PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Acquisto primo PCI, alcuni dubbi
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login



Acquisto primo PCI, alcuni dubbi

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
pieropp View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Gen 2023
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota pieropp Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Acquisto primo PCI, alcuni dubbi
    Postato: 23 Gen 2023 alle 22:25
Ciao a tutti. In casa abbiamo deciso di sostituire il piano cottura a metano con uno a induzione. Ho letto un po' di tutto e mi sono informato abbastanza ma mi permangono alcuni dubbi.
Innanzitutto in casa siamo in 4, due adulti e due bimbi. 
Situazione tipo: pentola da 28 cm di diametro (superiore, il fondo é sicuramente più piccolo) su cui cuoce il minestrone o su cui bolle l'acqua per la pasta e in contemporanea un wok da 28 per fare il sugo, piuttosto che invece due o 3 padelle più piccole per fare un secondo e due contorni. 
Pensavamo ad un piano da 60 per non stare ad allargare il foro e mi stavo informando in casa bosh.
Premesso che fino ad oggi abbiamo usato solo pentole e padelle rotonde e premesso che 1)i figli cresceranno e 2)dobbiamo ricomprare tutte le pentole e padelle perché quelle che abbiamo non vanno (su nessuna si attacca la calamita), ha senso puntare su un piano flexi?
Ad esempio avevo adocchiato il bosh PXX675DC1E (serie 8) che fino a pocho giorni fa era su Amazon a 540 euro, ora costa di più, si trova a 600 su Amazon tedesco, ma mi chiedo se sto guardando il prodotto sbagliato... Avete qualche suggerimento da darmi? Ah aggiungo che in casa ho contratto da 3kw, all'inizio vorrei provare a limitare il piano a 2,5, max 3 e vedere come va la faccenda...
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Gen 2023 alle 19:55
Come è stato trattato più volte sul forum, un piano tutto flexy non è di solito la soluzione migliore. Dai un'occhiata fra le guide del forum, ce n'è una apposta. Un piano misto con metà piastre rotonde e l'altra metà flexy o zona ponte, è più versatile ed efficiente. Se non devi usare pentole lunghe o teglie, non serve neanche una zona ponte.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
pieropp View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Gen 2023
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota pieropp Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Gen 2023 alle 08:31
Allora, grazie @Tyco per la risposta.
noi fino ad oggi abbiamo sempre usato pentole e padelle rotonde quindi effettivamente la zona flexy non ci serve. pensavamo magari ad un discorso di una bistecchiera per fare la carne ma non la cuciniamo quasi mai e per quelle poche volte si può prendere una padella ad-hoc che vada sul classico fuoco tondo.
detto questo, dobbiamo comunque ricomprare tutte le pentole e padelle...
che ne pensi del bosh PUE611FB1E? Su amazon è a meno di 400 euro. è un serie 6. Altrimenti un serie 4 fatto più o meno in quel modo costa 100 euro meno ma non capisco le differenze.
Oppure, se hai un suggerimento da darmi su qualche modello best buy sono tutt'orecchi.
Il budget che avevo stimato era di circa 500 euro, poi se sono meno ben venga, se è necessario spendere di più faro uno sforzo, cioè è un bene "durevole" non è che lo cambio ogni anno quindi vorrei prendere una cosa adeguata Smile vedo che molti modelli più costosi di fatto hanno solo "fronzoli" cioè funzioni "carine ma poco utili nell'uso quotidiano" tipo i serie 8 bosh hanno quella funzione che attivandola si può abbassare la potenza di cottura spostando la pentola dal davanti al retro del piano ma francamente mi pare una cosa del tutto inutile...

Torna in cima
pieropp View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Gen 2023
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota pieropp Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Gen 2023 alle 14:26
Se no scendendo ancora di prezzo rispetto al serie 6 che ho indicato sopra (PUE611FB1E), da unieuro a 349 c'è un serie 4 Bosch Serie 4 PUE611BB5J, non vedo grosse differenze tra i 2
aiutatemi vi prego sono andato in tilt
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Gen 2023 alle 20:13
Il PUE611FB1E è buono. Il PUE611BB5J ha dei comandi scomodissimi.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
pieropp View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Gen 2023
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota pieropp Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Gen 2023 alle 20:33
Grazie perfetto.
Hai altre soluzioni migliori da suggerirmi?
Torna in cima
pieropp View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Gen 2023
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota pieropp Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Gen 2023 alle 07:51
Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Il PUE611FB1E è buono. Il PUE611BB5J ha dei comandi scomodissimi.

in caso hai altri modelli validi da suggerirmi? sul PUE611FB1E ho questo dubbio: mi sembra un modello "vecchio" non più a catalogo. comunque su amazon costa 394 euro. Non so se negli ultimi 5 e più anni è cambiata la tecnologia o se alla fine sono tutti uguali, tolte le funzioni "belle ma inutili"

Tieni conto che ricompreremo pentole e padelle più o meno così in linea di massima (parlo di diametro superiore, poi quello del fondo è chiaramente più piccolo): pentole da 26-24-20, padelle da 28-24 e più piccole. In 12 anni che siamo sposati non abbiamo mai usato pentolame più grande o allungato/ovale.
Non vorrei precludermi funzionalità che potrei usare più avanti ma francamente penso che anche senza unire i fuochi non dovrei avere nessun problema... Cioè anche una bella bistecca fiorentina (mia moglie me la avrà fatta 5 volte a dir tanto) si può fare su una padella ad hoc che va sul rotondo no?
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Gen 2023 alle 15:10

I modelli non li seguo più, ma l'elettronica dell'induzione è matura da anni. L'età dei modelli non ha importanza, ed i nuovi non è affatto detto che siano più duraturi dei vecchi, dato che si va sempre più al risparmio sull'hardware per massimizzare il profitto e diminuire tutto il resto, tranne che le funzioni software, che non costano niente.
Le bistecche le fai anche sulla piastra rotonda grossa, dipende da quanto è grande la bistecca.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
pieropp View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Gen 2023
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota pieropp Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 26 Gen 2023 alle 16:01
Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

I modelli non li seguo più, ma l'elettronica dell'induzione è matura da anni. L'età dei modelli non ha importanza, ed i nuovi non è affatto detto che siano più duraturi dei vecchi, dato che si va sempre più al risparmio sull'hardware per massimizzare il profitto e diminuire tutto il resto, tranne che le funzioni software, che non costano niente.
Le bistecche le fai anche sulla piastra rotonda grossa, dipende da quanto è grande la bistecca.

Allora vado di bosh 394 euro su Amazon? L'accendiamo?Wink
Torna in cima
pieropp View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Gen 2023
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota pieropp Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Gen 2023 alle 07:41
Oggi prezzo ribassato a 371 ancora più allettante. Se mi confermate che anche alzando il budget attorno a 500 non prenderei nulla di meglio io oggi procedo... :-)

Tema pentole: leggendo sul forum ho capito che bisogna prenderle con il fondo liscio e non "bucherellato". 
Avete esperienza con la marca barazzoni? Parliamo di pentole e padelle "rivestite in similpietra". Ho uno spaccio aziendale vicino casa e in genere si comprano a ottimo prezzo. Che voi sappiate lavorano al top con l'induzione? Ho letto di alcuni marchi che di fatto per materiali utilizzati, ad esempio l'ebollizione dell'acqua risulta più lenta.
Anche qui se avete un consiglio su un marchio/modello magari da prendere online che funziona al 100% ben accetti consigli.
Ragazzi vi devo una cena come minimo, appena mi arriva il piano siete invitati!!!
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Gen 2023 alle 20:17
Per il piano vai sicuro, per le pentole prendine solo qualcuna antiaderente, serve meno sull'induzione. Sui tipi di fondo se ne parla molto sul forum, fai una ricerca.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
pieropp View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Gen 2023
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota pieropp Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Gen 2023 alle 08:09
Ordinato!!!
Quando arriva poi ti dirò!
Ascolta poiché ho un piano a gas quindi il foro é da 48, per portarlo a 49 (top di laminato, cioè é truciolato) mi consigli seghetto alternativo o per un solo centimetro meglio usare una lima/raspa?

Domanda totalmente stupida, il bosh che chiede 49...non ci sono esperienze che entra lo stesso anche su 48? :-)
Inizio a procurarmi gli attrezzi per il foro...

Aggiungo una domanda: la piastra più grande da 21 riporta come potenza max 2.2 e in boost 3.7. se io limito il piano cottura a 3kw, mi va lo stesso in boost limitando la potenza a 3 oppure non si attiva proprio?
Stesso discorso per le piastre medie da 18 che hanno come potenza max 1.8 e 3.1 in boost 


Modificato da pieropp - 29 Gen 2023 alle 08:20
Torna in cima
pieropp View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Gen 2023
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota pieropp Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 31 Gen 2023 alle 06:25
Arrivato
Sabato lo monto
Torna in cima
pieropp View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Gen 2023
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota pieropp Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 04 Feb 2023 alle 08:35
Ho smontato il vecchio piano a gas ed ho dovuto allargare il foro d 1 cm (da 48 a 49). Con il seghetto alternativo ho fatto abbastanza facilmente. Ora ho messo il silicone sul taglio in modo da impermeabilizzare come consigliato sulle faq del forum.
Stasera quando sarà bello asciutto monto il piano nuovo.
Una domanda: sotto ho i cassetti ed é presente un profilo di alluminio che suppongo sia di estetica o forse fa battuta il cassetto. L'ho rimosso come suggerito sulle faq perché impedirebbe di fare passare aria tra cassetto e top. Mi viene solo il dubbio che possa servire anche come rinforzo del top (é lungo 60 cm, tolti 49 cm del foro restano 5 cm sul fondo e 5 sul davanti) ma essendo il top in truciolato/laminato spesso non ricordo se 4 o 5 cm non credo ci siano problemi di cedimento con il peso del piano più pentole, corretto?anche perché metà del peso é scaricata sui lati in teoria no? Allego foto


Torna in cima
pieropp View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Gen 2023
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota pieropp Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Feb 2023 alle 08:32
Messo, tutto ok, grazie per i consigli. Adesso devo solo prenderci la mano.
Posso fare qualche prova?

Ho un dubbio su una impostazione ovvero la c23 "gestione manuale o automatica del Power management": io ho limitato il piano a 3kw. Se metto il c23 a 0, se metto un fuoco medio a 9 (1,8kw di targa), un secondo fuoco non si attiva a 9 ma ad un numero più basso (probabilmente perché la somma farebbe più di 3 kW).
Se metto invece il c23 a 1 (gestione automatica), si attivano tutti a 9: non mi é chiaro se in questo caso viene abbassata la potenza in modo proporzionale a tutti oppure se al contrario si attiva una sorta di time sharing (ho letto qualcosa del genere scritta da qualcuno, del tipo che viene fornita energia a intervalli di millisecondi a tutte le piastre ma mi sembra improbabile).
Però con il c23 a 0 non posso usare powerboost sui fuochi medi (potenza in boost 3,1kw) mentre con c23 a 1 si... Se qualcuno potesse chiarire questo aspetto e suggerire il settaggio migliore... Grazie 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Feb 2023 alle 15:02

 Non so come funzioni la gestione automatica. Cosa dice sul manuale? Puoi mettere 4 pentole con 1cm di acqua e accenderle tutte a 9. Se Vanno tutte a piena potenza te ne accorgi dalla velocità con cui si scalda l'acqua.
Puoi mettere una foto del piano montato ed una a filo dove si vede se il ripiano si imbarca? Quanto è lunga la parte del ripiano senza sostegno? Se fosse 60cm non sarebbe un problema, ma sembra molto più lungo. Se la parte sottile si flette può rompere facilmente il vetro. In quel caso è meglio lasciare la sbarra di rinforzo e aumentare l'areazione impedendo al cassetto di chiudersi completamente, come ho fatto vedere nella guida.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
pieropp View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Gen 2023
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota pieropp Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Feb 2023 alle 07:26
Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Non so come funzioni la gestione automatica. Cosa dice sul manuale? 
Eh il manuale non dice nulla. Dice solo 0 manuale, 1 automatica. La differenza é che in manuale se ho raggiunto il limite non mi fa andare oltre mentre in automatico si ma non capisco come. Cosa palese é il boost. La piastra che in boost é di targa a 3,1kw, in manuale non va, in automatico va e mi assorbe circa 2,9kw (ho uno shelly EM sul quadro generale e posso misurare i consumi real time)...
Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Puoi mettere una foto del piano montato ed una a filo dove si vede se il ripiano si imbarca? Quanto è lunga la parte del ripiano senza sostegno? 
Il cassetto sotto é da 90cm. Non mi dà l'idea di imbarcarsi al momento, che ne pensi?


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Feb 2023 alle 14:30

Dalla foto non sembra che si imbarchi, ma lo puoi vedere solo tu sul campo. 90cm senza rinforzo sono tanti Fai molta attenzione. Io ci metterei una sbarra di rinforzo forata, che lasci passare l'aria.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
pieropp View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Gen 2023
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota pieropp Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Feb 2023 alle 07:20
Uhm ok vedo come fare. Purtroppo la vecchia sbarretta di alluminio ho dovuto tagliarla per tirarla via altrimenti avrei dovuto disassemblare il mobile. Cerco un profilo forato e lo fisso ai lati in qualche modo anche se non so quanto possa tenere...
Ma quindi scusami dovrei fare lo stesso sul fondo? Perché solo sul davanti?
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Feb 2023 alle 14:36
Dietro dovrebbe esserci la parete posteriore del mobile a fare da sostegno. Anche se é un pannello sottile, qualcosa fa.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
pieropp View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Gen 2023
Stato: Offline
Points: 16
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota pieropp Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Feb 2023 alle 17:17
Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

Dietro dovrebbe esserci la parete posteriore del mobile a fare da sostegno. Anche se é un pannello sottile, qualcosa fa.
Guarda ho fatto così:
1) lato parete ho messo una staffetta ad L con due tasselli così il top appoggia sopra


2)sul davanti ho preso un profilo di alluminio 8*8 ed ho fatto un sacco di fori con il trapano... Non é che tiene il mondo ma qualcosa fa...


3) ho messo dei ferma porta sui cassetti sotto così stanno qualche mm aperti (si nota poco e niente)

Che ne pensi?
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Feb 2023 alle 17:09
Hai fatto bene. Sul davanti controlla che con il tempo non si abbassi gradualmente.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 4,234 secondi.