PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Pentolame per Piani Cottura ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Caffettiera per piano Ikea Mojlig
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Caffettiera per piano Ikea Mojlig

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Filippo View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Filippo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Caffettiera per piano Ikea Mojlig
    Postato: 12 Mar 2013 alle 14:15
Buongiorno,
qualcuno sa dirmi quale caffettiera posso utilizzare sul piano a induzione dell'Ikea http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30237138/ - Mojlig? Il diametro minimo del fondo deve essere di 145 mm...
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Guest
Guest
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 20 Mar 2013 alle 07:26
Ciao Filippo,

non credo che ci siano in commercio caffettiere con fondo così grande, 145 mm sono davvero un enormità per una moka.

Forse ti conviene orientarti su prodotti differenti, con almeno una zona di cottura da 145 mm, in grado di rilevare fondi da > 90 mm
Torna in cima
nanaFestivals View Drop Down
Newbie
Newbie
Avatar

registrato: 09 Apr 2015
zona: NAPOLI
Stato: Offline
Points: 1
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota nanaFestivals Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Apr 2015 alle 11:29
Salve io ho acquistato da pochissimo un piano ad induzione Ariston KIX 644 B E it e ho risolto il problema costo caffettiera (ne ho viste alcune in outlet Lagostina e Bialetti ad un costo non inferiore ai 25 euro) acquistandone una in acciaio inox di ikea a soli 12.50. 
Ikea la consiglia solo per i piani a gas e in vetroceramica ma io ho constatato la presenza di ferro sul fondo con una calamita ed effettivamente funziona...sbaglio ad utilizzarla? 
NanaFestivals
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Apr 2015 alle 12:54
Postato originariamente da nanaFestivals nanaFestivals Ha scritto:

Salve io ho acquistato da pochissimo un piano ad induzione Ariston KIX 644 B E it e ho risolto il problema costo caffettiera (ne ho viste alcune in outlet Lagostina e Bialetti ad un costo non inferiore ai 25 euro) acquistandone una in acciaio inox di ikea a soli 12.50. 
Ikea la consiglia solo per i piani a gas e in vetroceramica ma io ho constatato la presenza di ferro sul fondo con una calamita ed effettivamente funziona...sbaglio ad utilizzarla? 


Secondo me sbaglia chi spende 30€ per una caffettiera, la mia da 2 tazze pagata meno di 6€ da maury's la uso eccome, funziona anche molto bene.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Apr 2015 alle 13:11
Ciao Marco,
scusami se ti riprendo, ma dire che chi compra una caffettiera da 30€ sbaglia non mi sembra corretto, in quanto sicuramente il prodotto avrà della qualità tecniche nei materiali impiegati e una esticata sicuramente superiore ad una caffettiera da 6€.

Diciamo che è come dire che chi compra un'automobile da 30.000 € sbaglia perché un'automobile da 6.000 € funziona comunque benissimo.
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Apr 2015 alle 23:13
Postato originariamente da Luca72 Luca72 Ha scritto:

Ciao Marco,
scusami se ti riprendo, ma dire che chi compra una caffettiera da 30€ sbaglia non mi sembra corretto, in quanto sicuramente il prodotto avrà della qualità tecniche nei materiali impiegati e una esticata sicuramente superiore ad una caffettiera da 6€.

Diciamo che è come dire che chi compra un'automobile da 30.000 € sbaglia perché un'automobile da 6.000 € funziona comunque benissimo.


Ciao Luca,
accetto volentieri di essere ripreso, la mia era un'opinione del tutto personale ovviamente.

Non concordo però con il tuo esempio che paragona una moka ad un' auto. A mio avviso tutto ciò che ha un "contenuto tecnologico importante",  un auto appunto, una macchina per il caffè (elettrica), lo stesso piano cottura, la qualità della componentistica e l'accuratezza dell' ingegnerizzazione fanno la differenza, anche nel prezzo.

Una moka di acciaio inossidabile da 30€ sarà composta indubbiamente di un'acciao migliore e avrà un miglior design della mia da 6€, ma non credo che questa differenza si riperquota nella qualità del caffè prodotto (dovrebbe esere migliore del 400% !!!), mentre (per tornare alle auto), viaggiare a 100km orari con un' utilitaria o con una famosissima auto sportiva "rossa" fa la sua bella differenza.

Non sono un fautore del risparmio per il risparmio, infatti l'auto che possiedo costa qualche cosa in più dei 30000€ di cui parlavi tu.


Marco

 
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Apr 2015 alle 07:31
Con il senno del poi in effetti il mio esempio non era del tutto appropriato e sicuramente non mi ero espresso bene.

Intendevo che per assurdo è come limitarsi al concetto che è inutile spendere per un'auto 30.000 € perché con un'auto da 6.000 puoi comunque andare da A a B.
Concordo comunque che si tratta di un esempio ed un accostamento poco appropriato, vista la differenza dei prodotti (autovetture e caffettiere).

Tuttavia la tua frase per come era impostata "Secondo me sbaglia chi spende 30€ per una caffettiera", risultava inappropriata (almeno a me così è sembrato).

Diciamo che personalmente l'ho interpretata, forse erroneamente, come se che chi acquista una caffettiera da 30€ è "un pollo" e che è inutile spendere oltre 10€.

Anche le caffettiere come le pentole, hanno sicuramente un lato tecnologico nei materiali impiegati e i produttori investomo molto denaro in questo aspetto (doppio, triplostrato, antiaderenti classici o in ceramica, manici antiscottatura in materiale termoresistente, fondi altamente conduttivi e indeformabili, possibilità di lavaggi in lavastoviglie, ecc...), quindi anche in questo caso non è giusto limitarsi alla valutazione della bontà del caffè senza valutare i fattori "tecnologia dei materiali, design, qualità costruttiva e durata nel tempo".

Buon fine settimana e a presto su PCI Review

Ps. tengo a specificare che il mio era un commento in qualità di visitatore e non di moderatore in questo caso. Se non sono indiscreto, che autovettura hai ? Smile (puoi rispondermi anche tramite messaggio privato)




PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Apr 2015 alle 14:50
Ciao Luca,
ammetto che la mia prima risposta sia stata un poco frettolosa e quindi poteva essere male interpretata.

Concordo assolutamente su quanto dici riguardo l'investimento e la tecnologia impiegata per ralizarre delle pentole sempre più performanti, antiaderenza, conduzione del calore ecc.

Il mio ragionamento riguradava esclusivamente le caffettiere, per le quali continuo a pensare che il divario di prezzo sia spropositato e non giustificato con investimenti riguardanti la tecnologia impiegata (si deve solo portare ad ebollizzione dell'acqua).
Allo stesso tempo rispetto assolutamente chi invece decide di investire più denaro in una caffettiera esteticamente più accativante e di qualità maggiore, magari di design, se questo lo rende felice.

Riguardo l'auto, ti rispondo volentieri, è una HYUNDAI iX35 2.0 CRDI 184CV HIGH 4WD STYLE
nera, con cambio automatico di cui estremanente soddisfatto. Big smile
......tranne quando devo pagare il bolloCry

Buon fine settimana anche a te, a presto.

Marco
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
Luca72 View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group
Avatar

registrato: 09 Mag 2013
Stato: Offline
Points: 1324
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Luca72 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Apr 2015 alle 15:02
Bellissima auto! davvero complimenti!
Come pure la ix30 su cui avevo fatto un pensierino diversi mesi fa..

Per non andare Off-Topic e non essere richiamato dall'Admin, non aggiungo altro Wink
Grazie per il chiarimento.
A presto
Luca
PCI Bosch PIE675N24E - Contratto 6 kW.
Torna in cima
m.rotini View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 09 Dic 2015
Stato: Offline
Points: 2
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota m.rotini Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Dic 2015 alle 05:16
scusa volevo chiederti se il tuo piano kix644 alle basse potenze tipo 3 o 4 funziona a intermittenza grazie per la risposta
Torna in cima
Marco View Drop Down
Senior Member
Senior Member
Avatar

registrato: 26 Ago 2013
Stato: Offline
Points: 482
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Marco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Dic 2015 alle 07:44
Ciao, forse volevi dire il tuo kix644, io posiedo un BOSCH.
Comunque in generale, tutti im piani funzionano ad intermittenza alle basse potenze, stà alla bonta dell'elettronica minimizzarne gli effetti evitando il fastidioso fenomeno dell'acqua che bolla a intermittenza.
PCI Bosch PIE645F17E - Contratto 3 kW.
Torna in cima
m.rotini View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 09 Dic 2015
Stato: Offline
Points: 2
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota m.rotini Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Dic 2015 alle 09:17
grazie mille per la risposta e scusa per l'errore
Torna in cima
flavioferrara View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 22 Nov 2013
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota flavioferrara Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Mar 2016 alle 15:50
Salve io ho da poco acquistato un PI Bosch PIN651F17E.
Ho acquistato una moka da 2 tazze all'ikea che ha un fondo appena più piccolo di 7 cm e viene rilevata correttamente dal piano cottura.
Grande Bosch
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 0,156 secondi.