PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Le vostre recensioni
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Recensione Siemens EH631BA68J
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Recensione Siemens EH631BA68J

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
renpasa View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 24 Nov 2014
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota renpasa Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Recensione Siemens EH631BA68J
    Postato: 30 Nov 2014 alle 17:35
Informazioni.
In casa siamo in due gli ospiti son però cosa frequente. Dovevamo sostituire il piano cottura ed abbiamo optato per il modello in oggetto, acquistato via internet per 385,99 Euro.
 
Montaggio.
Nessun problema per la larghezza del vano, guardandolo, dalla mia destra alla mia sinistra
Ho invece tagliare 1 cm in profondità, il vano esistente misurava 48 cm il PIC ne misura 49.
Mi sono potuto arrangiare grazie ad una certa manualità. altri potrebbero aver bisogno del falegname.
Se poi il piano cucina fosse in marmo......
Ho tagliato la spina sucho presente ed ho allungato il cavo di circa 2 metri utilizzando un cavo ed una nuova spina di dimensioni adatte alla potenza assorbita, tenendomi abbondante.
 
Caratteristiche tecniche
Piano da 60 X 60 cm. con 4 zone di cottura, due, anteriore destra e posteriore sinistra da 18 cm. le altre due da 14 cm. Tutte permettono l'impostazione booster ma solo una alla volta.
Le zone da 18 cm utilizzano circa 1900 watt di potenza, circa 1300 per le zone da 14cm. Non ho misurato la potenza in funzione booster.
 
Ci sono due possibili regolazioni di massimo assorbimento, 13 a. corrispondenti ad una potenza massima nominale di 2860 watt e 16 a. corrispondenti a  3520 watt  nominali.
Tutte le zone hanno una regolazione tra 1 e 9 con "salti" di mezzo punto (il mezzo è indicato da un punto dopo la cifra (6. = sei e mezzo).
La funzione booster si disattiva automaticamente dopo un certo tempo, non ho capito in base a quali parametri.
Tutte le zone possono essere temporizzate e questo è molto utile, è presente anche la sicurezza bambini.
Le zone ancora calde vengono segnalate con una H, maiuscola o minuscola.
all'accensione, se una pentola è rilevata su una zona cottura questa si accende automaticamente in attesa che venga selezionato un livello di potenza, se ciò non avviene entro pochi secondi occorrerà selezionare la zona manualmente.
Ho notato che se la pentola è più piccola della zona, l'assorbimento a parità di impostazione di potenza, diminuisce.
Le zone da 14 cm leggono regolarmente il fondo pentola da 8 cm. (Bricco dell'acqua per il te) leggono invece con qualche difficoltà il fondo da 7 cm. del pentolino per il cappuccino.
Molto utile anche il limite automatico del tempo massimo senza interventi sui comandi.
E' un po' presto per parlare di cottura ma finora ce la siamo cavata abbastanza bene sia io che la signora.
Qualche difficoltò con la griglia in ghisa da 31 x 21 cm. un po' grande per la zona da 18 ma le nostre braciole ce le siamo fatte comunque.
 
Conclusioni
Pro (Non necessariamente in ordine di importanza)
Estetica accattivante
Velocita di riscaldamento/ebollizione
Precisione di regolazione delle temperature di cottura
Facilità di pulizia
Regolazione "nascosta" dell'assorbimento di corrente massimo.
18 livelli di potenza selezionabili
 
Contro
Richiede pentole adatte.
La regolazione dei tempi di cottura non è proprio intuitiva.
Dimensioni di incasso da verificare attentamente
Impronte digitali specie sulla zona comandi. La versione bianca non ha questo problema.
Libretto di istruzioni alquanto scarno
 
Non posso logicamente pronunciarmi sui consumi, mentre mi permetto di dare un consiglio.
Il libro di istruzioni, per quanto scarno leggetelo bene. Rischiereste di usare il vostro PCI senza poterne sfruttare appieno le sue caratteristiche.
A tempo debito continuerò con i consumi
Rimango a disposizione per info e chiarimenti.
Ciao Renato
 
 
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Dic 2014 alle 07:50

Tutto ok nella recensione. Alcuni "contro" però non sono appropriati, secondo me.

L'unico vero "contro" di questo piano è la mancanza di una zona da 21 cm. Ma un Siemens a induzione per 380€ è un vero affare!

Adattarsi ai nuovi tempi e modo di riscaldamento non è uno svantaggio, devono essere diversi dal gas. Dopo che sei abituato con l'induzione hai gli stessi problemi, se non di più, se ti devi riabituare al gas.

Anche la maggiore larghezza del foro, non si può considerare un contro. Quasi tutti i piani elettrici in vetroceramica hanno bisogno di un foro più largo.

Facci sapere fra un po' come ti trovi con l'uso.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
renpasa View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 24 Nov 2014
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota renpasa Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Dic 2014 alle 10:13
Ho completamente dimenticato la zona da 21 cm. Hai ragione.
Le dimensioni dell'incasso, le ho messe come "contro" con la raccomandazione di controllarle bene.
Se il piano cottura fosse di marmo, ampliarlo potrebbe costare quasi tanto come il PCI.
Non considero i "contro" solo come difetti ma anche come punti che richiedono attenzione particolare.
L'apprendimento va abbastanza bene, più io che mia moglie ma lei al momento è infortunata e cucino quasi sempre io.
Rimango in attesa di poter rilevare i consumi attendibili per riportarli
Ciao Renato
Torna in cima
agnex View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 24 Mar 2015
Stato: Offline
Points: 2
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota agnex Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Mar 2015 alle 18:57
Ciao Renato,
voelvo farti qualche domanda se posso, visto che anche io avevo adocchiato questo modello:
quando parli di verisone bianca ti riferisci a questo modello? a me risulta solo nera;
io ho fatto contratto per fornitura solo mobili cucina e dovro' fornire schema per predisposizione foro, ritengo e spero che non avro' problemi, sara' da mettere su un classio modulo 60 con sotto cassetti;
la potenza nominale max assorbita 2,99kw limita la fruibilita' quotidiana? cioe' si risente rispetto ai modelli con potenza nominale maggiore?
hai un contratto di fornitura elettrica classico da 3kw? se si hai avuto problemi?
il fuoco max diametro 18 e' un ostacolo a padelle magari un poco piu' grandine, per la tua esperienza? ho letto che c'e' un poco di tolleranza, diciamo 10% circa;
e infine: i comandi touch control sono comodi?
grazie infinite

Torna in cima
renpasa View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 24 Nov 2014
Stato: Offline
Points: 14
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota renpasa Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Mar 2015 alle 20:08
In effetti la versione bianca non la trovo più nemmeno io. se dovessi dirti con certezza matematica che facevo riferimento a quel modello, non potrei farlo ma direi che una certezza al 90% posso dartela.
Sul sito di Siemens, nella sezione riguardante questo modello, trovi le misure del foro. Dai loro quelle, magari stampando direttamente la pagina.
Io lo ho posizionato su un modulo 60X60 ma ho dovuto allungare un po' (1 Cm.) il foro. Mi riferisco al lato di fronte a me.
Ho il cassetto subito sotto con le posate e non ho mai avuto problemi.
Per quel che riguarda l'assorbimento elettrico, dopo aver superato brillantemente il periodo delle feste, con uso anche intenso, posso dire di non aver sentito particolari limitazioni anche se l'idea di passare a 4,5 KW ce l'ho, ma non subito. Logicamente ci vuole un po' di pianificazione dei lavori, quando cucini con il piano in modo intensivo, logicamente non puoi avere anche la lavatrice che scalda l'acqua o il forno elettrico acceso.
La mancanza di un fuoco da 21 cm. ad oggi non la sento, dovendo comperare le pentole nuove mi sono adeguato, la pentola a pressione e quella per la pasta sono un bel po' più grandi ma le uso senza problemi.
I comandi touch, lasciami dire che non sono proprio comodi ma in realtà si tratta solo di farci un po' la mano.
Se dovessi ricomprare un piano ad induzione domani, spenderei magari un po' di più ma cercherei un modello con "piastra ovale o multipla".
Se non hai certi problemi, lasciami dire che con una semplicissima padella antiaderente per induzione puoi fare delle bellissimi bistecche alla griglia.
A beneficio anche di altri utenti interessati lasciami dire che in generale il risparmio sulle bollette è abbastanza notevole è un po' presto per dirlo definitivamente ma su due bollette ho verificato un aumento medio di consumo di elettricità di circa 6/8 euro mensili e un risparmio sulla bolletta del gas (non lo uso per il riscaldamento) di circa30/40 euro mensili, considerando anche la diminuzione del prezzo del GPL.
Naturalmente puoi fami tutte le domande che vuoi.
Ciao
 
Torna in cima
agnex View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 24 Mar 2015
Stato: Offline
Points: 2
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota agnex Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Mar 2015 alle 20:43
Grazie infinite per ora! confermo il bianco nn c'e' piu......scusa solo cosa intendi per piastra ovale multipla? la famosa zona flexi?
LOL  ciaoThumbs Up
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 9,266 secondi.