PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Pentolame per Piani Cottura ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Differenza fondo casseruola Moneta-Tognana
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Differenza fondo casseruola Moneta-Tognana

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Paolo D. View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 15 Gen 2016
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Paolo D. Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Differenza fondo casseruola Moneta-Tognana
    Postato: 16 Gen 2016 alle 16:46
Salve, sono in attesa dell'arrivo del piano cottura Electrolux 

HH6540I8K e mi sto interessando all'acquisto

di alcune pentole e padelle. Grazie al forum mi sono orientato su quelle con il fondo uniforme ed ho avuto modo di osservare in un grande magazzino due marche, la Moneta Stone Induction e la Tognana Queenstone.
Quello che mi ha colpito, a parità di tipologia (casseruola da 20 cm) è che la prima ha una diametro del fondo attivo di 15,5 cm mentre l'altra è di 14.5 cm, ma quest'ultima attira, in modo sensibile, con più forza la calamita. Quindi la Moneta ha una superficie attiva più ampia mentre la Tognana deve avere o uno spessore della parte attiva più grande o il tipo di materiale più magnetico.
Secondo voi quale può essere la differenza di rendimento dei due fondi o più in generale della casseruola visto che per lo spessore del corpo in alluminio, del rivestimento e dei manici sembrano equivalenti.
Gli articoli sono entrambi scontati con un prezzo a favore di Tognana di circa il 20%.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti a tutti.









Modificato da Paolo D. - 16 Gen 2016 alle 19:25
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Gen 2016 alle 23:50
Così, per logica, protenderei per la superficie più magnetica anche se leggermente più piccola, ma potrei sbagliare.....
Occorrerebbe il parere di un tecnico.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Gen 2016 alle 10:49
Il diametro non dovrebbe fare una grossa differenza, perchè le pentola da 14-15cm vanno usate normalmente sulla piastra da 14,5cm, a meno che non sia già occupata, e che quindi non sfrutterebbe quel poco di fondo in più.
La forza con cui si attacca la calamita è solo orientativa. La caffettiera Bialetti Venus da 2 tazze non attacca neanche un po' alla calamita eppure funziona, anche se ha esigenze di potenza diverse da una pentola.
Non mai provato casseruole di alluminio con il fondo a disco compatto. Non so come rendano rispetto ad un  fondo a strati, a sandwich.
Dal colore, il fondo della pentola Moneta mi sembra tutto di alluminio e l'inserto magnetico deve trovarsi sotto. E' così? In questo caso sarebbe la distanza dalla bobina a diminuirne l'efficienza, e la eviterei se fosse così.
Fai attenzione anche alla rugosità del fondo. Al tatto deve sembrare piuttosto liscio. Se senti proprio come solchi profondi può essere dannoso. Se è troppo rugoso fa graffi profondi sul vetro. Basta però lisciare bene con una carta vetrata molto fine.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Gen 2016 alle 11:32
Data la differenza esegua delle dimensioni del fondo, sceglierei quella da 14,5 cm con fondo più conduttivo, così sei certo che funzionerà perfettamente.

Facci sapere.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Paolo D. View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 15 Gen 2016
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Paolo D. Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Gen 2016 alle 19:27
Grazie a tutti per le risposte, il fondo di entrambe è liscio, non lucido ma satinato, quindi non ci sono problemi di rigare il PCI. Il fondo attivo della Moneta è a vista, quindi rimane a contatto con il piano. Anche io, confortato dalle vostre opinioni, sarei orientato per la Tognana; bisognerebbe fare un test comparativo tra due oggetti equivalenti delle due marche per avere una certezza, ma non essendo proprio economiche nonostante lo sconto, non mi va di spendere e ritrovarmi un doppione.
Appena mi arriva il PCI pensavo di fare una prova uguale alle recensioni che ci sono sul forum con un padella da 28 della Tognana e fare un confronto con quelle recensite. Se il risultato è buono compro i rimanenti pezzi di quella linea, altrimenti posso ripetere la prova con un'altro pentolame della Moneta simile a quelli recensiti, che ne pensate.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 5,395 secondi.