PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Guasti e Riparazioni Piani ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Malfunzionamento PCI AEG
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Malfunzionamento PCI AEG

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Korilla View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Dic 2023
zona: Ascoli piceno
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Korilla Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Malfunzionamento PCI AEG
    Postato: 29 Dic 2023 alle 10:03
Buongiorno possiedo un piano cottura AEG e il lato destro ha smesso di funzionare essendo un elettrotecnico ho aperto e ispezionato le schede se ci fossero state delle capacità rigonfie o collegamenti anneriti dal surriscaldamento in quanto all'accensione si sente solo scattare un relè presente sulla scheda e rimane con il display che mostra la potenza impostata senza scaldare ne rilevare l'assenza della pentola
Al momento della riaccensione per un paio di utilizzo ha ripreso a funzionare per poi fermarsi di nuovo domando se a qualcuno sia capitato di sostituire il relè che potrebbe essere il componente che nel funzionamento invia tensione  allo stadio di potenza ed essendo la scheda del lato più usato potrebbe esseresi rovinato e fare come mi è capitato che per un paio di utilizzi funzionare  a differenza di altri componenti presenti sulla scheda 
Se qualcuno ha qualche dritta ringrazio 😁
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Korilla View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Dic 2023
zona: Ascoli piceno
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Korilla Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Dic 2023 alle 14:55
Cerco in breve di spiegare come mai i miei sospetti sono rivolti al relè ...
Per la mia conoscenza in altre schede che ad oggi si sono poi evolute ricordo i relè impiegati per lo più come piloti di stadi di potenza o utilizzatori come motori o altro , quindi ho ipotizzato che quello a bordo della scheda stacchi i 300 volt raddrizzati dal ponte di diodi dai finali e per come si comporta potrebbe sembrare che esso invii la tensione avviando il sistema ma essendo magari carbonizzato nel suo contatto quando lo stadio finale richiede potenza si crei una importante caduta della tensione , per cui i controlli lo facciano poi staccare e ritentare per più volte non creando quindi errori nel sistema di funzionamento della scheda ne nella protezione dell'assenza della pentola  ringrazio per eventuali idee o chiarimenti nel funzionamento  appena riesco ad avere del tempo lo aprirò di nuovo e vi aggiornerò magari con delle misure di tensioni  confido nella tenuta della scheda dell'altro lato 😁


Modificato da Korilla - 29 Dic 2023 alle 18:53
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Dic 2023 alle 12:07
Sono molto rari i problemi ai contatti del relè, anche se potrebbe succedere dopo tanti anni di uso. Ma quando ci sono questi problemi di attacca/stacca casuali è facile che sia a causa di instabilità nella parte elettronica dovuta ad alimentazione sporca, a causa di elettrolitici degradati. Ci vuole però un oscilloscopio, per controllare le le tensioni e il funzionamento dell'oscilloscopio.Comunque il relè non costa tanto, puoi provare a cambiarlo.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina stata generata in 0,156 secondi.