PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - problemi funzionamento whirlpool ACM 810 BA
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login



problemi funzionamento whirlpool ACM 810 BA

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
limoncino78 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Nov 2014
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota limoncino78 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: problemi funzionamento whirlpool ACM 810 BA
    Postato: 22 Nov 2014 alle 11:09
Ciao a tutti, 
vi scrivo x avere un aiuto e un consiglio. Nel mese di agosto abbiamo iniziato ad usare in nostro pci whirlpool ACM 810 BA, in una villetta di nuova fabbricazione a Roma, con impianto elettrico nuovo, fornitura di 3 kw... per 2 settimane ha funzionato benissimo, anche alla massima potenza, poi una sera è andato in corto bruciando la scheda interna. Tramite l'assistenza e il nostro rivenditore siamo riusciti ad ottenere la sostituzione del piano e dopo un mese dalla sostituzione giorni fa è risuccessa la stessa cosa. Per l'elettricista apparentemente non c'è niente che non va ne nell' impianto ne nella presa (che è stata inserita del diametro adeguato come da consiglio del rivenditore). 
E' mai successa una cosa del genere a qualcuno di voi?
Sapete di test che possiamo fare? Anche per evitare di ripararlo e di incorrere di nuovo nello stesso problema, con tutti gli enormi disagi che ne derivano...
Insomma se avete consigli sono ben accetti!
Grazie mille
Ines


Modificato da Cristiano Passeri - 22 Nov 2014 alle 14:10
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Nov 2014 alle 14:19
Salve Ines,
è veramente molto strano che in poche settimane il prodotto si sia danneggiato due volte.
Personalmente effettuerei un monitoraggio continuo (24h/24h) della tensione dell'impianto elettrico dell'abitazione, per capire se vi siano delle anomalie non riscontrabili nell'immediato.

Ci tenga aggiornati sulla vicenda.

Cristiano Passeri
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Nov 2014 alle 14:40
Se ho capito bene, non si tratto delle stesso prodotto riparato, ma è stato sotituito totalmente.
A meno che non si tratti di una partita di piani dfettosi (mi sembra molto improbabile), direi che il problema è da ricercare nell'impianto.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
limoncino78 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Nov 2014
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota limoncino78 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Nov 2014 alle 17:41

si è stato sostituito da whirlpool con un piano nuovo. siamo in attesa che l'elettricista ci dia un misuratore che per 24 h monitorera'  eventuali sbalzi di tensione. vi aggiorno e grazie comunque per l'aiuto....spero di non dover tornare al gas, mi trovo cosi bene con l'induzione! 

Torna in cima
limoncino78 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Nov 2014
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota limoncino78 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Gen 2015 alle 14:24
Ciao a tutti!
di nuovo qui a darvi aggiornamenti sulla mia situazione. 
Il monitoraggio non ha evidenziato sbalzi maggiori del 10%. L'assistenza whirlpool ha provveduto alla riparazione, solo che dopo pochi giorni di nuovo in corto, salta la corrente e il piano è di nuovo fuori uso. Non ci stiamo capendo piu' nulla e continuiamo a non poterlo usare. A questo punto vi chiedo se siete a conoscenza di tecnici professionisti solo di piani di cottura a induzione che lavorano su Roma in modo da farci capire definitivamente cosa sta succedendo.

Vi ringrazio e mi scuso per il disturbo.

Ines
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Gen 2015 alle 07:36
Davvero incredibile..

La linea elettrica a cui è connesso il PCI alimenta anche altri elettrodomestici, come frigorifero o lavastoviglie ?
Oltre al PCI, nessun altro elettrodomestico ha subito danni giusto ?
L'elettricista che ha eseguito il sopralluogo è lo stesso che ha realizzato la villetta ?

Se non hai avuto altri problemi elettrici, posso dedurre solo due cose:

1) il PCI "viaggia" su un cavo esclusivo (ma non credo), al quale non è connesso nessun altro elettrodomestico, che va dal PCI al quadro elettrico. In questo caso deve esserci qualche problema legato al cavo elettrico o al quadro elettrico.

2) Whirpool ha riparato il prodotto senza effettuare la sostituzione, quindi il PCI ha un componente difettore che crea tale anomalia (nel caso in cui avesse effettivamente sostituito il prodotto, si tratta di una partita di prodotti difettosi)

Riguardo a professionisti del settore su Roma, purtroppo non saprei aiutarti.

PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Gen 2015 alle 16:03
Se il piano si è rotto in entrambi i casi quando è saltata la corrente per l'assorbimento eccessivo, la qualità della rete non ha niente a che fare. Quando la corrente si interrompe all'improvviso durante il funzionamento, soprattutto con molta potenza in uso, si creano dei picchi di tensione pericolosi nell'elettronica di potenza. Se l'inverter non è provvisto di una protezione contro questi picchi di sovratensioni che si creano, si rompe. Picchi di sovratensione si formano quando la corrente si interrompe all'improvviso in un circuito induttivo. A seconda del momento preciso in cui avviene, il picco è più o meno forte.
Tutti i piani dello stesso modello dovrebbero però essere soggetti alla stessa rottura. O almeno quelli con la stessa identica scheda interna. Se succede ancora, l'unica è cambiare marca, e magari frasi ridare i soldi.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (1) Grazie(1)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Gen 2015 alle 08:09
Ciao Ines,
hai risolto i tuoi problemi ?

Vorrei segnalarti che un altro utente nel forum ha riscontrato le tue stesse problematiche, ti invio il link:


A questo punto è lecito pensare che i prodotti soffrano di un difetto di fabbricazione, pertanto vi consiglierei di mettervi in contatto tra voi tramite il forum ed inviare entrambi una segnalazione a Whirlpool.

Fateci sapere come si evolve la vicenda e cosa ne pensa il supporto clienti Whirlpool.

Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
stemeo View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 27 Gen 2015
Stato: Offline
Points: 9
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota stemeo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Gen 2015 alle 08:15
Ciao Ines,
approfitto della situazione per chiederti alcune conferme. Il tecnico whirlpool mi ha
Accennato di un altro cliente con problemi simili al nostro. Anche nel suo caso era una casa nuova all'interno di un complesso ancora in parte in fase di cantiere. Lo stesso vale per il mio caso. Mi sembra di capire che anche nel tuo caso sia così. Può significare qualcosa? O sono solo scuse per giustificare prodotti pessimi?
Torna in cima
limoncino78 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Nov 2014
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota limoncino78 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Gen 2015 alle 08:29
Ciao!! Grazie dell info dopo mi metto in contatto. Allora 2 settimane fa l'hanno portato via per l'ennesima volta, la scorsa settimana mi chiama whirlpool e mi comunica che provvederanno tra 10 giorni a montarmi un pc di un modello più aggiornato.... Forse era un problema del pc e se così fosse probabilmente non darà più problemi. Ad ogni modo aspetto di vedere che funziona e ovviamente vi aggiorno!
Grazie mille per il sostegno!
Ines
Torna in cima
stemeo View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 27 Gen 2015
Stato: Offline
Points: 9
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota stemeo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Gen 2015 alle 12:08
Ciao ines,
mi sapresti dire che modello ti installeranno? Il mio è il ACM 813/BA che a quanto pare da gli stessi problemi che hai tu.Volevo giusto confrontare quello che mi è accaduto con quello che è successo a te. Ad ogni guasto
(tre) scattava il magnetotermico della cucina ( non il generale). La scheda risulta bruciata.
Torna in cima
limoncino78 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Nov 2014
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota limoncino78 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Gen 2015 alle 12:10
Se sei di Roma e la whirlpool ti ha spedito dalla nesap srl e ti hanno parlato di un caso analogo, credo proprio che sono io! Ti confermo casa nuova e
Impianto nuovo , secondo me hanno scoperto qualche problematica interna in quel modello, spero abbiamo proposto anche a te la sostituzione, altrimenti sarà questione di tempo. Se hai bisogno di info x confrontarti chiama pure (il mio numero è ----------- numero oscurato per motivi di Privacy)!
Vi tengo comunque aggiornati qui!
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Gen 2015 alle 12:15
Gentile Ines, per tutelare la sua Privacy, è stato oscurato il suo numero di telefono.
La prego di utilizzare l'apposita funzione messaggio privato.

Cliccando semplicemente sul nome dell'utente, al quale intende fornire informazioni personali, le apparirà la scritta "Manda un messaggio privato".

Con questa funzione, il messaggio verrà recapitato esclusivamente all'unente selezionato e non sarà visibile nel forum.
Torna in cima
limoncino78 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Nov 2014
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota limoncino78 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Gen 2015 alle 21:27
Stesso identico problema mio... Il generale non è mai scattato, solo il magnetotermico del pc e mi dicevano che si bruciava la scheda. Purtroppo non mi hanno detto il modello che mi arriverà, appena lo saprò ti faccio sapere!
Torna in cima
stemeo View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 27 Gen 2015
Stato: Offline
Points: 9
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota stemeo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Feb 2015 alle 10:51
Buongiorno,
volevo informarvi degli sviluppi delle mia problematica.
L'elettricista che ha realizzato l'impianto, mi ha comunicato quanto segue. 
Vi allego un estratto della e-mail:

"Dopo analisi eseguita, abbiamo appurato che gli alloggi che hanno una piastra ad induzione devono necessariamente aggiungere un interruttore differenziale classe "A" dedicato alla cucina, sostituire l' interruttore generale e la linea che dal quadro va alla cucina. Tutto questo per non avere problemi sull' impianto.
 
I piani cottura ad induzione creano onde sinusoidali che interferiscono con l' impianto elettrico ed è per questo motivo che devono avere una linea dedicata."

Il mio quesito è questo. I guasti ai PCI possono essere stati causati da queste mancanze?
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Feb 2015 alle 20:35
Mi sembra una frase campata per aria. Non vedo come un differenziale possa proteggere il piano dai disturbi che esso stesso produrrebbe! Semmai il differenziale potrebbe agire da filtro (ma non vedo come) per impedire che i disturbi generati disturbino altri apparecchi in casa. Qui in Germania nessuno ha un differenziale attaccato ai fornelli. Ci sono solo normali magnetotermici.
Comunque se il piano si rompe perchè rimane senza tensione di botto durante il funzionamento, il problema è 100% del piano. Anche se nessuna scheda elettronica di potenza gradisce questo evento, ma come ho scritto in un altro post, ci devono essere le dovute protezioni interne.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
stemeo View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 27 Gen 2015
Stato: Offline
Points: 9
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota stemeo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Feb 2015 alle 14:54
Credo che le modifiche proposte siano proprio per impedire eventuali problemi causati dal PCI all'impianto.
Ho avuto la conferma che i cavi utilizzati sono da 2.5 mmq e non 4mmq come indicato nell'unifilare. 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Feb 2015 alle 11:15

2,5 mmq sono i cavi dentro il muro? Se il magnetotermico della cucina è da 30-32A salterà comunque prima che si sovraccarichino i cavi. Prova a guardare da quanto è, ma se hai 3 KW non dovrebbe essere più alto.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
limoncino78 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Nov 2014
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota limoncino78 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Feb 2015 alle 08:15
Eccoci di nuovo per gli sviluppi della questione. Due giorni fa la nesat x conto di whirlpool ci ha installato un acm814/ba in sostituzione del nostro acm813/ba. Ci sembrava più stabile, aveva un avvio in accensione che ci é sembrato migliore e sembrava che sforzasse meno. Poco fa l'ho acceso e purtroppo ho ricominciato a sentire quel ticchettio ritmico che precede la rottura, come se non arrivasse adeguata corrente e dovesse sempre essere sotto sforzo. In casa è tutto spento, continuiamo a non capire e ci attendiamo che si rompa di nuovo da un momento all altro.
Rinnovo la richiesta a chi conoscesse tecnici specializzati solo in pc a Roma di farmi sapere. La nesat ha
dimostrato più volte di non avere le giuste risposte al nostro problema.
Torna in cima
fedy88 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Feb 2015
Stato: Offline
Points: 2
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota fedy88 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Feb 2015 alle 13:17
Ciao a tutti, anche io ho avuto lo stesso problema, è da un mese che sono senza piano cottura in attesa della sostituzione, sono state inutili le lamentele per la tempistica della sostituzione. Ho usato tranquillamente il piano per un mese e poi ha deciso di non accendersi più e di far saltare la corrente. Ho un impianto da 6kw apposito per il piano ad induzione.
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Feb 2015 alle 14:47
Alla luce di tutto questo (direi che non può trattarsi di casi fortuiti), whirlpool, riguardo i piani ad induzione, è da evitare come la peste bubbonica.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
stemeo View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 27 Gen 2015
Stato: Offline
Points: 9
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota stemeo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Feb 2015 alle 15:41
io ho deciso di ovviare al problema cambiando semplicemente piano cottura optando per un NEFF T54T86N2...
Torna in cima
fedy88 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 10 Feb 2015
Stato: Offline
Points: 2
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota fedy88 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Feb 2015 alle 21:49
Trovo comunque grave e inaccettabile il fatto di dover aspettare un mese o più per avere un piano nuovo e non è sicuro che poi non avró lo stesso problema.
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Feb 2015 alle 23:12
Postato originariamente da stemeo stemeo Ha scritto:

io ho deciso di ovviare al problema cambiando semplicemente piano cottura optando per un NEFF T54T86N2...


Perbacco!!!!
Un piano con i controfiocchi!!!! Clap

Un'altro pianeta rispetto a whirlpool

Aspettiamo con ansia le impressioni di utilizzo.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
stemeo View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 27 Gen 2015
Stato: Offline
Points: 9
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota stemeo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Feb 2015 alle 11:58
Speriamo!! è arrivato oggi tra una settimana vi darò le mie modeste opinioni...Nel frattempo ho intenzione di rivolgermi a qualche associazione dei consumatori per capire se ho qualche possibilità di rivalsa nei confronti del produttore o del venditore per questa situazione paradossale...
Torna in cima
limoncino78 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Nov 2014
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota limoncino78 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Feb 2015 alle 21:59
Mi dispiace che il negozianti non leggano tutto ciò, dovrebbero prima informarsi sui feedback di tutto quello che vendono...comunque il mio nuovo modello ora sembra essersi ristabilizzato, funziona bene e non segnala più errori... Ma ovviamente non mi fido e mi aspetto un'altra rottura da un momento all altro... Mai più whirlpool , assistenza post vendita pessima!
Torna in cima
annina78 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 12 Feb 2015
Stato: Offline
Points: 2
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota annina78 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Feb 2015 alle 11:20

Buongiorno, vi scrivo perché mi ritrovo anche io nella vostra situazione: casa nuova, cucina nuova con piano ad induzione ACM813 BA. Dopo un giorno di utilizzo la sola accensione fa saltare l’impianto elettrico. Riparato una volta si guasta dopo il primo utilizzo nello stesso modo . Ho protestato con l’assistenza e questa volta mi hanno sostituito il piano (devo dire che l’assistenza è stata abbastanza solerte e ci ha anche fornito un piano sostitutivo per il periodo di attesa…ho due bambini piccolie il disagio è veramente grande). Ieri pomeriggio me lo hanno installato e ieri sera al primo utilizzo ho sentito anche io quegli strani rumori “attacca-stacca” molto fastidiosi….secondo voi sono normali o anche questo nuovo piano ha i giorni contati??

Vi aggiornerò… Mi piacerebbe sapere se whirpool ha dato qualche risposta..

Torna in cima
limoncino78 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Nov 2014
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota limoncino78 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Feb 2015 alle 17:24
A me il nuovo modello installato in sostituzione del precedente sta facendo quegli strani rumoretti solo se a potenza sotto i 5 sopra non sento rumori. Comunque non é normale credo, infatti mi aspetto che si rompa di nuovo. Io e il mio compagno siamo stati senza x più di 3 mesi tra una rottura e l'altra, non è comunque giusto che non organizzino dei piani sotitutivi!
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Feb 2015 alle 18:37
Quei rumori intermittenti sotto la potenza 5 dovrebbero essere il normale rumore degli impulsi che vengono mandati alla bobina. Ai bassi livelli la potenza viene dosata a intermittenza. Non dovrebbe essere però fastidioso da sentire. I piani economici sicuramente più rumorosi.
Ma chi ve l'ha venduto, non può sostituirvelo con un'altra marca?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
annina78 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 12 Feb 2015
Stato: Offline
Points: 2
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota annina78 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Feb 2015 alle 23:36
Macché... il mobiliare dice che non è compito suo e che ci deve pensare l'assistenza... e ovviamente l'assistenza un piano diverso non te lo dà. Toglietemi una curiosità:il tecnico dell'assistenza dice che sotto al PCI, visto che non ho il forno ma un cassetto, ci dovrebbere essere un piano di protezione ma il mobiliere non ne ha mai montato uno... voi ce l' avete?
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Feb 2015 alle 11:12
Il mobiliere, se è serio, dovrebbe sostituirtelo con uno di un'altra marca e ritirare il tuo come non soddisfacente per il cliente. Poi se la vede lui con la Whirlpool.
La piastra di separazione andrebbe messa per evitare che buste di plastica o fogli di carta vengano risucchiati contro la  grate dei ventilatori e il piano si bruci. Io la piastra l'ho tolta, perchè nel cassetto sotto non ci metto niente che possa essere risucchiato, ci sono le posate ed il piano prende più aria che con la piastra.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
aloneinkyoto View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 17 Mar 2015
zona: Verona
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota aloneinkyoto Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Mar 2015 alle 08:16
Oh, meno male che ci siete voi! 

Sto riscontrando lo stesso tipo di problema con un piano Whirlpool dello stesso modello acquistato a novembre e in uso da gennaio in un appartamento con l'impianto elettrico nuovo. Stamattina è passato il tecnico per l'assistenza in garanzia e ha detto che la scheda elettronica di uno dei fuochi è da sostituire, e che può essere che il problema sia dato da un cattivo assorbimento degli sbalzi di tensione da parte dell'apparecchio (scusate la terminologia eventualmente impropria, non capisco molto di questioni elettriche). 

Francamente leggendo le vostre peripezie sono un po' in pensiero. Chi ha avuto problemi in passato infine ha risolto?
Torna in cima
limoncino78 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Nov 2014
Stato: Offline
Points: 11
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota limoncino78 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Mar 2015 alle 22:41
Io per ora ho risolto, mi hanno sostituito il piano con un modello successivo e al momento sembra funzionare tutto... Se posso darti un consiglio tampina l'assistenza fin quando non ti risolvono tutto alla perfezione!
Torna in cima
aloneinkyoto View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 17 Mar 2015
zona: Verona
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota aloneinkyoto Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Mar 2015 alle 11:25
Grazie, sarà fatto! :) Mi auguro che sia solo un problemino, può capitare, del resto. 
Torna in cima
maxante View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Mar 2015
zona: italia centrale
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota maxante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Mar 2015 alle 21:19
Non so se dovevo aprire un'altra discussione e se così fosse prego l'amministratore del forum di correggere.

Ho un piano whirpool ACM 806 BA, comprato i primi di dic. 2014, il 26/12 si brucia la scheda principale una prima volta, l'assistenza dopo 20 gg riesce a sostituirmela, ma dopo soli 3 gg risuccede e nuova scheda dopo altri 5 gg, l'altro ieri a distanza di quasi 2 mesi nuova scheda bruciata sostituita oggi direttamente presso la mia abitazione.
Premetto che dopo i primi inconvenienti ho fatto esaminare l'impianto di casa e l'elettricista ha verificato in ordine di cose che: la linea dal quadro all'interno della mia abitazione (abito in condominio al 2 piano con contatori al piano terreno) è di 2,5 mmq fino alla scatola di derivazione più vicina, che anche con carichi vicini allo scatto del limitatore enel non si registrano perdite di tensione rilevanti, che posto un misuratore amperometrico sono ampiamente nei parametri di sicurezza (MT 16 A diff puro 0,03A) solo si è verificato che nella mia zona la sera c'è un discreto abbassamento di tensione (fino a 208-210 V) ho contratto standard per 3,00 Kw e limitato la potenza del piano a 2,5 Kw
La potenza è niente se salta la corrente!
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Mar 2015 alle 10:31
Questo tipo di guasti sono indice di gravi carenze progettuali del piano. Non hanno niente a che vedere con la rete o abbassamenti di tensione. L'unica soluzione è farselo cambiare con una marca più seria.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Mar 2015 alle 14:39
Credo sia chiarissimo che esiste un partita di piani whirpool difettosi, non so quanto numerosa, ma a giudicare dal forum, sembra abbastanza diffusa.
Secondo me un'azienda seria farebbe partire una campagna di richiamo, sostituendo le schede gratuitamente, facendo risparmiare ad i clienti un calvario di estenuanti trattative con il tecnico di turno.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
aloneinkyoto View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 17 Mar 2015
zona: Verona
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota aloneinkyoto Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Apr 2015 alle 12:04
Eh, giusto per la cronaca: dopo tre interventi del tecnico un paio di settimane fa il piano pareva stesse funzionando, ma ieri sera... ta-daaan. Corto, di nuovo. Cry
Torna in cima
maxante View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Mar 2015
zona: italia centrale
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota maxante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Apr 2015 alle 18:11
scheda del piano sostituita da circa 20 gg stasera una sola zona accesa a 7 (su 10) nessun assorbimento rilevante in casa e nuova bruciatura della scheda del piano, segnalazione al centro assistenza whirpool ....... 
ho notato (alla terza scheda bruciata) che comunque succede sempre intorno alle 19:00 quando l'elettricista ha rilevato un discreto calo della tensione di rete (stasera intorno a 215)

      to be continued !!!!!!


Unhappy  Disapprove
La potenza è niente se salta la corrente!
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Apr 2015 alle 18:41
Tutta la mia soliedarietà maxante,
è un disagio non da poco non disporre di piano per cucinare..e per di più per ben tre volte consecutive..
Visto i disagi subiti, ti invito a richiedere al rivenditore un cambio di prodotto e di marchio.

Nel caso in cui il venditore non sia favorevole al cambio, penso che in base al codice del consumo, puoi avvalerti della risoluzione del contratto e riavere indietro la somma versata per l'acquisto del prodotto, evidentemente afflitto da difetti di produzione.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Apr 2015 alle 18:45
Postato originariamente da aloneinkyoto aloneinkyoto Ha scritto:

Eh, giusto per la cronaca: dopo tre interventi del tecnico un paio di settimane fa il piano pareva stesse funzionando, ma ieri sera... ta-daaan. Corto, di nuovo. Cry


Come detto a Maxante, tutta la mia soliedarità, tuttavia a questo punto è necessario cambiare marchio e prodotto..
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
simpson76 View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 13 Feb 2015
zona: Cosenza
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota simpson76 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Apr 2015 alle 07:49
Anch'io sono del parere che ormai è meglio cambiare piano. Posso capire una volta. Vada per la seconda. Ma tre assolutissimamente no!!!!!! 
Interesserei anche l'asso consumatori in caso dovessero rispondere picche per il cambio piano/rimborso. Purtroppo ti anticipo già che sarà dura farsi valere soprattutto per il rimborso. 
PCI Bosch PIE645B18E - Contratto 4,5 kW.
Torna in cima
maxante View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Mar 2015
zona: italia centrale
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota maxante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Apr 2015 alle 12:58
Oggi sopralluogo del tecnico whirpool che ha accordato la sostituzione; Mi hanno comunicato che sono disponibili a fornire solo lo stesso apparecchio nuovo o un altro ad induzione della bauknecht con differenza a mio carico! Che delusione penso di lasciarlo imballato e rivenderlo per acquistare un ordinario piano a gas !!!!!!!!
Visto che siamo in buona compagnia c'è qualcuno che ha avuto una quotazione da parte della whirpool per la sostituzione con altri prodotti della loro produzione?

ConfusedConfusedConfused 
La potenza è niente se salta la corrente!
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Apr 2015 alle 13:34
Non è Whirpool che deve sostituirti il prodotto a questo punto, ma il venditore.

Contatta il venditore e chiedi la risoluzione del contratto a seguito dei disagi subiti (quindi restituisci il prodotto e richiedi i soldi indietro) o la sostituzione con un prodotto di altra marca.

Da quanto tempo hai acquistato il prodotto ?

Ti invito a rivolgerti ad associazioni in difesa dei consumatori

intanto consulta questi link:

http://www.difesaconsumatori.com/acquisti/20-diritto-recesso


http://www.agcm.it/trasp-statistiche/doc_download/4174-consumerrightscosacambia.html


Facci sapere..
mi raccomando, fai valere i tuoi diritti di consumatore
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
simpson76 View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 13 Feb 2015
zona: Cosenza
Stato: Offline
Points: 21
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota simpson76 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Apr 2015 alle 14:29
Il problema è che il rivenditore se ne lava ampiamente le mani, specialmente se si tratta di un mobiliere. Ci sono capitato anch'io, mi sono rivolto all'associazione consumatori fatto scrivere da un legale e mi hanno risposto che le procedure sono un pò diverse. Infatti il legale del mobiliere mi ha risposto che i vizi e/o difetti vanno segnalati entro 30 giorni (si è tenuto largo) dal loro presentarsi mediante raccomandata A/R. Anche il mio legale mi ha poi confermato ciò. 

Comunque per luca72 senza voler polemizzare se il venditore ti risponde picche e non ne vuol sapere comunque devi rivolgerti ad un legale. A questo punto meglio prendere il piano nuovo e rivenderlo   
PCI Bosch PIE645B18E - Contratto 4,5 kW.
Torna in cima
maxante View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Mar 2015
zona: italia centrale
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota maxante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Apr 2015 alle 12:10
La sostituzione è stata accordata direttamente da Whirpool tramite il suo agente dell' assistenza di zona (Morazzano srl) che tra l'altro, a parte tutto il disservizio che sto ancora patendo in quanto il piano ancora è rotto e sono in attesa della consegna del nuovoCry, mi ha chiesto di scegliere il prodotto con cui sostituire il PCI;
Tra l'altro ho contattato anche Unieuro che ha venduto il piano e l'assistenza clienti mi ha detto che il piano viene sostituito dal venditore solo se soggetto a vizi di costruzione segnalati nell'immediato della vendita (15 gg) ed in ogni caso in assenza di messa in uso del prodotto, nel mio caso avrei dovuto riportare il prodotto e loro lo avrebbero mandato in assistenza senza procedere alla sostituzione, pertanto è ovvio che l'unica soluzione è affidarsi all'assistenza ufficiale o rivolgersi all'assistenza legale.........
Ancora non l'ho ricevuto e finchè non lo consegnano non posso cantare vittoria ma ho scelto un piano cottura che a listino ha un costo compatibile al piano rotto e, a detta della responsabile del punto assistenza, la sostituzione sia stata accettata, se così fossse a parte il dispiacere di non poter cuocere ad induzione almeno sembra non ci sia stata perdita economica! Vedremo come va a finire.  Star
La potenza è niente se salta la corrente!
Torna in cima
aloneinkyoto View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 17 Mar 2015
zona: Verona
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota aloneinkyoto Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Apr 2015 alle 11:12
Io intanto ieri sera sono riuscita a raggiungere il terzo guasto del piano, a meno di una settimana dalla riparazione (usato 2 volte). Avanti così.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Apr 2015 alle 11:20
Postato originariamente da aloneinkyoto aloneinkyoto Ha scritto:

Io intanto ieri sera sono riuscita a raggiungere il terzo guasto del piano, a meno di una settimana dalla riparazione (usato 2 volte). Avanti così.


E' incredibile!

Vi invito nuovamente a contattare telefonicamente una delle tante associazione in difesa dei consumatori, per capire quali siano i vostri diritti e soprattutto i doveri del venditore/produttore.

Unione Nazionale Consumatori: http://www.consumatori.it/contatti/#.VT9eH5NUyVA
Altroconsumo: http://www.altroconsumo.it/contattaci/
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
aloneinkyoto View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 17 Mar 2015
zona: Verona
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota aloneinkyoto Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Apr 2015 alle 13:18
Grazie Luca, oggi contatto chi di dovere e vedo come si mette. 
Torna in cima
maxante View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Mar 2015
zona: italia centrale
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota maxante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Mag 2015 alle 16:37
Ricevuto il piano in sostituzione, ho chiesto e grazie anche alla ditta Morazzano di Frosinone, Whirpool mi ha fornito un nuovo piano a GAS della serie Ixelium di prezzo paragonabile a quello restituito. A parte il fastidio di questi 5 mesi di calvario con il PCI e le spese derivate da sostituzione della linea elettrica di alimentazione, del quadro elettrico dell'appartamento, della cottura per oltre quattro mesi con una piastra elettrica energifora e tutti i disguidi annessi e connessi almeno posso dire che la vicenda s'è conclusa in pareggio. Complimenti ancora all'assistenza e onore al merito al costruttore che con un po' di ritardo ma ha provveduto ad eliminare a sue spese con una sostituzione onerosa un prodotto sicuramente difettoso (operazione che sarebbe potuta risultare oltremodo scomoda in caso di resistenza legale).

Smile Thumbs Up


Nota negativa la resa estetica del nuovo piano, bello ma di tipologia tradizionale!

La potenza è niente se salta la corrente!
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Mag 2015 alle 10:51
Sono contento che la vicenda si sia conclusa, ma non mi è chiaro una cosa, c'è stata una precisa volontà di passare nuovamente la GAS, oppure non hanno un piano ad induzione che funzioni?



PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
maxante View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Mar 2015
zona: italia centrale
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota maxante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Mag 2015 alle 22:09
La proposta prevedeva la sostituzione con un identico piano ad induzione (cioè lo stesso modello ma nuovo) con la preclusione ad ulteriori riparazioni per lo stesso danno in quanto in tal caso la colpa del danno sarebbe stata da ricondursi a motivazioni dell'impianto personale; oppure se avessi voluto un diverso piano ad induzione (come da me richiesto) con un piano Bauknecht che pero avrebbe originato un costo da quantificarsi in seguito all'avvenuta accettazione ma che è stato stimato in 2-300€, pertanto a scanso di equivoci e non volendo procedere a sostenere altre spese, non avendo voglia di rischiare altre rotture e dispute legali ho deciso di chiudere l'esperienza con un piano a gas premium AKT798IXL che si adatta alla forometria del mio top, piano consegnato molto elegante ma grandi rimpianti per la pulizia e l'eleganza del PCI. Sarà per la prossima volta
La potenza è niente se salta la corrente!
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Mag 2015 alle 09:59
Postato originariamente da maxante maxante Ha scritto:

La proposta prevedeva la sostituzione con un identico piano ad induzione (cioè lo stesso modello ma nuovo) con la preclusione ad ulteriori riparazioni per lo stesso danno in quanto in tal caso la colpa del danno sarebbe stata da ricondursi a motivazioni dell'impianto personale; oppure se avessi voluto un diverso piano ad induzione (come da me richiesto) con un piano Bauknecht che pero avrebbe originato un costo da quantificarsi in seguito all'avvenuta accettazione ma che è stato stimato in 2-300€, pertanto a scanso di equivoci e non volendo procedere a sostenere altre spese, non avendo voglia di rischiare altre rotture e dispute legali ho deciso di chiudere l'esperienza con un piano a gas premium AKT798IXL che si adatta alla forometria del mio top, piano consegnato molto elegante ma grandi rimpianti per la pulizia e l'eleganza del PCI. Sarà per la prossima volta


Capisco, ma lo trovo profondamente ingiusto.
Mi pare oltremodo sbagliato dare la colpa all'impianto, visto cosa sta succedendo la stessa cosa a PCI dello stesso modello presenti nelle case di altri utenti del forum.

PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Mag 2015 alle 15:20
Peccato che per colpa di un produttore incapace hai dovuto rinunciare. Capisco che il venditore si trovi in difficoltà, se tutti i costi ricadono su di lui, ma in questo caso avresti potuto pretendere il rimborso totale o la sostituzione con un modello di pari valore di un'altra marca a tua scelta, senza ulteriori costi. Magari fra qualche anno riprovaci, con una marca sicura.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
TheVise View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 29 Giu 2015
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota TheVise Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giu 2015 alle 15:00
Ciao a tutti,
il 20 gennaio ci hanno consegnato la cucina con piano a induzione 813/BA.

Il piano e' collegato con una linea dedicata, messa sotto differenziale.4,5 KW. Casa nuova e impianto nuovo.

Tutto ok fino a sabato scorso, a metà cottura ha fatto saltare il differenziale...
Da qui, riesco a tirare su il differenziale, ma se provo ad riaccedere il piano, salta.

Per cui stamattina ho chiamato l'assistenza whirlpool e in settimana dovrebbe contattarmi la ditta che fa le manutenzioni in zona per decidere quando venire a trovarci....

Ero fiducioso fino a stamattina, prima di leggere il forum...
ora sono un po' sconsolato..... per fortuna sono ancora dentro i 6 mesi e la garanzia dovrebbe coprire anche l'intervento del tecnico.


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Giu 2015 alle 15:04
Facci sapere
In bocca al lupo
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
TheVise View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 29 Giu 2015
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota TheVise Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Giu 2015 alle 10:25
Aperta la chiamata al mattino, al pomeriggio e' arrivato il tecnico della ditta incaricata per le assistenze....
Ha fatto un test dell'impianto, e del piano, ha visto che il problema dipendeva dal piano (x fortuna), quindi abbiamo smontato tutto e portato al centro assistenza.

Nei prossimi giorni dovrebbe farci sapere qualcosa....
per il momento, dita incrociate.

V.
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Giu 2015 alle 12:43
Io cercherei in tutti i modi di cambiare la marca del piano, 6 mesi passano velocemente.


Modificato da Cristiano Passeri - 30 Giu 2015 alle 14:54
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Lug 2015 alle 08:01

Sì, è meglio farsi cambiare marca. Certo è un problema per il negozio di mobili, che non ha colpe. Ma perché ancora 6 mesi? Ci dovrebbe essere ancora 1 anno e mezzo di garanzia.

Ho fatto una ricerca ed il problema è conosciuto anche all'estero ed è riconosciuto dalla Whirlpool, che si offre di riparare gratis il guasto (almeno in Inghilterra, dove ho letto). Però se le schede di ricambio sono identiche a quelle montate, è logico che si rompono ancora, com'è successo ad altri qui.

E' strano che una marca come la whirlpool abbia di questi problemi. Il Folklig dell'Ikea è fatto dalla Whirlpool non mi risulta ci sia una moria di Folklig nel mondo.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
TheVise View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 29 Giu 2015
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota TheVise Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Lug 2015 alle 09:52
Come previsto mi hanno sostituito l'intera scheda madre del piano.
Visto che ero dentro i 6 mesi non ho pagato l'uscita del tecnico, il quale mi ha consigliato l'estensione della garanzia a ulteriori 2 anni (per 5 elettrodomestici 320,00 Euro), attivabile entro la scadenza della garanzia esistente....

Un pensierino lo stiamo facendo, considerato che la scheda madre del piano, piu' o meno, aveva lo stesso costo.

V.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Lug 2015 alle 11:28

Mah, secondo me non conviene in questo caso. Se tutti i prodotti della Whirlpool fossero mal fatti come questi piani cottura, ci sarebbe una rivolta da tempo.

Nei prossimi 2 anni l'unico elettrodomestico che quasi sicuramente si romperà è il piano cottura e oggi con meno di 400€ compri piani di qualità superiore e con caratteristiche migliori.

Indipendentemente dai problemi di questi piani, che contengono evidenti errori di progettazione, se un oggetto è fatto con accorgimenti per avere una vita limitata, come molti elettrodomestici di oggi, i guasti si ripetono ciclicamente.

Io andrei avanti così, e al primo guasto fuori garanzia cambierei marca.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
TheVise View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 29 Giu 2015
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota TheVise Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Set 2015 alle 09:02
Ed eccomi ancora qui....
a distanza di 3 mesi dalla riparazione del piano, è saltato una seconda volta.
Ho già attivato la richiesta di assistenza.....
Sinceramente non so cosa dire, se ogni 3 mesi devo rimanere 15 giorni senza piano e con il rischio di pagare l'uscita del tecnico...non mi sembra un gran affare.

Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Set 2015 alle 12:58
Io cercerei di venderlo e coprerei un piano di altra marca.

PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
TheVise View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 29 Giu 2015
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota TheVise Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Set 2015 alle 15:19
Ti serve un piano cottura nuovo? Big smile
Va una "bomba" Clap
Torna in cima
maxante View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Mar 2015
zona: italia centrale
Stato: Offline
Points: 7
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota maxante Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Set 2015 alle 15:53
Beh mi sembra che vendere un prodotto sapendolo difettoso è altamente scorretto soprattutto perche chi lo acquista potrebbe rivalersi sul venditore......
La potenza è niente se salta la corrente!
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Set 2015 alle 16:32
Postato originariamente da maxante maxante Ha scritto:

Beh mi sembra che vendere un prodotto sapendolo difettoso è altamente scorretto soprattutto perche chi lo acquista potrebbe rivalersi sul venditore......


......Dissero i signori della Whirlpool ad una riunione di aziendale, poi scrollarono le spalle e proseguirono sulla loro strada......
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Set 2015 alle 19:33
Se devi pagare l'uscita del tecnico e se si rompe ogni 3 mesi, me ne disferei in anticipo. Ma poi avevi fatto l'estensione della garanzia?
Lo puoi anche rivendere come non funzionante per i ricambi. 50-100€ potresti farceli.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
TheVise View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 29 Giu 2015
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota TheVise Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Set 2015 alle 07:36
L'estensione della garanzia non l'ho fatta...
per 5 elettrodomestici costa 320 euro, e si puo' farla anche ad un mese alla scadenza dei 2 anni.....
 
Non ho visto le condizioni, tuttavia non so se comprende anche il costo di uscita del tecnico...per cui al momento ho deciso di attendere la scadenza dei 2 anni e poi vedremo il da farsi...
 
Cmq ieri mi ha chiamato l'assistenza, per venire a ritirare il piano...ho puntato un po' i piedi dicendo che tra 3 mesi ci ritroveremo sicuramente nella stessa condizione e di sentire se Whirlpool è disponibile a sostituirmi il piano con un altro modello (sperando che la componentistica sia diversa)....
 
Mi han detto che si informano e mi faranno sapere.....speriamo bene va...
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Set 2015 alle 14:41
Hai fatto bene a non farla, come dicevo nell'altro messaggio. Cerca di fartelo cambiare almeno con un altro modello, non si sa mai che funzioni! :) Se si rompe dopo la garanzia, con quei soldi cambi marca.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
TheVise View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 29 Giu 2015
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota TheVise Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Set 2015 alle 08:57
Mi ha chiamato l'assistenza, le proposte sono 2:
 
IPOTESI 1) Mi sostituiscono il piano, con lo stesso modello, nessuna differenza economica da parte mia
 
IPOTESI 2) Mi sostituiscono il piano con un altro modello, sempre Whirlpool, con eventuale differenza...
 
Io sarei per l'ipotesi 2....ma dovrei scegliere il modello, voi avete qualche consiglio?....
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Set 2015 alle 11:27
Premesso che in virtù dei disagi da te subiti, whirlpool dovrebbe come minimo scusarsi infinitamente per quanto accaduto, ritengo che una ditta seria e attenta alla sua clientela dovrebbe di sua iniziativa  darti un modello di PCI differente, nonché decisamente migliore a spese "0".
Detto questo, opterei sicuramente per la soluzione 2, riservantoti di agire tramite associazione dei consumatori nel caso in cui dovesse presentarsi nuovamente il problema, facendo stimare da un legale i datti subiti dall'ammanco di un elettrodomestico essenziale per cucinare!
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
leadsinger View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Dic 2015
Stato: Offline
Points: 1
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota leadsinger Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Dic 2015 alle 08:24
Ciao a tutti...sono nuovo del forum ma, ahimè, vi ho letto molto attentamente in questi mesi...che dire con quella di ieri sera sono alla 3 rottura anch'io.

Aperto la segnalazione online e sto cercando di farmi passare la rabbia se no me li mangio vivi...crudi visto che non posso cucinare.

Qualcuno di voi può dire di aver risolto completamente la questione con questi signori?
Torna in cima
TheVise View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 29 Giu 2015
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota TheVise Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Gen 2016 alle 15:35
Ciao a tutti,
scusate se rispondo con ritardo.
 
Dunque, Whirlpool ci ha sostituito il piano, con un ACM 1032/BA. Nessun costo aggiuntivo, per cui al momento son contento del servizio (quindi ottobre-novembre-dicembre senza problemi).
 
Se poi il piano resiste, ancora meglio. Lo chassis esterno della piastra madre era identico al precedente....speriamo che il contenuto sia diverso!!
 
 
Torna in cima
aloneinkyoto View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 17 Mar 2015
zona: Verona
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota aloneinkyoto Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Gen 2016 alle 15:56
Eccomi pure io con un po' di ritardo. Io ho voluto crederci fino in fondo e a maggio, dopo 3 guasti consecutivi, ho ottenuto la sostituzione con un piano nuovo dello stesso modello del precedente. Non ho più avuto problemi, per fortuna, ma non posso fare a meno di dire una preghierina ogni volta che lo accendo. LOL
Torna in cima
miciozzo82 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Apr 2016
Stato: Offline
Points: 2
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota miciozzo82 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Apr 2016 alle 18:37
Ciao a tutti, anche io vi riporto la mia esperienza.. 
ho un piano cottura ikea whirlpool akm 983 combinato alogeno-induzione, l'ho sempre utilizzato senza scrupoli e molte ore a potenze elevate. Sono soddisfatto in pieno ma qualche giorno fa l'induzione ha capitolato. Se provavo ad accendere l'induzione saltava il termico e staccava la corrente di casa. L'ho portato in assistenza e mi hanno fatto un preventivo di riparazione 250€ di scheda + 50€ di manodopera. Praticamente il prezzo di un piano nuovo di bassa gamma. 
Non contento ho portato il piano da un amico perito elettronico e me l'ha sistemato per 100€ cambiando solo i componenti bruciati (20€ di componenti e 80€ di ricerca guasto e sostituzione). Mi ha detto che ha installato dei componenti migliori che supportano maggiori correnti così che avrei potuto continuare a strapazzarlo come prima. Ora funziona perfettamente, però lo uso stando attento a non lasciarlo alla massima potenza per troppo tempo! 
Se aveste problemi vi consiglio di non buttare via il vostro piano, e di non farvi salassare dalle assistenze ufficiali, la riparazione potrebbe essere più semplice del previsto!
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Apr 2016 alle 08:11
Grazie per la segnalazione. C'è una discussione dove si parla dei guasti dei piani induzione. Puoi segnalare il tuo amico nella guida dove si cercano riparatori di schede per i piani a induzione.
Ha certamente sostituito i 4 transistor di potenza. Strano che ci abbia messo tanto per trovare il guasto, sono la prima cosa che si controlla.
Ha fatto bene a metterli più grossi. Puoi farti dire che tipo erano gli originali e quali ha messo?
I gusti di quel tipo però non dipendono solo dalla portata del transistor (che poi sono dei MOS-FET in realtà), ma dalla presenza di transitori, picchi elevati di tensione/corrente che si sviluppano soprattutto nei circuiti induttivi. Se questi picchi non sono opportunamente filtrati o evitatati al meglio, i semiconduttori si rompono facilmente. Se il problema era solo la portata insufficiente dei transistor sei a posto, ma se il circuito è progettato male riguardo ai transitori, il problema rimane. Facci sapere se succederà ancora.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
miciozzo82 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Apr 2016
Stato: Offline
Points: 2
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota miciozzo82 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Apr 2016 alle 17:32
Mi ha detto solo che erano 2 IGBT, che rompendosi hanno messo in corto anche un ponte a diodi e altre robe.
Dice inoltre che per preservare i componenti di solito è sufficiente non sfruttarli mai alla massima potenza, anche se è bello portare ad ebollizione 5 litri di acqua in 3/4 minuti! :)



Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 01 Mag 2016 alle 18:51
Sì, è il guasto tipico dei piani a induzione. Gli IGBT sono i transistor di potenza. Quando uno va in corto circuito, la botta di corrente a volte rompe anche il ponte di diodi che alimenta tutto l'inverter.
Questo era il guasto tipico sui piani della passata generazione. Su quelli attuali non succede più, se non dopo molti anni, e non so se sia legato all'uso del booster.
Non succedeva però a intervalli così brevi e quella generazione sarà passata ormai da 5-6 anni. Quindi non si capisce perché alla Whirlpool siano così incapaci.

Nei piani attuali, almeno delle maggiori marche tedesche, non c'è motivo di limitare l'uso della potenza massima (il livello 9, o 14 sugli AEG/Electrolux) a scopo cautelativo. Nei modelli attuali i transistor montati hanno una portata ampiamente superiore a quella richiesta dal livello massimo. Se i miei calcoli sono giusti, anche usando un booster da 3,7Kw sulla piastra da 21, per i transistor ci dovrebbe essere ancora ampio margine. E' uno stress anomalo per la bobina e per altre parti del circuito, perché ci passerebbe una corrente di circa 40 A, che è tantissimo, e non è alla frequenza di 50Hz, ma a 20-40KHz, che è una frequenza altissima rispetto ai 50Hz! Le perdite in calore in una bobina aumentano di molto col salire della frequenza, e quindi la bobina si dovrebbe scaldare molto di più che alla massima potenza nominale, degradando più in fretta lo smalto isolante dei fili e i materiali isolanti. E' comunque logico che è sempre più facile che un transistor si rompa quando ci passa più corrente anziché meno.

La potenza massima del livello 9 (o 14) è invece una potenza nominale di esercizio si può usare tranquillamente per tutto il tempo che serve. Solo i booster credo che vadano usati con cautela, soprattutto quelli dei modelli attuali, che sono molto spinti. I primi modelli con il booster, come il mio, avevano booster meno esagerati, che a me sembravano già fin troppo! Poi pur di pubblicizzare che con l'induzione l'acqua bolle in un attimo, li hanno alzati ancora. Io ho "solo" 1800W anziché 2500W di booster sulla piastra piccola, 2800W anziché 3200W su quelle da 18cm e solo su quella da 21cm ho anch'io 3700W, similmente ai modelli attuali.

Io credo di non avere mai usato una volta il booster per fare la pasta in 5 anni e mezzo. A me già bastano i tempi del livello 9 e per fare veloce, il sistema migliore è usare meno acqua possibile per la pasta, e si consuma anche molto meno.

Inoltre, almeno nei modelli delle grosse marche tedesche, i transistor sono dello stesso tipo per tutte e 4 le piastre. Quindi la piastra da 14 funziona molto più lontano dalla portata massima ammessa dai transistor, rispetto alla zona da 21cm, che comunque ha ancora margine. Ma non non è detto che la piastra da 14 sia più longeva delle altre, perché come detto ci sono anche altri fattori importanti nei circuiti di potenza come questi.

Hai una o 2 piastre a induzione nel piano? Se ne hai 2 pensavo che avesse cambiato i transistori della piastra ancora buona, dato che li ha messi più grossi.
Potresti chiedergli la sigla dei transistor che ha messo? E, se si ricorda, che portata avevano i transistor originali.

Scusa ma ho una domanda OT. Che origine ha il tuo nick? Ti piacciono i gatti? :)
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina stata generata in 0,242 secondi.