PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Dubbi su Piano a Induzione Electrolux EIL83443
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Dubbi su Piano a Induzione Electrolux EIL83443

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
corvis86 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 21 Set 2022
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota corvis86 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Dubbi su Piano a Induzione Electrolux EIL83443
    Postato: 21 Set 2022 alle 17:19
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per le risposte.

Sto usando da due settimane un piano a induzione Electrolux EIL83443 montanto nella nuova cucina di casa appena ristrutturata. 
Il piano e' collegato direttamente al quadro elettrico con cavi dedicati (maggiorati), nell'appartamento ho il contatore a 6KW (e ho gia' verificato che non e' attivo il limitatore di potenza).

Il piano funziona bene (credo) con pentole in acciaio e benissimo con la le creuset in ghisa. 
8 litri di acqua nella pentola in acciaio iniziano a bollire in circa 10/12 min (mi sembra comunque troppo).

Se trasferisco gli stessi litri di acqua in una pentola in alluminio pressofuso con fondo adatto all'induzione invece l'acqua non bolle nemmeno dopo 20 minuti. Ho usato una Lagostina, una westinghouse, e una moneta. Su amazon hanno tutte recensioni positivissime ma sul mio piano non funzionano.

Ho fatto avanti e indietro con Amazon e poi alla terza pentola, una Lagostina, mi e' venuto il dubbio che fosse il piano. Sono andato dal vicino, che ha un piano induzione ikea, e sul suo piano l'acqua bolle in pochi minuti. 

Ho chiamato assistenza Electrolux, che ha prenotato uscita tecnico, ma a telefono hanno gia' iniziato a dire che e' colpa delle pentole. 

Voi che dite? Come devo comportarmi?
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Set 2022 alle 19:32
8 litri di acqua sono tanti. Spero non siano per la pasta di tutti i giorni. 12 minuti è un tempo molto buono. Suppongo che avrai usato il booster sulla piastra grossa.
Considera che 1 l di acqua impiega circa 2:50 per bollire, con 2500W di potenza in una pentola con fondo da 18cm, sulla piastra da 21cm al livello 14. Per 8 litri serve 8 volte la stessa quantità di energia, e quindi di tempo a parità di potenza.
Fai la stessa prova con 1 litro al livello 14, vedrai che il tempo sarà intorno a 2:50.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
corvis86 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 21 Set 2022
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota corvis86 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Set 2022 alle 20:17
Grazie per la risposta.
Ho fatto alcune prove, 1 Litro di acqua con le seguenti pentole:

Lagostina Cucina Mediterranea Casseruola Fonda 2 Maniglie per Induzione, Alluminio Antiaderente, Rosso, Diametro 24 cm
Ci ha messo 7 minuti e 50 secondi

Westinghouse Pentola Antiaderente - 24 cm Casseruola Induzione con Coperchio - Edizione Speciale
Ci ha messo 8 minuti e 10 secondi 

Con una pentola total inox invece ci ha messo esattamente 2 minuti e 50 secondi. 

Grazie mille per la disponibilità. 

Ah, ho sbagliato a fare i calcoli, ovviamente le prove del primo post venivano fatte con 3,5 Litri. 

Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Set 2022 alle 14:52
L'unica buona è quella con 2:50. Tutte le altre sarebbero da ridare indietro. Ma 24cm è il fondo o il coperchio? La piastra grossa di solito è da 21, quindi va perso calore nella parte non riscaldata del fondo. Comunque non tanto da passare da 2:50 a 6 minuti.
Le pentole in alluminio col disco bucherellato sul fondo sono le meno efficienti, ma di così tanto. Intorno al 20%
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
corvis86 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 21 Set 2022
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota corvis86 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Set 2022 alle 15:07
Postato originariamente da Tyco Tyco Ha scritto:

L'unica buona è quella con 2:50. Tutte le altre sarebbero da ridare indietro. Ma 24cm è il fondo o il coperchio? La piastra grossa di solito è da 21, quindi va perso calore nella parte non riscaldata del fondo. Comunque non tanto da passare da 2:50 a 6 minuti.
Le pentole in alluminio col disco bucherellato sul fondo sono le meno efficienti, ma di così tanto. Intorno al 20%
24 cm è il coperchio. il fondo è 20 per entrambe. ora ho preso una pentola in alluminio col fondo liscio in acciaio, vediamo se con questa migliora. se così sarà comprerò solo questo tipo di pentole, viceversa parlerò con l'assistenza e vediamo cosa dicono. 
Torna in cima
corvis86 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 21 Set 2022
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota corvis86 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Set 2022 alle 19:35
Update:

Aeternum, Madame Petravera 3.0, Pentola Antiaderente, Ideale per Induzione, Diametro 24 cm, Full Induction, Grigio

Il piano scalda 1 L di acqua in 2'50" come con la pentola in acciaio. 

Ho capito che il mio piano non é compatibile con le pentole e padelle col fondo bucherellato, ma richiede una piastra Full Induction come la pentola Aeternum in allegato. 

Il piano è un electrolux EIL83443 (come promemoria per chi è interessato). Con acciaio, ghisa, e pentole con piastra full induction nel fondo funziona perfettamente. Se il fondo è bucherellato invece fa fatica. 


Modificato da Cristiano Passeri - 22 Set 2022 alle 20:53
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Set 2022 alle 14:40
Il problema non è nel piano. Anche su un altro modello avresti le stesse differenze. Sono quelle pentole ad essere molto scadenti, di fatto non utilizzabili, sull'induzione. Purtroppo capita molto di frequente con le marche italiane. 
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
corvis86 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 21 Set 2022
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota corvis86 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Set 2022 alle 14:55
si, me ne sono reso conto. Tutto sta a saperlo, vorrà dire che comprerò solo pentole con fondo liscio. 

(si prega di non quotare il messaggi precedente se non necessario)
Torna in cima
Annarita View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 24 Dic 2022
Stato: Offline
Points: 2
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Annarita Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Dic 2022 alle 18:46
Ciao, ho il tuo stesso piano ed ovviamente il tuo stesso problema. Oltre alla linea Aeternum, Madame Petravera 3.0, hai individuato altre pentole antiaderenti idonee al piano? Inoltre anche con il fondo full induction, ho la sensazione che i cibi cotti si raffreddino più velocemente rispetto al normale: tu non hai notato questo?
Torna in cima
corvis86 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 21 Set 2022
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota corvis86 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 30 Dic 2022 alle 08:00
Postato originariamente da Annarita Annarita Ha scritto:

Ciao, ho il tuo stesso piano ed ovviamente il tuo stesso problema. Oltre alla linea Aeternum, Madame Petravera 3.0, hai individuato altre pentole antiaderenti idonee al piano? Inoltre anche con il fondo full induction, ho la sensazione che i cibi cotti si raffreddino più velocemente rispetto al normale: tu non hai notato questo?
Il raffreddamento ad essere sincero non l'ho notato, per le pentole invece dopo aver comprato aeternum non ho preso altro. Con le padelle invece ne ho prese due della linea hexclad e vanno benissimo. 
Torna in cima
Annarita View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 24 Dic 2022
Stato: Offline
Points: 2
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Annarita Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Gen 2023 alle 09:44
Con le Moneta hai provato? Sembrano andar bene. Ma alla luce delle tue ricerche, il fondo full induction è migliore anche nelle cotture diverse dalla bollitura dell'acqua per la pasta? Quindi sughi, risotti, carni, ecc...?
Torna in cima
corvis86 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 21 Set 2022
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota corvis86 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 17 Gen 2023 alle 11:20
Postato originariamente da Annarita Annarita Ha scritto:

Con le Moneta hai provato? Sembrano andar bene. Ma alla luce delle tue ricerche, il fondo full induction è migliore anche nelle cotture diverse dalla bollitura dell'acqua per la pasta? Quindi sughi, risotti, carni, ecc...?

Ad essere sincero sto praticamente usando sempre acciaio o ghisa per tutto tranne se mi serve una padella antiaderente.
La pentola a pressione poi è la svolta. 

Ho una padella moneta ma non è niente di che. 
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,172 secondi.