PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Pentolame per Piani Cottura ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - consiglio pentore e padelle
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


consiglio pentore e padelle

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Bear View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 04 Ago 2016
Stato: Offline
Points: 36
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Bear Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: consiglio pentore e padelle
    Postato: 11 Nov 2016 alle 21:01
buonasera,

settimana prossima mi montano il piano a induzione bosh che ho acquistato seguendo i vostri consigli.

spulciando i vari 3d ho già preso una caffettiera bialetti venus

ora sono alla ricerca delle pentole e padelle, 

per quanto riguarda le pentole avevo adocchiato come citato nell'altro 3d, un set della wmf, provence plus (5 pentole 110 €), poi ho trovato sempre a prezzo non elevato un set della lagostina, lagostina smart (4 pentole 90 €), con coperchio in vetro con il buco per lo sfogo del vapore e fondo lagoseal plus. avendo letto qualche rece di altra pentola agostina con medesimo fondo suppongo valgano le stesse considerazioni?
conoscete la marca blaumann?

che altro mi consigliate? anche per quanto riguarda le padelle? sempre a prezzi acccessibili.
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Bear View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 04 Ago 2016
Stato: Offline
Points: 36
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Bear Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Dic 2016 alle 21:44
allora, mi rispondo da solo:

ho preso il set lagostina smart, guidato dalle vostre recensioni, avendo visto che ha lo stesso fondo lagoseal della lagostina che avete recensito, ho testato la pentola da 22 cm (credo) sul mio piano cottura bosh appena installato, usando il coperchio e impostando il boost, ha portato in ebollizione 1 lt d acqua in 2 minuti e 30, mi pare un buon tempo credo..

ho preso la bialetti venus 4 tazze, correttamente riconosciuta, fin qui tutto bene.

penso di aver preso una fregatura invece sulle padelle, ho preso un set di 3 padelle a prezzo modico, denominate berlinger haus, ho testato quella da 28 cm sul fuoco da 28 in boost ma senza coperchio, tempo di ebollizione di un litro d'acqua 6 minuti, è normale?
 
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Dic 2016 alle 08:02
Su PCI Review i test sulle padelle vengono effettuati con 0,5 LT di acqua e il tempo medio per l'ebollizione di una padella da 28 CM con booster è di 1 minuto e 35/40 secondi circa.

6 minuti sono oltremodo eccessivi per 1 litro d'acqua, deduco che il fondo sia a "nido d'ape" o comunque poco conduttivo.

Ripeti il test con 0,5 LT di acqua e facci sapere.


PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Dic 2016 alle 12:15
Le comparazioni vanno fatte a parità di potenza. Per le prove di ebollizione va usato il livello massimo, non il booster, perché varia molto fra marche e modelli, e non è una condizione di funzionamento standard.
Per primo è meglio provare sulle piastre da 18 e 14cm, con pentole con fondo uguale alla piastra.
La piastra da 21 non è da 2200W su tutti i piani.
Ci sono pentole della Lagostina che hanno scarse prestazioni. Dovresti riprovare con la piastra e pentola da 18cm.
Quelle padelle sono invece pessime. 6 minuti col booster, che sarà molto forte, sono completamente sballati.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Bear View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 04 Ago 2016
Stato: Offline
Points: 36
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Bear Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Dic 2016 alle 12:08
ho fatto le seguenti prove:

piano cottura bosch PVS851FB1E

pentola lagostina da 14 su piastra da 145 @1.4kw 
condizioni di test: mezzo litro d'acqua, coperchio pentola, livello cottura 9
tempo di ebollizione 3 minuti e 40 circa,
rilevo un rumore rilevante quando l'acqua si appresta a bollire

pentola lagostina da 22 su piastra 21@2.2 kw
condizioni di test: mezzo litro d'acqua, coperchio pentola, livello cottura 9 
tempo di ebollizione 2 minuti circa
non ho rilevato il rumore di cui prima

caffettiera bialetti venus da 4 su piastra 145 @ 1.4 kw
condizioni di test, ho riempito la caldaia di acqua, livello cottura 9
tempo di risalita dell'acqua 2 minuti e 40
anche qui ho notato un rumore crescente all'avvicinarsi all'ebollizione
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Dic 2016 alle 17:44
In effetti le pentole sembrano un po' scarse. Ho provato sulla piastra da 14,5cm mezzo litro d'acqua, senza coperchio. Con la mia bolle in circa 2:35 minuti. Quella Lagostina ci mette circa il 40% in più.
Le prove andrebbero fatte senza coperchio, sennò il volume della pentola influisce sul risultato. Ma in questo caso la pentola ha impiegato lo stesso più tempo, pur essendo in vantaggio col coperchio.
Per la caffettiera non so. Dipende da quanto veloce vuoi fare uscire il caffè. Con la Venus da 2 tazze la uso a 7. Il tempo mi sembra anche lì intorno a 2:40 minuti. (Il caffè lo faccio solo quando ci sono ospiti)
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Bear View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 04 Ago 2016
Stato: Offline
Points: 36
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Bear Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Dic 2016 alle 00:24
però mi sembra strano perchè ha lo stesso fondo lagoseal plus della lagostina briosa da voi recensita, alla quale avete dato 5 stelle. 
può influire il fatto che il mio test è stato condotto con acqua e ambiente a temperatura più bassa del normale (devo ancora finire i lavori e mancano i riscaldamenti)
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Dic 2016 alle 11:43
Il fondo potrebbe non essere lo stesso identico. Può essere che abbiano usato uno spessore diverso per lo strato più esterno. Una differenza del 40% non può dipendere dal piano.
Il rumore che aumenta quando si avvicina l'ebollizione è normale. E' dato dalla rapida formazione di vapore, a contatto sul fondo della pentola. Sul gas il processo è molto più graduale e si genera meno subbuglio sul fondo.
La temperatura dell'acqua influisce, ma non so dirti di quanto. L'acqua che ho usato io era a circa 20°
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Bear View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 04 Ago 2016
Stato: Offline
Points: 36
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Bear Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Dic 2016 alle 14:22
ho fatto due calcoli, con la pentola da 22 mi pare che i tempi siano molto migliori rispetto a quelli ottenuti dalla pentola da 14, ponderando sempre il risultato per la potenza erogata.

ho trovato la seguente formula su internet (non so se è giusta) per il calcolo del tempo di ebollizione data una determinata potenza applicata, ipotizzando rendimento 100%

Tempo di ebollizione = Q/Potenza in W

Q = massa d'acqua * 4184 ( 100 - temperatura iniziale dell'acqua).

cmq nelle vostre recensioni mi pare che manchi il dato di potenza applicata o non lo trovo io? inoltre mi pare che in alcune di esse sia stato utilizzato il booster, mi è difficile fare paragoni
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Dic 2016 alle 14:40
Il tempo con quel calcolo teorico andrebbe moltiplicato per un certo fattore, dato che la resa elettrica totale del piano e le perdite in calore abbasseranno il rendimento a circa l'80%
Nelle recensioni le prove sono state fatte usando il booster, che varia molto da modello a modello. Dovresti controllare la potenza del booster del tuo modello con quello usato nella recensione. Nel tuo caso potrebbe essere molto simile.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 7,906 secondi.