PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Opinione e aiuto importante!
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Opinione e aiuto importante!

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
ALE.303 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 27 Mag 2015
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota ALE.303 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Opinione e aiuto importante!
    Postato: 27 Mag 2015 alle 17:36
ciao a tutti e complimenti per il forum molto molto ben fatto e pieni di consigli!
avevo due domande per voi e spero possiate darmi una mano!!
la prima: ho comprato un PCI  della NEFF il modello T55T86X2 dovrebbe arrivarmi tra circa 15 giorni e volevo sapere se avete avuto qualche esperienza d'uso con questo PCI.
la seconda: dato che volevo montarlo sopra il forno pensate ci possano essere problemi, cioe non è che  il piano cottura si scalda troppo quando il forno è acceso? 
aspetto notizie grazie mille
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Mag 2015 alle 11:34
Verifica bene dal manuale del piano e dal manuale del forno la distanza minima consentita tra il piano e il forno.
Ovviamente tieni per buona quella che lascia maggiore spazio.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Mag 2015 alle 20:31
Il piano è ottimo!
Se il forno non ha la ventilazione tangenziale per il raffreddamento sarebbe meglio mettere una lastra di separazione  con isolante termico. Se serve, chiedi dove hai preso il piano cottura o dove vendono le cucine.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
ALE.303 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 27 Mag 2015
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota ALE.303 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Mag 2015 alle 09:13
che vuol dire il raffraddamento tangenziale?Confused il forno ventilato normale non va bene?avevo pensato anche io a mettere una lastra di isolante Wink..il PCI  l'ho comprato on line quindi non posso chiedere a nessuno se non a voi!!
grazie mille per le risposte

Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Mag 2015 alle 18:37
Postato originariamente da ALE.303 ALE.303 Ha scritto:

che vuol dire il raffraddamento tangenziale?Confused il forno ventilato normale non va bene?avevo pensato anche io a mettere una lastra di isolante Wink..il PCI  l'ho comprato on line quindi non posso chiedere a nessuno se non a voi!!
grazie mille per le risposte


Ciao,
l'aggettivo "ventilato" riguarda la cottura ( un ventola all'interno del forno fa circolare l'aria calda in modo da accelerare e rendere più uniforme la cottura).

L'aggettivo "tangenziale" invece si rivolge al tipo di raffreddamento di cui è dotato o no il forno.
Se è un forno con pulizia pirolitica ha sicuramente un raffreddamento "tangenziale", se non è pirolitico ma comunque abbastanza recente può darsi che ne sia dotato ugualmente.
Puoi ovviamnte controllare sul manuale o su internet.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Mag 2015 alle 20:38
Che marca e modello è il forno? Si può vedere sul sito del produttore.
Con il raffreddamento tangenziale, le pareti esterne del forno rimangono molto meno calde.
La distanza minima fra il forno e il pano cottura di solito è sui 15 cm, ma fa molta differenza la ventilazione effettiva che c'è. Bisogna lasciare una bella fessura per l'uscita dell'aria davanti, sotto il bordo del ripiano.
La lastra isolante sarebbe sempre meglio metterla, se sotto c'è un forno. Puoi chiedere all'assistenza della Neff dove trovarne una. Magari la puoi ordinare tramite loro, o in un negozio di mobili. Oppure ne puoi fare una tu con un pannello di legno e lana di roccia.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
ALE.303 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 27 Mag 2015
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota ALE.303 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Mag 2015 alle 18:04
il forno penso che prenderò il raffinerad di ikea (qualcuno lo conosce?)dato che comunque la cucina la compro li e il forno sinceramente non lo uso moltissimo pensavo di fare una spesa unica prendendo anche gli elettrodomestici apparte ovviamente il PCI che è la cosa piu importante per meWink..comunque credo che metterò sicuramente un pannello isolante a prescindere dalla ventilazione tangenziale cosi saro sicuro che non avro problemi in futuro. 

Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Mag 2015 alle 22:44
Postato originariamente da ALE.303 ALE.303 Ha scritto:

il forno penso che prenderò il raffinerad di ikea (qualcuno lo conosce?)dato che comunque la cucina la compro li e il forno sinceramente non lo uso moltissimo pensavo di fare una spesa unica prendendo anche gli elettrodomestici apparte ovviamente il PCI che è la cosa piu importante per meWink..comunque credo che metterò sicuramente un pannello isolante a prescindere dalla ventilazione tangenziale cosi saro sicuro che non avro problemi in futuro. 


Si credo sia meglio tu inserisca un piano isolante (ho verificato, non dispone di raffreddamento tangenziale).
http://www.ikea.com/it/it/manuals/raffinerad-forno__AA-838251-2.pdf
e lascia lo spazio richiesto nel manuale di montaggio del piano cottura (magari anche abbondando se puoi).
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
ALE.303 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 27 Mag 2015
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota ALE.303 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Giu 2015 alle 10:12
ok grazie mille dei vostri consigli siete stati molto gentili ;)...in caso vedrò di comprare un forno con riscaldamento tangenziale tanto credo che le dimensioni sono grosso modo le stesse per i modelli standard e credo che nel vano forno di ikea possano andarci anche altri forni di altre marche. grazie ancora dei consigli!!

Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Giu 2015 alle 13:13
Prego, ci mancherebbe altro.....
Scusa, non per essere pignolo, ma "Tangenziale" si riferisce al raffreddamento, NON al riscaldamento.
Ti dico questo perchè, già i vari addetti di varie catene di elettrodomestici non brillano per competenza, se poi gli fai una richiesta errata, rischi di mandarli in confusione permanentemente. LOL


Modificato da Cristiano Passeri - 01 Giu 2015 alle 15:58
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Giu 2015 alle 17:34
Il forno Raffinerad sembra che abbia il raffreddamento tangenziale. Perchè no?
Sul manuale sono indicate le prese d'aria per la ventilazione e più sotto c'è un paragrafo "Ventola di raffreddamento". Adesso quasi tutti i forni ce l'hanno, ma sui manuali non è sempre chiamato "Raffreddamento tangenziale".
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
ALE.303 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 27 Mag 2015
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota ALE.303 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Giu 2015 alle 20:58
in effetti sono andato da ikea e il commesso mi ha confermato che dal forno raffinerad in su il raffreddamento tangenziale ce li hanno tutti..sono contento di questo almeno non dovrò cercare altri forni ;)... 
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Giu 2015 alle 12:37
Postato originariamente da ALE.303 ALE.303 Ha scritto:

in effetti sono andato da ikea e il commesso mi ha confermato che dal forno raffinerad in su il raffreddamento tangenziale ce li hanno tutti..sono contento di questo almeno non dovrò cercare altri forni ;)... 


Scusa,
dando uno sguardo veloce alle note del forno, non me ne ero accorto.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,117 secondi.