PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Guasti e Riparazioni Piani ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - info presunto guasto piano cottura induzione
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login



info presunto guasto piano cottura induzione

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
independence View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Mag 2016
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota independence Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: info presunto guasto piano cottura induzione
    Postato: 17 Gen 2022 alle 16:42
Salve  ,
ho un piano cottura a induzione aeg che mi fa scattare spesso il salvavità 
ho fatto qualche prova nel frattempo 
scollegando la terra e mettendo un cercafase sulla terra del piano cottura mi si illumina il cercafase
stessa cosa se metto il cercafase sulla carcassa del piano cottura con terra staccata.
ho un differenziale 0.03 che permette un po di dispersione ma quando ho  qualche altro elettrodomestico si avvia es. la lavastoviglie disperde un pochettino e sommandosi alle dispersioni del piano cottura  fa scattare il differenziale ,
ho fatto una prova con un altro salvavità 0.01 che ho su un altra linea e appena inserisco la spina collegata al piano cottura con piano cottura spento  scatta 
tutti questi problemi spariscono quando abbasso il magnetotermico del piano cottura 
help me please
ovviamente sia gli impianti ,  terra che i diffierenziali sono nuovi e perfettamente funzionanti ...
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
independence View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Mag 2016
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota independence Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Gen 2022 alle 04:25
Tra la messa a terra di casa e la carcassa del piano cottura ho 230 v non è normale sta cosa

(non sono ammessi link esterni per motivi di sicurezza, preghiamo gentilmente di inserire foto o documenti direttamente all'interno del nostro server, in modo da verificarne il contenuto)


Modificato da Cristiano Passeri - 18 Gen 2022 alle 07:13
Torna in cima
independence View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Mag 2016
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota independence Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Gen 2022 alle 09:06
Avevo messo un video dove con il tester misuravo tra terra e carcassa piano a induzione 232volt ... 
Vabbè suggerimenti???
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Gen 2022 alle 10:59
Se vuole può caricare il video su Youtube, così poi possiamo inserirlo.
Torna in cima
independence View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Mag 2016
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota independence Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Gen 2022 alle 11:30
Non ho YouTube... Cmq credo di aver spiegato tutto nel post. Video non è indispensabile credo... Spero in un vs suggerimento.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (1) Grazie(1)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Gen 2022 alle 14:23

Sembra che ci sia una perdita eccessiva verso terra. Potrebbe essere un condensatore o un VDR nel filtro di rete da sostituire. Oppure un problema nell'alimentatore delle piastre. Oppure può essere entrata dell'acqua ed avere fatto qualche danno.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
independence View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Mag 2016
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota independence Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 18 Gen 2022 alle 15:04
grazie , 
il problema è che il tecnico l'ha provato è ha detto che non ha nulla il piano cottura 
poi vado a misurare con il tester e mi trovo la fase sulla terra e sulla carcassa ho tutto documentato con foto e video 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Gen 2022 alle 14:35

Quella che hai misurato non è la vera fase, altrimenti ti beccheresti una scossa della madonna, se toccassi il telaio. Le misure di perdita si fanno in corrente, non in tensione. Quello che hai misurato è la fase dopo che passata attraverso la reattanza del condensatore del filtro di rete, che anziché essere collegato a terra lo tieni aperto in aria, se l'hai misurato con la terra scollegata.
Se attacchi il polo di un condensatore alla fase e metti un tester tra l'altro polo e il neutro, o la terra, può segnare 230V ma non è la fase piena. Se lo tocchi non ti prendi una scossa piena, ma lieve o forte a seconda della capacità del condensatore.
Per misurare la perdita di terra devi fare una misura in corrente, non in tensione, con il tester in serie alla terra. Solo che gli alimentatori switching producono correnti di perdita alla frequenza di molti KHz, ed i tester comuni non sono fatti per frequenze così alte. Non avresti una lettura corretta.
Per sapere dire di più bisognerebbe vedere sul posto. Potresti provare a cambiare il differenziale con uno di categoria diversa, come sensibilità ai tipi di disturbi. O al limite provare a collegare il piano a casa di qualcun altro. È ancora in garanzia?

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
independence View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Mag 2016
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota independence Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 19 Gen 2022 alle 19:26
Aggiorno
Ho cambiato il magnetotermico con il differenziale in classe A antidisturbo etc.. 
Differenziale montato a monte del differenziale generale così da creare una nuova linea dedicata X il piano cottura
E noto cmq sempre la stessa misurazione
Il piano cottura ho attivato una garanzia zeropensieri
Oggi per togliermi qualche altro dubbio ho provato un piano cottura nuovo di pacca ho aperto gli imballi e staccato la terra fa la stessa cosa del mio. 
Stacco le terre e tra carcassa e terra di casa ci sono 230 v 
Il tecnico al telefono dice che è normale 
Mi servirebbe avere una controprova qualcuno che voglia fare la mia stessa misurazione
La scossa presa non da gusto te l assicuro
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Gen 2022 alle 14:38
Ho spiegato perché è normale trovare 230V con il tester in quella misura con la terra staccata.
Se con il nuovo differenziale il problema non c'è, la colpa era del differenziale. In ogni caso se c'è una perdita anomala non la vedi con quella misura.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
independence View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Mag 2016
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota independence Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Gen 2022 alle 15:11
Perdonami 
Ho messo un nuovo differenziale e trovo sempre quella misura sulla carcassa e la terra staccata 
L ho collegato sotto un altro contatore e trovo sempre la stessa cosa 
Ho ripetuto le prove con un nuovo piano cottura nuovo di pacco sia in casa mia che sotto un altro contatore se stacco la terra e misuro trovo sempre 230v non è normale .
Torna in cima
independence View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Mag 2016
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota independence Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Gen 2022 alle 15:20
il problema di questa dispersione è che si va a sommare sul differenziale di casa insieme alle piccole dispersioni che hanno gli altri elettrodomestici... fino al punto di superare poi la soglia ed interviene il differenziale , con se sto a casa lo riarmo e amen ma se non ci sto perchè sono fuori mi tocca buttare tutto dal freezer perchè disarmando il differenziale mi scongela tutto ed è gia capitato piu volte .
quindi per questo ho premura di risolvere. 
 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Gen 2022 alle 20:28
Ma te l'ho spiegato perché è normale misurare 230V con la terra staccata in quella misura, e perché non ha nessun valore come misura di perdita. Guarda lo schema di un filtro di rete con la terra, e vedrai perché è normale che misuri 230V quando la terra non è collegata. Tant'è che è uguale anche col piano nuovo. Probabilmente hai già troppe perdite in casa e 30mA sono troppo pochi per il differenziale generale. Mettendo un differenziale a monte per il piano cottura hai già risolto il problema, no?
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
independence View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Mag 2016
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota independence Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Gen 2022 alle 14:09
si in pratica ho risolto cosi
 a monte del differenziale ho fatto un ponte che collega a monte il differenziale del piano cottura cosi la dispersione del piano cottura va a sommarsi direttamente sul suo differenziale dedicato ,

 parliamo di una dispersione solo del piano cottura superiore a 10 mA che con un differenziale da 30mA che ho come generale che è quello previsto per legge dalle norme vigenti si è già ad 1/3 delle dispersioni il resto per gli altri elettrodomestici lavatrice lavastoviglie climatizzatori inverter boiler tv etc.   basta poco poi ad arrivare a superare la soglia  e giustamente interviene il differenziale 

grazie 1000 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Gen 2022 alle 14:48

10 mA sono troppi per un piano cottura in standby. Se li hai misurati con un tester normale, la misura è sicuramente falsata. Bisognerebbe fare altre indagini con gli strumenti giusti.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
independence View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Mag 2016
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota independence Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 24 Gen 2022 alle 17:12
Che strumenti?? 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Gen 2022 alle 14:50
Strumenti adatti per misurare la corrente di perdita a frequenze molto superiori di 50Hz.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
independence View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Mag 2016
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota independence Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 25 Gen 2022 alle 15:53
Il tecnico non ha nessuno di questi strumenti 
Ma a detta sua è tutto ok .... Intanto se lo collego (so che nn va bene) sotto un differenziale 0.01 quindi 10 mA scatta e so per certo che per legge la dispersione max consentita da questi elettrodomestici in classe 1 è di 0,75 mA X ogni kW di potenza nel mio caso 7,4 kw e consentito disperdere 5,5 mA .
Come glielo dimostro che  né io né il tecnico disponiamo di tale attrezzature?


Modificato da independence - 27 Gen 2022 alle 22:33
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 28 Gen 2022 alle 21:12
Se puoi dimostrare che scatta con un differenziale da 10mA di tipo adatto, è già qualcosa. Prova a ricontattare il tecnico e diglielo.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
independence View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 25 Mag 2016
Stato: Offline
Points: 25
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota independence Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 27 Mag 2022 alle 22:55
aggiorno 
abbiamo provato vari piani cottura 
tutti fanno cosi provare per credere 
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 8,730 secondi.