PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Le Vostre Ricette > Primi Piatti
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Sugo: Ragù di soia
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login



Sugo: Ragù di soia

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Sugo: Ragù di soia
    Postato: 18 Set 2016 alle 15:22
Un preparato che non manca mai nella mia cucina è questo ragù di soia, veramente buono.
Si conserva bene in vasetti in frigo per molti giorni, o in congelatore per molti mesi.

Video:


Il procedimento è identico a quello usato per il ragù di carne, solo che questo macinato non ha bisogno di cuocere. Deve solo essere passato nel soffritto per qualche minuto.

Ingredienti:
2 vaschette da 180g di granulato di soia Provamel. Ho provato tutti gli altri granulati di soia che ho trovato, ma nessuno si avvicina a questo, né come sapore, né come consistenza. In Germania è venduto anche con il marchio "ProLaTerre", ma è sempre Provamel.
400-450g passata di pomodoro
60g cipolla tritata
60g-75 di olio di oliva per un ragù più o meno leggero.
15g carota a pezzetti.

Procedimento:
1) Mettere l'olio, la cipolla tritata e le carote nella pentola. Naturalmente potete usare gli ingredienti del soffritto che usate di solito, ma considerate che questo macinato è già aromatizzato.
2) Accendere la piastra al livello massimo (livello 9, per i modelli con scala da 1 a 9. Livello 14 per i modelli con scala da 1 a 14)
3) Appena l'olio comincia a sfrigolare, abbassare a fuoco moderato. Livello 6-6,5 (10-11 per la scala a 14) e mettere il coperchio.
4) Quando la cipolla è diventata leggermente scura versare il granulato di soia. Non aggiungere sale! Questo granulato ne contiene già la giusta quantità.
Fare insaporire per 6-7 minuti, meglio se con coperchio. Tenere all'inizio un livello medio alto, livello 6 (10 per la scala a 14) e abbassare successivamente. Mescolare di frequente per evitare che si attacchi troppo sul fondo.
5) Versare il pomodoro necessario per ottenere il ragù della densità desiderata. Se la passata è abbastanza concentrata, aggiungere dell'acqua per diluirla un po', altrimenti schizzerà molto nel bollire e resterà più acida.
6) Fare bollire a fuoco medio-basso, mescolando ogni tanto. Livello 3,5-4,5 (5-9 per la scala da 1 a 14)

Dopo 10-15 minuti il ragù è pronto!
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Set 2016 alle 18:51
Complimenti per le ricette e i video che hai postato Tyco!

Mi permetto di farti una domanda ironica...
ma sei un uomo o un Terminator? ti riposi almeno 2/3 ore nell'arco delle 24 ore ?

Scherzo ovviamente...
le mie battute di basso profilo vogliono solo sottolineare il tuo grande contributo al forum
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
lucanato View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 30 Set 2016
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota lucanato Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Set 2016 alle 20:50
mia moglie è tre ore che si rotola a terra ridendoLOL a vedermi nel seguirti preparare un ragù col timer e l'occhio sul contatore.... è proprio un forum maschile... che ridere ... comunque bisognerebbe fare il confronto con il gasssss chi lo fa? o l'avete già fatto ? 5 centesimi di euro circa per il tuo piatto, per 2 pasti e mezzo (la colazione) al giorno fa 12,5 euro, per 365 giorni=45 euro l'anno ....!!!! complimenti Clap
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Ott 2016 alle 19:47
Ciao Luca, a quale tempo ti riferisci?:) Per rispondere sul forum non ce ne vuole tanto, è montare i video che è una palla enorme... Difatti farò i video solo di altre 2 ricette, di cui uno è quasi pronto, e poi solo qualche video breve. Tanto per usare un po' la telecamera, che più che per fare video per youtube non è buona.

@Lucanato:
Ma alla fine il ragù è riuscito?:)
Il cronometro l'ho messo per fare capire quanto tempo è passato dall'inizio e quanto durano le varie fasi della cottura. Non è che uno lo debba seguirlo al minuto. Ma se uno dopo 20 minuti è ancora lì che rosola il macinato, o ci sono ancora i funghi che galleggiano nell'acqua, vuol dire che sta sbagliando qualcosa :)
Il contatore lo riprendo solo all'inizio e alla fine.
0,05 kWh è un po' poco per una pasta. Dove l'hai visto?

Io che in casa sono da solo, consumo 90-100 kWh all'anno, che per me a 20ct/kWh fanno circa 20€ di fornelli (all'anno!). Quando ci sono ospiti i miei genitori per 2-3 settimane cuciniamo molto. A mezzogiorno poco e di sera mollo e cuciniamo di più di quello che mangiamo, perché approfitto della cuoca maestra per riempire il congelatore... e se cucinassimo così tutto l'anno arriveremmo a malapena a 300kW/anno (60€). Quindi la stima di 300-350kwh per 3-4 persone all'anno, corrisponde. Secondo me è impossibile arrivare a 400 kWh/anno, o più. Per superare 1kWh al giorno, tutti i giorni, ce ne vuole a cucinare!
Difatti nessuno che passa all'induzione vede impennate della bolletta della luce, e quella del gas scende quasi dello stesso valore.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
lucanato View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 30 Set 2016
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota lucanato Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Ott 2016 alle 23:14
effettivamente quella sera ridevamo anche perchè avevo bevicchiato... forse ho fatto male i calcoli.. comunque il ragù è costato 3,8 centesimi di euro, la cottura della pasta 2,4 =6,2

ipotizzando (ma è solo un ipotesi) di cucinare tutti i giorni a pranzo e a cena una pasta e di consumare la metà per la colazione.. fanno 6,2x2+ 3,1=15.5 cents al giorno per 365= 56, 57 euro l'anno, ma solo per ipotesi.. infatti tu dici di consumare  due terzi di meno... fantastico..

anche io mangio ogni tanto proteine vegetali e questa marca di granulato di soia non la conoscevo, conosco il mopur che è la mia alternativa alla bresaola, il tempeh che è un hamburgher di fagioli di soia agglomerati... e l'affettato di lupino ... cercherò di provare quel granulato, thanks
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ott 2016 alle 14:56
Sì beh, ma io a pranzo in settimana non sono a casa, sennò consumerei credo un 40% in più. Il sugo fatto con 2 vaschette di macinato basta per un po' di volte. Di solito lo faccio con 3 vaschette di macinato e ci viene un bel pentolone di sugo. La colazione la faccio fredda.

Il granulato Provamel lo dovresti trovare nei negozi che vendono solo bio. Anche a nome "Alpro" dovrebbe essere lo stesso. Ho provato anche un macinato neutro, non speziato, ma senza la speziatura che gli dà quel sapore giusto, è tutta un'altra cosa. Poi di consistenza era molto morbido e spugnoso, niente a che fare con questo Provamel.
Ne ho usato anche un'altro già speziato e che gli assomiglia un po', ma adesso non so che marca è, e se c'è in Italia. Dev'essere una marca locale.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,135 secondi.