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Guida: Impianto e collegamenti elettrici

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​Ciao a tutti, prima di tutto complimenti per il forum e grazie per avermi accolto :-)

Sto per acquistare il mio primo PCI e devo cablare la linea elettrica dedicata, aggiungendola al mio impianto elettrico esistente (se serve che lo descriva fatemi sapere). Fondamentalmente, prevedo qualche difficoltà a far passare i cavi nei tubi corrugati nelle pareti, quindi vorrei dimensionare correttamente i cavi evitando però di avere sezioni inutilmente eccessive, proprio per minimizzare i problemi di ingombro nelle canaline.

Il PCI che ho intenzione di acquistare (volutamente economico e senza troppe pretese) è questo:

KKT KOLBE KF5900IND ([1], [2])

(tra parentesi, prima ero orientato su IKEA MATMASSIG ([3], [4]), ma questo mi sembra migliore (ho trovato anche una recensione su questo forum), voi concordereste con la mia scelta? Avete motivi per dirmi di lasciar perdere?)

La potenza è 6kW. Nelle istruzioni lo schema dei collegamenti elettrici ([2], pag. 61) prevede due opzioni:
1) 2 fasi da 16A ciascuna;
2) 1 fase da 32A (due cavi escono dal PCI e vengono uniti insieme).

In entrambi i casi il neutro prevede due cavi che escono dal PCI e vengono uniti insieme.

Ora, prima di tutto non so SE posso scegliere tra 1) e 2) oppure se la scelta è comunque obbligata per motivi tecnici/di sicurezza. Oltretutto, nella guida del forum per i collegamenti elettrici leggo "...Nel collegamento in impianti monofase è necessario quindi sdoppiare la fase disponibile in 2 o 3 finte fasi...", ma a questo punto non capisco se davvero sia sempre necessario, o se nel mio caso non lo sia.
Poi, non so in base a cosa dovrei scegliere tra 1) e 2), e inoltre (sempre che possa scegliere) quale delle due soluzioni mi permetta di minimizzare gli ingombri per i motivi detti sopra . Da non esperto direi la 2) (credo che dovrei portare un cavo più grosso, che credo ingombri meno di due più piccoli), ma in questo caso mi chiedo se ci sono vantaggi della 1) che perderei.

Andando più in dettaglio: sempre sulla guida del forum per i collegamenti elettrici leggo

...4-6mmq per 32A...

Quindi (sempre ipotizzando che la scelta migliore sia di portare un solo cavo per la fase), come posso sapere se è sufficiente 4mmq o se serve 6mmq? La lunghezza del cavo dalla centralina sarebbe 7 metri.

Per quanto riguarda il magnetotermico: mettendo i cavi di sezione corretta leggo "32A se la linea è da 4-6mmq", quindi metterei un C32 giusto?

Ultima domanda: tutto ciò è indipendente dalla potenza contrattuale? Al momento ho 3kW, poi molto probabilmente aumenterò, ma vorrei la conferma che predisponendo tutto quanto in questo modo (o in un altro modo, se questo è sbagliato) non dovrò cambiare nulla quando mi farò aumentare la potenza dal fornitore.

Dimenticavo (non uccidetemi!) la terra: posso attaccarmi a quella che ho già (2,5mmq, in comune con altre prese) o devo sostituirla, o tirare un nuovo cavo (da dove?)?

Grazie mille in anticipo a chi mi vorrà aiutare, e scusate per il messaggio-fiume.

Ciao,
Andrea

PCI Electrolux LIT60443C - Contratto 3kW
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Grazie per i link ai modelli, un bel po' di tempo risparmiato.
L'Ikea MATMASSIG è sicuramente migliore. Il Kolbe, visto il prezzo stracciato potrebbe essere che regoli la potenza a intermittenza come le piastre portatili,e che abbia un'elettronica simile. Ha anche le piastre grosse molto fiacche 1800W contro i 2200W dell'Ikea.
Il MATMASSIG è di produzione AEG ed ha anche il limitatore di potenza, che se hai 3 kW è indispensabile.

Riguardo ai collegamenti, puoi scegliere fra 1) e 2), ma la 1) non ha senso in monofase, come appunto hai detto.

Per la linea, se ci passano metti 6mmq, sennò, per 7 metri dovrebbero bastare anche 4mmq.
Per la terra, lo puoi attaccare a quella che hai, anche se non so se sia corretto secondo le norme.

Se prendi l'Ikea, potrebbe non avere il cavo incluso, quindi nel caso, compra del cavo adatto all'Ikea, se ce l'hanno (sarà il classico 5x2,5mmq con 2 fili da unire).
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Buongiorno,
ho acquistato da poco una Steel Ascot 90 A9S-5FI a induzione.





Ho un impianto da 6kw, monofase 220 V.
Può funzionare con il mio impianto e se sì come devo collegarla?

Grazie in anticipo.

Emanuele


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Per funzionare può funzionare, ma è un aggeggio da 11kW. Se la parte del piano a induzione non ha il limitatore di potenza rischi di sforare facilmente se accendi i fornelli e il forno e manetta.
Devi collegarlo secondo il primo schema sulla destra.
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Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.

Sono in procinto di acquistare il mio primo PCI che molto probabilmente sarà ELECTROLUX EIS 82449C anche se nutro qualche perplessità sul SenseBoil.

Come contatore ho il classico 3.3kw digitale per il momento vorrei provare a mantenere il 3kw, attivo il PCI alla sua soglia più bassa (2,5KW) e vedo come si comporta, se non dovesse bastare passo al 4,5 o 6.

Non è possibile portare una linea dedicata dal contatore al piano, ma in cucina c’è un magnetotermico dedicato per la lavastoviglie da 16A cavi da 4mm e presa Schuko.

Attualmente il piano si cottura a gas è collegato ad un punto/presa grossa italiana da 16a senza magnetotermico dedicato

Le possibilità sono

1.       Tirare una linea nuova dal magnetotermico separato per la lavastoviglie cavi da 4mm attaccando 2 linee allo stesso magnetotermico (lavastoviglie e PCI evitandone comunque l’uso simultaneo), collegando il PCI alla nuova linea con dei morsetti.

2.       2 Se non fosse possibile tirare la nuova linea dovrò smontare la Schuko e con dei morsetti attaccare il piano da una parte e la Schuko per la lavastoviglie dall’altra

3.      3 Collegare il PCI alla presa grossa italiana da 16a senza magnetotermico dedicato attualmente utilizzata per il piano di cottura a gas.

Quale è la soluzione più idonea?

Nel caso dovessi successivamente passare ad un contratto da 4,5/6 KW le ipotesi sono ancora valide? dovrei fare modifiche?

Vi ringrazio per l'attenzione.

uploads/1734/Quadro_Generale_0.jpg

 uploads/1734/Magnetotermico.jpg




Modificato da roscos - 01 Set 2020 alle 11:56
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Se è più comodo, ti conviene attaccarlo al MT della lavastoviglie. In ogni caso anche se alzi il contatore no puoi alzare il MT del piano cottura, se sotto quel MT ci sono altre prese. A monte dell'MT della lavastoviglie non c'è niente? Se è direttamente collegato al quadro ed i cavi sono da 4mmq è un peccato sprecarli per solo 16A. Quanto è lontano dal quadro? Eventualmente potresti aggiungere in parallelo a quello della lavastoviglie, un MT da 20A o più in futuro, se alzi il contatore.
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Grazie per la risposta.
A monte dell'MT della lavastoviglie non c'è niente. E' direttamente collegato al quadro che dista circa 10 mt ed i cavi sono da 4mmq.  Attaccare il PCI al MT della lavastoviglie o smontare la Schuko attaccarlo con dei morsetti non è equivalente?
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Se intendi la schuko della lavastoviglie, è uguale.
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Grazie ancora.
Spero comunque di riuscire a far passare due nuovi cavi da 4 dedicati al PCI dal quadro dell'MT esistente. Allora aggiungerei anche un nuovo MT da 16 per il PCI.  
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Ho acquistato di recente il PCI BOSCH PVS645FB5 con cavo 5 fili ... per ora è limitato a 3kW e sto valutando se aumentare la potenza contrattuale a 4,5kW, nel frattempo mi è venuta in mente la classica genialata (che magari è una cavolata) di verificare se esistono in commercio accumulatori 230V 1,5kWh (ho saputo che IKEA è entrata nel mercato dei pannelli fotovoltaici con accumulo annesso) che mi piacerebbe collegare a una delle due 'fasi' mantenendo in comune il neutro. E' fattibile oppure è una cavolata galattica? 
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Non conosco quei sistemi di accumulo come funzionino col discorso del superamento dei kW, ma credo che costi meno aumentare i KW del contatore che installare un aggeggio di quelli. 
Non ho capito bene cosa vorresti fare con le fasi del piano cottura. Non sei in monofase?
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In italia il passaggio da 3 a 4,5 kW costa 80€ annui, magari un sistema di accumulo così lo ammortizzo in poco tempo, ho visto che un inverter da 230V 1,5kW costa 150€ ...
Lato collegamento ho 5 fili perché (naturalmente) è predisposnto anche per gli impianti tedeschi, collegherei una fase all'impianto domestico e l'altra fase all'accumulo per semplificare e separare l'impianto che così sarebbe facilmente autocostruibile...
Un amico che vive in Germania mi aveva suggerito di mettere dei fotovoltaici sul balcone :)
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Non so come si possano collegare quegli aggeggi, ma ci devi attaccare entrambe le fasi del piano, non ha senso attaccarne una sola. Il morsetto di una fase alimenta solo 2 piastre.
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ciao a tutti!
ho acquistato una nuova casa e acquistato un nuovo PCI

volevo chiedere informazioni per il collegamento elettrico:

mi è chiaro che non devo collegarlo alla shuko e per questo ho preso dei mammut unipolari, tuttavia non ho capito se collegarli direttamente alla fase (terra e neutro) all'interno del mammut lasciando il morsetto che si vede nella foto sotto, oppure aprirlo, avvolgere il cavo della presa ai due della piastra e richiuderlo e il tutto fissarlo al mammut

(chiaramente i fili che arrivano dalla 220 sono dedicati e più spessi)
grazie in anticipo Big smile
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Diegodd In questo caso le due fasi e neutro sono crimpati opportunamente tra di loro (nel mio caso BOSCH nn lo erano per cui avevo 5 fili distinti) per cui io li lascerei così, disponendo nel mammut (forse un morsetto volante?) il trefolo del cavo domestico sotto questa crimpatura in modo che la vite faccia forza su questo terminale crimpato ...
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Postato originariamente da buffs buffs Ha scritto:

Diegodd In questo caso le due fasi e neutro sono crimpati opportunamente tra di loro (nel mio caso BOSCH nn lo erano per cui avevo 5 fili distinti) per cui io li lascerei così, disponendo nel mammut (forse un morsetto volante?) il trefolo del cavo domestico sotto questa crimpatura in modo che la vite faccia forza su questo terminale crimpato ...
grazie per la risposta.

a quel punto però non conviene crimpare tutti 3 i cavi (2 della fase e 1 dell'alimentazione della 220V) in modo da distribuire meglio la forza di chiusura della vite del morsetto e parallelamente migliorare il contatto fra i 3 cavi?

(Si, con mammut intendevo il morsetto singolo unipolare, chiaramente 3)
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puoi fare in entrambi i modi, ma se vuoi crimpare 3 fili insieme, i 2 del piano li devi aprire. Io li lascerei intatti e userei un mammut lineare. In Ingresso entra la fase, e in uscita i due fili già crimpati insieme. Il filo in ingresso della fase andrebbe protetto con un puntalino come indicato nella guida.


Modificato da Tyco - 09 Ott 2020 alle 14:44
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Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

puoi fare in entrambi i modi, ma se vuoi crimpare 3 fili insieme, i 2 del piano li devi aprire. Io li lascerei intatti e userei un mammut lineare. In Ingresso entra la fase, e in uscita i due fili già crimpati insieme. Il filo in ingresso della fase andrebbe protetto con un puntalino come indicato nella guida.

Grazie Tyco.
Allora quelli del piano li lascio "chiusi" ed inserisco nel morsetto semplicemente la rete elettrica e stringo la vite.
Ho cercato una guida che spiegasse come collegare nel monofase, ma non ho trovato nulla
Posso chiederti di linkarla?

I mammut lineari mi han detto che non sono più a norma, ormai si usano quelli singoli senza uscita, ripeto, mi hanno detto (leroy Merlin)

A questo punto collego semplicemente cavi crimpati e alimentazione 220v al morsetto.

Ma come mai così non crea problemi e con la schuko si? Cosa limita nella schuko che invece non c'è nel morsetto?

Grazie


Modificato da Tyco - 09 Ott 2020 alle 14:44
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Il perchè la Schuko non va usata, è spiegato bene nella guida a pagina 1. Cosa non ti è chiaro? Anche il collegamento in monofase è spiegato. E' quello di cui stiamo parlando.
Forse si riferiranno a qualche applicazione o tipo di mammut. Ci sono anche altri tipi di morsettiere in linea, ma il più adatto in questo caso è il mammut classico.

Se usi un morsetto a cappuccio per collegare i 3 fili insieme, devi togliere la crimpatura dai 2 fili del piano cottura, altrimenti non si schiacciano tutti e 3 bene insieme. E' poi scomodo se devi scollegare il piano cottura. Ma non vedo perché non usare un mammut lineare.
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...buonasera, eccomi nella sezione giusta...chiedo: 1- è possibile collegare il PCI insieme al FORNO in una sola presa al muro? 2- oppure devo fare una presa dedicata al solo PCI ? 3- In genere, la presa al muro, viene posizionata a metà tra il top e il pavimento?...4- devo comprare una presa " morsettiera" ?...grazie, scusate l'ignoranza pura, devo solo portarmi avanti con i lavori, ovviamente cercherò un elettricista per l'istallazione, ma non ho molta fiducia, quindi non vorrei trovarmi impreparato.
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Come detto, in un impianto nuovo conviene portare una linea separata per il piano. La presa la metti all'altezza dove ti è più comoda.
Attaccare il piano alla linea del forno vuol dire restare limitati ai 3,7kW della linea della presa, anche se poi alzerai il contatore. Il forno limiterà molto l'uso dei fornelli, se lo devi accendere mentre cucini.

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grazie tyco...
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tyco scusami...se ho capito bene: se faccio una presa solo per il pci ; i fili nel muro  vanno dal quadro elettrico ( con un interruttore esclusivo per il pci) alla presa, e mi consentiranno di utilizzare tutta la potenza del pci e dei 4,5 kw che metterei. Se invece, NON posso fare una linea separata, ma solo una presa al muro esclusiva ( PCI) , perderei la potenza del pci? e quindi NON mi converrebbe comprare un pci con potenza tipo 7200w e passare ad un contratto da 4,5kw. Giusto?...
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La presa la puoi mettere all'altezza che ti è più comoda.
Attaccare il piano alla linea del forno vuol dire restare limitati ai 3,7kW della linea della presa, anche se poi alzerai il contatore. Se hai 2,2kW assorbiti dal forno mentre cucini, rimangono solo 1,5kW per i fornelli, che è poco. Se alzi di più le piastre scatta l'interruttore della linea.

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Ciao a tutti e grazie per avermi accettato.

Mi servirebbe il vostro consiglio per allacciare correttamente il PCI appena arrivato e montato.


Il modello è il MATMASSIG (5 cavi) di Ikea, purtroppo nonostante sia andato dai loro consulenti per ben 3 volte per realizzare il progetto della cucina non sono mai stato avvisato dell’importanza del carico elettrico che necessita il piano, ne tantomeno di dover dedicare una presa esclusivamente per lui.


Ho spostato alcune tracce e prese al muro per adattarmi al meglio agli elettrodomestici della cucina sotto consiglio del consulente Ikea ma adesso mi ritrovo con il piano montato e svariati dubbi su quale sia il modo migliore per collegarlo, se mi avessero spiegato tutto per tempo avrei fatto un allaccio dedicato a suo tempo.

Allego una foto del Quadro Elettrico e della disposizione delle prese al muro per capire quale sia il modo migliore di organizzare gli attacchi.


Ho comprato anche una spina tedesca buona della Btcino da attaccare ai cavi del piano (ipoteticamente alla presa numero 3 dell’immagine) ma leggo dalla guida che il modo migliore resta sempre quello dell’attacco diretto all’impianto (in caso alla presa numero dell’immagine comprando e sostituendo il cavo del piano con uno più lungo ma della stessa sezione). Quale soluzione mi consigliate?


Panoramica prese:

8Me76yb.jpg


Quadro Elettrico:

F5tA9yb.jpg


Cavo PCI:

7ZFx16k.jpg


Grazie mille per l’attenzione

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Ciao a tutti, sottopongo alla vostra gentile attenzione un dubbio sul collegamento di un nuovo piano cottura ad induzione Siemens EX875KYW1E da 7,4 Kw. L'abitazione è servita da un contatore trifase della potenza di 8 Kw. Le tre fasi sono bilanciate su diversi differenziali e l'intera zona cucina è collegata ad un singolo differenziale AEG ElfaD90E C20 che, mediante cavi da 2,5, raggiunge 4 prese: forno, microonde, lavastoviglie e frigorifero, oltre ad altre due prese sul top della cucina a cui collegare occasionalmente elettrodomestici di servizio. Per collegare il piano cottura voglio portare una linea da un differenziale dedicato nel quadro fino al piano, per una lunghezza totale di 5 metri circa. Il piano cottura, come da immagina allegata, consente sia il collegamento con 1 fase + 1 neutro, sia 2 fasi + 1 neutro. In verità a pagina 3 del manuale di montaggio vi è una terza modalità: 2 neutri + 2 fasi.

 

Dato che la potenza massima di 7400 W ad una tensione di 220V produce una corrente massima di 32A, ovviamente non posso collegare il piano ad una normale presa da 16A, ma devo portare i 5 fili del piano (che escono da un cavo per alte temperature di un metro circa) direttamente all'interno di una morsettiera. Ovviamente devo dimensionare i cavi ed il differenziale, e qui sono un po' confuso. Ho pensato di avere due alternative, considerando che non ho molto spazio disponibile nell'unico tubo dove già passa la linea della zona cucina:

 

A) COLLEGAMENTO MONOFASE: installare un differenziale da 32A e portare una fase ed un neutro entrambi da 4mmq fino alla morsettiera sotto al piano cottura. Dentro la morsettiera collegare le due fasi del piano alla fase proveniente dal differenziale ed i due neutri del piano al neutro del differenziale.

 

B) COLLEGAMENTO TRIFASE: installare un differenziale "tripolare" (o quadripolare?) da 16A e portare due fasi ed un neutro entrambi da 2,5mmq fino alla morsettiera sotto al piano cottura. Dentro la morsettiera collegare la fase 1 del piano alla fase 1 del differenziale, fase 2 del piano a fase 2 del differenziale, i due neutri del piano all'unico neutro del differenziale. In questo caso, la sezione del neutro è corretto che sia da 2,5 o deve essere da 4? Oppure devo portare due neutri da 2,5 installando un quadripolare?


Grazie di cuore!

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@Ilario_seb:
L'incompetenza intorno all'induzione è ancora enorme in Italia. Nel quadro non vedo l'interruttore separato per la presa 1. Se quella presa ha un suo MT userei quella per il piano cottura, prolungando il cavo in dotazione.

@vivido:
Se hai la trifase, porta una linea trifase al piano. Non hai il fastidio di fare nessun ponte e non sovraccarichi inutilmente una fase sola. Come indicato nella guida, ci vuole un MT quadripolare 3F+N da 16A. Non so se le norme in Italia consentano di usare cavi da 2,5mmq nei muri per la linea da 16A trifase, ma credo di sì, se qui in Germania usano 1,5mmq (di filo rigido però).

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Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

@Ilario_seb:
L'incompetenza intorno all'induzione è ancora enorme in Italia. Nel quadro non vedo l'interruttore separato per la presa 1. Se quella presa ha un suo MT userei quella per il piano cottura, prolungando il cavo in dotazione.


Ciao Tyco, grazie della risposta.

No non ho un interruttore separato per nessuna di quelle prese, il secondo interruttore che vedi in foto comanda tutte le prese su quella parete. In questa circostanza mi conviene sempre attaccarla li? Mi era venuto in mente di attaccarla volendo alla 2 (che è una doppia presa Siemens), il PCI con I morsetti e la lavastoviglie con la presa presente a muro, i due elettrodomestici non laborerebbero mai insieme. Potrebbe essere una soluzione? Non so davvero che pesci prendere.


Grazie mille

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@tyco:

Grazie per il consiglio. Un'ultima domanda, dal MT 3F+N porto 2  fasi da 2,5 ed un solo neutro sempre da 2,5 lasciando un polo del MT inutilizzato, corretto? Poi nella morsettiera collego i due neutri del piano all'unico neutro (da 2,5) proveniente dal MT? 

Non è forse necessario portare un neutro da 4 o due neutri da 2,5 per supportare la corrente di 16A su ogni fase?
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Buonasera, perdonate il doppio post.
Ho avuto modo di valutare bene la situazione e vedo che effettivamente non ho il quadro elettrico completamente pieno e potrei aggiungere un MT dedicato al piano, vorrei verificare con voi che il collegamento che ho in mente funzioni.

Correggetemi se sbaglio ma per fare un lavoro pulito ma sopratutto a norma potrei:
 - Sostituire uno dei miei MT da due slot con due MT a slot singolo (uPKRUSt.jpg)
 - Sul primo da 16a andrei a lasciare tutti i collegamenti della parete della cucina così come sono
 - Sul secondo appena aggiunto da 32a (o basta da 16a?) andrei a portare dei cavi da 4mmq direttamente al PCI

E' possibile installare e mischiare degli MT di marca diversa da quelli già presenti? Al momento monto dei Chint ma non li trovo e andrei a mettere dei Btcino.
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@ilario_seb
E' una buona idea, ma io per primi cambierei 2 di quelli da 10A con il tipo a 1 modulo solo (bipolari ovviamente, con due contatti). Così ti rimane posto per un MT a 2 moduli da 32A per il piano cottura.
Gli MT da 1 modulo hanno contatti meno robusti, quindi è meglio che siano per primi quelli da 10A a diventare più piccoli.
La marca diversa non ha importanza, se non è roba cinese.

@vivido:
In trifase la corrente che passa sul neutro non è la somma numerica della corrente che passa sulle fasi. Il neutro non ha bisogno di una sezione maggiore di una singola fase. Nella sezione dei video ce n'è uno sulla trifase, che spiega il perché.
Non hai spazio per portare tutte e 3 le fasi alla presa del piano? Se ne porti solo 2, in futuro non potrai collegare un piano a 3 fasi.
Le due fasi del piano collegale alle due fasi che hanno meno carichi in casa.
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@Tyco
Somma vettoriale, giusto! Al mio vecchio docente di elettrotecnica staranno fischiando le orecchie :-D
Purtroppo non ho spazio per 4 fili (3 fasi + 1N) da 2,5. In realtà già con 3 fili ho problemi!

Grazie mille! 

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Buongiorno a tutti,
vi aggiorno su come ho proseguito magari può essere utile anche ad altri.
Alla fine sabato sono riuscito a collegare il PCI collegandolo ad una nuova linea (quasi) dedicata.
Scrivo quasi dedicata perchè ho avuto difficoltà a far passare tutti i cavi nel corrugato poichè la presa destinata al PCI proseguiva poi ad alimentare la cappa e non ho avuto modo (ad oggi) di far passare tutti i cavi necessari per tenerli su due linea diverse, quindi nei morsetti ho lasciato i fili che proseguivano per la cappa.

Ho sostituito i due MT doppi da 10A (che alimentavano rispettivamente le Luci del giardino e Box auto) e li ho sostituiti con 2 MT da 16A (da 10A erano finiti e non mi andava di andare a cercarli considerato che costavano anche uguale) da uno slot in modo da creare spazio nel quadro per il nuovo MT, come consigliato da Tyco.
Ho preso un MT doppio slot da 20A dedicato quindi al PCI e Cappa.
Funziona tutto e al momento considerato che ho un contratto luce classico da 3Kwh ho limitato il piano a 3,5Kw in modo da poter comunque utilizzare il boost sulla piastra più grossa.

Sto valutando se passare a 4,5Kwh ma solo se nei prossimi giorni/mesi l'utilizzo giornaliero degli elettrodomestici mi crea limitazioni. Al momento non ne vedo il bisogno ma non si sa mai.

Grazie a tutti per l'aiuto.
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Bene, ma hai fatto un pasticcio con gli Ampere. I 2 MT da 10A non li puoi sostituire con MT da 16A, se la linea è a norma per 10A.
Il MT del piano cottura, se serve anche la presa della cappa, non può superare i 16A (Sempre che la presa sul muro sia da 16A.
Entrambe le cose sono assolutamente fuori norma.

Non riesci a collegare la cappa ad un altra presa con una prolunga, in modo che puoi dedicare la linea solo al piano cottura e metterci un MT da 32A? (se il cavo della linea è da almeno 4mmq). A limitare l'assorbimento ci pensa il limitatore del piano, ma almeno la linea la puoi sfruttare tutta in futuro.

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Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Bene, ma hai fatto un pasticcio con gli Ampere. I 2 MT da 10A non li puoi sostituire con MT da 16A, se la linea è a norma per 10A.

Provo a vedere se riesco a cambiare i MT da 16A con il modello da 10A, dovrei avere ancora lo scontrino.

Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Il MT del piano cottura, se serve anche la presa della cappa, non può superare i 16A (Sempre che la presa sul muro sia da 16A.
Entrambe le cose sono assolutamente fuori norma.

Non c'è presa sul muro, sono collegati con i morsetti.

Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Non riesci a collegare la cappa ad un altra presa con una prolunga, in modo che puoi dedicare la linea solo al piano cottura e metterci un MT da 32A? (se il cavo della linea è da almeno 4mmq). A limitare l'assorbimento ci pensa il limitatore del piano, ma almeno la linea la puoi sfruttare tutta in futuro.

Proverò nuovamente a far passare i cavi nel corrugato per separare la linea e se non riesco userò la prolunga.
I cavi sono da 4mmq si. Non posso lasciare l'MT da 20A per il piano?

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Finchè sei con 3kW Lo puoi lasciare da 20A, ma se un giorno passi a 6 kW lo devi alzare, per sfruttare meglio il piano.
Bene per la cappa collegata coi morsetti. Come norme è una ciofeca, ma tecnicamente sei più al sicuro che lasciandoci una spina.
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Ciao a tutti!

Torno su questo forum un paio di anni dopo averlo frequentato assiduamente per informarmi sul mondo PCI...

Oggi sto per cambiare casa e mi trovo alle prese con una nuova problematica...

Domandona: qualcuno di voi ha mai sentito parlare della c.d. "trifase 220"?

A Roma -ma mi dicono anche in altre zone d'Italia- esiste questa anomalia che mi era prima sconosciuta [in Umbria da dove provengo la trifase è sempre 380v, con 3 fili + neutro].

In pratica il gestore fornisce quella che chiama trifase con soli 3 fili, senza neutro. Mi pare di aver capito che poi uno dei tre viene usato come neutro ma tecnicamente non ho proprio idea di come si effettuino i collegamenti.

L'ho scoperto in occasione della ristrutturazione della casa dove mi trasferirò, che volevo fare no gas, con pompa di calore per riscaldamento e induzione per cucinare, e dunque pensavo alla trifase...

Ma questa trifase "strana" come si dovrebbe/potrebbe collegare? Ho riguardato agli schemi postati anni fa ma non riesco a capire. Forse Tyco in Germania conosci qualche cosa del genere?

Grazie a tutti!
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Non so perché in certe zone intorno a Roma si ostinino a mantenere quella distribuzione obsoleta con i 220V trifase (126V fra fase e neutro). In Europa dev'essere l'unico posto rimasto dove si può trovare.
Non hai il neutro, perché la tensione fra fase e neutro (126V) non ti servirebbe a niente. Spero almeno che ci sia la messa a terra. Nel dopoguerra per un certo tempo è esista anche la 126V come tensione di rete in Italia. C'erano elettrodomestici (frullatori, lampadine, ecc) fatti per 126V.
Se misuri fra la terra e ciascuno dei due fili (che sono entrambi fasi) di una presa, trovi appunto una tensione sui 126V, se la terra è bene a 0V.
220V è la tensione fra le fasi, quindi te ne portano 2.

Se vuoi fare una casa elettrica con una pompa di calore trifase, ti serve la trifase standard a 230/400V con neutro. Con quella a 126/220V senza neutro non puoi alimentare una pompa trifase.
Il problema è che se non hanno posto per portarti il neutro fino a casa, non possono portarti la trifase standard 230/400. Senza il neutro non potresti alimentare niente a 230V.

Il piano cottura lo colleghi come se fosse in monofase, solo che non ha importanza quale filo usi come neutro e quale come fase.
Il piano non dovrebbe avere problemi, però avere sul neutro una tensione molto più alta rispetto a terra (126V appunto), potrebbe dare fastidi all'elettronica, a seconda di com'è fatto tutto il circuito. Un altro utente sul forum aveva la tua stessa situazione mi pare, ma non ha avuto problemi.
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GRazie Tyco, prezioso come sempre... Peccato, avrei tanto voluto installare una pompa di calore e un piano a induzione trifase...

Ma ho idea che le complicazioni siano insormontabili, ripiegherò sul mono... e chiedo un allaccio a 12kW

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Ma ti hanno già detto che non ti possono portare la trifase standard? Per il piano cottura non c'è problema. Sono tutti trifase, ma si possono collegare in monofase.
12kW in monofase non credo che te li portino. Il massimo è 10kW e solo in alcuni casi specifici.  

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Salve buonasera sono nuovo nel forum e non ho tanta conoscenza sul campo elettrico e se possibile volevo chiedere informazioni per quando riguarda il mio nuovo piano induzione...tra poco mi trasferisco a casa nuova e ho acquistato un piano regolabile fino a 7,5 kw electrolux eis86483 senso pro...riguardo alla linea ho il contatore 4,5 kw e fotovoltaico da 3 kw e c è una linea dedicata al piano induzione con cavi da 4 mm e magnetotermico da 16a...il mio piano esce con 5 cavi e volevo avere se possibile qualche dritta per il collegamento e capire come sfruttare al meglio questo piano..
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Con 4 mmq ci andrebbe un MT da 25 o 32A e si sfrutta di più il contatore, se un giorno si passerà a 6 kW. Per 16A bastano 2,5mmq, a meno che la linea non sia lunghissima.
Con 16A, il piano va limitato a max 3,5kW, sempre che abbia il limitatore, altrimenti si fa scattare facilmente il MT, e si rischia di danneggiare il piano. Il collegamento con 5 fili si fa mettendo insieme 2 fili per il neutro, 2 fili insieme per la fase e uno per la terra.

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Buongiorno tyco grazie per avermi risposto e per le dritte..l impianto e nuovo è l elettricista ha detto che ha messo un mt differenziale da 16a per proteggere meglio la linea..come distanza è vicinissima al quadro generale più o meno 4-5 metri...per sfruttare meglio il piano mi consigli mi farli montare un mt più grande tipo da 20a o 25a sempre con 4,5kw di contatore e fotovoltaico da 3kw??inoltre per il collegamento dato ke devo unire 3 cavi insieme mi consigli il morsetto a cappuccio o il mammoth??
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Non conosco le norme nel dettaglio, ma non vedo perchè mettere un 16A su 4mmq. Poi a 4-5 metri. E' assurdo. Le tabelle dei cavi indicano quasi 32A per 4mmq, finoa 10-15mt di linea.
Con 16A puoi limitare al massimo il piano a 3,5kW, che per 4,5 kW di contatore va ancora bene, ma se devi alzare, devi cambiare il MT.
E' meglio usare un mammut con dei ponticelli, così se devi scollegare il piano dalla presa, sfili solo i conduttori del piano.
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Buona Sera,

cortesemente, qualcuno sa dirmi se le morsettiere in ceramica possono essere usate per collegare una cucina ad induzione da 32A??
Grazie per l'attenzione.


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Non so se le norme dicano qualcosa, ma il materiale non ha importanza. Se la morsettiera è da 32A va bene.
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Non credo per il lavoro che devo siano nella norma. Vanno nei forni o nei caminetti.
Devo fare una linea ( 5 m) diretta alla cucina e volevo usare presa/spina industriale ,ma leggendo nel forum
ho deciso per la morsettiera .  Non riesco a trovare una adatta.
Ho preso il cavo FG16OR16 3G4 e un magneto termico appena possibile farò il lavoro.

     grazie e saluti rifa
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Tyco qua non è un elettrotecnico che rilascia certifiche ma un utente parecchio esperto che da un prezioso aiuto... Se già hai il dubbio che quelle in ceramica non siano a norma perchè pensare di metterle?

P.S. queste non vanno bene?

https://www.amazon.it/Lon0167-efficacia-affidabile-Connect-Morsettiera/dp/B0842LN499/ref=sr_1_20?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=morsettiera+32a&qid=1610374512&s=tools&sr=1-20


Oppure dei banali cappellotti della dimensione adatta alla sezione del tuo cavo, si usano nei QE di MT.... andranno certamente bene per le tue esigenze
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Non cerco certifiche ma solo un consiglio da chi le ha già usate.
I cappellotti  e anche i mammut sono fuori regola.
Non capisco il motivo di usare morsettiere al posto di una presa/spina industriale.

  GRAZIE  saluti   rifa
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Perchè i mammut dovrebbero essere fuori norma? Non so in Italia, ma qui in Germania li vendono regolarmente nei brico center. Forse non sarà a norma mettere 2 fili nello stesso morsetto, quindi niente ponti nel mammut, ma mi sembra strano. Allora non potrebbero neanche dare i ponticelli aggiuntivi insieme alle morsettiere dei piani cottura. 

Chi ha detto che non si può usare una spina industriale per collegare un piano cottura? Si può, purchè sia dell'amperaggio giusto. Di solito non si fa perchè costa molto di più di una morsettiera e raramente serve smontare il piano. Anche come spazio, la spina industriale ne occupa molto più, ma se vuoi si può usare.
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Voglio ringraziare tutti per i consigli dati .

Per il momento il lavoro è sospeso perchè devo fare opere di muratura e questo non è il tempo.

Ancora grazie e ci sentiremo a lavoro fatto,


 saluti rifa
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Salve, 
avrei bisogno di una delucidazione dato che stasera o forse domani installeremo questa PCI e finalmente chiuderemo i lavori della nuova cucina che la moglie mi ha OBBLIGATO a fare.
Premetto che l'elettricista è un amico di famiglia che ha sempre lavorato nel settore e che fece l'impianto elettrico di questa casa ormai quasi 40 anni fa (impianto ancora perfetto), premetto inoltre che io capisco pochissimo di elettricità quindi mi impegnerò al massimo per riportare tutto correttamente ma forse qualche termine sarà errato.

Allora iniziamo:

1) abbiamo rifatto la cucina per intero ivi incluso l'impianto elettrico ma non avendo la possibilità di passare ulteriori cavi fino al contatore siamo riusciti a passare una nuova linea dedicata al piano cottura con cavi da 4mm ma che arriva solo fino alla scatola di derivazione al primo piano, da questo punto partono i cavi da 4mm che reggono l'impianto elettrico di tutto il primo piano della casa e che arrivano dritti al contatore enel in garage al piano terra.

2) la piastra ad induzione che stiamo per installare è questa: https://www.ikea.com/it/it/p/blixtsnabb-piano-cottura-a-induzione-ikea-700-nero-60467830/

3) Abbiamo installato un magnetotermico da 16A nella nuova linea dedicata al piano a induzione... questo: https://www.spesaelettrica.it/vimar-arke-interruttore-mt-1p-n-c16-120-230v-grigio-VIW19405.16

4) Abbiamo previsto l'installazione diretta dei cavi elettrici nella morsettiera del PCI "senza interruzione", in soldoni ora abbiamo 1,5 metri di cavo che esce dalla scatolina a muro pronti per essere connessi direttamente alla piastra.

5) TUTTI siamo inesperti in merito a questi elettrodomestici e alla loro installazione ivi incluso l'elettricista, abbiamo visionato poi lo schema di montaggio Ikea ma come sempre succede quelli svedesi riescono a complicare tutto e credendo di semplificare ti lasciano li uno schema che può essere interpretato in 3 modi differenti senza mettere nemmeno una riga di spiegazione.

6) per ora il mio contratto è da 3Kw ma pensavo di portarlo a 4Kw, quindi diciamo che limiterei il PCI a 16A e teoricamente dovrei avere una piccola riserva di corrente per poter far funzionare qualche altro elettrodomestico sulle altre linee di casa, corretto?

Gradirei capire come connettere questo dannato elettrodomestico, perchè io mi fido estremamente dell'elettricista/amico ma preferisco sempre capire le cose prima di agire, fiducia SI, fiducia cieca NO.
In soldoni penso di poter scartare il collegamento a 3 fasi in quanto il mio contatore è un normale contatore per utenza domestica, mi rimangono due tipi di connessioni, una normalissima a fase/neutro ed una definita a due fasi in cui dovrei ponticellare (come/dove????) la fase, qui vorrei capire come agire.

Grazie e.... gran bel forum! Peccato che io capisca la metà dei contenuti LOL
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crasmen View Drop Down
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Postato originariamente da grezz grezz Ha scritto:

Salve, 
avrei bisogno di una delucidazione dato che stasera o forse domani installeremo questa PCI e finalmente chiuderemo i lavori della nuova cucina che la moglie mi ha OBBLIGATO a fare.
Premetto che l'elettricista....
Ciao. Abbiamo qualche dato tecnico di questo pci? Puoi anche fare una foto al manuale dove sono indicati i collegamenti?
Diciamo che dell'impianto elettrico si è capito poco. Potresti buttare giù un piccolo schema del collegamento a partire dal contatore fino al PCI e fare anche in questo caso qualche foto?
Quando abbiamo qualche informazione posso dirti anche cosa dovresti fare per fare un lavoro certosino.

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grezz View Drop Down
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Postato originariamente da crasmen crasmen Ha scritto:

Postato originariamente da grezz grezz Ha scritto:

Salve, 
avrei bisogno di una delucidazione dato che stasera o forse domani installeremo questa PCI e finalmente chiuderemo i lavori della nuova cucina che la moglie mi ha OBBLIGATO a fare.
Premetto che l'elettricista....
Ciao. Abbiamo qualche dato tecnico di questo pci? Puoi anche fare una foto al manuale dove sono indicati i collegamenti?
Diciamo che dell'impianto elettrico si è capito poco. Potresti buttare giù un piccolo schema del collegamento a partire dal contatore fino al PCI e fare anche in questo caso qualche foto?
Quando abbiamo qualche informazione posso dirti anche cosa dovresti fare per fare un lavoro certosino.


Allora vediamo... ricordate sempre che io e l’elettricità siamo due entità assolutamente incompatibili... provo a risponderti:

Impianto elettrico: contatore Enel al piano terra che porta una linea al piano terra per i garage e il giardino ed una al primo piano per l’abitazione quindi dal contatore alla scatola di derivazione al primo piano ci sono X (stimerei circa 6 o 7) metri di cavo da 4mmq, da questa scatola é stato fatto partire un nuovo cavo da 4mmq dedicato esclusivamente al PCI. Tutto il resto dell’impianto di casa si connette sempre nella scatola di derivazione ma tramite altri cavi indipendenti da 2,5mmq.

Appena capisco come allegare delle foto metto il resto che mi hai chiesto


EDIT: ecco quel che sono riuscito a fare.... ho trovato il manuale online, a pagina 41 trovi quello che mi hai chiesto, purtroppo non riesco ad allegare foto.


EDIT2: accetto pareri su questo PCI, non ho avuto voce in capitolo in fase di acquisto della cucina, ha scelto tutto la moglie quindi ha guardato solo che ovviamente fosse il modello più costoso in vendita all'ikea.... io me lo sono ritrovato in casa e onestamente oltre al fatto che nemmeno lo volevo... non so nulla delle caratteristiche dei piani a induzione, un vostro parere è quindi molto ben accetto.


Modificato da grezz - 05 Feb 2021 alle 12:45
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Postato originariamente da grezz grezz Ha scritto:

Allora vediamo... ricordate sempre che io e l’elettricità siamo due entità assolutamente incompatibili... provo a risponderti:

Impianto elettrico: contatore Enel al piano terra che porta una linea al piano terra per i garage e il giardino ed una al primo piano per l’abitazione quindi dal contatore alla scatola di derivazione al primo piano ci sono X (stimerei circa 6 o 7) metri di cavo da 4mmq, da questa scatola é stato fatto partire un nuovo cavo da 4mmq dedicato esclusivamente al PCI. Tutto il resto dell’impianto di casa si connette sempre nella scatola di derivazione ma tramite altri cavi indipendenti da 2,5mmq.

Appena capisco come allegare delle foto metto il resto che mi hai chiesto


EDIT: ecco quel che sono riuscito a fare.... ho trovato il manuale online, a pagina 41 trovi quello che mi hai chiesto, purtroppo non riesco ad allegare foto.


EDIT2: accetto pareri su questo PCI, non ho avuto voce in capitolo in fase di acquisto della cucina, ha scelto tutto la moglie quindi ha guardato solo che ovviamente fosse il modello più costoso in vendita all'ikea.... io me lo sono ritrovato in casa e onestamente oltre al fatto che nemmeno lo volevo... non so nulla delle caratteristiche dei piani a induzione, un vostro parere è quindi molto ben accetto.
Partiamo dal collegamento del PCI, devi utilizzare il secondo schema. Ovvero:
ponticellare i due contatti del neutro tra loro (4-5), i due contatti della fase tra loro (1-2) e collegare la prima coppia al neutro del tuo impianto e la seconda coppia alla fase del tuo impianto.

Parlando di normative e di sicurezza del tuo impianto ti posso dire due cose:
- il magnetotermico vimar arkè non è a norma nel garantire la protezione del pci. Di norma si deve scegliere un dispositivo di sezionamento magnetotermico o magnetotermico differenziale almeno di portata pari alla massima corrente che può sfruttare il pci.
Facendo un esempio pratico il pci che avete scelto ad alla potenza massima assorbe 7,35kW e facendo un piccolo conto utilizzando la legge di Ohm (V=I*R) esce fuori che la protezione necessaria è di 29,93A, che commercialmente va a ricadere nei magnetotermici da 32A.
- In caso tu voglia passare da 3kW a 4kW contrattuali è necessario aumentare OBBLIGATORIAMENTE le sezioni dei montanti (tratti di cavi tra contatore e quadri elettrici e tra i vari componenti dei quadri elettrici con cavi di sezione pari a 6mmq) e possibilmente dimensionare le dorsali (tratti di cavi tra quadri elettrici e scatole di derivazione) di conseguenza. 
- La sezione dei cavi per collegare il piano fino alla derivazione deve essere di 6mmq a differenza di quanto riporta il manuale. Soprattutto se si parla di qualche metro di distanza.

Il collegamento ideale è quello fatto partendo con il cavo da 6mmq per arrivare ad un quadro elettrico e lì collegare un magnetotermico differenziale 32A 30mA se possibile con la parte differenziale di tipo A.

Ci sarebbero da vedere anche altre parti dell'impianto per vedere se effettivamente è apposto. Se riesci a mettere poi qualche foto vediamo Wink

Questi PCI nuovi di Ikea non li conosco e forse con a quel prezzo avreste trovato dei prodotti di marche più blasonate. Sicuramente sarà prodotto da qualche altra azienda specializzata, ma non ho idea di quale possa essere.
Vedrai che una volta abituato all'induzione non vorrai mai tornare indietro!

p.s.: per caricare le foto clicca sull'iconcina del quadro in alto allo spazio dove scrivi, poi clicca su scegli file e infine su upload. La massima dimensione delle foto è di 1MB, quindi ti consiglio di scattarle ad una risoluzione bassa.


Modificato da crasmen - 05 Feb 2021 alle 16:26
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grezz View Drop Down
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Il problema più grande è che stiamo parlando di una casa vecchia e quindi con un impianto vecchio. Le canaline x passare i cavi ovviamente sono già piene quindi un filo da 6mm aggiuntivo è ahimè impensabile
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crasmen View Drop Down
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Postato originariamente da grezz grezz Ha scritto:

Il problema più grande è che stiamo parlando di una casa vecchia e quindi con un impianto vecchio. Le canaline x passare i cavi ovviamente sono già piene quindi un filo da 6mm aggiuntivo è ahimè impensabile
Allora non puoi passare ad un contratto di forniture con maggiore potenza, sarebbe obbligatorio sostituire almeno i montanti e adeguare alcuni aspetti dei quadri elettrici.
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Postato originariamente da crasmen crasmen Ha scritto:

Postato originariamente da grezz grezz Ha scritto:

Il problema più grande è che stiamo parlando di una casa vecchia e quindi con un impianto vecchio. Le canaline x passare i cavi ovviamente sono già piene quindi un filo da 6mm aggiuntivo è ahimè impensabile
Allora non puoi passare ad un contratto di forniture con maggiore potenza, sarebbe obbligatorio sostituire almeno i montanti e adeguare alcuni aspetti dei quadri elettrici.

Onestamente la piastra sta funzionando da due giorni senza nessun problema, oggi stavamo usando il pci, la cappa, asciugatrice televisione e parecchie lampadine senza che sia mai saltato il contatore
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alexei8 View Drop Down
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Salve, purtroppo la presa elettrica più vicina al piano induzione è distante 1.5 metri.  Il cavo quindi dovrà passare dietro i mobili della cucina.  Questo può creare problemi ai mobilieri quando installano la cucina?
Inoltre, se mantengo il piano ad un massimo assorbimento di 3KW, posso collegarlo con una shuko?
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Postato originariamente da alexei8 alexei8 Ha scritto:

Salve, purtroppo la presa elettrica più vicina al piano induzione è distante 1.5 metri.  Il cavo quindi dovrà passare dietro i mobili della cucina.  Questo può creare problemi ai mobilieri quando installano la cucina?
Inoltre, se mantengo il piano ad un massimo assorbimento di 3KW, posso collegarlo con una shuko?
Non penso ci siano problemi, basta far passare proprio sotto i mobili.
No, è obbligatorio un collegamento a norma con la massima potenza assorbibile dal PCI. Quindi Cavi collegati tramite morsettiera e protezione magnetotermica almeno uguale alla corrente massima consumata da PCI.
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Salsal12 View Drop Down
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Buonasera,

Vi chiedo un parere su come è stato realizzato l'impianto elettrico e conferma che non avrò problemi con il PCI.
Ho un quadro generale da 36 moduli e uno da 8moduli nel vano tecnico.

Nel modulo 36 moduli ho in alto a sx un start&go BTicino F80SG accoppiato con un MT differenziale BTicino C32 a seguire due scaricatori di tensione 
Nella parte centrale del modulo ho MT per le seguenti linee:
- linea PCI 25C
-linea giorno 16C
-linea notte 16C
-linea clima 16C
-linea cottura 16C (collegato in un solo MT il frigo , lavastoviglie, cappa e forno
-linea bagni 16C
- linea vano tecnico 16C
- linea citofono 10C

Cosa ve ne pare?
È corretto solo quel differenziale MT a monte e il resto della suddivisione linee MT?
Al momento ho il contatore a 3kw, penso di portarlo a 6kw per non avere soprattutto problemi d'estate con clima accessi e PCI


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billy91 View Drop Down
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Ciao a tutti! Devo installare il pci TREVLIG di IKEA. Sapreste dirmi se va portata una linea apposita per il piano o va bene anche la stessa usata per il forno? Per ora l’elettricista mi ha portato un unica linea (con interruttore dedicato) per piano cottura ad induzione e forno ma ho il dubbio che ne servano due. Sapreste aiutarmi?
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@Salsal12
Mi sembra buono. Non conosco le norme ma sentito che negli impianti nuovi, se ci sono più di 3 zone ci dovrebbe essere più di un differenziale, ma chiedi all'elettricista.

@ Billy91
Nella prima pagina di questa guida c'è una descrizione dettagliata. Prima guarda lì. La linea per il piano dovrebbe essere sempre dedicata solo al piano cottura.
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Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

@Salsal12
Mi sembra buono. Non conosco le norme ma sentito che negli impianti nuovi, se ci sono più di 3 zone ci dovrebbe essere più di un differenziale, ma chiedi all'elettricista

Mi confermi di aver capito bene?
Se non dovessi portare il contatore a 6kw , visto che il MT differenziale è di 32, esso non scatta mai per sovraccarico giusto? Scatterebbe sempre direttamente il contatore principale

Inoltre volevo chiedere, visto che ormai l'elettrodomestici hanno motore inverter, il differenziale che è di tipo AC non mi copre dal contatto indiretto, giusto?
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I differenziali AC sono in fase di sostituzione con il tipo A. Gli AC Proteggono sempre per il contatto indiretto, ma non sono adatti per correnti di tipo impulsivo. Non so quanta differenza reale faccia però. Dipende dall'elettronica che hai n casa.
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Artur83 View Drop Down
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Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio, attualmente ho un contratto da 3 kW( che dovrò aumentare a 5/6 kW) con montante da 4mmq a valle del contatore un mdt da 16A e un generale e un MT da 32A.
Nel quadro nell' abitazione ho un differenziale da 25A e due MT da 10A e uno da 16A.
Volevo creare un centralino in cucina che mi gestisse l'induzione e gli altri apparecchi.
Posso montare sul centralino a valle del contatore un Mdt da 32A e portarmi un cavo da 6mmq per alimentare il quadro in cucina e lasciare la linea con il 4mmq integra? Vi allego la foto del centralino della casa e quello affianco al contatore
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Paolo73 View Drop Down
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Come hai risolto? Anch'io ho acquistato un pci della bosh e non si accende. l'ho collegato col cavo in dotazione a 3 fili.Quando lo collego alla rete sento un click tipo relè ma non accande nulla.
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@Artur83
Il centralino da cui vuoi partire, è collegato al contatore con una montante da 4mmq? Mi sembra un po' piccola per aggiungerci un 32A. Con cosa è protetta la montante a monte del centralino? C'è un altro MT o è direttamente collegata al contatore?

@Paolo73
Se il cavo è a 3 fili ci vuole un ponte fra i morsetti che sarebbero destinati a L1 e L2, sulla morsettiera del piano.
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Artur83 View Drop Down
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Il montante verrà aumentato da 6mmq protetto a valle del.contatore da un MT da 32 A
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In quel caso va meglio, ma la linea che andrà al piano dovrà avere un MT/differenziale come protezione. Non basta solo l'MT, perchè non sarà protetta dal differenziale che sta nell'altro quadro.
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Salve a tutti, grazie per avermi accettato nel form Big smile

Volevo un rapido consiglio per il collegamento di un piano a induzione AEG con cappa integrata. Dal piano a induzione esce un cavo con 5 fili (Vi metto in allegato la foto dell'etichetta presente sul cavo).
Dal muro di casa escono invece 3 cavi: blu, marrone, gv.
L'impianto è stato appena fatto (la casa è nuova), è fino a 6kw ed era per forza prevista l'installazione dell'induzione visto che non abbiamo gas.
Il mio dubbio è: devo collegare in unico morsetto i 3 cavi (grigio,marrone,nero) al marrone del mio impianto, e poi Neutro con Neutro e Terra con Terra?
Oppure devo accoppiare grigio-blu e marrone-nero? (e l'unico singolo rimane la terra)
Volevo un consiglio prima di rischiare di fare collegamenti sbagliati.

Grazie mille!

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Ciao, è come hai detto qui:
collegare in unico morsetto i 3 cavi (grigio,marrone,nero) al marrone del mio impianto, e poi Neutro con Neutro e Terra con Terra

Che modello è esattaemnte? Sarebbe utile se poi potessi fare una recensione del piano. Non ne abbiamo mai avuti qui con cappa integrata.
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Ciao,
visto che sono ormai in procinto di acquistare il piano, stamattina ho aperto le 503 che ho sotto al lavello (ovviamente mai aperte prima) per vedere come fosse messa la linea, e purtroppo ho visto che NON ci sono canaline libere, ovvero arriva una ed una sola linea in cucina, alla quale in questo momento sono connesse la lavastoviglie (con Shuko dedicata) e il depuratore dell'acqua (collegato alla 16A). Non ho quindi modo di fare arrivare una linea dedicata per il piano.
Credo (ma potrei sbagliarmi) che la soluzione più semplice potrebbe essere quella di sfilare i cavi (non sono riuscito a misurare quelli presenti, ma di sicuro non sono dei 6mmq) e rimettere dei cavi a sezione maggiore, sperando che il percorso di quelli presenti sia diretto e non intercetti altre prese dalla cucina al generale...dopodichè a monte il magnetotermico, che però "gestirebbe" il piano, ma anche sicuramente lavastoviglie e depuratore, e non so se sia una cosa buona...

...però altre soluzioni non me ne vengono.
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Se su quella linea ci sono altre prese da 16A, non serve mettere cavi più grossi. Il suo MT non può salire sopra i 16A. In quel caso non resta che agganciarsi in derivazione alla presa e limitare il piano sotto i 3,5kW.
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L'idea è di tirare una linea dedicata sfruttando il corrugato esistente, quindi parallela a quella esistente, ho solo il dubbio che la linea da 6mmq possa passare nel corrugato, per quello dicevo di sfilare i cavi ed infilare tutto assieme. 
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Salve a tutti. Non riesco a capire come scrivere il post provo a scrivere qui sperando in una risposta.
Ho acquistato casa e sto per mettere un piano a induzione
PC 60 VETROC/INDUZION.REX.EIL63443= EX EIV63443
Sono riuscito a tirare una linea dedicata da 4mm fino al quadro(potenza 3kw) (6metri) il collegamento al piano lo farò con dei cappucci trasparenti “da giunta” per intenderci, mentre nel quadro ho un salvavita da 25a il mio elettricista mi ha consigliato di aggiungere un altro salvavita da 25a prendendo corrente a monte di quello già esistente e usarlo solo per il piano.
Secondo voi non basta un magnetotermico da 25a o serve anche salvavita differenziale pur essendoci già? 
Grazie
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Se lo metti con un salvavita a monte del generale è meglio, così se salta non rimani al buio. In Italia sul piano cottura si mette di norma un MT con differenziale.

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Grazie per la risposta, si lo metterei a monte del salvavita già esistente, secondo te un c25 tipo AC va bene? Ho visto il tipo A e costa parecchio in più 
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Sì, dovrebbe andare bene.
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Ciao, 

mi sto approcciando all'acquisto ed installatione di un piano ad induzione. 
Seguendo la guida e le discussioni, mi sono rimasti un paio di dubbi: 

Il PCI sarà da 7.6KWh, il contratto elettrico a 4.5KW inizialmente e magari in futuro a 6KW
Anno costruzione casa 2012. 

a. attualmente il quadro è protetto da Magnetotermico con salva vita a 25A, mettendo un magnetotermico per il PCI da 32A, sarà da cambiare anche il magnetotermico generale col salva vita. 32A è sufficiente o serve salire ulteriormente? Quale relazione c'è poi con il contratto fornitura corrente a 4.5 o 6KW?

b. la distanza tra PCI e quadro è di 6 metri. Nel caso in cui i cavi da 6mmq non dovessi riuscire a passarli, 4mmq dovrebbero essere comunque sufficienti e sicuri per il piano e per i carichi menzionati. confermate? 

c. portando il contratto a 4.5 o 6KW, ed in riferimento a quanto sopra mezionato, sono sufficienti le dorsali da 2x10mmq che collegano il quadro al contatore o no ? (Di questo aspetto non ne ho visto parlare molto e forse qui ho il dubbio più forte)

Allego foto dell'attuale quadro: 


Grazie mille 
Alessandro 
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a) Il magnetotermico protegge solo la linea a valle. Se la linea del piano regge 32A, va bene. Se superi i 25A salterà il generale.

b) per 6 metri dovrebbero bastare anche 4mmq, se non ci passano da 6

c) Per la montante non conosco le norme, devi chiedere ad un elettricista. Ma se sono pochi metri, non credo che ci siano problemi con 10mmq a livello pratico.

La competenza dell'Enel finisce al contatore. Com'è dimensionato l'impianto a valle del contatore non gli interessa.

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Grazie Tyco per le risposte! 

Mi sento di dover chiarire un paio di punti, poiché probabilmente non lo erano: 

a. In una configurazione PCI - magnetotermico 32A - generale/salva vita 25A, il magnetotermico da 32A non salterà mai, ma sarà invece il salvavita a saltare per i nominali 25A. Corretto o sbaglio qualcosa nel ragionamento? 
Se fosse corretto allora metterei a rischio “switch off” l’intero impianto elettrico piu che proteggere il resto con un magnetotermico dedicato al PCI. 

c. Chiaro che Enel arriva al contatore, mi riferivo più al calcolo carichi vs. sezioni dei cavi per un corretto dimensionamento in presenza di un carico di picco fino a 6KW (con relativo contratto) 

Grazie ancora
Alessandro 
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a) Sì, ma se abbassi l'MT del piano a meno di 25A limiti fortemente i fornelli anche quando il resto dell'impianto non sta consumando niente. Io passerei direttamente a 6Kw, così tutti i problemi sono risolti.

b) Puoi mettere anche 50Kw di contatore, ma per quello che c'è a valle del quadro non fa differenza. Le linee singole che vanno alle prese sono tutte da 16A e sono già dimensionate per quello. Conta che la linea che arriva al contatore e al quadro sia adatta per 50 kW, ed anche che le derivazioni dentro il quadro reggano 50 kW, cosa che nel caso di 6 kW normalmente lo è.

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"Sì, ma se abbassi l'MT del piano a meno di 25A limiti fortemente i fornelli anche quando il resto dell'impianto non sta consumando niente. Io passerei direttamente a 6Kw, così tutti i problemi sono risolti."

Alzando quindi anche il generale con salvavita a 32A o di più? 
Perdonami, ma credo di perdermi qualche pezzo... Altra domanda che forse chiarisce dove sto sbagliando: la linea del PCI sarà collegata sotto al generale salvavità o direttamente al contatore Enel ? (avendo così due linee dal contatore Enel: la prima con magnetotermico da 32A e PCI, la seconda con salvavita a 25A e tutto il resto della casa? 

Per capirsi:
1 linea


2 linee da contatore ENEL



Grazie mille, 
Alessandro 
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