PCI Review Forum

Forum Home Forum Home > Induzione Magnetica > Forum Piani Cottura ad Induzione Magnetica
  Topic Attivi Topic Attivi RSS Feed - Flexy Bridge e padelle di grandi dimensioni
  FAQ FAQ  Ricerca nel Forum   Registrati Registrati  Login Login


Flexy Bridge e padelle di grandi dimensioni

 Rispondi Rispondi
Autori
Messaggio
Lara29 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Set 2020
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lara29 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Argomento: Flexy Bridge e padelle di grandi dimensioni
    Postato: 28 Set 2020 alle 13:15
Buongiorno a tutti. Io e il mio compagno stiamo cercando di scegliere un piano ad induzione adatto a noi, ma la scelta si sta rivelando più difficile del previsto.
Premetto che stiamo acquistando una cucina IKEA, ma i loro piani ad induzione non ci convincono, così ci siamo orientati su un modello da 60 cm Electrolux o bosch.
Il problema nasce sulla dimensione delle pentole da utilizzare: nonostante siamo solo in due, noi utilizziamo molto padelle con fondo fino a 24-26 cm (per esempio le piastre per scaldare le piadine oppure padelle larghe per cottura di carne al sugo), ma nei piani da 60 cm la massima dimensione dei fuochi è da 21 cm.
Ci stiamo pertanto chiedendo se questo problema potrebbe essere risolto utilizzando un flexybridge (attivando per esempio 3 zone). Mi rendo conto che una parte della padella rimarrebbe comunque fuori dalla zona di attivazione, ma potrebbe essere una soluzione?
La funzione flexybridge ci servirebbe solo per quello perchè non abbiamo pentole ovali e non siamo abituati ad utilizzarle.
Il modello su cui eravamo orientati nello specifico è un Electrolux EIV65443, che risponde al budget massimo che abbiamo.
Ho visto che ci sono in commercio piani da 60 cm con soli 3 fuochi, ma sono pochi e generalmente il fuoco maggiore ha un diametro troppo grande (32 cm, per pentole da paella in pratica).
Qualcuno ha consigli?
Grazie


Torna in cima
Sponsored Links


Torna in cima
robydia View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 19 Set 2020
Stato: Offline
Points: 100
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota robydia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Set 2020 alle 08:58
buongiorno Lara29...io sto imparando, e quindi l'unico consiglio è quello di leggere qui nel forum, tra le Domande Frequenti, c'è un post riguardo le zone Flex, bridge, spiegato molto bene. Saluti.
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 29 Set 2020 alle 14:51

Fino a 24cm di fondo dovrebbe cavarsela anche una piastra da 21cm, se la padella è buona. Ma non ho esperienze dirette.

Su una piastra da 28-30 ci puoi usare anche un fondo da 24, e forse da 21. Poi ci sono piastre grosse che sono divise in due zone concentriche, tipo 18/28cm o 21/28cm. dipende dai modelli.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
Lara29 View Drop Down
Newbie
Newbie


registrato: 28 Set 2020
Stato: Offline
Points: 3
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Lara29 Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ott 2020 alle 08:11
Ok grazie. Purtroppo non ho molta dimestichezza con lo spagnolo e non capisco quali piastre abbiano il riconoscimento automatico di padella e il cosiddetto infinity, che agevolerebbe.
In più mi sembra che i piani da 3 fuochi costino molto meno di quelli da 4 quindi mi chiedevo se magari non abbia trovato solo modelli vecchi oppure con funzionalità più scarse.

Per quanto riguarda le FAQ le ho lette e ho letto anche facendo una ricerca per parola chiave, ma quello che ho sicuramente capito è che il flexy bridge è perfetto per pentolini piccoli o bistecchiere quadrate, ma nulla sulle padelle di grandi dimensioni.

Noto però che in molti si pongono il problema di padelle grandi, quindi mi chiedo come mai in italia propongano piani da 60 con massimo 21 cm di diametro...
Torna in cima
robydia View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 19 Set 2020
Stato: Offline
Points: 100
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota robydia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 02 Ott 2020 alle 16:00
Lara29...me lo chiedo anche io, visto che per 2 persone, se cucino una verdura in padella, tipo i friarielli, la riccia o i broccoli, il wok che uso è pieno, oppure 3 cosce di pollo con battuto di carote, in una padella da 30cm circa...pensa che la media delle padelle che uso è da 28cm ( sotto, è da 17cm utili per l'induzione, padella scarsa sicuramente, ma il portafoglio è questo)..mi chiedo : come sarà a cucinare?...si diceva in un post precedente che: Bosh afferma che il calore si irradia comunque ai bordi della padella. Mi farebbe piacere avere notizie da qualcuno che cucina molti gr di cibo in padelle su piastre da 21. 
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 05 Ott 2020 alle 14:59
Il cosidetto "infinity" ce l'hanno di fatto tutte le piastre, se intendono che ci puoi usare fondi più piccoli. Su tutte puoi usare fondi di circa il 60% del diametro della piastra.

Nei piani da 60 a 4 piastre non c'è posto per una piastra da 24cm. Le pentole di uso più comune hanno un fondo di max 21cm. In Spagna per la paella è d'obbligo una piastra più grossa.
Se vuoi una piastra grossa su un 60cm a 4 zone, l'unico modo è un piano tutto flexy con flexy estesa. La Siemens ne ha uno, ma costa più di 300-400€.
Un utente del forum diceva di trovarsi bene con un fondo da 24 anche sulla piastra da 21. Posso riportare solo questo. Ovviamente se la padella ha un fondo buono, è meglio.

Non so cosa intenda Bosch con il discorso del calore sui bordi, ma il calore arriva solo fin dove arriva il fondo conduttivo della pentola. La piastra non può fare altro per mandare più calore sul bordo.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
robydia View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 19 Set 2020
Stato: Offline
Points: 100
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota robydia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 06 Ott 2020 alle 11:40
https://www.recensioni-piano-cottura-ad-induzione-magnetica.it/forum/uploads/107/faq-bosch.pdf ;          alla fine della pagina 4 ho trovato questa risposta..
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 07 Ott 2020 alle 19:32
Il link non funziona. Forse intendono anche che sui Bosch, quando usi una pentola abbastanza più piccola della piastra, la piastra eroga una potenza massima inferiore a quella che darebbe su una pentola più grossa. Serve per agevolare il dosaggio del calore, ma hai meno potenza a disposizione quando devi fare bollire l'acqua in una pentola più piccola della piastra (tipo 14 su 21cm). 
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
robydia View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 19 Set 2020
Stato: Offline
Points: 100
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota robydia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 08 Ott 2020 alle 08:21
buongiorno tyco..forse è colpa mia per il link..l'ho trovato tra le FAQ del forum, in " Fondo più grande/piccolo zona cottura " scritto da Cristiano Passeri. Li,  il link si apre,...se puoi darci un occhiata, forse si capisce meglio senza il mio intervento...Imbarazzato
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Ott 2020 alle 14:36
C'è un errore dentro il link. Questo funziona:

A quale punto ti riferisci esattamente? Le spiegazioni su come si comportano le piastre, sono comunque quelle che ho dato.
AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
robydia View Drop Down
Senior Member
Senior Member


registrato: 19 Set 2020
Stato: Offline
Points: 100
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota robydia Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 09 Ott 2020 alle 15:59
si il link è questo...pag 4 punto 18...ho capito che se il fondo della padella è più grande della piastra, il cibo è cotto ugualmente ai bordi, via conduzione calorica...chissà però, quanto può essere il margine di eccesso...
Torna in cima
Tyco View Drop Down
Moderator Group
Moderator Group


registrato: 30 Giu 2014
zona: Germania
Stato: Offline
Points: 3199
Opzioni Post Opzioni Post   Grazie (0) Grazie(0)   Quota Tyco Quota  RispondiRispondi Link diretto a questo post Postato: 12 Ott 2020 alle 14:55

Dipende da quanto è buono il fondo della pentola, ma direi non più di 4cm come diametro sulla piastra. Come massimo 24 su 21 cm.

AEG 68001 K-MN, rete 11KW trifase
Torna in cima
 Rispondi Rispondi

Vai al Forum Permessi Forum View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 12.07
Copyright ©2001-2024 Web Wiz Ltd.

Questa pagina è stata generata in 2,039 secondi.