PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Pulizia e manutenzione PCI
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login



Pulizia e manutenzione PCI

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
d@de70 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 04 Giu 2015
Stato: Offline
Points: 15
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota d@de70 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Pulizia e manutenzione PCI
    Postato: 17 Giu 2015 alle 14:48
Salve ragazzi, volevo chiedere cosa adottate per la pulizia del PCI, ho letto che c sono dei kit con spatoline per togliere l'incrostazioni/aloni (tipo aloni se cade dell'acqua con sale o cibo).
Ieri mia moglie ha cucinato della pasta, dopo averla cucinata ha pulito il PCI, abbiamo notato che sul PCI c'e' una specie di alone che non viene via, cosa possiamo usare per pulirlo senza rovinarlo?
Esistono dei prodotti apposta, con che panno va pulito?
Ultima domandai si può' coprire il PCI quando non lo si usa?
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Giu 2015 alle 19:31
Il raschietto no! Non serve mai su un'induzione. Serve per i piani radianti. Anche la paglietta non va usata. Spugna morbida e detersivo per i piatti bastano per la pulizia ordinaria. Se si incrosta qualcosa prova con un po' di bicarbonato o aceto nella spugna. I prodotti apposta sono aggressivi e vanno usati solo se proprio non funziona altro.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Giu 2015 alle 12:09

Per la copertura ho visto delle lastre di plexyglass con dei gommini sotto, simili in tutto a taglieri, grandi come metà del piano (ne servono2), ma io non ne vedo la necessità e le hai sempre tra i piedi poi.
Non le ho mai viste usare da nessuno, qui dove tutti hanno il vetroceramica.
Sul piano non ci appoggerei regolarmente dei piatti sopra, se non con molta cautela, perché il bordo inferiore dei piatti riga facilmente. Per il resto ci appoggio sopra di tutto.

 

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Giu 2015 alle 13:15
Postato originariamente da d@de70 d@de70 Ha scritto:

Salve ragazzi, volevo chiedere cosa adottate per la pulizia del PCI, ho letto che c sono dei kit con spatoline per togliere l'incrostazioni/aloni (tipo aloni se cade dell'acqua con sale o cibo).
Ieri mia moglie ha cucinato della pasta, dopo averla cucinata ha pulito il PCI, abbiamo notato che sul PCI c'e' una specie di alone che non viene via, cosa possiamo usare per pulirlo senza rovinarlo?
Esistono dei prodotti apposta, con che panno va pulito?
Ultima domandai si può' coprire il PCI quando non lo si usa?


Date le basse temperature raggiunte dal piano, non si rischia mai che questo si incrosti con del cibo caduto sopra.
Alcune volte si forma una specie di alone (a me succede sul fuoco da 14 dove utilizzo la caffettiara tutti i giorni), ma credo che sia sotto al piano di vetroceramica, non sopra, quindi sarebbe inutili accanirsi per pulirlo, con qualsiasi sistema.
Alcune volta sparisce dopo la cottura successiva, altre volte no.

PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (1) Grazie(1)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Giu 2015 alle 16:28
Quell'alone bianco credo di conoscerlo. Viene all'improvviso e sembra assorbito all'interno del vetro, non solo in superficie. Invece è solo in superficie. Mi sembra di capire che accada soprattutto nei primi tempi, quando il vetro è ancora nuovo.
Io mi sono tenuto un paio di questi piccoli aloni per anni, senza che andassero mai via durante la pulizia normale. Poi ho preso uno di quei prodotti apposta per il vetroceramica e sono venuti via subito, con appena una goccia di prodotto sulla spugna!
Poi aloni di quel tipo non mi si sono più formati. Ho letto però che dovrebbero venire via anche con la spugna e un po' di bicarbonato. Provate anche con aceto. Prima provate così, sennò con i prodotti apposta. Ce ne sono anche per pulizia intensiva, come quello che ho preso io, ma sono tossici e molto aggressivi. Vanno usati solo se quelli per la pulizia ordinaria non riescono. Io l'ho usato solo quella volta. Il mio è della marca HG, non so se c'è anche in Italia.
http://de.hg.eu/userfiles/product/image/large/13494284302429171.jpg
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
e/o View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 18 Set 2015
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota e/o Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Set 2015 alle 11:53
l'alone biancastro di cui parlate ce l'ho anch'io! Sono sicura di averlo causato usando gli adattatori (per usare la moka vecchia nei primi tempi in cui stavo acquistando man mano le pentole adatte). ho comprato i prodotti adatti e mi sembra persino di avere peggiorato la situazione, perché ora sul piano vicino agli aloni vedo delle mini-increspature, spero di non aver rovinato in qualche modo la superficie... in ogni caso, ora non so più che fare. Voi che dite? Secondo me, se compro anche il raschietto e provo a rimuovere quelle specie di bollicine che mi sembrano emerse mentre provavo a pulire, faccio ancora peggio. Esperienze in merito? Grazie!
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Set 2015 alle 21:15
Non ha funzionato neanche il prodotto dell'HG? Hai provato anche con lo straccio e bicarbonato? Il raschietto è l'ultima spiaggia in questo caso, prova con molta cautela. Sui piani a induzione non sono mai necessari.
Quel bianco dovrebbe essere una reazione del calcaree o del vapore con lo strato superficiale del vetroceramica quando è nuovo, ma è eliminabile con quei prodotti intensivi.
Le increspature non so come ci siano venute. Se è per effetto dei tuoi tentativi, possono essere eliminabili, se invece il disco adattatore si è scaldato così tanto da danneggiare la struttura cristallina, sono permanenti. Per questo lo sconsigliamo sempre. Facci sapere come procede.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
e/o View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 18 Set 2015
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota e/o Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Set 2015 alle 08:04
Grazie infinite! Forse non ho usato un prodotto della marca giusta? Ho paura che il bicarbonato sia abrasivo, no? Ora compro il prodotto HG e riprovo... l'alone dovrebbe venir via immediatamente o a fatica? Grazie!!!
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Set 2015 alle 13:30
Il bicarbonato è un po' abrasivo, ma non rovina il vetro. Se l'alone è molto spesso, non riesce però a toglierlo, quindi è meglio se provi subito con quel prodotto intensivo.
Sul mio piano erano venuti solo 2 piccoli baffi bianchi vicino al bordo di una zona cottura e sono rimasti lì per 2-3 anni. Sono andati via subito con quel prodotto HG, senza fare fatica. Non so se in Italia si trovi anche al supermercato, ma c'è:

Usalo solo in casi estremi. Io l'ho usato solo per togliere quell'alone. Scuoti prima un po' il flacone.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
e/o View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 18 Set 2015
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota e/o Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Set 2015 alle 13:40
Grazie!!!!! Grazie!! Farò sapere!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in cima
Bettega87 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 23 Set 2015
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Bettega87 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Set 2015 alle 14:33
Ciao a tutti!

Scrivo anche qui dopo aver aperto questo post: http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/topic513_post3517.html#3517

Mi hanno consigliato di chiedere anche qui, sia mai che sono più fortunato di quel che penso :)

vorrei sapere se secondo voi questi aloni lasciati dopo l'utilizzo di una pentola in ghisa, possono essere "semplici aloni" (anche se non sono venuti via con la pulizia della PCI) o se è qualcosa di più grave:






Al tatto risulta come se l vetro fosse rovinato; ieri seguendo proprio questo post ho provato anche con aceto e con il detersivo proprio sopra queste macchie, ma non sono venute via; mi manca il detergente specifico (che al momento non ho), ma ho paura sia qualcosa di più grave...


Modificato da Cristiano Passeri - 20 Ott 2015 alle 11:41
Torna in cima
jaymz5381 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 11 Mag 2015
Stato: Offline
Points: 17
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota jaymz5381 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Ott 2015 alle 08:35
Non riesco a vedere le immagini ma è un problema noto ... alcune pentole danno questo problema. Io ho risolto con un detergente spray all'aceto che uso per pulire il lavello e tantissimo olio di gomito. Un'altra volta ho usato il Napisan sempre spray. Ma non credere che spruzzi passi con la pezza e sparisce. Io son dovuto star li a strofinare con tutta la forza continuando per più di mezzora spruzzando e strofinando, spruzzando e strofinando... Poi ho eliminato dal mio corredo le pentole che avevano fatto il danno.
Torna in cima
e/o View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 18 Set 2015
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota e/o Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Nov 2015 alle 13:23
Vorrei aggiornarvi sul fatto che con HG gli aloni sono passati tutti tranne uno causato da me nel frattempo facendo bruciare una piadina (con pentola giusta)... ora vedrò con quello che fare... GRAZIE INFINITE!
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Nov 2015 alle 08:00

Bene! Per l'alone da bruciatura, bisogna vedere cosa è successo. Se il vetroceramica ha raggiunto una temperatura troppo alta, può essersi modificata la struttura cristallina ed il cambiamento è permanente. Ma servono temperature molto alte perché succeda.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
e/o View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 18 Set 2015
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota e/o Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Nov 2015 alle 08:35
Grazie! Non saprei, ho solo bruciato una piadina e sono intervenuta subito! Spero che la temperatura non fosse troppo troppo alta. Nei prossimi giorni provo diversi metodi ancora... grazie!!!
Torna in cima
Soraia View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 12 Mag 2018
Stato: Offline
Points: 1
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Soraia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Mag 2018 alle 11:11
Buongiorno a tutti, è il mio primo post, anche perchè da pochissimo ho il mio nuovo piano ad induzione bosch bianco, che aimè, dopo solo un mese, ieri si è rovinato presumo a causa di una padella che ho utilizzato, padella naturalmente idonea per induzione. In allegato la foto. Qualcuno di voi può aiutarmi? Sono disperata....Cryuploads/1297/tn_IMG_20180511_221613.jpg
Torna in cima
luciano View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 23 Apr 2018
zona: SASSARI
Stato: Offline
Points: 161
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luciano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Mag 2018 alle 11:28
oltre tutti i prodotti citati..
 proverei con un generico anticalcare tipo Viakal, meglio l'originale liquido non spry, distribuito esclusivamente solo sulla macchia, non spruzzato:
Nei casi ostinati, va lasciato agire per diverse ore, concentrato sul deposito/macchia/alone lasciato su una superficie e poi lavorato con una spugna morbida via via maggiormente aggressiva come grip. 
Oppure, in estrema ratio;  ma va maneggiato con molta  cura ,guanti etc. etc. con qualche cc di acido muriatico diluito con acqua, l'aggressività in questo caso dipende dalla percentuale di diluizione.
I prodotti non dichiaratamente specifici per la vetro ceramica, tutti..., andrebbero prima  provati/testati sul PCI, caso mai applicando con un pennellino una "virgola" del prodotto smacchiante o detergente su qualche millimetro di superficie di un bordo/angolo in modo da testare il prodotto su una zona integra e meno in vista. Se non lascia alcuna  traccia lo proverei.
La Schott glass è l'azienda che fornisce la maggior parte delle superfici dei PCI. nel sito molte indicazioni sui materiali e sugli agenti aggressivi.

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Mag 2018 alle 11:52
Dev’essere evaporato del materiale di copertura dal centro della pentola, ma non dovrebbe essere un problema. Prova con i metodi descritti in questa discussione.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
blacktek View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Ott 2017
Stato: Offline
Points: 38
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota blacktek Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Ott 2018 alle 21:27
questa sera ho provato anche io a togliere gli aloni dal PCI ma con aceto o bicarbonato non vogliono venir via.

Online ho trovato questi due prodotti:
Electrolux 9029792489 Detergente Vetroceramica
HG detergente ad azione intensa per piani cottura in vetro ceramica

Qualcuno ha esperienza con quello electrolux? vedo che ha tante recensioni positive. Sul forum si parla piu volte di HG ma l'immagine cliccata mi da un 404 e dite che è aggressivo; è quello che trovo su amazon?

Le recensioni negative di entrambi dicono che entrambi lasciano aloni a volte o fanno andar via il colore.

quale suggerite?


Modificato da Cristiano Passeri - 04 Ott 2018 alle 11:12
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Ott 2018 alle 15:14
L'HG è quello che hai trovato. E' fatto appunto per la pulizia intensiva, non quotidiana. L'avrò usato 2-3 volte da quando ce l'ho, saranno 6 anni, ed è ancora pieno. Ne bastano 2-3 gocce sul punto dove serve. E' aggressivo, va usato con i guanti e solo per quei casi dove non funziona altro, come per certi aloni bianchi. Leggi bene le istruzioni d'uso. Quello Electrolux non lo conosco. Però che prezzi! Quasi il doppio che nei supermercati qui.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
blacktek View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 01 Ott 2017
Stato: Offline
Points: 38
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota blacktek Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Ott 2018 alle 15:21
c'è qualcosa eventualmente di meno aggressivo? io ho aloni bianchi su più parti e non piccolissimi; non vorrei far danni con cose troppo aggressive
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Ott 2018 alle 15:24
E' aggressivo per le mani, non per il vetro. Al limite potrebbe intaccare la serigrafia, se uno lo usa troppo spesso, ma non è fatto per quello. Vai tranquilla con l'HG. Per quegli aloni che non vanno via ci vuole quello. Col tempo non si formeranno più.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Matildina View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 04 Mar 2019
zona: Basilicata
Stato: Offline
Points: 2
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Matildina Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Mar 2019 alle 12:12
Buongiorno ragazzi, anche io sono da pochi giorni ho rovinato i mio PCI della Miele, il KM6322, anche io dopo aver grigliato con piastra in ghisa mi sono ritrovata questo alone all’interno del vetro! Cosa fare?
Torna in cima
luciano View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 23 Apr 2018
zona: SASSARI
Stato: Offline
Points: 161
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota luciano Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Mar 2019 alle 22:19
La Schott glass è l'azienda che fornisce la maggior parte delle superfici dei PCI. nel sito  come dicevo, si possono trovare molte indicazioni sui materiali e sugli agenti aggressivi idonei alla risoluzione dela eliminazione di macchie e aloni sul vetro. 
Parli di alone" sotto" al vetro, se così fosse si tratterebbe di una alterazione inattaccabile. 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Mar 2019 alle 15:18
Prova con il prodotto della HG per la pulizia intensiva del vetroceramica. Certi aloni sembra che siano dentro il vetro, ma non lo sono.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Matildina View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 04 Mar 2019
zona: Basilicata
Stato: Offline
Points: 2
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Matildina Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Mar 2019 alle 22:23
Ok grazie domani faccio un salto in assistenza Miele vedo cosa mi dicono loro.
Grazie mille
Torna in cima
cosmo2000 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 15 Giu 2016
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota cosmo2000 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Nov 2020 alle 12:05
A titolo informativo, ho eliminato un alone opaco bianco indelebile (provocato da un surriscaldamento eccessivo della superficie) utilizzando un polish per auto che avevo in casa, per la precisione trattasi di Meguiar's M105. Sul vetro non provoca nessun danno, in quanto è studiato per togliere imperfezioni sulla vernice delle auto, molto più delicata del vetro.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 9,199 secondi.