PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Pentolame per Piani Cottura ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - come fare un caffe' con l'induzione?
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


come fare un caffe' con l'induzione?

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
apecar View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 18 Giu 2013
Stato: Offline
Points: 9
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota apecar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: come fare un caffe' con l'induzione?
    Postato: 24 Set 2013 alle 14:14
Salve,
grazie ai vostri consigli e gli articoli del forum ho acquistato un piano cottura a induzione siemens EH675MN11E.
Ho appena iniziato a sperimentare la cucina .
Mi trovo particolarmente bene con le padelle di ikea della serie IKEA 365.(non ho per ora tutti i dati richiesti dal forum per scrivere una recensione completa)
Ho difficolta' invece a fare il caffe'.Ho una macchinetta 3 tazze di acciaio di giannini molto simile a quella da voi recensita solo che ha circa 10 anni (era della mia mamma!)
Ho provato ad usarla sulla prima sezione della zona flessibile ma nulla. Ho provato a mettere insieme un tegamino per il latte e la macchinetta. Il latte ha bollito la macchinetta nulla.
Devo aspettare di piu?(sono passati circa 4 min a potenza 7 e 8...due prove)
Avete qualche consiglio?
Grazie

p.s.
spero questa volta di aver scritto nel forum giusto e nel modo giusto Smile
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Set 2013 alle 16:09
Salve,
il fondo della caffettiera è adatto all'induzione ?

Verifichi con l'ausilio di una calamita che il fondo sia ricco di ferrite e che quindi la calamita si "attacchi" allo stesso.

Le tempistiche per raggiungere la fase dell'ebollizione dipendono dal diametro del fondo della caffettiera e dalla quantità di acqua inserita.

Con diametro del fondo piuttosto ridotto, attivando il livello di potenza 7, potrebbero essere necessari fino a 10 minuti prima che il caffè sia pronto.

Mi faccia sapere.

Saluti
Cristiano Passeri
Torna in cima
apecar View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 18 Giu 2013
Stato: Offline
Points: 9
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota apecar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Set 2013 alle 14:10
Grazie Cristiano
in effetti la calamita attacca molto poco.La macchinetta non era adatta.
Ora siamo indecisi se provare a prendere una bialetti venus 4 tazze dal diametro di 9,7 cm (dovrebbe attaccare bene sulla parte flex induction)
o passare a una moka elettrica (ce se non di adattabili 2-4 tazze) visto che, mi corregga se sbaglio, e' praticamente impossibile che una moka due tazze abbia diametro sufficiente a far attivare la piastra.
Per quanto riguarda le altre pentole ho comprato a 49,90 sempre da ikea il set IKEA 365
(Sono incluse 1 pentola da l 5 con coperchio, una da l 3 con coperchio, una casseruola da l 1 con coperchio e una padella di cm 28 di diametro.) non saranno eccezionali ma sul piano funzionano divinamete!
Se comprero' la macchinetta del caffe' faro' una recensione sperando possa essere utile.
Grazie del'aiuto
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Set 2013 alle 16:07
Salve,
esistono alcune caffettiere a 2 tazze con fondo sufficientemente grande da poter funzionare con il suo modello di piano ad induzione, ad esempio in passato abbiamo recensito la caffettiera da 2 tazze Stella Espresso "Passione", con diametro del fondo pari a 9,5 cm.

Un'altra caffettiera recensita (ma in questo caso da 3/6 tazze), è la Giannini Giannina Restyling da 6/3 tazze.

Riguardo alla recensione, qualsiasi articolo è graditissimo ed estramamente utile.

In attesa di leggere il suo (futuro) articolo,
le auguro in buon fine settimana.
Cristiano Passeri
Torna in cima
apecar View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 18 Giu 2013
Stato: Offline
Points: 9
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota apecar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Ott 2013 alle 10:34
Salve
ho comperato una BIALETTI KETTY 4 tazze al costo di 20 euro circa.
Si riesce a fare un caffe' in circa 5 minuti.
Il primo minuto alla massima potenza (meglio booster) permette di raggiungere il bollore e far salire il primo caffe' nella parte superiore. A quel punto abbasso a 6 per 4 minuti circa ( se lo si fa a calore troppo elevato il caffe' viene acquoso e la macchinetta sembra scoppiare!).
Sono molto soddisfatta dell'acquisto.
La rumorosita' e' bassa.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Ott 2013 alle 19:07
Ottimo prezzo.

Io quando faccio il caffè (con una caffettiera da 2 tazze) utilizzo il livello 7 fino al momento in cui raggiunge il bollore, poi metto livello 6 fino alla totale fuoriuscita del caffè. Il tempo totale impiegato è di circa 4 minuti.

Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
apecar View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 18 Giu 2013
Stato: Offline
Points: 9
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota apecar Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Ott 2013 alle 20:05
Mi scuso il nome della macchinetta e' KITTY e mi hanno detto che non la commercializzano piu'
due tazze perche' molti la ripoprtavano indietro non riuscendo a far attivare il piano cottura con quel diametro.
Simona
Torna in cima
francesco View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota francesco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Gen 2014 alle 14:12
Buongiorno a tutti, io ho un piano ad induzione della ariston, ho comprato ben 3 caffettiere, la prima ikea, la seconda non ricprdo e la terza di marca ilsa. Con nessuna riesco a fare il caffe. Non mi riconosce nemmeno la caffettiera. Eppure provato con una calamita prima di provarla sul piano ed attacca. Non so veramente che fare....
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Gen 2014 alle 12:17
Salve Francesco,
potrebbe comunicarmi il diametro esatto delle caffettiere in suo possesso e il modello del suo piano ad induzione Ariston.

Non vorrei che il diametro del fondo delle caffettiere sia troppo ridotto per funzionare con il piano induzione Ariston.

Saluti
Cristiano Passeri

Postato originariamente da francesco francesco Ha scritto:

Buongiorno a tutti, io ho un piano ad induzione della ariston, ho comprato ben 3 caffettiere, la prima ikea, la seconda non ricprdo e la terza di marca ilsa. Con nessuna riesco a fare il caffe. Non mi riconosce nemmeno la caffettiera. Eppure provato con una calamita prima di provarla sul piano ed attacca. Non so veramente che fare....
Torna in cima
alevide View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 20 Lug 2013
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota alevide Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Mar 2014 alle 17:33
Già sperimentato. il diametro della caffettiera è troppo piccolo per essere rilevato dal piano.
Torna in cima
stefania View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota stefania Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Ago 2014 alle 14:15
Io ho un piano a induzione della siemens.
Ieri ho comprato due caffettiere bialetti musa, da 1 tazza e da 6 tazze. Quella da 6 funziona, mentre quella piccola non viene rilevata dal piano.. il diametro è di circa 6cm!
che delusione.. non so se riportarla indietro!
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Ago 2014 alle 23:17
Postato originariamente da stefania stefania Ha scritto:

Io ho un piano a induzione della siemens.
Ieri ho comprato due caffettiere bialetti musa, da 1 tazza e da 6 tazze. Quella da 6 funziona, mentre quella piccola non viene rilevata dal piano.. il diametro è di circa 6cm!
che delusione.. non so se riportarla indietro!


Ciao Stefania,
6 cm è troppo piccola nessun PCI è in grado di rilevarla, mi sembra molto strano che sia compatibile con l'induzione. Prova a vedere se la calamita si attacca al fondo e comunque riportala dove l'hai acquistata, in quanto Siemens o Bosch rilevano recipienti a partire da 7 cm di diametro (considera che altri piani rilevano fondi a partire da 10 o 12 cm).

Facci sapere.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
nello View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota nello Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Set 2014 alle 17:11
provate Kamira, caffettiera adatta a tutti i fuochi ad una o due tazze, sbalorditiva
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Set 2014 alle 18:01
Ne abbiamo parlato qui:
http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/discussione-ufficiale-piano-cottura-ad-induzione_topic85_post2226.html#2226

Ne ho prese 2  (casomai non si trovassero più), meno di 6 Euro cadauna e funzionao alla grande !!!!
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
lupus View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 24 Nov 2014
Stato: Offline
Points: 6
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota lupus Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Nov 2014 alle 10:26
Per chi ha problemi a trovare una moka dalla base sufficientemente ampia per il proprio piano ad induzione o semplicemente vuole un modo piú pratico e veloce di fare il caffè, una ottima soluzione é l'AeroPress.
Sul piano ad induzione basta avere un pentolino dove scaldare l'acqua, fino al bollore o poco prima e poi versarlo nel cilindro dell'AeroPress dove é stato precedentemente messo il caffè, si attende qualche secondo e si spinge il pistone. Con le stesse operazioni si possono fare da 1 a 4 tazzine-moka. Se ne servono di piú in un minuto se ne fanno altre 4.
Per gli amanti del caffè, potendo controllare la temperatura dell'acqua e il tempo di immersione, ci si puó sbizzarrire a provare diverse ricette. Semplice anche fare caffè piú forti o leggeri a seconda delle preferenze.
Riducendo la quantitá di acqua e usando il metodo invertito (ci sono le spiegazioni su molti siti) con il filtro in acciaio, si ottiene un caffè molto simile ad un espresso.
Si puó fare anche un caffè americano, ma io personalmente preferisco quello piú corposo.

Anche la pulizia finale é semplicissima. Dal punto di vista pratico e anche del gusto del caffè, personalmente, non userei piú una moka.
Torna in cima
vanos View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 16 Apr 2015
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota vanos Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Apr 2015 alle 09:44
mi riallaccio alla questione mocca.

Noi stiamo utilizzando il diffusore per induzione per utilizzare le mocche che abbiamo.
Il tempo per fare un caffè 4 tazze (non cronometrato) è di circa 4-5 minuti con mocca credo alluminio.
Se dovessi prendere una mocca ad induzione , il tempo potrebbe ridursi?

grazie
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Apr 2015 alle 13:25
Postato originariamente da vanos vanos Ha scritto:

mi riallaccio alla questione mocca.

Noi stiamo utilizzando il diffusore per induzione per utilizzare le mocche che abbiamo.
Il tempo per fare un caffè 4 tazze (non cronometrato) è di circa 4-5 minuti con mocca credo alluminio.
Se dovessi prendere una mocca ad induzione , il tempo potrebbe ridursi?

grazie


Assolutamente si, a mio parere ti sconsiglio l'utilizzo di questi adattatori, se utilizzati per pochi minuti (caffè) si limitano a farti sprecare energia, per cotture più lunghe, visto la temperatura che potrebbero raggiungere si rischia di danneggiare il piano. 
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
joker7 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Mag 2015
zona: Milano
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota joker7 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Lug 2015 alle 11:32
Ciao a tutti,
sono nuovo ma ho praticamente letto tutti i post che esistono su questo bellissimo forum che mi ha aperto un mondo! Complimenti a Cristiano Passeri e tutti i suoi collaboratori! Clap E' davvero utilissimo per tutti e soprattutto per chi come è incuriosito dal mettere un PCI ma non conosce nessuno che ne possiede uno per avere info più precise.
Ho già avuto modo di ricevere tantissime delucidazioni da Marco che è sempre stato puntuale con le sue spiegazioni.
Ho appena acquistato un piano Bosch PIN651F17E ma mi verrà installato a settembre all'arrivo della nuova cucina.

Passo alla domanda:
Volevo chiedere se qualcuno possiede o utilizza la caffettiera Bialetti Venus Inox da 2 tazze e se è davvero adatta a funzionare sul mio piano Bosch e quindi viene rilevata correttamente oppure mi converrebbe comprare la Venus 4 tazze per avere più certezze di rilevazione? Ho letto in giro recensioni discordanti dove alcuni dicevano che è adatta per l'induzione e alcuni no.
Noi siamo saremmo in 2 in casa e credo dovrebbe bastare quella piccola, ma siccome la differenza di prezzo è minima sono indeciso se prendere quella da 4 tazze.

Grazie 
PCI Bosch PIN651F17E - Contratto 3,3 kW.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Lug 2015 alle 11:41
La Venus Elegance 4 tazze è dichiarata nel sito di Bialetti come compatibile con i PCI Induzione.
Il modello a 2 tazze non compare.

Comunque puoi tranquillamente acquistare il modello Venus Elegance da 4 tazze e aggiungere separatamente l'imbuto misura da 2 tazze (costo 3,70€), così puoi usare la caffettiere come se fosse una 2 tazze.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
joker7 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Mag 2015
zona: Milano
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota joker7 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Lug 2015 alle 11:51
Grazie per la risposta Luca72. 
Quindi mi confermi che la 2 tazze Venus non mi conviene comprarla in quanto non compatibile ufficialmente? Ma l'imbuto è adattabile senza problemi e devo scegliere il modello esattamente compatibile della Bialetti Venus oppure anche un qualsiasi imbuto a 2 tazze che trovo al supermercato anche di altre marche?
PCI Bosch PIN651F17E - Contratto 3,3 kW.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Lug 2015 alle 11:55
Nel sito di Bialetti non ho trovato la versione a 2 tazze della serie Venus.

Per quanto riguarda l'imbuto nella descrizione c'è scritto: Imbuto misura da 2 tazze. Adatto alle linee: Venus, Musa, Kitty. I ricambi/il ricambio originale per la tua caffettiera.

Nel sito di Bialetti trovi tutto, basta inserire nel campo cerca la parola "venus".

PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Lug 2015 alle 12:56
Postato originariamente da joker7 joker7 Ha scritto:

Grazie per la risposta Luca72. 
Quindi mi confermi che la 2 tazze Venus non mi conviene comprarla in quanto non compatibile ufficialmente? Ma l'imbuto è adattabile senza problemi e devo scegliere il modello esattamente compatibile della Bialetti Venus oppure anche un qualsiasi imbuto a 2 tazze che trovo al supermercato anche di altre marche?


Ciao, per come la vedo io, non possono dichiarare la caffettiera Venus 2 tazze compatibile con i piani induzione, per la semplicera ragione che dovrebbe esserlo con tutti i modelli.
Vista la dimensione del fondo (8Cm) scommetto che con il tuo piano sia totalmente compatibile, ma non con piani di altre marche.
Fai comunque bene a prendere il modello da 4 con l'imbuto da due, così puoi preparare il caffe anche per gli amici se serve.
Quella che utilizzo io, economicissima 6€, presa da Maury's, ha il fondo di poco superiore a 7 Cm e viene rilevata al "volo" nella zona da 14Cm

PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
joker7 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Mag 2015
zona: Milano
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota joker7 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Lug 2015 alle 13:23
Ok! Grazie a tutti per le risposte.
Oggi pomeriggio andrò a comprare la Bialetti Venus da 4 tazze (In offerta all'ipercoop a soli 15,33€ per i soci coop anzichè 21,90€) e mi porterò una bella calamita di scorta Wink.
Ah dimenticavo... Comprerò anche l'imbuto da 2 tazze!Big smile
PCI Bosch PIN651F17E - Contratto 3,3 kW.
Torna in cima
joker7 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Mag 2015
zona: Milano
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota joker7 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Lug 2015 alle 14:00
Postato originariamente da Luca72 Luca72 Ha scritto:

Nel sito di Bialetti non ho trovato la versione a 2 tazze della serie Venus.

Per quanto riguarda l'imbuto nella descrizione c'è scritto: Imbuto misura da 2 tazze. Adatto alle linee: Venus, Musa, Kitty. I ricambi/il ricambio originale per la tua caffettiera.

Nel sito di Bialetti trovi tutto, basta inserire nel campo cerca la parola "venus".


Ciao ragazzi,
scusate la mia ignoranza, venerdì ho comprato la Venus 4 tazze e stavo guardando per comprare l'imbuto da 2, ma la dimensione del diametro è molto più stretta rispetto a quello giusto! Come faccio ad adattarlo su quella da 4? Per il momento non l'ho preso. Mi sapete aiutare o spiegare come funziona?
PCI Bosch PIN651F17E - Contratto 3,3 kW.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Lug 2015 alle 07:43
Sinceramente non saprei, nel sito non è specificato.

Prova a contattare Bialetti al numero 800 011 045

Facci sapere cosa ti dicono.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
joker7 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 26 Mag 2015
zona: Milano
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota joker7 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Lug 2015 alle 15:42
Postato originariamente da Luca72 Luca72 Ha scritto:

Sinceramente non saprei, nel sito non è specificato.

Prova a contattare Bialetti al numero 800 011 045

Facci sapere cosa ti dicono.

Ciao a tutti,

ho contattato il numero verde Bialetti come consigliato da Luca72, il numero è corretto ma per avere info ho dovuto richiamare il seguente num: 030 7720104 dove, se non erro, premendo il tasto 2 si parla con un operatore.
Mi hanno detto che la Venus 4 tazze che ho comprato non è compatibile con l'imbuto a 2 tazze, e deve essere utilizzata solamente con quello originale da 4.
Mi hanno confermato che la 4 tazze è dichiarata adatta per induzione, mentre la 2 tazze no come già sapevamo.
Mi hanno consigliato come caffettiera più piccola adatta ad induzione una nuova serie Induction che ha un modello a 3 tazze (Vedi foto: uploads/593/Bialetti_Moka_Induction_3_tazze.JPG ) che su internet l'ho trovata a circa 25/30€ più spedizione. Ha il fondo in acciaio e la parte sopra in alluminio.

Utilizzerò la 4 tazze normalmente come detto e se dovessi avanzare caffè lo berrò la sera o la mattina dopo, riscaldato, che è buonissimo lo stesso.

Spero di esservi stato di aiuto.
Grazie ancora a tutti per le risposte
PCI Bosch PIN651F17E - Contratto 3,3 kW.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Lug 2015 alle 15:57
Grazie mille per le informazioni,
purtroppo il sito di Bialetti è alquanto povero di descrizioni e indicavano l'imbuto a 2 tazze compatibile con la serie Venus, invece non era così...

Perlomeno ora sappiamo che la Venus 2 tazze non è adatta all'induzione...
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
nic87 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 05 Apr 2015
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota nic87 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Set 2015 alle 17:49
Buongiorno a tutti, sono interessato anch'io all'argomento MOKA.
Per ovviare al problema del diametro piccolo, è possibile mettere nella stessa zona la moka e 1 o 2 tegamini con dell'accqua in modo che il diametro tot venga riconosciuto?
Ad esempio, (il mio piano riconosce diametri oltre i 12cm) se utilizzo una moka da 3(diametro 8/9cm) e 1 o 2 tegamini con dell'acqua da 4cm e li metto vicini alla moka posso ingannare il PCI?
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Set 2015 alle 18:53
Assolutamente no, certe procedure non vanno fatte.
In questo caso meglio acquistare una moka elettrica.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Set 2015 alle 19:38
Che piano hai? Se è un Electrolux, arrivi tranquillamente a 8-9 cm di riconoscimento ed anche meno, a seconda del materiale. Non arrivi mai a 6 credo. I 12 Cm indicati sono circa il 15% in meno del diametro nominale, e sono in realtà il diametro inferiore consigliato per non perdere efficienza nel trasferimento di campo magnetico. Come per es. minimo 14,5 per la zona da 18 e min. 18 per la zona da 21. Il riconoscimento rileva in realtà diametri molto inferiori a questi su ogni piastra.

Il trucco del pentolino esiste, ma di solito non c'è bisogno di lasciarlo lì a bollire. Lo si appoggia e lo si sposta insieme alla caffettiera in modo da attivare il riconoscimento. Poi li sposta insieme fino a che solo la caffettiera rimane al centro e si toglie il pentolino. Se la caffettiera ha il fondo sufficiente ad ingannare l'isteresi del circuito di riconoscimento, rimane attivo.
C'è chi lo usa. Non so se sia tecnicamente dannoso per il piano, ma certamente è molto scomodo da usare tutti i giorni! Meglio cercare una caffettiera adatta...
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
flavioferrara View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Nov 2013
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota flavioferrara Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Mar 2016 alle 16:11
Io ho preso una moka Radig all'ikea (3 tazze) anche se a me sembra più da 2 e devo dire che nonostante il fondo so 6,5 cm il mio piano Bosch PIN651F17E la rileva perfettamente
Torna in cima
Nico View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Ott 2016
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Nico Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Ott 2016 alle 12:10
Buon giorno a tutti.
Mi chiamo Nico e sono anch'io un nuovo membro del forum.
Sono interessato all'acquisto della macchinetta "La Giannina Restyling 1/3 tazze" che dovrà sostituire la Bialetti 1 tazza he uso attualmente.
Ho letto molto del forum ma non ho trovato nessun accenno a questo prodotto.
Eppure dovrebbe essere vista dai piani di buona qualità, poiché la casa costruttrice indica l'induzione tra gli utilizzi.
C'è qualcuno che può delucidarmi in merito?
Visto il prezzo di vendita, vorrei essere certo di non sbagliare acquisto.
Nico
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Ott 2016 alle 18:23
Ciao e benvenuto. Non so cosa cambia con la restyling (forse solo il manico?) ma ho letto che la Giannina 1/3 tazze in versione normale funziona sugli AEG (quindi anche sugli Electrolux). Non so però che diametro ha di fondo utile. Che piano hai?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Nico View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Ott 2016
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Nico Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Ott 2016 alle 05:53
Con la Restyling cambia il manico (più robusto) ed il coperchio che ha adesso i bordi ripiegati all'interno.
Il PCI lo devo acquistare a breve ed il dato del diametro minimo per me è importante visto che uso quasi esclusivamente la macchinetta ad una tazza. Da quello che ho letto finora sembrerebbe che un prodotto che coniuga funzionalità e costo contenuto sia BOSCH PIA611B68J.
Cosa ne pensi?
Grazie
Saluti cordiali
   

Avviso da Moderatore: Violazione punto 1 regole del forum, del BOSCH PIA611B68J ne abbiamo parlato diverse volte. 


Modificato da Cristiano Passeri - 23 Ott 2016 alle 10:04
Nico
Torna in cima
Nico View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Ott 2016
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Nico Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Ott 2016 alle 15:49
Chiedo scusa per la violazione.
Il mio intendimento comunque era ed è acquisire notizie sui PCI che vedono diametri piccoli (7-8 cm)
Nico
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Ott 2016 alle 17:27
L'unica caffettiera da una tazza che funziona dev'essere la Giannina con filtro 1/3, ma io non ci spenderei 60€, se il motivo è solo quello. Ci sono caffettiere da 2 tazze che costano molto meno e vanno lo stesso. Per i Bosch non so dirti i modelli esatti. Una di quelle da 2 tazze che funziona sugli Electrolux è la Bialetti Venus, oltre alla Giannina.
7-8cm è un diametro limite e sull'induzione i pentolini stretti e alti non sono efficienti. Per i pentolini è meglio non scendere sotto i 10-11cm. A 7-8 cm arrivano sia gli Electrolux che i Bosch, ma dipende dai materiali
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
cosmo2000 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 15 Giu 2016
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota cosmo2000 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Nov 2016 alle 15:02
Salve a tutti,
approfitto di questo thread per raccontare la mia esperienza con una caffettiera Pezzetti inox steelexpress 4 tazze.
Il mio piano Bosch la rileva senza problemi sulla piastra da 14,5. Peccato che il caffè esca annacquato. Abbiamo provato con tutti i livelli di potenza, dal 6 al boost ma il risultato è stato inaccettabile. Dopo qualche etto di caffè sprecato e un esaurimento nervoso l'abbiamo restituita al negozio.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Nov 2016 alle 06:41
Postato originariamente da cosmo2000 cosmo2000 Ha scritto:

Salve a tutti,
approfitto di questo thread per raccontare la mia esperienza con una caffettiera Pezzetti inox steelexpress 4 tazze.
Il mio piano Bosch la rileva senza problemi sulla piastra da 14,5. Peccato che il caffè esca annacquato. Abbiamo provato con tutti i livelli di potenza, dal 6 al boost ma il risultato è stato inaccettabile. Dopo qualche etto di caffè sprecato e un esaurimento nervoso l'abbiamo restituita al negozio.


Grazie per la tua segnalazione.
Hai acquistato un altra caffettiera ?
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
cosmo2000 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 15 Giu 2016
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota cosmo2000 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Nov 2016 alle 11:54
E' passato un po' di tempo dal mio ultimo post, in quanto ho provato altre due caffettiere (una Ilsa fighissima in acciaio massiccio satinato e, ultima,  una Bialetti) con lo stesso identico risultato: caffè annacquato. Ho provato con tutti i livelli di calore ma nulla. Mi manca solo un tentativo usando l'acqua di Lourdes.
A questo punto posso dire con certezza che non è un problema di caffettiera e il mistero si infittisce. Il mio PCI è un BOSCH PIA611B68J.
Sarebbe ridicolo dover acquistare una caffettiera elettrica.
Se qualcuno ha suggerimenti...

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Nov 2016 alle 12:18
Non può essere colpa del piano se il caffè viene annacquato. Se la caffettiera è buona, succede solo se usi una potenza troppo alta e l'acqua sale troppo in fretta. Che Bialetti è ? La Venus da 2 tazze la faccio andare a 7 e spengo solo quando anche il coperchio è bello caldo. Prova anche con 8.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Nov 2016 alle 12:44
Postato originariamente da cosmo2000 cosmo2000 Ha scritto:

E' passato un po' di tempo dal mio ultimo post, in quanto ho provato altre due caffettiere (una Ilsa fighissima in acciaio massiccio satinato e, ultima,  una Bialetti) con lo stesso identico risultato: caffè annacquato. Ho provato con tutti i livelli di calore ma nulla. Mi manca solo un tentativo usando l'acqua di Lourdes.
A questo punto posso dire con certezza che non è un problema di caffettiera e il mistero si infittisce. Il mio PCI è un BOSCH PIA611B68J.
Sarebbe ridicolo dover acquistare una caffettiera elettrica.
Se qualcuno ha suggerimenti...



Presta la caffettiere ad un vicino e fai il caffè con il gas, sono sicuro che il risultato sarà lo stesso.
L'induzione può influire solo sulla temperatura (utilizzando troppa potenza, l'acqua sale quando la parte superiore della caffettiera è ancora fredda, raffreddando quindi il caffè prodotto), ma non credo sulla qualità.
Sicuramente le macchinette nuove producono un caffe scadente per un certo periodo, se fai il caffè tutti giorni, sono sicuro che tra un mesetto la situazione migliorerà.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
cosmo2000 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 15 Giu 2016
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota cosmo2000 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Nov 2016 alle 12:48
Se ricordo bene la mia è una venus da 4 tazze.
Ciao e grazie della risposta.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Nov 2016 alle 15:12
Come dice Marco può esserci troppa acqua. Una prova sul gas sarebbe interessante, con la stessa quantità di acqua e caffè.
Il fondo della Venus 4 tazze è tutto piatto, o ha una grossa rientranza nel centro?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
cosmo2000 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 15 Giu 2016
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota cosmo2000 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Nov 2016 alle 15:25
Il fondo rientra un po'.
Torna in cima
Bear View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 04 Ago 2016
Stato: Offline
Points: 36
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Bear Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Nov 2016 alle 06:28
ho notato anche io che la venus ha il fondo con un grosso rientro al centro, non è sconsigliabile sui piani a induzione?
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 15 Nov 2016 alle 12:46
sí, infatti quella è la cosa strana della Venus, soprattutto per la 2 tazze, dove neanche la parte a contatto col piano è realmente piatta, ma appoggia praticamente solo sul bordo esterno. Eppure funziona benissimo, nonostante non ci attacchi neanche la calamita e la parte rialzata al centro sia molto profonda.
Al centro della bobina non ci sono spire, quindi per il calore generato cambia poco, però un fondo tutto piatto favorirebbe sicuramente il riconoscimento.
Sulla Venus da 4 tazze ci attacca la calamita, l'anello piatto è realmente piatto ed è un po' più grossa, ma la parte rialzata al centro è di conseguenza più larga. Dato che è fatta per l'induzione non so perché l'abbiano fatta così.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
cosmo2000 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 15 Giu 2016
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota cosmo2000 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Nov 2016 alle 08:03
Un piccolo aggiornamento...
Anche dopo aver provato i vostri consigli il risultato è rimasto uguale.
Caffè annacquato da buttare via. L'idea che mi sono fatto è che la caffettiera non si scalda in maniera adeguata, ma solo sulla parte inferiore (nulla a che fare con la moka di alluminio sulla fiamma). Il primo caffè che esce non è caffè ma praticamente acqua (e questo sia con potenze basse che alte che miste) e il sorbetto di polvere che rimane nella caffettiera non è compatto.
Dopo aver provato ben tre caffettiere con questi risultati, il prossimo acquisto credo sarà una caffettiera elettrica. Sembra una barzelletta ma tant'è.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Nov 2016 alle 12:11
Per la pressatura della polvere non so dirti. Quello può dipendere da come la tiene pressata la caffettiera. La piastra non la devi spegnere appena è finito di uscire il caffè, ma aspetta che sia bene caldo anche il coperchio, sennò il caffè dentro è molto meno caldo che col gas. Con la Venus da 2 tazze a livello 7 ci mette circa 2,5 - 3 minuti ad essere pronto, ed è ben caldo.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Nov 2016 alle 12:57
Io faccio il caffè con una macchinetta da 5 euro e, utilizzando potenza adeguata, risulta caldo esattamente come fatto sul gas.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,348 secondi.