PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Pentolame per Piani Cottura ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Caratteristiche pentole/padelle per induzione
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Caratteristiche pentole/padelle per induzione

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
lorenzdv View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 05 Nov 2021
Stato: Offline
Points: 20
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota lorenzdv Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Caratteristiche pentole/padelle per induzione
    Postato: 08 Nov 2021 alle 08:09
Buongiorno, ho da poco acquistato un PCI ed ho comprato alcune padelle e pentole adatte, ma non mi sto trovano molto bene. Ho preso una pentola di IKEA per la pasta, ma ha il fondo a puntini, che leggendo in giro nel forum fa schifo, infatti ho fatto un parallelo con un altra pentola col fondo liscio e la stessa quantità di acqua ci mette più del doppio a bollire.
Le padelle invece le ho prese Ballarini, con quelle per il gas mi ero trovato bene, ma queste nuove non scaldano bene il fondo, specie la wok.
Leggendo nel forum ho notato che spesso indicate WMF come marchio buono, ma quali sono le caratteristiche da guardare quando si cerca una padella/pentola per induzione? Meglio antiaderente o solo inox?
grazie
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Online
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Nov 2021 alle 11:43
Torna in cima
lorenzdv View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 05 Nov 2021
Stato: Offline
Points: 20
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota lorenzdv Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Nov 2021 alle 13:18
Ok, per quanto riguarda il confronto inox/antiaderente?
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Online
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Nov 2021 alle 18:15
In termini di resa non vi sono differenze, l'importante è che l'antiaderente sia di ottima qualità (per questioni di salute).

Torna in cima
lorenzdv View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 05 Nov 2021
Stato: Offline
Points: 20
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota lorenzdv Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Nov 2021 alle 22:27
Tyco dice nel post che con l’induzione basta avere una padella antiaderente buona ed il resto va bene l’acciaio, questo perché con il PCI ho più controllo sulla temperatura e quindi non rischio di bruciare i cibi? Perché il mio negoziante mi sconsiglia le padelle di acciaio inox, proprio perché prendono subito molto calore.
Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Online
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Nov 2021 alle 07:30
Come già fatto presente e come imposto dal regolamento, utilizzando la funzione cerca del forum si trovano innumerevoli discussioni a riguardo.


Ad ogni modo, in virtù del fatto che ogni prodotto ha caratteristiche differenti, la invito ad acquistare il pentolame che le consiglia il suo commerciante, così da effettuare empiricamente le dovute/opportune verifiche qualitative.
Torna in cima
Evaristo View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 09 Nov 2021
Stato: Offline
Points: 1
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Evaristo Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Nov 2021 alle 10:10
Ciao Lorenzdv. Anche io avevo acquistato una pentola Ikea con il fondo a pallini. In effetti i tempi per portare all'ebollizione l'acqua mi erano sembrati un po' lunghi. Per un litro di acqua con una pentola fondo 24 circa 6 minuti e mezzo utilizzando la piastra portatile della RGV, la turbo2000 selezionando la potenza di 1.800 W. La piastra ha un unico elemento riscaldatore che consente di utilizzare pentole di diametro compreso tra 12 e 26 cm. Turravia, pur avendo poca esperienza con questo tipo di cottura, credo che il tipo di riscaldatore per come sembra costituito, dovrebbe avere il miglior rendimento con le pentole/padelle di dimensioni vicino al limite massimo. Avendo intenzione di cambiare la pentola, anche per verificare la potenzialità della turbo2000, potresti dirmi che tipo di pentole sono quelle che hai usate per il confronto con la pentola Ikea?
Grazie per l'attenzione.
Evaristo. 
Torna in cima
lorenzdv View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 05 Nov 2021
Stato: Offline
Points: 20
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota lorenzdv Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Nov 2021 alle 13:38
Ciao Evaristo, l'ho presa dal mio rivenditore di fiducia (che ancora non ci capisce niente XD) diciamo che se li cerchi su internet sono tipo i prodotti di Barazzoni, in acciaio inox con un bel fondo liscio e pesante, si vedono bene. Questo tipo di pentola per l'induzione è perfetta, da quello che ho letto in giro e per le prove che ho fatto.
Altrimenti non ha senso avere un PCI che ti dovrebbe far risparmiare tempo, energia e quindi anche soldi.
Secondo me le trovi anche al negozio di casalinghi della tua città, non sono cose particolari, forse è più difficile trovare le padelle con il fondo liscio
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 4,535 secondi.