PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Pentolame per Piani Cottura ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Pentole induzione Galileo... Help me...
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Pentole induzione Galileo... Help me...

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
tsalvatore87 View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 05 Apr 2017
zona: verona
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota tsalvatore87 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Pentole induzione Galileo... Help me...
    Postato: 05 Apr 2017 alle 11:38
Buongiorno  a tutti,
innunazitutto complimenti vivissimi per il Forum, peccato solo non averlo trovato prima.

Sono appena passato ad un PI whirlpool ACM 918/NE (se avessi trovato prima questo forum probabilmente la scelta sarebbe stata diversa).
Sono andato in un punto vendita Satur in cui ho trovato un bellissimo set di pentole in alluminio forgiato con fondo in acciaio a nido d'ape marca Galileo.
Purtroppo le due casseruole più piccole 16 e 18 di diametro non mi vengono rilevare da nessun fuoco.
Tornato in negozio per un eventuale cambio mi viene risposto che sono a conoscenza del problema che si presenta solo con piani cottura Whirlpool e che tutte le loro pentole in alluminio forgiato di quelle dimensioni avranno il problema. Mi viene consigliato di acquistare quelle piastre per adattare le pentole non ad induzione oppure di restituire tutto il set (le restanti pentole funzionano egregiamente).
Allora mi sono messo a navigare e mi sono imbattuto nella vostra recensione di questa piastra che in realtà funziona malissimo.
cosa mi consigliate di fare?
grazie per l'aiuto che mi potrete dare.
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Apr 2017 alle 12:36
Ti sconsiglio assolutamente di utilizzare dischi adattatori (rischi di danneggiare il piano).
Ti conviene restituire tutto il set e procurarti delle pentole con il fondo non a "nido d'ape", ma pieno. Per maggior sicurezza puoi anche fare la prova della calamita (se si attacca sono OK), ne sistono anche di non costosissime.
Probabilmente vengono rilevate senza problemi anche da tuo piano, in questo modo ottieni anche una migliore resa dal punto di vista energetico rispetto a quelle con il fonodo a nido d'ape.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
tsalvatore87 View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 05 Apr 2017
zona: verona
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota tsalvatore87 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Apr 2017 alle 07:45
Ciao Marco, ti ringrazio tanto per la risposta.
Ho restituito il set ed ho composto una batteria provvisoria andando a prenderle in negozi diversi con materiali diversi così da capire meglio cosa funzionasse decentemente.
Mi sono imbattuto in un pentolino da 10di diametro per il latte, perfetto viene rilevato perché tutto in acciaio. Il problema è che quando ci scaldo la colazione si attacca a fondo nonostante lo faccia scaldare moooolto lentamente.
Allora qui mi viene il dubbio... le pentole in acciaio sono quelle che sicuramente verranno rilevate dal PI ma esistono pentole in acciaio con rivestimenti antiaderente?
Tutte quelle antiaderenti in cui mi imbatto sono mix alluminio.
Grazie per l'aiuto che mi potrete dare...
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Apr 2017 alle 19:23
I pentolini senza il fondo a strati, fatti con una sola lamiera sottile, non andrebbero usati sull'induzione, perché la lamiera singola si scalda molto e brucia facilmente il contenuto.
Ci sono padelle in acciaio antiaderenti o in alluminio con fondo a strati. Costano fino a 80-90€ ma valgono il prezzo. Io conosco solo le marche più diffuse qui, come Fissler, WMF, Silit.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Apr 2017 alle 21:59
Postato originariamente da tsalvatore87 tsalvatore87 Ha scritto:

Ciao Marco, ti ringrazio tanto per la risposta.
Ho restituito il set ed ho composto una batteria provvisoria andando a prenderle in negozi diversi con materiali diversi così da capire meglio cosa funzionasse decentemente.
Mi sono imbattuto in un pentolino da 10di diametro per il latte, perfetto viene rilevato perché tutto in acciaio. Il problema è che quando ci scaldo la colazione si attacca a fondo nonostante lo faccia scaldare moooolto lentamente.
Allora qui mi viene il dubbio... le pentole in acciaio sono quelle che sicuramente verranno rilevate dal PI ma esistono pentole in acciaio con rivestimenti antiaderente?
Tutte quelle antiaderenti in cui mi imbatto sono mix alluminio.
Grazie per l'aiuto che mi potrete dare...


E' molto importante lo spessore del fondo per distribuire bene il calore nella cottura, anche nei piani a gas, ancora di più in quelli ad induzione.
Per scadare della semplice acqua (vedi la mia macchinetta del caffè), lo spessore non è fondamentale, ma se devi scaldare del latte, lo diventa.
Io il latte lo scaldo direttamente nelle tazze, nel forno a microonde.
Non occorre che le pentole siano tutte in acciaio, posso essere di materiali vari, anche con l'interno antiaderente, l'importate è il fondo che deve essere di un certo spessore, multistrato, con uno strato ferroso che attiva il piano. 
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,141 secondi.