PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Pentolame per Piani Cottura ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Batteria Pentole Bialetti Ceramic Ok - Brown Line
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Batteria Pentole Bialetti Ceramic Ok - Brown Line

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Guests View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Guests Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Batteria Pentole Bialetti Ceramic Ok - Brown Line
    Postato: 22 Giu 2013 alle 09:46
Buongiorno,
anche se è già da qualche settimana che navigo fra i vari post, mi sono iscritta solo ora e per prima cosa volevo farVi i complimenti per il sito e il forum, mi sono stati davvero molto utili; ho trovato risposte che nemmeno sui siti delle grandi case produttrici di piani cottura ho trovato, quindi Grazie :)

Per iniziare dall'inizio ho acquistato a inizio maggio un piano cottura ad induzione Bosch PIA611B68J (il forum mi ha aiutato nella scelta) che però purtroppo mi ha dato da subito dei problemi, hanno dovuto sostituire la scheda del display, piastra da 18 cm non rileva pentole più piccole di 16 cm,  non scalda come dovrebbe (infatti è difettoso), ma il tecnico ovviamente da la colpa alle mie pentole! Ecco il motivo di questo post, volevo chiedervi se non avete mai testato queste pentole e/o se avete intenzione di testarle in futuro, mi piacerebbe conoscerne pregi e difetti secondo altri che le hanno usate e testate. 

La batteria di pentole che ho acquistato è della Bialetti Aethernum della linea Ceramic Ok - Brown Line Induction.

Io personalmente a parte il problema dei tempi di cottura (che dopo svariati test con anche altre marche di pentole, ho stabilito essere un problema del piano Bosch e non delle pentole in sé), sono piuttosto soddisfatta, sono delle buone pentole, il rivestimento in ceramica è eccellente, il cibo non si attacca, la cottura è buona, il cibo cuoce omogeneamente, sono dotate di uno strato antigraffio sul fondo, i manici in materiale gommoso sono molto pratici e comodo permettendo una buona presa della pentola e in queste settimane di utilizzo il fondo non ha subito nessun tipo di variazione, inoltre sono anche esteticamente belle. Ho avuto problemi solo una casseruola di 16 cm di diametro, a cui si è leggermente staccato lo strato antigraffio creando una bolla che bruciando mi ha annerito il vetro del pc, ma si è trattato di un caso isolato e molto raro (infatti sono solo 1 delle 3 fortunate italiane a cui è capitato LOL), e l'assistenza della Bialetti è stata davvero veloce ed efficiente, non solo per quanto riguarda la sostituzione della pentola, ma mi hanno addirittura spedito gratuitamente un prodotto (che devo dire straordinario!) che ha tolto l'alone dal vetroceramica, quando nessun altro prodotto aveva funzionato, per il tecnico dell'assistenza Bosch il vetro era rovinato e il problema si poteva risolvere solo sostituendo il vetro, ovviamente il danno non era coperto da garanzia!

Direi che la mia valutazione globale è piuttosto buona, se potessi valutare anche i corretti tempi di cottura, oserei dire che è un ottima linea di pentole per induzione.

Il mio parere sulle pentole seguendo la vostra linea guida:

Efficienza nella cottura (omogeneità nella cottura): buona, i cibi si cuociono omogeneamente, non si attaccano alla pentola e le pietanze sono buone come quando cucinavo sul piano a gas, anzi oserei dire quasi meglio, ad esempio con il risotto non attaccandosi sul fondo, come spesso mi capitava sul gas, nonostante continuassi a mescolare, il risultato finale è davvero ottimo.

Tempo di cottura (valutazione del tempo di cottura): purtroppo non posso dare un giudizio preciso visti i problemi che ho col piano, ma i tempi di cottura che ho rilevato sono identici a quelli delle altre due pentole di altre marche (Lagostina e Barazzoni) che ho, ho fatto un test mettendo a bollire 1 litro d'acqua in una pentola Brown Line e in una pentola Lagostina delle stesse dimensioni sulle due piastre da 18 cm, ho fatto partire la cottura a livello 9 per entrambe nello stesso momento e la Brown Line ha raggiunto l'ebollizione dell'acqua con 10/15 secondi di anticipo sulla Lagostina, quindi presumo che queste pentole abbiano un tempo di cottura più o meno nella norma.

Rumorosità (eventuale "ronzio" generato dal pentolame): personalmente non mi sembra di aver sentito ronzii provenienti dalle pentole, a parte il rumore della ventola del piano cottura non ho rilevato rumori di altro genere.
 
Qualità del fondo (eventuale dilatazione o deformazione): sto usando le pentole da quasi due mesi e nessuna ha presentato dilatazioni o deformazioni del fondo, sono tutte esattamente come quando le ho acquistate (a parte ovviamente la casseruola difettosa, ma quello è un caso particolare, più unico che raro, quindi non influisce sul giudizio della altre 6 pentole).

Rapporto prezzo/qualità: ottimo. Prima di acquistare queste pentole ho fatto diverse ricerche sul web e nei vari negozi nei dintorni del mio paese, e alla fine ho trovato che il prezzo delle pentole Brown line è un buon compromesso fra qualità della pentola e costo. Il prezzo delle pentole varia dai 20 ai 29 Euro a seconda delle misure. Io personalmente ho acquistato la batteria in offerta, quindi alla fine non l'ho pagata molto, ma si possono acquistare anche singolarmente e si trovano anche nei supermercati.

Qualità del servizio post vendita: Ottimo, efficiente e veloce. Come ho spiegato prima, ho avuto questo problema con la casseruola e il servizio clienti della Bialetti è stato davvero rapido ed eccellente, mi hanno contattato telefonicamente poche ore dopo aver ricevuto tutta la documentazione spedita (foto della pentola e del vetro rovinato) spiegandomi nel dettaglio la causa del difetto della pentola, scusandosi per l'accaduto e rendendosi disponibili a risolvere tutto il prima possibile e senza fare problemi. Sostituzione immediata della pentola, tramite il negozio in cui l'ho acquistata e in più mi hanno spedito questo prodotto eccezionale per risolvere il problema dell'alone sul vetroceramica. E se il prodotto non avesse rimosso l'alone, avevano già preparato tutto per aprire la pratica di sinistro per farmi sostituire il vetro tramite la loro assicurazione. Dal confronto col servizio clienti della Bosch per il problema col pc (per cui sono ancora in ballo dopo oltre un mese e mezzo, fra assistenza e numero verde!), posso affermare che la Bialetti brilla in efficienza, rapidità e correttezza, sono davvero più che soddisfatta.

Consiglieresti il prodotto ad un amico: Assolutamente si!

Ricompreresti nuovamente il prodotto?: (rispondere si o no, motivando la risposta) Assolutamente, l'ho già fatto! Dopo aver acquistato la batteria di pentole ho acquistato un'altra padella da 16 cm che non c'era nella batteria e penso che in futuro acquisterò anche il saltapasta. Le pentole mi hanno soddisfatta, l'interno in vetroceramica è ottimo, il cibo non si attacca e non ha nulla di diverso da tutte le altre pentole di altre marche e molto più care, che ho visionato nei vari negozi che ho passato al setaccio prima dell'acquisto. Sono molto belle esteticamente e trovo che lo strato antigraffio sul fondo della pentola sia geniale, puoi spostare le pentole strisciandole sul vetro senza pericolo di graffiarlo. Inoltre i manici con strato gommoso sono davvero comodi, si ha una presa sulle pentole davvero comoda e salda. Unico punto che non posso recensire sono i tempi di cottura per i motivi che ho già spiegato.

Metto in copia le caratteristiche tecniche che fornisce la ditta produttrice:

La Rivoluzione entra in cucina
Aeternum presenta Ceramic Ok, l'innovativo ed ecologico rivestimento ecofriendly a basso impatto ambientale dalle performance uniche.
Un'esperienza originale ed esclusiva che consente di cucinare in purezza proprio come in un piatto, privilegiando genuinità e benessere in ogni ricetta.

Versatilità al naturale
La linea Brown Induction offre un mix di suggestioni sensoriali e performance tecniche. Alla purezza e naturalezza del rivestimento ceramico che rende la superficie interna liscia e uniforme, si unisce la resistenza del corpo in alluminio ad alto spessore (quattro volte più resistente) a prova di graffi, abrasioni e alte temperature. Ulteriore garanzia di prestazioni è il fondo in acciaio hi-tech, adatto sulle piastre a induzione, che consente una cottura perfetta in tempi ridotti, maggiore sicurezza e risparmio energetico. Un modo nuovo, ecologico, sano e versatile di vivere la cucina.

Principali informazioni
Ceramic Ok: Sano e naturale come nel tuo piatto
Anche sull'induzione i migliori risutati
Ottima distribuzione del calore
Presa salda e sicura
Design italiano 

Caratteristiche strutturali
Manigliame

Saldato in bachelite con vernice color nero, con inserto cromato
Antiscivolo, antiscottatura e antibruciatura

Rivestimento interno
Ceramico
Colore: Bianco
Costituito da una fitta rete di micro-particelle ceramiche a base di silicio
Resistenze ai graffi e alle abrazioni
Facile da pulire
Resistente alle alte temperature, ha un'ottima conducibilità

Rivestimento esterno
Vernice siliconica opaca e antigraffio
Elegante serigrafia sul fondo 
Colore: Marrone 

Corpo/Fondo
Alluminio ad alto spessore per un'ottima conducibilità del calore 
Fondo: Acciaio inox adatto anche all'induzione 


Spero che la mia opinione sia stata utile e mi piacerebbe sapere se qualcun'altro ha provato queste pentole, perchè fin'ora sul web non ho trovato nessun tipo di opinione al riguardo e vorrei capire se la mia soddisfazione riguardo questa linea di pentole è prettamente personale o ha un riscontro anche con altri utenti, a dispetto di ciò che dice l'assistenza del pc che imputa gli eccessivi tempi di cottura alle pentole! Spero possiate aiutarmi.

Ancora grazie per questo forum, un saluto a tutti

Rosy


Modificato da rosy68 - 22 Giu 2013 alle 09:50
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Giu 2013 alle 10:35
Salve Rosy,
innanzitutto la ringrazio per i complimenti e per aver inserito nel nostro forum una descrizione davvero accurata della batteria di pentole Bialetti Ceramic Ok - Brown Line.

Mi dispiace che abbia acquisato un piano ad induzione difettoso.

Riguardo ai prodotti Bialetti:
in data 13 Marzo 2012 abbiamo inviato alla ditta Bialetti una richiesta per l'invio di alcuni campioni da recensire, ma sfortunatamente ad oggi non abbiamo ricevuto alcun riscontro.

Posso dirle tuttavia che all'interno del nostro forum, c'è una visitatrice "Alessia" che ha testato la serie aeternum 10 pezzi di Bialetti, riscontrando il seguente problema:

"Dunque la pentola ha diametro 24, tipo casseruola, ed è stata posizionata sulla zona corrispondente. Finchè non ho messo il turbo l'acqua non andava in ebollizione e per mantenere il livello per la pasta ho tenuto a 9 il valore per tutta la cottura. La marca della pentola (che poi sono arrivare tutte ovalizzate e ammaccate) è bialetti serie aeternum 10 pezzi (3 pentole e 2 padelle)."

Per quanto riguarda la zona da 18 cm, la invito a contattare Bosch, in quanto non è possibile che pentole con diamentro del fondo poco inferiori a 16 cm non vengano rilevate, probabilmente (se mi conferma che l'anomalia si manifesta anche con pentole di altre marche) il piano ad induzione soffre di problemi di funzionamento e necessita della sostituzione della parte elettronica.

Questa mattina abbiamo effettuato un test con il nostro piano ad induzione di riferimento Bosch PIN675N14E, posizionando il bollilatte Giannini linea Kuoka da 14 cm con fondo da 12 cm nella zona da 21 cm e non abbiamo riscontrato alcun problema, la zona si è attivata immediatamente, portanto in ebollizione l'acqua in brevissimo tempo.

Mi faccia sapere cosa le dice Bosch a riguardo.

Saluti
Cristiano Passeri
Torna in cima
Guests View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Guests Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Giu 2013 alle 12:48
Salve Cristiano,
la ringrazio per la veloce risposta e per avermi segnalato l'esperienze della signora Alessia, magari provo a cercarla sul forum e le mando un pm per chiederle ragguagli.

Per quanto riguarda la mia recensione sulla serie Brown Line, ho scordato di menzionare i coperchi, che sono in vetro trasparente e quindi molto utili per controllare la cottura anche con coperchio sulle pentole.

La ringrazio per avermi confermato che la rilevazione delle pentole non ha così pochi cm di scarto rispetto alle dimensioni delle zone. Quindi non sono io che sono "poi così pignola!" come mi hanno risposto all'assistenza, secondo loro la zona da 18 cm non può rilevare pentole inferiori a 16 cm e che il pc non rilevava solo le mie pentole!!! Consideri che ho acquistato un pentolino della Barazzoni appositamente per dimostrare che il problema non era legato alle mie pentole, ed infatti non rileva nemmeno quello.

Per quanto riguarda il mio piano Bosch è effettivamente difettoso, ho già contattato la Bosch inviando tutte le problematiche e la lunga vicenda con il centro assistenza, che si ostina ha sostenere che il piano è perfettamente funzionante e che il problema sono le pentole. Purtroppo i problemi sono molteplici e non c'è bisogno di essere un esperto in piani ad induzione per capire che sulla piastra da 14,5 cm un pentolino da 12 cm ci mette più di 10 minuti a far bollire 1 litro d'acqua al livello 9 (tenendo conto che il tecnico per ottenere questo risultato ha dovuto settare la potenza del piano cottura al massimo livello), qualcosa che non va c'è di sicuro!
Dopo quasi due mesi dall'installazione del pc, 3 interventi del tecnico Bosch, una 10 di chiamate al centro assistenza per non parlare delle svariate visite dal rivenditore dove ho acquistato il pc, che ormai è più esasperato di me, ieri finalmente ho al numero verde Bosch mi hanno dato l'indirizzo email dove spiegare tutta la vicenda e entro 10 giorni dovrei avere qualche notizia.
Speriamo bene, perchè non ne posso davvero più!

Magari apro un post nel forum appropriato descrivendo la mia vicenda, magari ottengo più risposte ai miei quesiti qui che non dal sito ufficiale Bosch e dalla loro assistenza.
La mia esperienza con l'induzione non è partita molto bene :(

Grazie ancora per tutte le informazioni che mi ha dato, è stato davvero molto utile :)
Saluti
Rosy

Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Giu 2013 alle 14:10
Per effettuare un'ulteriore verifica,
provi ad acquistare una qualsiasi pentola adatta all'induzione con fondo dal diametro di 18 cm (meglio se dotata di triplo fondo).

Inserisca all'interno 1 litro di acqua, selezioni il livello di potenza "booster" e cronometri il tempo necessario per raggiungere il punto di ebollizine.

Le tempestiche dovrebbero risultare indicamente analoghe a quelle della seguente recensione (circa 3 minuti):

http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/stoviglie/mepra-1950-pentola-20cm.asp

Riguardo al diametro minimo, come indicato più volte nel nostro forum,  tipicamente i prodotti bosch sono in grado di rilevare pentolame con diametro del fondo inferiore del 35/40% riespetto alla grandezza della zona cottura.

Ad esempio, un nostro utente "Nalfein", intenzionato all'acquisto del piano ad induzione Bosch PIL875N24E, per essere certo della validità del prodotto, ha chiesto direttamente a Bosch quali fossero i diametri minimi per le varie zone di cottura.

Bosch ha indicato le seguenti specifiche:

Zona cottura 14,5cm diametro minimo 7cm
Zona cottura 21cm diametro minimo 14,5cm
Zona cottura 28cm diametro minimo 18cm

Riguardo alla sua prova con il pentolino da 12 cm, esegua nuovamente "l'esperimento", inserendo 0,5 litri di acqua e attivando il livello di potenza "booster".

Dovrebbe ottenere risultati analoghi alla seguente recensione (poco più di 2 minuti):

http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/stoviglie/giannini-bollilatte-da-14cm-linea-kuoka-induzione.asp

Mi faccia sapere, in base alla prove suggerite, quali tempistiche ha ottenuto con il suo piano ad induzione.

Saluti
Cristiano Passeri
Torna in cima
Guests View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Guests Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Giu 2013 alle 15:09
Ho appena scritto un post nella sezione piani induzione dove spiego tutto l'iter trascorso col pc, ma ora seguo subito i sui suggerimenti e vado a fare le prove che mi ha indicato. La pentola da 18 ce l'ho già, è de Lagostina. Tutte le prove che sono state effettuate da me e dal tecnico sono state effettuate usando il livello di potenza 9, nessuna con il booster. Il tecnico inizialmente sosteneva che sul livello 9 1 litro d'acqua andava in ebolizione in 3 minuti e mezzo, cosa confermatami ieri dall'addetta del numero verde della Bosch.
Ora faccio le prove e poi le riferisco.
La ringrazio moltissimo per tutte le informazioni che mi ha dato, mi saranno molto utili, in base a quello che mi dice, non c'è motivo per cui le mie zone da 18 non rilevino pentolino da 16/13 e bricco da 12/9!
Saluti
Rosy
Torna in cima
Guests View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Guests Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Giu 2013 alle 15:55
Ho effettuato le prove da lei suggerite e questo è il risultato:

1/2 litro d’acqua con livello di potenza booster su zona da 14,5 cm:

Bricco latte Barazzoni diametro 12 cm, diametro base di appoggio 9 cm: 4 minuti e 36 secondi


1 litro d’acqua con livello di potenza booster su zona da 18 cm:

Pentola Lagostina diametro 22 cm, diametro base di appoggio 18 cm: 2 minuti e 50 secondi

Pentola Bialetti Brown Line diametro 24 cm, diametro base di appoggio 19,5 cm: 2 minuti e 30 secondi

ricordo che il pc è stato settato con i livelli massimi di potenza con l'ultimo intervento del tecnico, perchè con i settaggi di fabbrica (consigliati) ci metteva di più.

Da queste prove posso finalmente affermare che non è un problema delle pentole Bialetti, visto che ci ha messo 20 secondi di meno della pentola Lagostina!

Si evince anche che il problema dei tempi di cottura è soprattutto sulle zone da 14,5, anche se di fatto sulle zone da 18 sotto il livello 7,5 di potenza non si scioglie nemmeno una noce di burro!

La ringrazio davvero molto per i suoi suggerimenti, sono stati davvero utili, ora ho dei buoni argomenti a mio favore in caso l'assistenza faccia ancora storie.

Ancora grazie,

sauti

Rosy

Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Giu 2013 alle 21:09
Salve Rosy,

le tempistiche relative alla zona da 18 cm sono perfette e non evidenziano alcun problema con la funzione booster, ne con il livello di potenza 9.

Le riporto di seguito un test effettuato proprio con una zona da 18 cm ed una pentola con fondo da 18 cm di diametro

Livello di Cottura Corrispondenza in Watt Tempo Impiegato Consumo Totale
       
8 1296W 8 minuti e 40 secondi 187 Watt
8. 1548W 6 minuti e 30 secondi 168 Watt
9 1800W 4 minuti e 35 secondi 137 Watt
booster 2500W 3 minuti e 10 secondi 132 Watt
 

Troverà maggiori informazioni riguardo a test condotto e sulle tempistiche di cottura nel seguente articolo:

http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/piano-cottura-induzione.asp

riguardo al bricco latte, pensavo che il fondo misurasse 12 cm di diametro.
Dato che il prodotto presenta in realtà un fondo dal diametro di 9 cm, le tempistiche sono corrette, pertanto la zona da 14,5 cm non presenta problemi in questo senso.

Eseguendo il suo stesso test con un bollilatte con fondo da 10 cm di diametro (quindi più grande del suo Bricco latte Barazzoni), abbiamo impiegato 4 minuti e 5 secondi per raggiungere il punto di ebollizione.

Può consultare la recensione al seguente indirizzo:
http://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/stoviglie/mepra-1950-bollilatte-12cm-induzione.asp

Come detto in più occasioni nel nostro forum, più si riduce il diametro del fondo del pentolame rispetto alla zona di cottura e più si allungano i tempi, in quanto la zona di cottura impiega meno watt per scaldare la pentola.

Ad esempio posizionando una caffettiera con fondo da 9 cm e selezionando il livello 9 di potenza, il piano impiegerà indicativamente 250W per riscaldare la caffettiera, mentre posizionando un pentolino con fondo da 12 cm, il piano impiegherà indicativamente 450W.
Naturalmente grazie a 450W il pentolino riuscirà a portare in ebollizione il latte in un tempo inferiore.

A scopo precuzionale, in attesa di ulteriori sviluppi, onde evitare di creare confusione ad altri utenti del forum, è stato oscusaro il post relativo al suo piano.

Saluti
Cristiano Passeri
Torna in cima
Guests View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Guests Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Giu 2013 alle 15:01
Salve Cristiano,
di nuovo la ringrazio per tutte le informazioni che mi ha fornito,
per quanto riguarda l'altro mio post, mi sono lasciata prendere un pò la mano e forse sono stata un pò troppo specifica nell'esporre il problema, non era mia intenzione creare problemi di alcun genere, se così è stato mi scuso.
Comunque ora sono in attesa di una risposta dalla Bosch, non appena ho notizie la informo su cosa mi dicono, almeno si riuscirà a fare un pò di chiarezza. In base a quello che mi ha detto lei, non sembrerebbero esserci problemi coi tempi di cottura, a questo punto mi chiedo come mai il tecnico dell'assistenza fosse così perplesso dai risultati! A questo punto non posso far altro che aspettare la risposta della Bosch.

Per ora la ringrazio per l'aiuto, almeno ho ottenuto risposte chiare e precise e ho dei dati da usare per comparare i miei risultati, non è facile capirci qualcosa quando non si è esperti su questo argomento ed è davvero incredibile che rivenditori e assistenza a volte non siano in grado di dare questo genere di informazione!
Grazie ancora

saluti
Rosy
Torna in cima
Guests View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Guests Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Giu 2013 alle 09:59
Buongiorno Cristiano,
mi permetto di disturbarla nuovamente per un'altro quesito (man mano che uso il pc scopro cose nuove!).
Se su una zona (diametro 18) faccio bollire dell'acqua per la pasta con il booster e su un'altra zona (diametro 14,5) preparo il sugo con livello 4 o inferiore, ho provato fino a livello 1, è normale che il booster si disattivi portandosi su livello 9?
In base alle tabelle che ho trovato qui il booster dovrebbe consumare 2500W, mentre il livello 3 171W, il totale è di 2671W, quindi non si raggiungono i 3000W settati sul pc, come mai il booster si disattiva? E' normale che il booster si possa usare solo se tutte le altre zone sono spente?
Grazie ancora per la consulenza,
saluti
Rosy
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Giu 2013 alle 19:05
Salve Rosy,

il piano ad induzione Bosch PIA611B68J è stato concepito per essere connesso direttamente alla rete elettrica attraverso la spina Schuko (dati nominali collegamento elettrico 2.990 W) ed appositamente progettato per funzionare in questa maniera, onde evitare il surriscaldamento dei cavi elettrici presenti nelle abitazioni residenziali con contratto da 3 kW, mentre i restanti piani ad induzione Bosch, non dotati di spina Schuko, non presentano questa limitazione.

Importante: si prega di postare domande all'interno del forum, solo e soltanto dopo aver consultato attentamente il manuale d'istruzioni fornito insieme al vostro piano ad induzione.

Consultando il manuale fornito con il prodotto da lei acquistato, può trovare la seguente indicazione:

Con la funzione Powerboost si possono riscaldare grandi quantità d'acqua più rapidamente rispetto ai tempi previsti con il livello di potenza 9.

Tutte le zone di cottura dispongono di questa funzione.

Il piano di cottura deve restare acceso, ma non deve presentare alcuna zona di cottura in funzione.

1.Selezionare una zona di cottura.
2.Premere il simbolo boostG.

La spia › si illumina.
La funzione è attivata.

Avvertenza: Accendendo alcune zone di cottura con la funzione Powerboost attiva, nell'indicatore visivo della zona di cottura lampeggeranno i simboli b e 9; dopodiché saràpossibile regolare il livello di potenza 9. La funzione Powerboost si disattiva.

Saluti
Cristiano Passeri
Torna in cima
Guests View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Guests Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Lug 2013 alle 11:21
Salve Cristiano,
mi scuso se non ho risposto prima, ma ero in ferie e sono tornata da pochi giorni.
Innanzi tutto grazie per la dettagliata spiegazione, per quanto riguarda il fatto di leggere le istruzioni ha perfettamente ragione, ma purtroppo io non le avevo, il tecnico non me le aveva più riportate!

Comunque, le scrivo per farle sapere l'epilogo della situazione del piano cottura, alla fine dopo ulteriori verifiche da parte della Bosch e l'intervento di un associazione dei consumatori, il piano cottura mi è stato sostituito in quanto i tecnici hanno riscontrato che effettivamente pc aveva dei problemi, ed è stato appurato che il problema non erano le pentole ma il piano cottura.

Ora, per aggiungere un'ultima nota sulle pentole della linea Ceramic Ok - Brown Line della Bialetti, dopo averle usate per più di due mesi e averle testate anche su un'altra marca di piano ad induzione, posso dire che sono davvero delle ottime pentole per l'induzione, confermo quanto ho scritto nei post precedenti: i tempi di cottura rispecchiano i parametri indicati dalle ditte produttrici dei pc, l'interno in ceramica è davvero formidabile, i cibi non si attaccano e il risultato finale dei piatti cucinati è davvero ottimo, si lavano facilmente. Inoltre i manici in materiale morbido e antiscivolo sono perfetti per avere un'ottima presa della pentola, i coperchi in vetro permettono di vedere il procedere della cottura e il fondo antigraffio permette di trascinare la pentola sul vetro del pc senza rischiare di graffiarlo. Ultima nota, il prezzo non è troppo eccessivo, quindi il mio giudizio per questa batteria di pentole è 10/10.

Sig. Cristiano, la ringrazio per tutte le informazioni che mi ha fornito, continui il suo grande lavoro sul forum, se dovessi avere ancora problemi con l'induzione, tornerò sicuramente qui.
Grazie ancora,
saluti
Rosy


Modificato da Cristiano Passeri - 25 Lug 2013 alle 11:41
Torna in cima
al63ex View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 29 Ott 2013
Stato: Offline
Points: 1
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota al63ex Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Ott 2013 alle 07:22
Salve a tutti
possiedo da poco + di un mese una batteria di  pentole Brown induction e segnalo che la parte alta dove si appoggia il coperchio ha cominciato a perdere lo smalto al primo uso.
La colpa credo sia in gran parte del bordo dei coperchi in vetro fatto in acciaio che danneggia la pentola, e non capisco sinceramente questa scelta molto opinabile di materiale.
Non potevano farli completamente in vetro?
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Nov 2014 alle 22:44
Salve a tutti.
Anche io possiedo da qualche mese la batteria "Bialetti Ceramic Ok" e volevo confermare quanto detto da al63ex, anche a me il bordo inizia a scalfirsi.
Oltre a questo però, nell'uso ho notato un altro paio di difetti di cui vi voglio rendere partecipi.

Ho notato che lo smalto di colore bianco (bellissimo da vedere) con l' uso al centro inizia a non essere più così candido, forse a causa delle sostanze colorate conteneute in diversi cibi, pomodori, carote, ecc. ecc.

Altro problema sono i coperchi che, oltre ad avere il bordo di metallo che provoca le scalfiture su i bordi delle pentole, non è dotato di nessun forellino di "sfiato" rendendolo praticamente ermetico.
Se per brevi cotture questo può essere anche un vantaggio, in cotture più lunghe, tipo spezzatini o stracotti si rivela un problema.
Il vapore che si accumula sotto al coperchio fa si che questultimo si sollevi facendo tracimare vapore misto ad olio, al diminuire della pressione il coperchio ritorna nella posizione originale per poi ripetere il ciclo poco dopo al nuovo aumento di pressione.
In poco tempo, intorno alla vostra pentola si formerà un piccolo laghetto oleoso.
Naturalmente basta insereire uno stuzzicadenti tra il bordo della pentola e il coperchio, facendo in modo che quest'ultimo non chiuda ermeticamente per inibire il fenomeno.

Rimangono a mio avviso delle buone pentole che con l'induzione si comportano egregiamete, basterebbero dei piccoli accorgimenti (smalto interno di altro colore, bordo in gomma e forellino di sfiato per i coperchi) per renderle veramente ottime. 
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 9,106 secondi.