PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Consigli primo acquisto PCI (flex)
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Consigli primo acquisto PCI (flex)

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Stefy86 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Apr 2021
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Stefy86 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Consigli primo acquisto PCI (flex)
    Postato: 28 Apr 2021 alle 15:13
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta sul forum in quanto,  a breve, dovremo acquistare il primo PCI a seguito di passaggio ad impianto fotovoltaico e conseguente rimozione del collegamento gas domestico.
A parte la premessa, attualmente sarei orientata verso un modello con la zona flex, in quanto la mia necessità/titubanza principale riguarda quella di poter utilizzare (anche) pentole e padelle di diametro importante.
La ricerca è iniziata da qualche tempo, sia nel web, sia nei negozi fisici dove - tuttavia - il supporto degli addetti è risultato piuttosto insoddisfacente, e comunque poco utile.
Considerata la necessità, quindi, avrei individuato questi 3 modelli (rigorosamente da 60cm):

- Whirpool SMP 658C
- Bosch PXY675DC1E
- Siemens EX675JYW1E

Al netto delle oscillazioni di prezzo, soprattutto online, sono 3 modelli che risultano grossomodo compresi tra i 600 ed i 900 euro, quindi più o meno allineati.

Detto questo, mi pare di capire che il Bosch ed il Siemens siano praticamente la stessa cosa, anche a livello di manuale i due modelli mi sembrano analoghi, quindi credo che in questo caso la scelta ricadrebbe sull'estetica, ed ovviamente sul prezzo. Il Whirpool si discosta un po', ha queste 8 zone indipendentemente attivabili, quindi permette di creare una zona "macro" attivandone ad esempio 4, quindi offre una soluzione (se ho ben capito il funzionamento) leggermente differente rispetto agli altri due.

Nulla, volevo principalmente sapere se esistono altre alternative analoghe (quindi in grado di poter creare una zona di cottura ampia), o comunque sapere se a livello di "marca" tra i 3 proposti ve ne sia una preferibile, anche in relazione alla tipologia di PCI che mi serve.

Grazie in anticipo!


Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Cristiano Passeri View Drop Down
Admin Group
Admin Group
Avatar
Amministratore

registrato: 31 Dic 2006
Stato: Offline
Points: 3810
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Cristiano Passeri Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Mag 2021 alle 06:44
Buongiorno, 
le sue osservazioni sono corrette.
Prodotti alternativi, come ad esempio i modelli dotati di tecnologia freeInduction Plus di Siemens (EZ877KZY1E), sono disponibili solo con incasso da 80/90 cm.

In merito alle marche dei piani, non è semplice rispondere, in quanto trattandosi di prodotti piuttosto recenti, non abbiamo raccolto feedback dai nostri utenti in merito ad affidabilità/qualità.   
Torna in cima
Stefy86 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Apr 2021
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Stefy86 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Mag 2021 alle 08:02
La ringrazio per il riscontro.
Per il discorso "marca" posso immaginare che sia complicato avere dei feedback, anche perchè sono comunque marche quotate e posso supporre che le differenze possano essere minime.

Alla fine diciamo che il problema principale risulta quello di poter gestire senza problemi le padelle più grandi, quindi con diametro in appoggio di 28cm, per questo la mia ricerca è orientata su queste soluzioni.
Torna in cima
sceriffo79 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 27 Apr 2021
Stato: Offline
Points: 8
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota sceriffo79 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 03 Mag 2021 alle 15:11
Anche a me piaceva il whirlpool ma la superficie di cottura è veramente veramente piccola
Torna in cima
Stefy86 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Apr 2021
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Stefy86 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Mag 2021 alle 21:04
Effettivamente, pur non avendolo visto "dal vivo", la superficie utile del Whirpool pare essere veramente ridotta..

Ormai devo decidere, a breve completeranno i lavori quindi dovrò staccare il gas, quindi devo prendere una decisione. L'unico dubbio riguarda solo la possibilità di usare padelle grandi (fondo da 28), dato che le usiamo piuttosto spesso e che - se ho ben capito - sia un bridge sia un flex "solo a metà" non sarebbero di grande aiuto.

Dovrei quindi trovare una bella offerta per il Bosch/Siemens. Ma ora come ora hanno prezzi improponibili. 
Torna in cima
dieghetto View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 27 Ott 2019
Stato: Offline
Points: 18
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota dieghetto Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Mag 2021 alle 00:46
Ho sia un Bosch che un Electrolux. Buoni tutti e due. La.zona Flex mi sento vivamente di sconsigliarla. Ho il bosch con la zona ponte e non l'abbiamo mai utilizzata. E mia moglie cucina per 5 persone. Electrolux ha una zona per padelle da 28. La Flex è una bella trovata commerciale, ti fa spendere di più sia quando l'acquisti che quando la usi in quanto il rendimento è inferiore ad una zona cottura circolare. I diametri dei piani cotture non Flex sono più che sufficienti, se a volte sbordi di qualche mezzo centimetro non succede nulla.
L'essenziale è anche avere pentolame buono, se non ottimo
Torna in cima
Stefy86 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Apr 2021
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Stefy86 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Mag 2021 alle 08:31
Postato originariamente da dieghetto dieghetto Ha scritto:

Ho sia un Bosch che un Electrolux. Buoni tutti e due. La.zona Flex mi sento vivamente di sconsigliarla. Ho il bosch con la zona ponte e non l'abbiamo mai utilizzata. E mia moglie cucina per 5 persone. Electrolux ha una zona per padelle da 28. La Flex è una bella trovata commerciale, ti fa spendere di più sia quando l'acquisti che quando la usi in quanto il rendimento è inferiore ad una zona cottura circolare. I diametri dei piani cotture non Flex sono più che sufficienti, se a volte sbordi di qualche mezzo centimetro non succede nulla.
L'essenziale è anche avere pentolame buono, se non ottimo

Grazie per il tuo parere!
Quindi secondo te (anch'io ho adocchiato il modello a 3 fuochi di Electrolux con la zona da 28cm che per i nostri usi è molto importante, che ha sull'altro lato la zona flex) potrei optare per un 3 fuochi con una piastra da 28 e altre due piastre con diametri minori? Può essere una possibilità, certo, ma secondo me la comodità della flex zone per una casseruola, una pentola per arrosti, o comunque pentolame bislungo può fare comodo. Non so eh. Impressioni, magari errate. 
Torna in cima
Stefy86 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Apr 2021
Stato: Offline
Points: 13
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Stefy86 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 14 Mag 2021 alle 13:49
Ciao!
Alla fine penso di avere trovato un buon compromesso tecnico/economico/prestazionale con l'Electrolux EIV65343. E' un 3 fuochi, vero, ma alla fine più di 3 pentole/padelle difficilmente (mai?) le ho usate, quindi avendo la piastra grande, la zona flex...secondo me è più o meno ciò che cercavo.
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 4,137 secondi.