi elettrici.

Riguardo alla zona flexinduction essendo rettangolare e con misure pari a 38cmx20cm, non è adatta per una pentola circolare da 32cm.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da teresa teresa Ha scritto:

Salve e grazie x tutte le spiegazioni che date in questo forum, anche io ho un paio di domande da farvi, sto acquistando un piano ad induzione della neff, il t45t80x1, il quale ha una zona espandibile, ho letto che il diametro piu grande è di 28, questo che significa che una pentola dal diametro 32 non potro mai utilizzarla?.....in proposito ne ho visto un'altro sempre della neff il t45t83x0 il quale ha una zona FlexInduction, la quale "penso" mi permetterebbe di utilizzare anche pentole dal diametro 32?....vi prego aiutatemi,forse sono ancora in tempo a cambiare modello, aspetto con ansia una vostra risposta, grazie ancora di tutto.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Link diretto a questo post Postato: 01 Giu 2012 alle 14:01
Salve Fabio,
AEG produce ottimi piani ad induzione, tuttavia non avendo testato il prodotto non saprei dirle se sia migliore rispetto ai piani Miele.

Postato originariamente da Fabio.win Fabio.win Ha scritto:

Buon Giorno a tutti, sono in procinto di acquistare un piano ad induzione dell AEG modello HK884400XG.
Cosa ne pensate? vale i soldi ch costa? mi è stato detto che la AEG e alla pari di Miele se non superiore. è vero?Grazie
Torna in cima
teresa View Drop Down
Guest
Guest
Link diretto a questo post Postato: 01 Giu 2012 alle 13:11
Salve e grazie x tutte le spiegazioni che date in questo forum, anche io ho un paio di domande da farvi, sto acquistando un piano ad induzione della neff, il t45t80x1, il quale ha una zona espandibile, ho letto che il diametro piu grande è di 28, questo che significa che una pentola dal diametro 32 non potro mai utilizzarla?.....in proposito ne ho visto un'altro sempre della neff il t45t83x0 il quale ha una zona FlexInduction, la quale "penso" mi permetterebbe di utilizzare anche pentole dal diametro 32?....vi prego aiutatemi,forse sono ancora in tempo a cambiare modello, aspetto con ansia una vostra risposta, grazie ancora di tutto.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi Pagina  <1 56789 10>

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina stata generata in 0,328 secondi.