PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Guasti e Riparazioni Piani ad Induzione
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Pannello Grundig GIEI 623413G non funziona
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login



Pannello Grundig GIEI 623413G non funziona

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Tanino View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 21 Apr 2021
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tanino Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Pannello Grundig GIEI 623413G non funziona
    Postato: 21 Apr 2021 alle 08:12
Saluto moderatori e partecipanti del forum, faccio i complimenti per l'iniziativa e spero che il forum diventi sempre più strutturato e frequentato con l'apporto di tutte le componenti. Passo al mio problema, dopo aver letto tutta la parte riguardanti i guasti. Dopo che la piastra all'improvviso ha fatto un botto e si è spento tutto ho ricercato e trovato il vostro forum, attraverso il quale scopo aver aperto il tutto ho constatato sulla scheda di alimentazione lato posteriore la pista bruciata ( fusibile saltato) e sulla scheda inverter due transistori di potenza saltati, ho provveduto alla sostituzione dei due transistor e dare continuità con un fusibile ( non ho sostituito gli altri transtistor e il ponte per vedere se si fosse ripristinato) rimontato il tutto, ma purtroppo non funziona, lampeggiano tutti e quattro le piastre quando le attivo, dando il segnale di mancato riconoscimento della pentola. Leggendo le istruzione del forum ho provveduto a provare i relè applicando sulle loro bobine i 12V dall'esterno e tutti e tre i relè scambiano e funzionano regolarmente. Ho misurato le tensioni  (220V i 12V e i18V non so se quest'ultima tensione è giusta o è un valore sballato) ho provato anche la ventola di raffreddamento applicando i 12V dall'esterno e funziona. Secondo quanto ho potuto constatare (visto che non ho uno schema ed è la prima volta che approccio a questi apparecchi guasti)
1)  I 220 V non arrivano all'ingresso del ponte questo collegamento avviene quando si attiva il relè competente, ma questo avviene solo per qualche secondo e poi si stacca, 
2) E' possibile far funzionare il tutto senza le piastre per poter provare le tensioni all'uscita del ponte.
3) Come provare la presenza del segnale di gate, questo è quello che sicuramente manca su tutte e quattro le piastre per attivare l'inverter, c'è qualche sensore che comanda l'attivazione di questo segnale?
Oggi proverò a misurare i condensatori sulla scheda filtro perchè non so se i 18V é il valore giusto. Nel frattempo chiedo se magari qualcuno ha lo schema elettrico di questa scheda che è della Beko. Grazie

Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
Tanino View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 21 Apr 2021
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tanino Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 21 Apr 2021 alle 11:35
Aggiungo che ho provato con l'oscilloscopio le due tensioni 12V e 18 V e su una base dei tempi di 20n s/div. ha un leggerissimo ripple significa dal punto di vista dell'alimentazione è tutto a posto, ho trovato uno zener smd con il vslore di non conduzione alterato nel senso che segna un'elevata resistenza rispetto allo stesso dell'altra sezione che invece sena infinito. Sinceramente non so decidere se toglierlo ma è molto piccolo, ho provato anche il varistore all'ingresso del ponte e sembra che vada bene. Aspetto suggerimenti. Grazie
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 22 Apr 2021 alle 20:10
Il ponte dell'inverter è alimentato solo quando vanno le piastre. Sei sicuro che non sia rotto? Andrebbe cambiato perchè ha ricevuto una botta di corrente.
Per misurare la tensione di gate, le bobine devono essere collegate a avere una pentola sopra. Sembra però che il piano non cerchi neanche di attivare le piastre.
Lo zener dovresti misurarlo da smontato, ma i diodi quando si rompono di solito vanno in corto. Non danno valori a metà. E' più facile che sia un'altra parte de circuito che falsa la misura.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Tanino View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 21 Apr 2021
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tanino Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 23 Apr 2021 alle 11:02
Grazie per la risposta, ho provveduto a cambiare anche il ponte ma non funziona. Non so che altro fare, ci vorrebbe lo schema elettrico. Potrebbero essere i sensori?. Grazie
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Mag 2021 alle 10:45
I sensori di temperatura delle bobine? Di solito sono resistenze NTC. Le puoi confrontare con le altre due, ma non se ne rompono mai due insieme.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Tanino View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 21 Apr 2021
Stato: Offline
Points: 5
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tanino Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Mag 2021 alle 15:29
Salve, a questo punto non so cosa altro fare, non sono pratico dell'argomento ma sicuro manca il segnale di controllo dei gate dei tiristori, ma non so andare a controllare e se ò possibile farlo. Mi aspetto ancora altri suggerimenti. Grazie
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 6,426 secondi.