PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Video
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Impianto elettrico trifase
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Impianto elettrico trifase

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (1) Grazie(1)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Impianto elettrico trifase
    Postato: 16 Gen 2017 alle 19:24
Questo video mostra com'è strutturato in generale un impianto domestico trifase, molto in uso in altre nazioni, e le poche differenze concettuali rispetto ad un impianto monofase.

Questo impianto si trova in Germania, pertanto il video non deve essere utilizzato come una guida per la realizzazione di un impianto in Italia, in quanto in Germania esistono norme diverse, ed è usato un sistema differente di gestione del cavo di terra e del neutro.




Per chi vuole saperne un po' di più sulla trifase, ho fatto questo video dove spiego in maniera molto semplice le proprietà della trifase:



Qui una panoramica sull'impianto del condominio (tedesco):


AGGIORNAMENTO gennaio 2022:

Nel video sull'impianto domestico e in quello condominiale c'è un errore. La potenza massima assorbibile in appartamento è di fatto ben maggiore di 11kW, in teoria fino a 43kW nel mio impianto.
Il capo cantiere mi aveva dato un'informazione sbagliata. I 3 magnetotermici da 16A che si vedono in alto nel quadro al minuto 9:06 del video sull'impianto condominiale, non sono a protezione della montante, ma sono per le utenze personali collegate in cantina (presa+luce nella mia cantina, e 2 prese personali nel locale lavanderia). La montante è protetta solo dai 3 sezionatori magnetotermici da 63A (43kW) in basso nel quadro (minuto 9:45). Anche per questo la montante è da 16mmq.
Quindi con 11kW si intende il minimo che si possa avere a disposizione in casa in trifase, almeno in Germania, in quanto si hanno a disposizione appunto come minimo 3 linee caricabili con 16A (3,7kW) ciascuna.
Nel mio caso, in teoria potrei assorbire in appartamento fino a 43kW, ma non ci arriverei neanche caricando al massimo tutti e 7 i magnetotermici di casa (arriverei a 25,9kW). Certo che se 2 o più appartamenti caricassero in totale per oltre 100A, salterebbe la protezione generale della linea in ingresso al condominio, da 100A (69 kW). Siccome non è mai saltato niente, vuol dire che il principio di non contemporaneità dei carichi nelle utenze domestiche, funziona. Cioè i picchi di carico contemporanei rimangono sempre molto sotto il limite massimo, nelle utenze domestiche.



Modificato da Tyco - 20 Gen 2022 alle 14:48
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Grigo View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 17 Gen 2022
zona: Genova
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Grigo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Gen 2022 alle 10:05
CHE FIGATA! bellissimo "servizio" ben dettagliato e soprattutto complimenti. Sintetizzando... siamo sempre indietro... Guardando questi tre video si capisce che siamo una nazione di facciata, che preferisce avere dei contatori elettronici belli a vedersi ma inutili se hai il fotovoltaico e ti tocca metterne un altro.
Grazie!
Grigo
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Gen 2022 alle 14:51
Grazie per i complimenti. Approfitto per inserire un aggiornamento in attesa da un po' di mesi. Non posso modificare i video già pubblicati. Dovrei rifarli ed inserirli come nuovi. L'aggiornamento è in fondo al primo post.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 3,273 secondi.