PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Pentolame per Piani Cottura ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Pentole antiaderenti Dolomitica Barazzoni
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Pentole antiaderenti Dolomitica Barazzoni

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Federico View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Apr 2014
zona: Italia
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Federico Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Pentole antiaderenti Dolomitica Barazzoni
    Postato: 28 Apr 2014 alle 11:35
Ciao a tutti! Spero di non commettere errori nel mio primo post! :)

Sono da poco passato al piano ad induzione (Siemens EH631BA68J) ed ho dovuto ammodernare il mio parco pentole.
In particolare, in negozio mi hanno fortemente consigliato le nuove pentole con superficie in "pietra", che dovrebbero essere il non-plus-ultra della antiaderenza.

Convinto, ho preso un set di 4 pentole Dolomitica Barazzoni (più due pentole in acciaio sempre Barazzoni). Facendo però dei test a casa non sono per niente convinto della qualità delle pentole Dolomitica. 
--> qualcuno ha per caso esperienza con questa tipologia di pentole?

Forte dei numeri del post sulle pentole Bialetti (utilissimo!!!) ho fatto qualche test:
  • Pentolino con base di appoggio 9cm su piastra 14.5cm con booster, 0.5l d'acqua: l'acqua non bolle!!! Arriva ad una leggere ebollizione ma non piena!
  • 2 pentole con base d'appoggio 18cm su piastra 18cm con booster, 1l d'acqua: tempo di ebollizione 6min circa
  • 1 pentola con base d'appoggio 21cm su piastra 18cm con booster, 1l d'acqua: 6min circa
Ho fatto altri test con pentole in acciaio e i tempi sono analoghi a quelli da voi riportati, per cui mi sento di escludere problemi con il piano.
Inoltre, ho fatto un check della potenza assorbita:
  • Pentola 18cm in acciaio su piastra 18cm con booster: 2.5kW (come correttamente riportato da manuale)
  • Pentola 18cm Dolomitica su piastra 18cm con booster: 1.7kW 
Ho parlato con il negozio che mi ha venduto le pentole (outlet Barazzoni) ma la commessa non ne sapeva nulla di induzione (!!!) e ha cercato di convincermi che "le pentole antiaderenti sono meno efficienti di quelle in acciaio nello scaldare".
--> devo veramente aspettarmi un accoppiamento sub-ottimale, peraltro molto significativo, quando uso delle pentole antiaderenti o si trattava (come penso) di una scusa?

Nel dubbio, ho lasciato le pentole da testare al negozio e ho richiesto di essere chiamato da un tecnico Barazzoni per discutere della cosa, visto che a quanto pare sono il primo a riscontrare il problema.
--> volevo quindi sentire anche utenti esperti per capire come "difendermi" con il tecnico

Ovviamente vi terrò aggiornati sulla vicenda, sperando che possa essere esperienza utile anche per altri utenti.

Grazie a tutti per i suggerimenti e complimenti agli amministratori per il forum, utilissimo per un neofita come me!!
Federico
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Apr 2014 alle 20:56
Ciao, sono andato su www.barazzoni.it a leggere cosa dicono delle pentole serie "Dolomitica" e trovo:
"Corpo in alluminio a spessore differenziato che garantisce un ottima distribuzione e diffusione del calore con rivestimento privo di “PFOA”. Il fondo è realizzato applicando una rete in acciaio magnetico forgiato nel corpo in alluminio, ciò permette una conducibilità nelle piastre ad induzione e garantisce una perfetta stabilità del fondo anche ad alte temperature."

Ora, non sono un tecnico, ma secondo me una "rete in acciaio" non è la stessa cosa di un bel fondo compatto.

Marco


Modificato da Cristiano Passeri - 28 Apr 2014 alle 22:16
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Federico View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Apr 2014
zona: Italia
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Federico Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Apr 2014 alle 15:03
Buon punto. Potrebbe essere quello a far la differenza.

Certo che questo non è scritto sul packaging della pentola in negozio. Anzi, sul fondo della pentola c'è scritto "Dolomitica | Induzione" (e non la solita lista di simboli rappresentanti tutti i tipi di piani cottura) come se fosse fatta ad hoc e quindi super-performante. Aggiungo anche che se così fosse la commessa non ha commentato nulla a riguardo. 

Ad ora non sono ancora stato richiamato né dal negozio per i test né dal tecnico Barazzoni, vi tengo aggiornati.

Grazie
Torna in cima
Federico View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Apr 2014
zona: Italia
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Federico Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Mag 2014 alle 10:59
Eccomi per il promesso aggiornamento.

I tecnici Barazzoni non si sono più fatti vivi! In compenso il negozio ha ammesso che il pentolino da 9cm e la pentola da 21cm erano effettivamente difettosi, rimborsandomi con un buono.

Non avendo ancora capito se sono stato sfortunato o se davvero come suggeriva Marco tali pentole sono effettivamente poco performanti, penso che eviterò di tentare la fortuna e riprendere gli stessi modelli!

Ciao
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Mag 2014 alle 19:32
Grazie mille per le preziose informazioni.
Facci sapere cosa acquisterai.

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Mag 2014 alle 21:52
Postato originariamente da Federico Federico Ha scritto:

Eccomi per il promesso aggiornamento.

I tecnici Barazzoni non si sono più fatti vivi! In compenso il negozio ha ammesso che il pentolino da 9cm e la pentola da 21cm erano effettivamente difettosi, rimborsandomi con un buono.

Non avendo ancora capito se sono stato sfortunato o se davvero come suggeriva Marco tali pentole sono effettivamente poco performanti, penso che eviterò di tentare la fortuna e riprendere gli stessi modelli!

Ciao


Ciao, secondo me i tecnici Barazzoni si sono fatti vivi.....ma con i signori del negozio!!!
Salvandosi in calcio d'angolo con il riconoscimento di un buono.
Scommetterei che provando tutte le pentole dello stesso modello presenti, le prestazione sarebbero state le stesse.

Marco
Torna in cima
Michi View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 14 Giu 2014
zona: milano
Stato: Offline
Points: 1
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Michi Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Giu 2014 alle 11:32
Ciao a tutti,
anche io ho comprato le pentole della Dolomitica di Barazzoni, e personalmente mi sono trovato molto bene, funziona tutto.
@Federico, guarda, io all'inizio sbagliavo a comprare le pentole perchè non avevo guardato il diametro minimo dei fuochi della piastra.
La tua ad esempio ha un diametro minimo di 14.5 cm, quindi il pentolino da 9 cm non potrà certo andare bene....
Poi bisogna considerare anche il fatto che il diametro indicato sul pezzo, non è quello del fondo, che varia in base alla conicità della padella.
Inoltre, dipende anche dalla qualità della piastra, cioè, da quale diametro parte la serpentina sotto al fuoco.
In sostanza, all'inizio avevo pernsato che fossero le padelle, invece poi ho scoperto che ogni piastra ha le sue caratteristiche, e quando ho comprato la padella con il giusto diametro, mi sono trovato bene!
Spero vi possa essere utile!
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Giu 2014 alle 12:35
Ciao Michi,
benvenuto nel forum.

Il diametro minimo del PCI di Federico è di 7 cm per la zona piccola da 14,5 cm.
Nel suo caso, si tratta di un problema delle pentole.

Ciao
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina stata generata in 8,438 secondi.