PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Nuovo pianto ad induzione con impianto da 3kW
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Nuovo pianto ad induzione con impianto da 3kW

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
hoffman View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 08 Ago 2021
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota hoffman Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Nuovo pianto ad induzione con impianto da 3kW
    Postato: 09 Ago 2021 alle 08:11

Buongiorno,

ho diverse domande a dubbi sui piani ad induzione. Girovagando sul web ho visto che un  buon compromesso potrebbe essere il modello LIT 60443 C della ELECTROLUX. Però andando un pò più nel dettaglio ho un pò di paura sulla componente elettrica. Avendo un contratto e un impianto per max 3 kW mi chiedevo se fosse un piano adatto per me (premetto che non posso usare i fuochi con gas).

Nelle conformità dell'impianto elettrico dice: 

-circuito linee induzione 16A

-corrente d'impiego 16°

- sezione conduttori (Cu) : 2.5mm^2

- interruttore magnetotermico 16A

-tipi di posa delle condutture in tubi protettivi.

 

So che questo piano ad induzione prevede l'impostazione del limite della potenza, ma secondo voi i cavi sono troppo sottili?


Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
robydia View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 19 Set 2020
Stato: Offline
Points: 100
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota robydia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Ago 2021 alle 14:55
Ciao Hoffman, nel frattempo che qualcuno esperto ti risponda, ti riporto quello che ho fatto io. Electrolux LIT 60443C , contratto 3kw, cavi nel muro da 6mm e MT 32A ( perchè pensavo di aumentare a 4,5kw il contratto, ma credo che convenga avere dei fili più grossi comunque...credo, ma posso sbagliare) . Qui, sul forum, c'è una guida all'istallazione , se non l'hai letta ti consiglio di farlo, scritta da esperti del forum. saluti Rob.
Torna in cima
hoffman View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 08 Ago 2021
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota hoffman Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Ago 2021 alle 19:38
Ciao, la guida sul forum l'ho letta. Io ho già la predisposizione per l'induzione e non credo di poter cambiare i cavi. 
Come dice sulla guida: '' Solitamente 4-6mmq per 32A, per i piani da 7,4kW''. 
Credo che questo significhi che servirebbe una sezione di 4mmq solo se volessi sfruttare al massimo il piano ad induzione.
In futuro dovrò portare il contratto a 4.5, ma comunque limiterei il piano a 2/3kw, proprio per avere un ampio margine di utilizzo del forno/condizionatore/lavatrice ecc.
Quindi credo che 2.5mmq vada bene, ma attendiamo esperti
Torna in cima
hoffman View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 08 Ago 2021
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota hoffman Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 10 Ago 2021 alle 20:07
Anche perchè i fili grossi dipendono sempre dal tipo di richiesta che lo strumento elettronico ha. Con la 32A dovresti essere coperto fino a 7.4kw, quindi giustamente hai messo una sezione maggiore. Però comunque con un contratto da 4.5 non riesci a coprirlo tutto
Torna in cima
robydia View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 19 Set 2020
Stato: Offline
Points: 100
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota robydia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Ago 2021 alle 08:08
ciao Hoffmann, si, ho fatto la scelta di mettere le sezioni di filo da 6mm per stare tranquillo in caso di necessità , non sapendo se ce la facevo a starci dentro con il fotovoltaico, avendo climatizzatori, cappa, lampadine accese, e tv o stereo durante la cottura. Ho tutto elettrico qui in casa, anche le tapparelle !!   Con il limitatore, senza attaccare nient'altro, per ora è ok. Spero per te che si possa fare , ma possibile che non ci sia un modo per sostituire i fili?...io seguendo la guida, ho fatto fare una linea esclusiva per il PCI dal quadro elettrico al foro per il PCI. 
Torna in cima
hoffman View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 08 Ago 2021
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota hoffman Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Ago 2021 alle 10:55
Postato originariamente da robydia robydia Ha scritto:

ciao Hoffmann, si, ho fatto la scelta di mettere le sezioni di filo da 6mm per stare tranquillo in caso di necessità , non sapendo se ce la facevo a starci dentro con il fotovoltaico, avendo climatizzatori, cappa, lampadine accese, e tv o stereo durante la cottura. Ho tutto elettrico qui in casa, anche le tapparelle !!   Con il limitatore, senza attaccare nient'altro, per ora è ok. Spero per te che si possa fare , ma possibile che non ci sia un modo per sostituire i fili?...io seguendo la guida, ho fatto fare una linea esclusiva per il PCI dal quadro elettrico al foro per il PCI. 

Ciao robydia. E' appena stato l'elettricista a casa e ho chiarito tutti gli aspetti. La dichiarazione di conformità è errata e infatti dovrà aggiornarla in settimana.
Il cavo per l'induzione è di 6mmq e il MT è di 16A.
Anche io prevedo di aumentare la fornitura a 4.5, ma credo che il 16A mi basti comunque perchè setterò l'induzione a massimo 2.5/3 perchè voglio essere libero di accendere il forno o la lavatrice durante la cottura.

Poi in casa siamo in due. Credo che la potenza a 3Kw basti per 2 persone dato che non cuciniamo quasi mai con 3 fuochi
Torna in cima
hoffman View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 08 Ago 2021
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota hoffman Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 11 Ago 2021 alle 11:14
Ma per adesso a quanto hai settato la potenza dell'induzione? Ti è mai capitato che ti scattasse la corrente con l'accensione del forno o di un altro elettrodomestico?
Torna in cima
robydia View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 19 Set 2020
Stato: Offline
Points: 100
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota robydia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Ago 2021 alle 09:19
ciao Hoffman, l'ho messo a P30-3000W . Non ho fatto la prova con altri elettrodomestici, anche perchè abbiamo circa 40° e di forno non se parla Grande sorriso...la lavatrice è fuori uso e la lavastoviglie è da installare. Non userò comunque , questi elettrodomestici in concomitanza con il PCI.  Però, lo sto usando con i climatizzatori accesi, stereo, e luci serali e non stà scattando. Non sò bene quanto siano potenti i clima, ma sono comunque 5, collegati ad un impianto fotovoltaico...sono ignorante in materia elettrica.
Torna in cima
robydia View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 19 Set 2020
Stato: Offline
Points: 100
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota robydia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Ago 2021 alle 09:21
...dimenticavo la cappa, accesa anche quella...
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 5,023 secondi.