PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - passare all'induzione o restare al gas?
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


passare all'induzione o restare al gas?

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Acuadulza View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 19 Gen 2017
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Acuadulza Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: passare all'induzione o restare al gas?
    Postato: 19 Gen 2017 alle 13:54
Buongiorno a tutti.

Dopo giorni di ricerche e letture di post e FAQ abbiamo imparato molte cose sul mondo dei PCI, ma sono anche aumentati i dubbi, quindi ho deciso di iscrivermi al forum per qualche ulteriore chiarimento.

Stiamo cambiando la cucina, e valutando se passare dal gas all'induzione.
Parliamo di un piano da 60cm, siamo solo in 2 in casa,  ma spesso utilizziamo contemporaneamente 2 padelle, una da 32cm (base da 24)  e una da 30 cm (base da 22cm).  
Saranno da cambiare perchè in alluminio, ma ci spiacerebbe passare a pentole più piccole...

Quindi il dubbio maggiore è sulla scelta del piano di un PCI che consenta, tra l'altro, di utilizzare padelle così grandi. 
Ho pensato al Siemens EX675LEC1E, di cui si parla molto qui.
Mi sembra di capire che la piastra rotonda grande è da 23 cm e anche la zona flex è larga 23 cm, quindi entrambe più piccole della padella da 24cm
Inoltre la profondità delle zone flex credo sia di 9 cm l'una per cui per  una padella rotonda grande dovrebbe funzionare su 3 aree, sempre se non ho capito male..... 

Cosa ne pensate, qual'è la migliore soluzione nel caso di utilizzo di 2 padelle delle dimensioni sopracitate?
Grazie Smile
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Gen 2017 alle 21:09
Ciao, non ti darò risposte tecniche precise e puntuali, a quello ci penserà Tyco, volevo solo dirti che non ci sono problemi ad utilizzare padelle di 1 o 2 Cm più grandi del "fuoco" del piano, il calore sarà meno uniforme, ma sicuramente lo sarà sempre molto di più di un piano a gas.
Sono talmente tanti i vantaggi cucinando con un piano ad induzione (sicurezza, pulizia, praticità, possibiltà di regolazione dell'emissione del calore talmente precisa da simulare dal barbeque al bagno maria) che secondo me non dovresti avere nessun dubbio.
Per conto mio, sono passato all'induzione solo da 2013, rammaricandomi di tutto il tempo passato a cucinare con il gas.
Non torenerei indietro, neanche sotto tortura.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Acuadulza View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 19 Gen 2017
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Acuadulza Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Gen 2017 alle 09:17
Grazie Marco per le rassicurazioni. 
Sappiamo tutti che su un forum è più facile  leggere di problemi piuttosto che di gente contenta, ma per chi si deve leggere tutto cominciando da zero non è proprio tranquillizzante Confused
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Gen 2017 alle 11:18
L' EX675LEC1E ha la zona rotonda da 21, non 23cm. Con un fondo da 22 va bene lo stesso.
Con 24 cm non so se riesci ad attivare 3 zone sulla flexy, ma per farlo dovresti tenere la padella più spostata verso il centro del piano, e sarebbe impedita dall'altra padella.
Per 2 padelle così grosse ci vorrebbe un piano da 80, con le piastre messe nel modo giusto.
Sull' EX675LEC1E ci stanno comunque bene due padelle larghe 28. Forse anche da 28+30. 28+32 non so.
Se usi molto le padelle prendile con fondo a strati o interamente multistrato, anche se costano tanto. Non prendere quelle in alluminio con inserto in acciaio.
Sul passaggio all'induzione vale lo stesso che per Marco. Ma io per fortuna non ho mai dovuto veramente cucinare di persona col gas. Adesso quelle poche volte che mi capita quando sono in visita in Italia mi sembra un incubo!
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Acuadulza View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 19 Gen 2017
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Acuadulza Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Gen 2017 alle 12:57
Grazie Tyco, l'idea era di restare sul 60 per non rubare spazio al piano di lavoro, e perchè vogliamo riutilizzare la cappa, che è molto potente (700m3/h) da 60 cm.

Ho visto che Siemens ha il modello EX775LEC1E da 70cm, che potrebbe essere un buon compromesso e sembra essere una versione più grande del EX675LEC1E. Cosa ne dici ? Ed eventualmente quale da 80 cm?

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Gen 2017 alle 15:17
In quel modello da 70cm non si guadagna spazio. Se guardi bene la distanza fra le piastre, è la stessa. Aumenta solo lo spazio ai bordi. Forse hanno mantenuto lo stesso foro di un piano da 60.
Da 80 ci sarebbe l'Electrolux KTI8500, che ha la piastra da 24 lontana da quelle da 21. Due grosse padelle non si darebbero fastidio. Costa anche molto meno, però se devi stare su un modello da 60, quello più adatto è l'EX675LEC1E.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Max68 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 09 Gen 2019
Stato: Offline
Points: 10
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Max68 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Gen 2019 alle 13:42
Ciao, mi inserisco nella discussione per chiedere se nel modello da 70 secondo voi è possibile pensare di utilizzare una pentola con fondo da 24 posizionandola sopra a tre zone flex, probabilmente stando un pò più centrali verso sx?
Secondo voi, se qualcuno lo ha già provato, è paragonabile l'efficienza di un utilizzo di tre zone flex con una pentola con fondo da 24 rispetto alla zona rotonda da 24?
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Gen 2019 alle 07:26
Postato originariamente da Max68 Max68 Ha scritto:

Ciao, mi inserisco nella discussione per chiedere se nel modello da 70 secondo voi è possibile pensare di utilizzare una pentola con fondo da 24 posizionandola sopra a tre zone flex, probabilmente stando un pò più centrali verso sx?
Secondo voi, se qualcuno lo ha già provato, è paragonabile l'efficienza di un utilizzo di tre zone flex con una pentola con fondo da 24 rispetto alla zona rotonda da 24?


In teoria dovrebbero attivarsi tutte e tre, ma solo con una prova effettiva possiamo avere una conferma.
In merito all'efficienza non è possibile stimare una differenza con le zone circolari, dato che il fondo da 24 andrebbe parzialmente a coprire due delle tre zone flex.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
naples666 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 09 Dic 2018
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota naples666 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Gen 2019 alle 15:40
Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:


Sai dirci se un fondo da 24cm riesce ad attivare 3 zone orizzontali della flexy?

Provato con uno da 24 e uno da 28 e la risposta è no.
In realtà da manuale la risposta sembra essere no anche senza test.

Se consideri questo schema:

__________    ______     ______    __________

__________    ______     ______    __________

__________    ______     ______    __________

__________                                   __________

       A                  B              C                D

Il manuale dice che puoi impostare come flexi la zona A e/o la D (in verticale).
Quando fai questa operazione, puoi andare ad usare la zona B in estensione alla A e la C in estensione alla D.
E questo funziona, il piano ne da anche indicazione grafica (posso mandare foto se ti serve). Sarei curioso di verificare se una pentola rettangolare che arriva da A a D causa l'accensione di tutte e 4 le zone di cottura ma mi manca la pentola per provare
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Gen 2019 alle 16:39
Per strisce orizzontali intendo per es le prime 3 strisce della zona A. Non A+B+C
Per la prova fai così:
Metti 2cm di acqua nella padella e mettila in modo da coprire al meglio 3 strisce orizzontali della flexy (le prime 3 dall'alto). Accendi a 9 e quando bolle guarda se le bollicine indicano che sono attive tutte e 3 le bobine. Se no, spegni la piastra, sposta leggermente la padella e riaccendi.

Naples666, tu hai fatto questa prova e non funziona? Con un fondo da 28 si dovrebbero attivare però 3 bobine.
Se ci metti una teglia gigante e accendi tutto il piano, si accende tutto, ma le due metà andranno ognuna per sé, e non so se può danneggiare il piano a causa di ritorni di campo fra le due metà del piano.


Modificato da Tyco - 25 Gen 2019 alle 20:15
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
naples666 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 09 Dic 2018
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota naples666 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Gen 2019 alle 16:49
Aspetta allora ti confermo che funziona anche con quella da 24. Lo vedo direttamente dal display anche a pentola vuota.
Ti metto la foto:

Qui facendo riferimento allo schema che dicevo prima sono accese tre strisce A + tre strisce B. Se sposto la padella più a sinistra si accendono solo tre strisce A (provato ma non ho foto)



Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Gen 2019 alle 20:14
Bene! Per sicurezza prova con dell'acqua che bolle. La terza striscia mi sembra appena coperta, considerando anche il fondo a nido d'ape piè ristretto della padella.
La sezione B è una bobina sola, messa in verticale. Non è divisibile. Come la zona C. Viene accesa come estensione laterale alle prime tre strisce.

(ho spostato i post in questa discussione)
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,191 secondi.