PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Guasti e Riparazioni Piani ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Intermittenza Bobina e delucidazioni
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Intermittenza Bobina e delucidazioni

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
HirpinO View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 31 Ago 2021
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota HirpinO Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Intermittenza Bobina e delucidazioni
    Postato: 31 Ago 2021 alle 18:42
Gentile Community, dai post che ho letto per documentarmi sull'induzione ho capito che le persone che sono all'interno di questo forum sono molto ma molto piu` preparate di qualsiasi customer care online. Cosi` ho deciso di porre il mio quesito qui, nella speranza di ricevere risposte.

Ho acquistato di recente un piano ad induzione con cappa integrata modello: Piano cottura Aspiranti NIKOLATESLA ONE | Elica - La versione Coocking HP. Non proprio un piano ad induzione economico, parere da ignorante. Purtroppo pero` sto riscontrando un'intermittenza nell'alimentare la bobina su cui cucino precisamente quando utilizzo potenza che va da 1-7. Se passo ad 8-9-P il fenomeno non si verifica. Premetto che uso tutte pentole di buona costruzione, tognana, bialetti, lagostina perfettamente compatibili e rispettando il discorso del fondo non troppo piccolo rispetto alla pentola, perfettamente piatto, ecc. Ho effettuato vari test che espongo di seguito.

-Due Pentole/Padelle piene di acqua sulle due zone piu` grandi e con piu` KWaggio massimo. Entrambe a P, il contatore portava circa 5,8KW fissi, senza nessun problema. Se metto una padellina piccola su una delle zone sopra indicate a P la potenza impiegata scende a 1,5KW - 1,8Kw. (Penso sia normale data la grandezza molto ridotta della padella?)
-Pentola/Padella su un fuoco qualsiasi da 1-7 intermittenza. Confermata da vari fattori: alternanza ronzio, leggera intermittenza ad esempio dello sfrigolio durante cottura Hamburger e Contatore che oscilla 200w-1200w-800w-e cosi` via.

La cosa strana e` che avendo una cappa aspirante all'interno del piano se la attivo e la imposto a 6 senza nessun fuoco attivo funziona in modo lineare. Se attivo un fuoco da 1-6 e quindi si verifica intermittenza anche il rumore emesso dalla cappa in aspirazione va ad intermittenza, come se seguisse l'oscillazione dei fuochi.

Premetto che sul piano non e` impostata nessun tipo di limitazione di assorbimento ed ho gia` provveduto a chiedere un parere al servizio clienti, ma sono in attesa da 24h.

Vi ringrazio anticipatamente e buona cucina a tutti.
Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (1) Grazie(1)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Set 2021 alle 15:11

Non sembra un difetto. Sembra che il piano funzioni a intermittenza tipo le piastre portatili. Il che sarebbe da considerare una truffa su piani così costosi. Cos'ha detto l'assistenza?
Se metti una piastra a P e accendi un'altra piastra sulla stessa metà del piano, una delle due piastre viene abbassata, perché di solito non è consentito superare 3,7kW su ogni metà del piano (destra/sinistra)

(Discussione spostata)

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
HirpinO View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 31 Ago 2021
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota HirpinO Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Set 2021 alle 21:07
Innanzitutto grazie mille Tyco per la risposta. Allora ho contattato l'assistenza e sto aspettando una risposta e comunque si, è abbastanza fastidiosa la cosa visto il costo che ho dovuto sostenere. Comunque per quanto riguarda la potenza massima ho provato a mettere P a sinistra e P a destra mai effettuato test sullo stesso lato. Comunque nessuno dei fuochi grandi raggiunge il massimo dichiarato, ovvero 3kw su fuoco grande. Siamo all'incirca a 2,8 - 2,7kw. Forse dipende dalla pentola e sfrutterà tutta la potenza con una pentola adatta. Stesso motivo per cui se metto un pentolino sullo stesso fuoco a P siamo a 1,7-1,5 kw. Il mio dubbio è che questa cosa dell'intermittenza influisce sulla qualità della cottura finale del prodotto? O è solo un discorso visivo ? Cioè non vorrei mangiare pietanze cotte male, anche se sembra cuocerle per bene.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 13 Set 2021 alle 15:13
La potenza effettiva al booster varia a seconda di come gli gira all'elettronica. L'importante è che al livello 9 la potenza sia circa quella nominale della piastra. Almeno usando un fondo a strati largo quanto la piastra, non un fondo bucherellato.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
HirpinO View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 31 Ago 2021
Stato: Offline
Points: 4
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota HirpinO Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 16 Set 2021 alle 18:38
capisco, e per quanto riguarda la cottura?
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 5,230 secondi.